Domanda:
Quali algoritmi o strumenti di esempio esistono per il denoising delle immagini in formato Raw?
goldenmean
2011-07-06 17:58:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sto cercando di eseguire una post-elaborazione delle immagini Camera Raw acquisite utilizzando la mia Canon EOS 450-D. Sto usando PS CS5 e GIMP in particolare per rimuovere il rumore presente nelle immagini.

Le mie domande sono:

In una tipica elaborazione di immagini, penso che la maggior parte del denoising avvenga quasi sempre nell'ultimo passaggio dell'elaborazione nello spazio dati YCbCr. Sto cercando un metodo / strumento per eseguire il denoising nello spazio dati Raw bayer stesso sui dati bayer del sensore. Potete suggerire strumenti simili o algoritmi / documenti che ne parlino? (Intendo implementare il mio denoising dei dati bayer alla fine se trovo un algoritmo per esso.)

Cinque risposte:
Cameron
2011-07-25 23:10:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questo va ben oltre la mia comprensione della tecnologia, ma ho letto un articolo su questo qui. http://www.csie.ntu.edu.tw/~fuh/personal/NoiseReductioninRawDataDomain.A2-2-0103.pdf

È stata una lettura interessante sull'argomento .

Inoltre ho notato che stai usando GIMP e CS5 per la riduzione del rumore, ho scoperto che entrambi mi danno risultati sub-par. Ho finito per accontentarmi di Nik Dfine per quel processo quando ne avevo davvero bisogno e di utilizzare il filtro antirumore integrato di Lightrooms come parte del mio processo quando mi sento pigro.

Aurélien
2014-09-02 15:41:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il denoising è un argomento vasto, ci sono molti metodi e molti articoli di ricerca su di esso in letteratura.

Un algoritmo semplice ed efficiente a cui puoi dare un'occhiata si chiama Non Local Means. Fondamentalmente mira a calcolare la media dei pixel che sembrano simili in quanto vi è molta ridondanza in un'immagine. Puoi farlo sul bayer (tenendo conto dei pixel dello stesso colore bayer) o su un'immagine demosaicizzata.

Dai un'occhiata qui: http://youtu.be/9tUns4HYtcw

Puoi cercare articoli e demo anche su http://www.ipol.im/, che è un'ottima fonte di funzioni di elaborazione delle immagini.

Thomas Soerensen
2014-09-02 18:22:20 UTC
view on stackexchange narkive permalink

DxO 9 ha un nuovo algoritmo PRIME che è commercializzato come un algoritmo di riduzione del rumore molto migliorato per immagini ISO alte.

Ecco un collegamento per iniziare con l'algoritmo PRIME. PRIME di DxO

L'ho usato io stesso e sono felice e abbastanza impressionato dal risultato. Ma è molto impegnativo per il processore e richiede molto tempo per elaborare ogni immagine.

JenSCDC
2014-09-02 01:31:08 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dai un'occhiata all'algoritmo di demosaicizzazione LMMSE di RawTherapee: è progettato per immagini rumorose e offre opzioni sulla riduzione del rumore.

holovincent
2016-02-22 20:09:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il denoising delle immagini è un argomento importante. Di solito nell'ISP del sensore di immagine vengono applicati almeno due passaggi di riduzione del rumore. Un denoiser è per l'immagine grezza (forse subito dopo la correzione dei pixel del difetto), uno è per l'immagine preelaborata da ombreggiatura dell'obiettivo, AWB, correzione del colore e così via ...

La media non locale è una semplice e efficace metodo di riduzione del rumore. BM3D è il metodo di denoising all'avanguardia.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...