Domanda:
Qualche modo rapido per sapere se la mia melodia è già utilizzata?
manejar
2015-01-03 07:20:28 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quando mi viene in mente una frase o una melodia, rimane sempre la domanda "Questa melodia è già stata utilizzata?" Dovrei preoccuparmene o c'è un modo per scoprirlo senza troppi problemi?

Non c'è modo di scoprire con certezza che la tua melodia non è mai stata usata prima perché ci sono molte canzoni che non sono mai state pubblicate, registrate o eseguite pubblicamente. Ma quelli che * sono * stati registrati sono milioni, quindi non c'è davvero un modo pratico per confrontarli. Potresti suonare la melodia per diversi amici amanti della musica e vedere se qualcuno di loro la trova familiare.
Ci penso molto. Come cantautore dilettante (ma serio), non riesco a contare il numero di volte in cui mi è venuta in mente una grande melodia originale solo per scoprire in seguito che non è affatto originale. Quindi o (a) scarto la canzone, o (b) riconosco il furto in qualche modo nella canzone stessa, come omaggio. Come hobbista, non devo preoccuparmi del plagio, ma non voglio comunque essere, come direbbe Will Hunting, non originale. Non ho una risposta alla tua domanda, ma posso trasmettere il sentimento di T S Eliot: "I cattivi poeti prendono in prestito ... i buoni poeti rubano".
Sei risposte:
Matthew James Briggs
2015-01-03 11:04:18 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Solo un'idea, non l'ho provato, ma SoundHound 1) presumibilmente riconosce i brani dal canto della melodia.


1) http://www.soundhound.com

Non ho mai fatto funzionare quella funzione. Non lo consiglierei senza prima provarlo.
dwn
2015-01-03 08:46:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Opinione di non esperti:

la stai distribuendo ampiamente? È possibile che provenga da un brano musicale che potrebbe essere ancora protetto da copyright (link)? Potresti pagare per una ricerca o per il consiglio di un avvocato di intrattenimento.

Altrimenti potresti piacerebbe sapere solo per la tua comprensione, ma probabilmente non ne vale la pena, a parte forse chiedere ad alcuni esperti. Se hai in mente un artista, puoi ascoltare le registrazioni raccolte. Se sono solo pochi accordi nella progressione e non li riconosci, probabilmente non è molto identificabile.

Guney Ozsan
2015-01-04 23:43:41 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Puoi farlo solo per le registrazioni, non per i brani.

Per i brani dovresti registrare ufficialmente il brano a tuo nome e rivendicare i tuoi diritti se per caso noti che qualcun altro lo sta usando. Questo può accadere se la melodia diventa popolare. Se non diventa popolare, anche la rivendicazione e la ricerca non sono pratiche.

Visita copright.gov e My Free Copyright per ulteriori informazioni sulla registrazione brani (e anche registrazioni). Puoi anche utilizzare le tue agenzie di marca temporale o notaio locali per lo stesso scopo.

Per il monitoraggio delle registrazioni, posso suggerire questi servizi:

  • Tunesat esegue la scansione delle stazioni televisive e dei siti Web in tutto il mondo e fornisce un rapporto periodico sull'utilizzo delle registrazioni. Si tratta di un servizio relativamente costoso per usi amatoriali.
  • Rumblefish esegue la scansione di YouTube e rivendica i diritti d'autore, ma è possibile accedervi solo tramite agenti come CDBaby, Tunecore... ecc.
kmart
2015-01-06 08:17:31 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, non esiste un modo esatto per scoprire se una melodia esiste e adesso, semplicemente perché ci sono troppe canzoni e la maggior parte di esse contiene molte note. Tuttavia, ci sono casi in cui piccole parti della tua canzone corrispondono ad altre piccole parti di altre canzoni.

Per rispondere alla tua domanda, se la tua canzone è una canzone per pianoforte che hai creato, prova a cercarla nella ricerca melodia per pianoforte motore, chiamato http://www.musipedia.org/. Questo sito Web ti consente di inserire una canzone o una melodia nel suo motore di ricerca e di cercarle a seconda se desideri che il ritmo o la melodia vengano cercati di più. Tieni presente che funziona solo su brani per pianoforte poiché questo sito Web contiene solo questi brani.

Questo sito web è fantastico per vedere se la tua canzone corrisponde o è vicina a un'altra melodia, poiché la ordinerà dalla corrispondenza più probabile a quella meno probabile! Lo uso per verificare la presenza di brani comuni e se le mie canzoni sono vicine ad altre. Buon divertimento!

Mr. Boy
2015-01-05 16:51:38 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non conosco alcun modo per farlo, ma YouTube riesce a riconoscere in modo straordinario i video protetti da copyright anche quando sono stati nuovamente catturati su un telefono cellulare, ecc. Quindi sono abbastanza sicuro che tecnologicamente sarebbe possibile, ma avrebbe bisogno di qualcuno come Google per realizzarlo.

Michael Scott Cuthbert
2015-01-04 05:03:17 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per domande sul copyright, una cosa che potresti considerare di fare è cercare la melodia su Peachnote.com per vedere se esiste in quel database di 200.000 fonti musicali fuori dal copyright (per lo più classica). Se appare lì, non devi preoccuparti se appare in una canzone protetta da copyright perché saresti protetto poiché sarebbe derivato da una melodia che è già passata al pubblico dominio.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...