Domanda:
Come posso sviluppare la mia capacità di gustare i sapori del caffè?
Justin
2015-01-29 02:11:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Tosto il caffè in casa da oltre un anno, cominciando con la teglia sul fornello, poi passando a un popper d'aria e poi a una piccola tostatrice questo Natale. Sono al punto in cui posso distinguere un etiope tostato e acido da una miscela indonesiana scura, ma oltre a questo sono frustrato dalla mia incapacità di distinguere sapori specifici da un caffè all'altro.

Qualcuno ha suggerimenti / trucchi per sviluppare questo? O alcune qualità che variano a seconda dei caffè che sono più facili da gustare insieme al vocabolario per descrivere ciò che sto assaggiando?

Due risposte:
John Snow
2015-01-29 03:17:26 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Esistono diversi approcci che possono aiutare a sviluppare il tuo palato.

Coppettazione

Il metodo preferito per degustare il caffè. Ciò richiede solo una ciotola e un cucchiaio. Dosare il caffè, versare l'acqua calda in modo uniforme e dopo 4 minuti scremare la parte superiore per eliminare la crosta senza disturbare con attenzione ciò che si è depositato sul fondo. Attendi circa 12-14 minuti affinché il caffè si raffreddi fino a raggiungere la temperatura desiderata e bevi il caffè con il cucchiaio.

Tipi di aromi

Ci sono una varietà di descrizioni che puoi usare per descrivere il caffè. Prova a descrivere tutto. La sensazione in bocca: è corposa o leggera? L'acidità: è citrico o frutta a nocciolo? L'odore: quali sono gli aromatici?

Tenere appunti

Ogni volta che assaggi un caffè, prendi nota dei sapori che assapori. Le note di base di cioccolato o fumo vanno bene, possono emergere sapori più sfumati come ciliegia o prugna. Non aver paura di scrivere esattamente quello che ti viene in mente. Se il caffè ha il sapore di Captain Crunch, scrivilo!

Confronto di caffè

Non assaggiare il caffè da solo. Confrontalo con altri arrosti che hai fatto. Confrontalo anche con i caffè di altri caffè. Nota le differenze.

Solo una nota pratica a questa risposta: ci sono seminari organizzati ovunque per imparare come fare e anche per incontrare persone appassionate :-) La maggior parte dei seminari a cui ho partecipato sono abbastanza economici, a volte anche gratuiti. Una cosa carina con i laboratori è scoprire nuovi fagioli e assaggiare convenientemente una "scala" più ampia.
Quali diresti che sono alcune delle opposizioni binarie più facili da discernere? Tutto il corpo contro la luce e l'acido contro il non acido sono stati quelli che sono stato in grado di cogliere presto, ma cose come il frutto "citrico" contro il "nocciolo" non riesco nemmeno ad assaggiare.
JayCo
2015-01-29 04:24:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Suggerirei (con qualche pregiudizio) di rivedere tutto il caffè che bevi utilizzando Gastrograph Review per iOS o Android.

Questo ti aiuterà ad affrontare direttamente i problemi che dichiari nella tua domanda:

  1. Ti aiuterà a risolvere meglio gusti specifici
  2. ti aiuterà impara a differenziare regioni e metodi di lavorazione specifici
  3. Ti aiuterà a capire le tue preferenze (i gusti che ti piacciono o non ti piacciono)
  4. manterrà un registro di tutto il caffè che bevi e ti godi

Puoi vedere un tutorial su come rivedere qui.

Sto scaricando l'app adesso. Sembra piuttosto interessante. Qualcuno può dirmi perché questa risposta aveva un punteggio di -2 quando l'ho trovata?
@BenOgorek È stato votato negativamente perché la gente pensa che sia una pubblicità. Grazie per le gentili parole!


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...