Domanda:
Posso semplicemente richiedere uno storno di addebito sulla mia carta di credito se il mio volo è stato cancellato e non riesco a raggiungere la compagnia aerea?
JonathanReez
2020-03-20 22:01:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Come spiegato in una domanda pertinente, il mio volo con Condor [da Francoforte a Praga] è stato recentemente cancellato. Ho inviato loro un'e-mail chiedendo un rimborso 5 giorni fa, ma finora non ho ricevuto risposta. Oggi un altro volo con British Airways è stato cancellato e allo stesso modo offrono un voucher solo se si richiede un rimborso online. Per riavere i tuoi soldi effettivi ti chiedono di chiamarli e le loro linee sono tutte interrotte.

Dato che al momento non sono in grado di contattare la compagnia aerea, posso semplicemente richiedere uno storno sulla mia carta di credito? Se è importante, ho una carta di credito emessa negli Stati Uniti e vivo negli Stati Uniti.

Aggiornamento: alla fine sono stato in grado di ottenere un rimborso chiedendo a BA su Twitter.

Ho richiesto uno storno di addebito alla mia banca.Pubblicherò una risposta quando sarà finalizzata.
Questo è ciò che faccio.E non mi interessa davvero della polizia etica che afferma che è sbagliato.
@user56513 che cosa la polizia etica fa una simile affermazione, e su quali basi?
In * questo * caso uno storno di addebito è valido: sono gli altri casi ridicoli in cui il commerciante non ha fatto nulla di sbagliato in cui il loro uso viene disapprovato.Troppe persone lo usano come prima risorsa in tutte le circostanze, ed è qui che entra in gioco la tua "polizia etica".
@moo chi ti ha fatto giudice su qualcosa?
Me.Mi è consentita un'opinione, proprio come te.Semplice davvero.
Poiché questa è una compagnia tedesca e il volo inizia in Germania, tale compagnia deve rimborsare l'importo pagato per il volo cancellato.Quindi la domanda è se le leggi statunitensi (carta di credito emessa dagli Stati Uniti) consentono uno storno di addebito nei casi in cui è chiaro che un rimborso è giustificato.
Un avvertimento: dopo che un cliente ha richiesto uno storno di addebito, l'azienda in questione rifiuterà spesso di impegnarsi in ulteriori transazioni con quel cliente.In futuro potresti non riuscire a volare con British Airways o Condor.
Cinque risposte:
phoog
2020-03-22 09:55:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Poiché la tua carta è stata emessa negli Stati Uniti, la tua carta opera secondo la legge statunitense. La legge federale specifica, in 15 USC 1666 (b) (3), che un mutuatario della carta di credito ("debitore") può contestare un addebito per beni o servizi non ricevuti:

(b) Errore di fatturazione Ai fini di questa sezione, un "errore di fatturazione" è costituito da uno dei seguenti elementi:

...

(3) Una riflessione su una dichiarazione di beni o servizi non accettati dal debitore o dal suo designato o non consegnati al debitore o al suo designato in conformità con l'accordo stipulato al momento della transazione.

Poiché non hai ricevuto i servizi per i quali hai pagato, sei legalmente autorizzato a richiedere la rimozione dell'addebito per i servizi dal tuo account. Inoltre, hai diritto a un rimborso ai sensi del diritto dell'UE e non puoi contattare la compagnia aerea per organizzare il rimborso, quindi c'è poco sostegno per l'argomento secondo cui la richiesta di uno storno di addebito non è etica.

MadHatter
2020-03-21 12:58:59 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Rispetto alla risposta più generale di Tor-Einar, la posizione è un po 'più comoda nel Regno Unito. Accetto che l'OP non sia presente, ma siamo qui per tutti, sicuramente?

La sezione 75 del Consumer Credit Act 1974 prevede che l'emittente della carta sia congiuntamente e responsabile in solido nei confronti del titolare della carta per richieste di risarcimento relative a false dichiarazioni o violazione del contratto. Come quale? (la più grande organizzazione per la protezione dei consumatori del Regno Unito) riassume in modo più leggibile le questioni,

Ciò significa che è responsabile tanto quanto il rivenditore o il commerciante per i beni o servizi forniti, consentendo di presentare il reclamo anche alla società della carta di credito.

Continuano a notare che

Non è necessario raggiungere una situazione di stallo con rivenditore o commerciante prima di poter contattare il fornitore della carta di credito: puoi presentare un reclamo sia al rivenditore che al fornitore della carta di credito contemporaneamente, anche se non puoi recuperare le perdite da entrambi.

È chiaro da altri scritti qui che hai un diritto legale a un rimborso e non viene detto nulla sull'obbligatorietà dell'accettazione dei voucher.

Così come ho letto, nel Regno Unito hai perfettamente il diritto di provare a chiamare BA senza riuscirci, quindi di contattare il telefono con l'emittente della tua carta e richiedere un rimborso. Questo non è in alcun modo un uso improprio del sistema; è il tuo diritto come titolare della carta di credito.

Tieni presente che non sei preoccupato per gli storni di addebito. È probabile che l'emittente della tua carta cerchi di recuperare da BA qualsiasi importo rimborsato a te, molto probabilmente tramite il meccanismo di chargeback, ma questa è una questione tra loro e BA. Quello che vuoi è un rimborso, chiaro e semplice.

La risposta a cui si riferisce questa risposta è solo "sopra" per determinati ordinamenti.
Questo è tutto vero (+1), ma per essere chiari per la parte "nel Regno Unito", il Consumer Credit Act vincola gli emittenti di carte di credito nel Regno Unito ([indipendentemente da dove nel mondo o con chi è avvenuta la transazione] (https://publications.parishment.uk/pa/ld200607/ldjudgmt/jd071031/lloyds-1.htm)).Non interessa gli emittenti esteri anche se il commerciante si trova nel Regno Unito.
Tor-Einar Jarnbjo
2020-03-21 00:32:24 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dipenderà dai dettagli del contratto tra te e la tua banca e / o dalla legislazione sulla protezione dei consumatori nella giurisdizione applicabile.

L'intenzione principale degli storni di addebito è prevenire le frodi sulla carta di credito e annullare gli addebiti non autorizzati sulla carta. Non sono necessariamente legittimi, solo perché il commerciante non fornisce il prodotto o il servizio per cui stai pagando. L'unica volta che ho contestato un addebito su carta di credito, ho dovuto firmare una dichiarazione legale che non l'avevo autorizzato. La mia banca non mi consentirebbe di annullare un addebito sulla carta di credito che ho effettivamente autorizzato, solo perché presumibilmente non ho ottenuto ciò per cui ho pagato. Fare una dichiarazione legale illegittima può avere conseguenze piuttosto gravi per te ed è qui in Germania punibile con la reclusione fino a tre anni.

Tuttavia non è raro che le banche o la legislazione sulla protezione dei consumatori consentano un uso più ampio dei chargeback . Potrebbe anche essere un argomento legale che la tua autorizzazione fosse vincolata alla condizione che tu ottenga effettivamente ciò per cui paghi.

Con le cancellazioni causate dalla situazione corona, gli aspetti legali non sono sempre evidenti e purtroppo non è scontato che una compagnia aerea sia obbligata a risarcirti per un volo cancellato. Presumo (in base alle compagnie aeree) che i tuoi voli siano coperti dal regolamento UE sul risarcimento del volo, ma non sono sicuro al 100% a cosa siano obbligate le compagnie aeree in caso di forza maggiore. Se la compagnia aerea non è legalmente obbligata a rimborsarti in contanti per il volo cancellato e inverti l'addebito sulla carta di credito, devi presumere che la compagnia aerea troverà un modo diverso per contattarti e presentare un reclamo per il prezzo del biglietto e inoltre tutto ciò a cui si sentono autorizzati per un tale "servizio extra".

Le compagnie aeree dell'UE non sono obbligate a rimborsare l'importo originario se il volo viene cancellato per cause di forza maggiore?
Questa è esattamente la finta polizia etica in azione, a cui alludeva il commento alla domanda e io l'ho quindi sottovalutata.OP Per favore facci sapere come la tua richiesta viene gestita dall'emittente della carta, sono abbastanza fiducioso che verrà risolta a tuo favore.
@nikhil Grazie mille per il voto negativo.Non ho espresso un solo frammento della mia opinione in questa risposta, ho solo cercato di descrivere la situazione legale.È gentile da parte tua picchiarmi solo perché non ti piace la realtà.
@JonathanReez Credo di sì, ma non ne sono sicuro al 100%.
@Tor-EinarJarnbjo sarà chiaro quale sia la realtà una volta che l'OP ci informerà della decisione in merito allo storno di addebito.E anche se non faccio previsioni sul futuro, rischierò uno qui che non saranno incarcerati per aver fatto questa richiesta.
@nikhil Nessuno ha detto che Jonathan sarà incarcerato per aver fatto una richiesta.Smetti di fantasticare.
Dipende da cosa?La domanda era ** può presentare una richiesta di storno di addebito **.La risposta è assolutamente sì**.Non dipende da niente.Può legalmente presentare un reclamo, se sarà concesso è un altro problema.E in casi come questo sarà concesso quasi al 100%.Penso che tu stia rispondendo a una domanda diversa.
@Tor-EinarJarnbjo Wow, sembrano più severi in Germania.Qui, con l'UBS, quando non ricevo quello per cui ho pagato e non riesco a ragionare con l'azienda, scrivo semplicemente un'e-mail all'unità di chargeback spiegando la situazione, allegando qualsiasi prova che ho, e la rimborsano dopo unsettimana (senza rispondere alla mail ma inviando una lettera regolare).L'hanno fatto una dozzina di volte (tutto legittimo) e continuano a dire "Sie müssen verstehen dass wir keine Schlichtungsvermittler sind" ma finiscono sempre per farlo per me senza problemi.Servizio davvero carino!
E sì, l'articolo 8 di @Tor-EinarJarnbjo stabilisce che si deve offrire la scelta tra la nuova prenotazione e un rimborso completo.È solo un risarcimento non dovuto se l'annullamento specifico è stato causato da circostanze straordinarie
Hai un riferimento per la tua dichiarazione (3 anni di reclusione se provi a riaddebitare un pagamento per un servizio che non hai ricevuto)?Non credo che sia vero, chiaro e semplice.
@DmitryGrigoryev Dal momento che non è quello che ho scritto, non ho nemmeno una fonte.Stavo dicendo che fare una dichiarazione legale illegittima può metterti in prigione.La fonte per questo, se ti interessa, è il codice penale tedesco, sezione 156.
"solo perché il commerciante non fornisce il prodotto o il servizio per cui intendevi pagare" questo non è corretto per molte giurisdizioni.Non è corretto nel Regno Unito per i motivi specificati nella risposta di MadHatter e non è corretto negli Stati Uniti perché la legge federale consente esplicitamente gli storni di addebito per "beni o servizi ... non consegnati ... in conformità con l'accordo stipulato al momento deluna transazione. "
@phoog Non è esattamente quello che ho già scritto nel paragrafo seguente?
Forse, ma l'impressione generale di questa risposta (grazie in gran parte all'affermazione non supportata sull '"intenzione principale" degli storni di addebito) è che fare una richiesta del genere sia sbagliata e probabilmente illegale.Nelle giurisdizioni con cui ho più familiarità, compreso quello citato nella domanda, ciò non è corretto.Inoltre, poiché stai rispondendo alla domanda sullo storno di addebito per quanto riguarda la legge tedesca, è anche sconcertante nella migliore delle ipotesi che tu dica "Non sono sicuro al 100% a cosa sono obbligate le compagnie aeree in caso di forza maggiore" senza cercare di vedere cosail regolamento in realtà lo dice.
@phoog Non ho trovato improbabile che, in questa situazione eccezionale, ci siano altri regolamenti con una precedenza maggiore rispetto al regolamento sul risarcimento del volo.Per rimanere realistici, la maggior parte delle compagnie aeree non avrà risorse liquide che le consentiranno di rimborsare immediatamente i biglietti per tutti i voli cancellati a causa di restrizioni ufficiali.
È del tutto possibile.Nel peggiore dei casi, la compagnia aerea fallisce e non ha mai abbastanza soldi per effettuare il rimborso.Secondo la legge degli Stati Uniti, l'emittente della carta sopporta tale perdita, quindi il titolare della carta non deve preoccuparsene.
(+1) Risposta utile.Per quanto riguarda l'UE 261, esiste una distinzione tra rimborsi ai sensi dell'articolo 8 e risarcimenti ai sensi dell'articolo 7. Il risarcimento è subordinato a una serie di condizioni ma il regolamento non prevede alcuna eccezione all'obbligo di rimborso.
Acccumulation
2020-03-22 21:00:09 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dato che in questo momento non sono in grado di contattare la compagnia aerea, posso semplicemente richiedere uno storno di addebito sulla mia carta di credito?

Quando la definisci in questo modo, no. Per effettuare uno storno di addebito, devi prima dare loro una ragionevole opportunità di risolvere il problema direttamente con te. Non essere in grado di contattarli "al momento" non giustifica uno storno di addebito. Date le circostanze straordinarie, è dovuto un margine di manovra.

D'altra parte, prima di questo si presentano condizioni che vanno oltre il semplice non essere in grado di raggiungerle "al momento". Cinque giorni lo stanno spingendo, anche se, ancora una volta, date le circostanze, la cosa generosa da fare sarebbe dare loro un po 'più di tempo. Dici anche che l'altra compagnia aerea richiede alle persone di chiamare e, al giorno d'oggi, trovo che richiedere una telefonata sia ingiustificato. Meritano parte della colpa a causa della loro insistenza sull'utilizzo della tecnologia del ventesimo secolo, ma anche se utilizzassero un sistema di invio basato sul Web, probabilmente avrebbero comunque un arretrato.

Quando di recente ho avuto un volo cancellato da BA (il volo sarebbe stato il 25 marzo, è stato cancellato circa 2 settimane prima del tempo) mi è stata inviata una mail più o meno come menzionato da OP.Ho fatto clic sul volo di cancellazione e la mail di risposta mi promette che il costo del volo mi è stato restituito come l'ho pagato.Anche se il messaggio "chiamaci per il rimborso" era presente anche nell'email di offerta.
Se ci fosse un modulo da compilare e mi hanno promesso che ci sarebbero voluti X giorni, lo farei.Ma vogliono che passi dio sa quante ore al telefono, il che è del tutto irragionevole.
averell
2020-05-05 23:34:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questa è una variazione di una domanda che è emersa abbastanza spesso. In pratica, uno storno di addebito sarà attualmente la tua unica risorsa in casi come questo.

Per ovvie ragioni, le compagnie aeree non vogliono concedere rimborsi al momento e stanno persino spingendo per una legislazione che consenta loro di distribuire buoni anziché rimborsi e ritardare il pagamento effettivo fino a un anno.

Tuttavia, in questo momento la normativa UE è ancora valida: hai diritto a un rimborso se il tuo volo è annullato in tutti i casi, anche se la cancellazione non è sotto il controllo della compagnia aerea. Tuttavia, le compagnie aeree non pagheranno; e presumo che, anche se concordano che hai ragione, potrebbero semplicemente provare a ritardare il pagamento fino a dopo la crisi.

Se non ti rimborsano, puoi richiedere uno storno di addebito . Ecco le indicazioni di ING, una delle grandi banche in Germania. È in tedesco, ma in poche parole:

  • Devi prima parlare con la compagnia (compagnia aerea)
  • Se offrono un buono, la banca ti suggerisce di prenderlo
  • Se non desideri un voucher, devi richiedere un rimborso alla compagnia / compagnia aerea
  • Se rifiuta, non reagisce o non rimborsa entro 30 giorni , quindi puoi chiedere di avviare uno storno di addebito

Meglio conservare tutta la documentazione dei tuoi tentativi di risolvere la situazione (ad es. email inviate).

Nota: mentre il OP ha una carta statunitense, le regole per lo storno di addebito non variano notevolmente e hai diritto a un rimborso se l'altra parte non ha alcun diritto legale al pagamento; in questo caso si applicano anche le norme UE per i rimborsi indipendentemente dalla nazionalità del passeggero.

Bene per il PO che hanno risolto la situazione.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...