Domanda:
Qual è lo scopo del Six Sigma?
IDrinkandIKnowThings
2012-04-12 02:03:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho sentito il termine Six Sigma utilizzato in ufficio e vorrei capire cosa significa e a cosa serve. Cambierà completamente il modo in cui svolgo il mio lavoro?

Cinque risposte:
stslavik
2012-04-18 03:19:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

6 Sigma - Che cosa significa

6 Sigma è comunemente usato come misura della qualità che mira alla perfezione vicina. In origine, era utilizzato nella produzione come obiettivo del controllo di qualità per ridurre la variazione finale dell'output del processo in modo tale che l'esperienza del cliente si traducesse in non più di 3,4 difetti per milione di opportunità. Il termine di 6 Sigma deriva dalle 6 deviazioni standard (rappresentate da "σ") cercate tra la media e il limite standard più vicino. Nel grafico sotto, un grafico 6 Sigma spostato (4.5 Sigma con lo spostamento arbitrario 1.5 Sigma di 6 Sigma) è illustrato piuttosto male in verde. Questo è paragonato a una distribuzione normale (un processo 3 Sigma), illustrata piuttosto peggio in rosso.

Graphical Illustration of 6 Sigma

6 Sigma propone l'uso di uno specifico set di strumenti di gestione della qualità , metodi statistici e manager specificamente qualificati per implementare progetti con obiettivi finanziari quantificati e tappe ben definite.

Tutto questo è un modo piuttosto prolisso per dirlo:

"Diminuendo la variazione del processo, diminuisci i costi e aumenti la soddisfazione del cliente."

Va ​​notato che 6 Sigma è una parola d'ordine e non è niente di significativamente diverso da la maggior parte delle versioni di miglioramento della qualità. È diventato eccezionalmente ben commercializzato da consulenti e organizzazioni di certificazione, così come il successo di aziende più grandi che utilizzano questa particolare forma di miglioramento della qualità.

Per cosa viene utilizzato

Per la maggior parte , 6 Sigma ha le sue radici ben radicate nella produzione, sebbene altri settori abbiano iniziato a estrapolare i suoi processi nelle proprie linee. In definitiva, l'obiettivo è la standardizzazione dei processi per aumentare la qualità.

È stato impiegato con successo in grandi aziende, organizzazioni sanitarie e produzione come mezzo per ridurre i costi e aumentare la soddisfazione del cliente.

Cambiare il modo in cui lavori

Potenzialmente, l'applicazione di un processo 6 Sigma al tuo posto di lavoro potrebbe cambiare molto il modo in cui lavori personalmente. La struttura rigida offerta dal processo può ridurre la variazione complessiva del tuo lavoro per aumentare i profitti o diminuire i costi, sebbene possa anche portare a una minore adattabilità.

Il più delle volte, il risultato finale è che un consulenti o consulenti entrano e si inseriscono nel processo per guidare la direzione che l'azienda prende in risposta ai suoi obiettivi. È abbastanza comune quindi osservare queste aziende sottoperformare in relazione al mercato.

jefflunt
2012-04-12 02:12:51 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per misurare, migliorare e adattare continuamente il funzionamento dei processi. Ha le sue radici nella produzione e ha un articolo completo di wikipedia.

Il termine stesso deriva dal valore 99,99966%, che è il tasso di difetti impostato da Motorola per la sua produzione ( ovvero, 99,99966% di parti prive di difetti) e, se applicato ad aree esterne alla produzione, ha l'obiettivo generale di ridurre gli errori migliorando la qualità.

Six Sigma è visto, da alcuni, come parte di un altro processo metodologie di miglioramento, come i 5 perché, il miglioramento continuo e la produzione snella, in cui gli obiettivi sono trovare e rimuovere gli ostacoli, in efficienza, difetti, errori e altre cose che qualità inferiore (della consegna, dei prodotti costruiti, delle parti realizzate, ecc.) e dei costi coinvolti nella produzione di qualcosa, sia che quel "qualcosa" sia una cosa fisica, o il risultato di un'interazione con il servizio clienti, o la risposta a una chiamata di servizio, o migliorare l'affidabilità, ecc.

Karlson
2012-04-12 02:26:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Lo scopo dell'originale 6 sigma era quello di migliorare la qualità della produzione in Motorola, ma si è trasformato in varie incarnazioni oltre il suo scopo originale.

Cambierà il tuo modo di fare il tuo lavoro? No

Farai molti più rapporti imparando a conoscere "Cinture". Ma alla fine importerà pochissimo fintanto che ciò che rendiconti per 6 sigma non produrrà numeri che saranno molto al di sotto della media calcolata dai consulenti assunti per introdurlo nella tua azienda.

Certamente potrebbe cambiare il modo in cui svolgi il tuo lavoro. Se sei il responsabile per i miglioramenti sul posto di lavoro, dovrai iniziare a utilizzare le tecniche Six Sigma per stabilire fatti e linee di base e misurare i miglioramenti ... se non lo fai già nel tuo lavoro.
@kindohm Normalmente vengono chiamati dei consulenti o qualcuno viene specificamente assunto per eseguire il programma.
Da quello che ho visto, spesso sono le persone che svolgono il lavoro che sono addestrate a prendere le misurazioni per supportare il Six Sigma. Consulenti o esperti Six Sigma si occupano dell'analisi dei dati e del miglioramento dei processi. Ed è abbastanza facile dire che una modifica a un processo probabilmente cambierà il modo in cui svolgi il tuo lavoro (supponendo che il tuo lavoro sia influenzato dal miglioramento del processo).
Terry Bollinger
2012-04-22 19:11:29 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se si sente parlare di Six Sigma in un tipico ufficio aziendale anziché in un impianto di produzione, ciò che si sente è un'applicazione errata comune e attivamente sostenuta dei metodi con cui i prodotti fisici vengono prodotti in serie a lavori piuttosto diversi e sfide di prodotto del tipico ufficio aziendale.

Se questa applicazione errata viene eseguita con un po 'di buon senso e attenzione ai risultati effettivi, può portare a miglioramenti positivi nel processo complessivo che portano a prodotti che sono più uniformi in termini di qualità, coerente nella formattazione e nello stile e che riflette una buona "memoria aziendale" in cui le preoccupazioni dei clienti passati e il lavoro svolto non vengono mai dimenticati. A seconda di come il tuo ufficio sta attualmente lavorando su tali punti, l'impatto può variare da molto ampio (ma positivo) a non molto di più che il rafforzamento di buone procedure e formazione già in atto.

Una situazione molto più preoccupante è un'applicazione eccessivamente letterale del concetto Six Sigma di modelli di produzione di linee di assemblaggio al contenuto effettivo dei prodotti per ufficio. Le linee di assemblaggio raggiungono il six sigma individuando i punti in cui le variazioni nel processo della catena di assemblaggio impediscono la replica esattamente di un prodotto fisico. Ad esempio, se stai realizzando delle forchette, vuoi che tutte le forchette dello stesso tipo siano il più possibile simili e identiche a quanto previsto.

La difficoltà è che i prodotti per l'ufficio come la risoluzione dei problemi con singoli client o la creazione di applicazioni software personalizzate, non seguire quel modello. Cioè, non appena ti allontani dalla replica della catena di montaggio di prodotti fisici identici, non vuoi che ogni prodotto sia esattamente lo stesso, perché per definizione ciò significa che non stai davvero risolvendo nuovi o problemi unici per i tuoi clienti.

I veri letteralisti della manifattura - e ho dovuto interagire con alcuni interessanti in modo abbastanza diretto - possono essere molto aggressivi ed evangelici nel loro approccio, spesso andando direttamente ai vertici di una società e utilizzando argomenti di produzione per convincerli a implementare tali modifiche in tutta l'azienda. Ho visto alcuni risultati molto sfortunati in questi casi, per il semplice motivo che la risoluzione dei problemi caso per caso non è molto simile alla produzione, tanto che le metriche che funzionano per la produzione possono portarti a fare cose letteralmente stupide in altre discipline.

Ecco un semplice esempio di ciò che intendo dire: dici di volere la riduzione dell'errore di sei sigma nelle applicazioni software, misurata dagli errori trovati per mille righe di codice Java, e non non preoccuparti di qualificarti come ottenerlo. Quale sarà il risultato tipico?

È facile: un enorme volume di codice e un drastico calo nella produzione di applicazioni commerciabili. Eh? Perché? Perché il modo più semplice per soddisfare la metrica di qualità six sigma è comprimere il codice Java con una replica comprovata e / o priva di significato del codice "sicuro".

Che ne dici delle vendite? Persino peggio. Alcune attività d'ufficio devono assolutamente accettare ampi margini di fallimento nei dettagli per avere successo nel complesso. Aspettarsi che la maggior parte degli sforzi fallisca è, ad esempio, l'essenza stessa del modello di capitale di rischio. Applicare in modo errato i sei precetti sigma in quel contesto, cioè ai processi esplorativi per i quali il fallimento nei dettagli è fondamentale per trovare le pepite del successo, è semplicemente spaventoso. Vorrei dire che nessun sostenitore del six sigma o di altri processi di qualità sarebbe così sciocco da farlo, ma la sfortunata verità è che le aziende che sostengono tali metodi spesso assumono persone inesperte per promuovere le loro idee, proprio come il resto del noi. Un sostenitore entusiasta che non sia ostacolato dall'esperienza del fallimento totale di qualunque cosa stiano sostenendo spesso può essere molto persuasivo per promuoverne l'uso in punti negativi.

Quindi, in conclusione: come influirà il six sigma il tuo ufficio dipende da molte variabili, incluso il modo in cui opera attualmente, quale variante di six sigma viene applicata e (particolarmente critico) quanto sono esperti i sostenitori di tali metodi nel conoscere le differenze tra i cambiamenti che possono veramente aiutare (ad es. uniformità di qualità, memoria aziendale) e cambiamenti che possono essere devastanti (ad es., forzare comportamenti "super sicuri" da parte di persone il cui lavoro non può avere successo senza consentire fallimenti individuali). Ma una cosa dovrebbe sempre essere tenuta a mente, specialmente dalle persone che considerano (anziché rispondere a) l'applicazione dei metodi six sigma: a meno che tu non stia realizzando una vera produzione di prodotti fisici reali su una catena di montaggio, il l'analogia è e sarà sempre falsa. I processi che funzionano bene per gli uffici devono accogliere e incoraggiare la risoluzione creativa dei problemi e utilizzare devono utilizzare metriche che incoraggiano entrambi. Non li troverai in six sigma perché non ci sono, almeno non per la parte effettiva di riduzione del problema "six sigma".

Lo stesso si potrebbe dire del TQM e dell'applicazione dell'ISO 9000 alle imprese non di linea di produzione.
mhoran_psprep
2012-04-22 20:35:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Six Sigma è un programma per migliorare la qualità dei prodotti realizzati da un'organizzazione. Inizialmente si concentra sulla produzione, ma è stata estesa ai servizi. L'obiettivo è assicurarsi che anche gli articoli alle estremità della curva a campana, superino i controlli di qualità.

Poiché la maggior parte delle persone non produce abbastanza articoli, è impossibile che i 3,4 difetti per milione di oggetti siano applicabili. Nessuno sviluppatore potrebbe raggiungere questo obiettivo. Con 100 righe di codice al giorno, a uno sviluppatore sarebbero consentiti solo 3.4 bug nella sua carriera.

L'altra parte di six sigma sono gli strumenti e i metodi utilizzati per valutare il processo corrente, trovare le cause alla radice, proporre soluzione, testarli e valutare i risultati. Gli strumenti sono interessanti, ma la chiave è rendersi conto che la metodologia complessiva è il metodo scientifico. Non modifichi il processo finché non hai elaborato un'ipotesi e fatto un esperimento.

Cambierà il tuo lavoro? L'IT non può avere successo a meno che i corretti livelli di gestione non lo incoraggino e lo alimentino. Il potere di progettare l'esperimento e testare l'ipotesi è svolto dal team. Se un team apprende che ogni volta che risolve un problema, la gestione archivia il rapporto e non lo segue mai; smetteranno di cercare di risolvere i problemi.

Le organizzazioni che hanno tentato di falsificare six sigma, o TQM, o circoli di qualità ignorando i risultati o creando team per lavorare su problemi minori, finiscono per sprecare tempo e denaro senza risultati reali.

Le organizzazioni che alimentano il processo, premiano i partecipanti, incoraggiano la partecipazione e finiscono per avere un prodotto migliore. Potrebbe essere di migliore qualità, costi inferiori, meno sprechi, ma dovrebbe portare a una migliore redditività.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...