Domanda:
Chiedere / richiedere ai dipendenti di promuovere l'azienda utilizzando i loro social media
jth41
2013-10-30 09:49:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quali insidie ​​ci sono da evitare quando si prende in considerazione una strategia aziendale per diffondere informazioni e indirizzare il traffico utilizzando i social media dei dipendenti (ad esempio, richiedere ai dipendenti di utilizzare rombo di tuono per promuovere le nuove versioni dei prodotti)?

Può essere fatto opt-in / commissione ricompensata ($ 1,00 per ogni visualizzazione generata dal tuo link)?

Hai detto "chiedi" nel titolo e "richiedi" nel corpo. Cosa intendi? E se intendi "richiedere l'uso di risorse personali per il lavoro", va dall'altra parte: lasci che utilizzino le attrezzature aziendali e il tempo di lavoro per obiettivi personali?
Ciao jth41, ho rimosso l'aspetto legale della tua domanda. A causa delle leggi che variano in base alla giurisdizione e spesso diventano molto complicate, tali domande sono fuori tema. Tuttavia, [chat] sarebbe un ottimo posto per rimbalzare idee su persone con esperienza in quell'area per darti un'idea su come potresti avvicinarti a saperne di più sulle leggi nella tua zona. Spero che sia di aiuto! :)
Cinque risposte:
Jim G.
2013-10-30 17:11:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ci sono trappole a cui prestare attenzione quando si chiede ai dipendenti di diffondere informazioni e indirizzare il traffico utilizzando account di social media personali?

Sì, ce ne sono due principali:

  1. Un dipendente potrebbe inserire commenti sociali, partecipare a scherzi o partecipare a sciocche battute. Tutto ciò potrebbe influenzare la tua strategia di branding.
    1. Considera cosa è successo quando un dipendente Chrysler ha espresso il parere sui conducenti di Detroit.
  2. Un dipendente potrebbe armeggiare con la verbosità e confondere il messaggio.
    1. Considera cosa è successo quando uno staff del Dr. Phil ha cercato di suscitare interesse in un episodio sulle aggressioni sessuali tra adolescenti.

Nota che entrambi gli esempi citati si sono verificati su account Twitter di marca. Il problema potrebbe essere aggravato se un'azienda chiedesse / si aspettasse che i dipendenti pubblicassero per suo conto perché il contenuto non sarebbe stato controllato dal dipartimento delle pubbliche relazioni.

+1 per citare situazioni reali in cui le cose vanno storte.
Non formeranno i messaggi da soli. Verranno generati automaticamente e pubblicati dal nostro software
E anche cosa succede se il dipendente se ne va e porta i conti con sé, è successo di recente a Flight International.
Sollevi due punti validi riguardo al marchio, ma tralasci una discussione sull'etica. Credo che le implicazioni etiche della richiesta di attività personale sui social media superino di gran lunga le insidie ​​del marchio.
Simon O'Doherty
2013-10-31 02:58:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quello che stai suggerendo si chiama Astroturfing. Normalmente è visto in una luce negativa. Può anche causare risentimento con i tuoi dipendenti se sentono che ti stai forzando verso la loro presenza sociale.

L'altro problema che devi considerare è, hai effettivamente bisogno che ogni dipendente pubblichi un post e loro sanno come reagire alle possibili risposte.

Sarebbe meglio avere un evangelista del prodotto che possa promuovere il tuo prodotto e affrontare i problemi sollevati. Quindi ti concentri sul marchio di quel dipendente per presentare il tuo messaggio.

Per il resto i dipendenti stabiliscono delle linee guida che se scrivono del prodotto sul loro blog personale / ecc., questa è la loro opinione personale.

IBM ha effettivamente fatto uno studio su questo e ha creato le sue IBM Social Computing Guidelines da esso.

Il libro "Opting In: Lessons in Social Business from a Fortune 500 Product Manager" di Ed Brill descrive in dettaglio come è stato impostato e le lezioni apprese. Il capitolo tre, sezione "Rappresentare l'azienda" copre ciò che hai menzionato.

Hilmar
2013-10-30 16:11:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Le insidie ​​sono numerose e la maggior parte delle aziende fa di tutto per evitarlo e tenere separate la vita professionale e quella privata.

La maggior parte delle aziende per cui lavoro dedica molto tempo e impegno a governare la loro immagine pubblica nei confronti del cliente, dei media, della stampa, della comunità scientifica, della comunità, ecc. Hanno politiche specifiche che vietano ai dipendenti di agire "per conto o in qualità di rappresentante dell'azienda" nei social media a meno che non siano fornite specifiche autorizzazioni e formazione.

Questa è solo una precauzione perfettamente normale e prudente. Ad esempio, dire qualcosa di innocuo come "Mi piace il modello A meglio del modello B" può facilmente finire in un rapporto Cnet in cui si afferma che "i dipendenti dell'azienda XXX preferiscono chiaramente il modello A" e nessuno acquista più il modello B anche se questo è ciò che è meglio per il cliente. Vuoi anche UNA storia coerente là fuori e non una storia legata a migliaia che probabilmente sono parzialmente contraddittori.

FrustratedWithFormsDesigner
2013-10-30 09:59:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se un dipendente non utilizza i social media (non ha un account Facebook, non usa Twitter), non puoi davvero richiedere loro di utilizzare i propri account di social media per promuovere l'azienda. Se gli viene richiesto di creare un nuovo account, probabilmente non servirà a molto poiché sarà stato creato solo solo per promuovere l'azienda ed esisterà in un social network molto piccolo.

Se un dipendente ha un account di social media e lo utilizza per promuovere la tua azienda, considera che potrebbero esserci casi in cui desideri che la tua azienda sia associata al proprio account di social media e l'immagine che presenta in quanto potrebbe riflettersi negativamente sulla tua azienda.

Se una politica aziendale impone a un dipendente di promuovere il proprio datore di lavoro tramite il proprio account personale sui social media, ci sono buone probabilità che possa risentirsi e sentire di essere utilizzato come uno strumento di pubbliche relazioni economico / gratuito. Ciò potrebbe ritorcersi contro se decidessero di sabotare in modo sottile (o meno) la campagna promozionale. Oppure potrebbero rifiutare completamente. Ciò potrebbe causare cattivi sentimenti in tutto l'ufficio se le persone sono obbligate a farlo anche se non lo desiderano.

Fornire incentivi opzionali alle persone potrebbe funzionare, ma tu probabilmente voglio prima assicurarti che i dipendenti siano effettivamente interessati a questo prima di avviare un programma del genere. Altrimenti, non farlo. Assumi un team di PR / marketing adeguato.

stranamente il mio caso specifico non è realmente PR \ Marketing ma piuttosto diverso, simile alla condivisione di una domanda SO attraverso la tua azienda perché vuoi che più persone vedano la domanda, aumentando quindi il numero di visualizzazioni e il numero possibile di risposte
@jth41: Quindi, se ho capito: vuoi che i dipendenti condividano una domanda SO dei colleghi in modo che possa ottenere una risposta? Rendi la promozione opzionale e offri un incentivo, magari invia un'e-mail dicendo "Ehi a tutti, jth41 ha una domanda complicata su SO (URL qui). Qualcuno potrebbe pubblicarla su Facebook / Twitter / qualunque cosa in modo da ottenere più visualizzazioni? una risposta rapida, * andrà a vantaggio dell'intero team * perché possiamo terminare ProjectX nei tempi previsti "
Dan Is Fiddling By Firelight
2013-10-30 18:19:52 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se i tuoi clienti / clienti / fan / ecc. stanno tutti seguendo l'account personale sui social media di Joe Blow per il tuo tifo aziendale, hai reso quasi impossibile licenziare Joe perché quando se ne andrà porterà con sé tutti i follower .

Se Joe se ne va in termini acrimoniosi la situazione potrebbe essere anche peggiore; con la sua maldicenza sulla tua azienda inviata a tutti i tuoi clienti.

Ciò ha portato ad almeno una causa, con un ex datore di lavoro che ha citato in giudizio qualcuno per assumere la proprietà di un Account Twitter.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...