Domanda:
Il carburante viene spostato durante il volo su un aereo passeggeri o cargo? Se è così perché?
Sarah
2017-08-16 18:44:41 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il carburante viene spostato durante il volo su un aereo passeggeri o cargo? Se è così perché? L'equilibrio è un problema?

Correlati: https://aviation.stackexchange.com/questions/42382/has-anyone-researched-or-built-an-aircraft-that-controls-pitch-and-roll-by-pumpi
Grazie per tutte le tue risposte - molto interessanti. Il Concorde è davvero unico! Che ne dici di altri aerei unici come l'enorme Antonov o l'A380? Le dimensioni fanno la differenza?
Non dimenticare che il carburante si sposta sempre verso i motori, dove viene convertito in spinta e perdita di massa, quando sono in funzione.
mantenere un centro di gravità adeguato è importante in modo da non sprecare carburante utilizzando il flusso d'aria per mantenere la velocità. Se la coda è pesante, ad esempio, è necessario utilizzare gli ascensori per mantenere il passo, il che crea resistenza che costa carburante.
Per lo meno deve essere spostato dai serbatoi del carburante ai motori, senza i quali si vola su un pessimo aliante o su un mattone con pretese aeronautiche. :-)
Sei risposte:
Dave
2017-08-16 18:54:20 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Forse”

Dipende dal telaio dell'aria e varia da un aereo all'altro e non tutti gli aerei hanno la capacità di spostare il carburante anche se i più grandi gli aerei fanno. Il Concorde ha spostato il carburante dappertutto dai suoi 13 serbatoi per raffreddare il cono e per regolare l'aereo. Era forse una delle implementazioni più complesse di un tale sistema e manteneva tranquillo l'ingegnere di volo occupato.

enter image description here

( sorgente)

Ecco un layout di come è stato utilizzato per controllare il trim.

enter image description here

( fonte)

Affinché tutto ciò sia possibile, l'aereo deve essere dotato di capacità di alimentazione incrociata. Su aerei più grandi questo è abbastanza comune, in caso di una singola perdita laterale la valvola di alimentazione incrociata viene solitamente tenuta chiusa ma poiché i motori possono avere lievi variazioni nel consumo di carburante, i piloti potrebbero dover incrociare l'alimentazione ogni tanto per bilanciare l'aereo. C'è una bella panoramica sui sistemi di alimentazione del 737 qui.

enter image description here

( fonte)

Negli aeromobili monomotore piccoli, la gestione del carburante è generalmente lasciata al pilota. Ci sono spesso più carri armati che possono essere selezionati individualmente e devono essere ruotati in volo ogni tanto (30 minuti di solito). Poiché ad alcuni aerei è impedito di pescare da "entrambi" i serbatoi, il cambio ha molto a che fare con il non far funzionare un serbatoio a secco in volo.

Questo articolo illustra abbastanza bene il peso e l'equilibrio. Spesso la quantità di carburante è più importante della posizione. La maggior parte degli aerei di linea moderni immagazzina il carburante abbastanza vicino al baricentro (nelle ali o nella pancia per quella materia). L'esclusivo design dell'ala delta del Concorde ha portato a un caso d'uso abbastanza diverso rispetto al tuo jet run of the mill.

Alcuni dei problemi di bilanciamento vengono risolti all'interno del serbatoio utilizzando i deflettori che impediscono al carburante di sbattere troppo ma gli consentono di fluire liberamente attorno a un serbatoio abbastanza grande quando necessario.

Puoi trovare il testo completo del libro della FAA sui sistemi di alimentazione qui.

Ecco un video accurato su come effettivamente incrociare il carburante.

Koyovis
2017-08-16 19:42:30 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, il carburante viene spostato e l'equilibrio è davvero un problema. L'A330 ha serbatoi di assetto nello stabilizzatore orizzontale, così come l'A380. Il carburante può essere immagazzinato lì per bilanciare l'aereo - senza i serbatoi di assetto lo stabilizzatore sarebbe impostato per produrre la portanza per bilanciare l'aereo, e questo causa una maggiore resistenza.

Nell'A380 il trasferimento del carburante avviene automaticamente, a meno che non si verifichi un guasto, nel qual caso l'equipaggio di volo avvierà il trasferimento del carburante. Dall'A380 FCOM:

Il sistema di alimentazione del carburante immagazzina carburante, monitora la quantità e la temperatura del carburante in ciascun serbatoio e controlla i trasferimenti di carburante a:

  • Fornitura di carburante ai motori e all'unità di potenza ausiliaria (APU)
  • Mantenere il baricentro (CG) entro i limiti
  • Ridurre i carichi strutturali
  • Controllare il rifornimento e lo svuotamento
  • Abilita lo scarico del carburante, se necessario.

enter image description here

Ci sono 11 serbatoi che immagazzinano carburante. I serbatoi di alimentazione:

  • contengono una cella di raccolta di circa 1.300 kg che viene mantenuta piena per poter mantenere l'alimentazione del motore a g negativi.
  • Sono posizionati in modo tale che lo scoppio del rotore non li influenzi.

Il trasferimento del carburante avviene prima dai serbatoi interni, poi al centro, poi il trim e l'ala esterna per ultima mantenere il sollievo dalla flessione delle ali.

enter image description here

Terry
2017-08-16 20:27:26 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Negli aeromobili 747-100 / 200, il decollo è stato effettuato da serbatoio a motore (il che significa che ogni motore è stato alimentato dal corrispondente serbatoio principale). Dopo il decollo, il programma di combustione del carburante prevedeva che il carburante del serbatoio centrale fosse utilizzato dopo il decollo fino all'esaurimento. Ciò è stato fatto attivando le pompe di scarico / forzatura nei serbatoi centrali che immettono il carburante dal serbatoio centrale nel condotto del sistema di alimentazione comune utilizzato per il rifornimento e per lo scarico a una pressione maggiore rispetto alle pompe serbatoio-motore.

Il serbatoio centrale era quel serbatoio che veniva tipicamente utilizzato per portare entro i limiti il ​​baricentro di un cargo pesante di coda, motivo per cui è stato controllato il baricentro del carburante zero di un 747 e perché il carburante usato per bilanciare lo zfw era considerato zavorra e non disponibile per la combustione.

I voli di traghetto a tre motori erano consentiti, così come i voli continuati dopo il guasto di un solo motore. In questi casi, l'ingegnere di volo trasferiva periodicamente il carburante dal serbatoio del motore guasto all'altro lato.

L'incidente della TWA 800 alla fine degli anni '90 ha complicato l'utilizzo di carburante nel serbatoio centrale, ma questo è un altro argomento.

Ciò significa che potresti ottenere un'emergenza carburante anche con molto carburante nel serbatoio centrale, perché usarlo metterebbe il baricentro troppo a poppa?
@Sanchises Nel 747, il buon senso imporrebbe di utilizzare il carburante e di accettare il baricentro che si sposta oltre il limite di poppa. Il fatto che un CG appena dopo il limite causi o meno difficoltà reali dipenderà dalle condizioni di volo e nella grande maggioranza dei casi non ci sarebbero problemi. Se eri preoccupato, potresti portare una velocità extra in avvicinamento e nel bagliore di atterraggio. Nel mondo operativo che ho avuto fino al pensionamento nel 1999, se avessi bruciato un po 'di carburante di zavorra, nessuno sarebbe mai stato più saggio. L'ingegnere di volo avrebbe assicurato che i documenti fossero copacetici.
@Terry grazie per avermi insegnato _copacetic_
Viktor Mellgren
2017-08-17 16:32:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Oltre al commento di Andrew Morton riguardo al passaggio dai carri armati al motore. A volte è anche possibile spostarlo fuori dall'aereo, ad esempio scarico di carburante .

Questo viene utilizzato per ridurre il peso del velivolo per poter atterrare senza sovrappeso. E anche per la manovra "Scarica e brucia" (scarico e accensione con il postbruciatore) per creare una grande fiamma per l'effetto visivo durante gli spettacoli aerei.

Dump-n-burn richiede un postbruciatore per accendersi, no? Non generalmente disponibile sugli aerei di linea in questione afaik ...
Sì, e nemmeno il dumping è sempre disponibile
E lo scarico del carburante può essere utile anche in assenza di capacità di scarico e combustione.
sdfsdf3342
2017-08-18 02:26:11 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, il carburante viene spostato durante il volo in aereo.

Quando l'aereo vola e brucia carburante, il livello di carburante nei serbatoi si abbasserà.

Se si considera l'elevazione del carburante all'interno del serbatoio come un valore dell'asse Y, gradualmente man mano che il volo procede, il valore di Y diminuirà. Quindi sì. Il carburante si muove durante il volo.

Se il serbatoio del carburante è distribuito simmetricamente attorno al velivolo sull'asse X, l'equilibrio non sarebbe un problema poiché si muove di valore solo sull'asse Y

In un aereo con 4 motori e 11 serbatoi di carburante, non tutti i serbatoi di carburante sono collegati a tutti i motori .. L'equilibrio è un problema se il carburante bruciato non si trova nel CoG ..
Doctor_Bob
2017-08-18 22:31:14 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Chiedi che ore sono, ti verrà spiegato come costruire un orologio. Sì, il carburante viene spostato durante il volo. Poiché il carburante viene utilizzato da un serbatoio su un lato, quel lato diventa più leggero e quell'ala tende a voler salire. Passando a un serbatoio sull'altro lato, lo scarico del carburante dall'altra parte alleggerisce quel lato e quell'ala si alza lentamente, bilanciando l'aereo e rendendo più facile il volo livellato principale. Ciò avviene automaticamente su aerei di grandi dimensioni, ma può anche essere fatto su alcuni dei migliori aerei più piccoli. Aiuta l'aereo a mantenere un atteggiamento livellato durante il volo in modo che il pilota (o l'autopilota) non debba combattere per mantenere l'aereo a livello.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...