Domanda:
Motori scacchistici per l'analisi dei giochi
Salvador Dali
2012-11-02 19:21:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Fino ad ora ho utilizzato Rybka per l'analisi dei miei giochi. Quali altri motori scacchistici hai usato e quanto sono utili?

Non mi interessa un elenco di motori scacchistici con il loro rispettivi siti web, il nome di un motore di cui hai appena sentito parlare. Voglio una recensione basata sui fatti da qualcuno che ha utilizzato a lungo il motore menzionato nella sua risposta, che lo ha trovato e utile.

Quello che cerco nel motore citato è trovare un modo per calcola la precisione del gioco:

  • Quante volte il giocatore faceva buone mosse.
  • Quante volte cambiava il vantaggio nel gioco

In precedenza ho visto tali opzioni in Rybka, ma nella mia versione attuale Rybka v4, non riesco a vedere questa opzione come disponibile.

Mille grazie a @ETD per un aiuto nel dare una direzione su cosa esattamente Voglio una risposta.

Benvenuto nel sito, SD. Pensi che la tua domanda potrebbe essere focalizzata un po '? Dici che analizzi le tue partite con Rybka. C'è qualche modo particolare in cui trovi che manchi? O c'è, diciamo, qualcosa che pensi di voler fare tramite l'analisi del motore per il quale pensi che un altro motore potrebbe essere preferibile? Più specifico puoi essere sugli aspetti che ti interessano, migliori saranno i feedback che riceverai.
Quattro risposte:
Eve Freeman
2012-11-02 22:07:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Uso Stockfish e l'ho trovato utile per l'analisi principalmente per il suo supporto multipv (sono passato da Crafty un paio di anni fa) ed è gratuito. Sento che manca il supporto per EGTB, quindi non è all'altezza di Rybka sotto questo aspetto, ma non mi sono ancora sentito disposto a sborsare i soldi per Rybka, solo per quella funzione. Sembra che potrebbe anche fare un lavoro migliore nel segnalare le estrazioni forzate, ma non l'ho confermato io stesso.

Sono d'accordo con Ed, dovresti dare una guida su ciò che vuoi sentire nelle tue risposte. Rybka è un ottimo motore di analisi.

Lo stoccafisso è fantastico! Se stai cercando una piattaforma di analisi online gratuita dello Stockfish, con l'opportunità di ottenere spiegazioni sulle sue mosse consigliate, dovresti dare un'occhiata a DecodeChess (decodechess.com).
Andrew
2012-11-02 22:37:46 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ecco un post obbligatorio sui vantaggi di Rybka ...

Il più grande vantaggio di Rybka (specialmente Rybka 4) è che ha un'ottima comprensione della posizione. È in grado di fornire una valutazione abbastanza accurata dell'iniziativa e della sicurezza del re, soggetti alle stesse limitazioni di tutti gli altri motori scacchistici.

In generale, trovo che Rybka sia tatticamente leggermente più lento di Houdini o Stockfish, ma che la "comprensione" della posizione più che compensa questa debolezza. Certo, Rybka e io lavoriamo bene insieme e questa è una preferenza personale, ma ho provato tutti i principali motori in alcune posizioni difficili e Rybka sembra sempre rendermi più produttivo.

A passerby
2015-09-23 14:47:36 UTC
view on stackexchange narkive permalink

I motori di scacchi funzionano tutti in modo simile, ma le interfacce utente grafiche (GUI) riportano queste informazioni in modi diversi. Chessbase produce GUI basate su Fritz che mostrano una piccola finestra del motore con un numero, più se vince il bianco o meno se vince il nero. Le GUI di Chessbase hanno anche una piccola luce che lampeggia in rosso quando la mossa di una delle parti è stata un errore. Questa linea Chessbase di combo GUI / motore include Komodo 9, Houdini 4, Rybka 4 e Deep Fritz 14. La parte della GUI in ogni caso è la stessa. Puoi acquistare solo il motore o scaricare un motore gratuito come Stockfish e collegarlo a una GUI che hai.

Molte GUI eseguono analisi complete del gioco, sia commerciali: Aquarium, Chessmaster, Chess Assistant , Shredder (nella propria o in una GUI di Chessbase) e Hiarcs Chess Explorer, oltre ad alternative gratuite, Arena, SCID e SCID vs. PC. L'analisi automatica del gioco evidenzia alcuni punti di svolta in ogni gioco, ma probabilmente imparerai di più attraversando il gioco con il motore acceso ed esplorando diverse linee per vedere cosa succede.

I singoli motori hanno le loro peculiarità. Rybka aveva un'eccellente sensibilità per gli squilibri materiali ei sacrifici, ma ha problemi con alcuni finali che vedono un vantaggio in posizioni teoricamente patte. Komodo 9, Stockfish 6 e Houdini 4 hanno beneficiato delle idee di Rybka, e le loro ultime versioni sono più forti di Rybka 4. Komodo e Houdini sono forse un po 'più conservatori di Rybka, mentre Stockfish ha uno stile diverso dagli altri. Per un giocatore normale che cerca solo di migliorare il suo gioco, tutti questi motori sembreranno abbastanza simili, e molte volte raccomandano le stesse mosse.

I motori in generale hanno problemi con la pianificazione a lungo termine e valutare le posizioni di fine partita. Spesso perseguono guadagni materiali a breve termine, ignorando le debolezze a lungo termine come la sicurezza del re, i complessi di colori deboli e la struttura dei pedoni. I motori però sono molto bravi nelle tattiche.

Jubin Chheda
2016-07-17 18:22:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Consiglio vivamente lo Stockfish. La mia ragione è che è il motore open source più potente attualmente disponibile. Essendo open source, non solo puoi capire come valuta, ma anche modificare il suo codice in base al tuo stile e alle tue esigenze. È molto facile da installare, creare e utilizzare.

Non è più vero. Dopo aver vinto la stagione 15 del TCEC, Leela è il più potente motore open source.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...