Domanda:
Posso vedere la stella di Betlemme a Natale?
Andra
2013-12-20 16:05:17 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Nella tradizione cristiana si ritiene che i primi cristiani fossero tre uomini saggi che seguirono la stella di Betlemme nella stalla dove avrebbe dovuto nascere Gesù. Si sa con una certa precisione se si tratta di una vera star e in tal caso potrò vederla durante il Natale nell'Europa nord-occidentale?

È difficile rispondere a questa domanda poiché devi credere nella storia della natività del Vangelo di Matteo; l'unico posto in cui si fa menzione di detta stella. Dal momento che non possiamo essere sicuri della sua validità, tutto il resto è speculazione.
Questa domanda sembra essere fuori tema perché l'argomento è sia soggettivo che contestato. Sentiti libero di portarlo su meta.
Una risposta:
Moriarty
2013-12-20 16:48:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

I suggerimenti più recenti dicono che fosse una nova o una supernova, tuttavia nessuno sa veramente quale fosse l'oggetto. Le registrazioni letterali la descrivono come una stella, anche se non è certo se fosse una stella "vera" (a quei tempi, una stella era qualsiasi oggetto che avesse un'ascensione e una declinazione retta fisse). Forse era solo un pianeta.

In ogni caso sospetto che sia improbabile che tu possa vederlo oggi ad occhio nudo. Anche se potessi, la sua vera identità è certamente andata persa nella storia.

Alcuni riferimenti per ulteriori letture (fare clic sul collegamento " Articolo stampabile completo (PDF / Postscript) " per un PDF degli articoli):

Questa risposta è fuorviante, non è noto se l'evento sia accaduto, figuriamoci dire che è stata una supernova o qualsiasi altra cosa. Dobbiamo tenere separate la religione e l'astronomia. Gli studiosi religiosi non possono nemmeno concordare una data per la nascita di Gesù e per i non cristiani la storia di tre re che hanno seguito una stella non è altro che finzione.
@eduardoserra hai letto qualcuno dei link forniti qui? Soprattutto l'ultima è un'ipotesi decente dove sarebbe, se esistesse. Ho posto la domanda specificatamente qui e non su skeptics.se o christianity.se sono specificamente interessato alla prospettiva di un astronomo. Questa è esattamente la risposta che stavo cercando. Grazie
Sono felice che tu abbia trovato la risposta che stavi cercando, tuttavia, penso che non dovremmo cercare spiegazioni di eventi scritti nei libri religiosi più di quanto un archeologo dovrebbe cercare per i fossili di un Satiro: - Isia 13:21: Ma là staranno le bestie selvagge del deserto; e le loro case saranno piene di creature dolenti; e là dimoreranno gufi e là danzeranno satiri. - Isia 34:14: Le bestie selvagge del deserto si incontreranno anche con le bestie selvagge dell'isola, e il satiro griderà al suo compagno; anche la civetta si riposerà e si troverà un luogo di riposo.
@EduardoSerra hai seguito i riferimenti forniti?
@EduardoSerra * Sto * tenendo separati la religione e l'astronomia, e le mie referenze tentano di fare lo stesso. Sto solo esponendo il caso che nessuno sa con certezza quale oggetto avrebbe potuto essere (quindi per estensione, non c'è certezza sull'evento stesso).
@Moriarty Quando inizi a cercare la causa celeste di un evento mitico, stai facendo teologia, non scienza.
@Marc Forse * c'era * una nova o una supernova in quel periodo, che allora portava la leggenda. La domanda cerca di scoprire se l'oggetto a cui si fa riferimento nella Bibbia ha un'identità conosciuta oggi. La teologia è irrilevante: non devi credere alla tradizione cristiana per capire che è possibile che la Bibbia faccia riferimento a un oggetto reale.
Se un tale evento fosse realmente accaduto, ci sarebbero stati altri riferimenti. Altre culture l'avrebbero notato. Nessuno l'ha fatto. Questa è una prova abbastanza forte che l'evento biblico non si è mai verificato nel mondo reale.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...