Domanda:
La pretesa di Aragorn al trono era legittima?
user1027
2016-01-20 06:52:45 UTC
view on stackexchange narkive permalink

In un recente post su The Toast, Austin Gilkeson sostiene che Aragorn, figlio della pretesa di Arathorn al trono di Gondor, non è valido. L'autore entra in vari dettagli, ma l'argomento centrale è:

Le leggi e i governanti di Gondor hanno persino riconosciuto quanto fosse ridicola l'affermazione di Aragorn. Arvedui, l'ultimo re di Arnor prima di annegare in un naufragio, una volta rivendicò il trono di Gondor, ma il Consiglio di Gondor lo rigettò giustamente, dicendo che la linea reale di Gondor discendeva da Anárion, non Isildur . Aragorn, come molti dittatori illegittimi prima di lui, è stato in grado di prendere il potere solo a causa del crollo della legge e della società durante la grande crisi della Guerra dell'Anello. Anche allora, con il destino di Gondor incombente, Denethor il Sovrintendente di Gondor disse a Gandalf che non si sarebbe inchinato ad Aragorn, "l'ultimo di una casa disordinata da tempo priva di signoria e dignità". (Denethor potrebbe essere stato il peggior padre di sempre della Terra di Mezzo, ma aveva ragione: Aragorn proveniva da ceppi reali, ma l'unica cosa che la sua famiglia aveva amministrato per mille anni era una desolata landa desolata piena di rovine, lupi e troll che parlavano come i monelli delle fogne vittoriane.)

Questa valutazione è accurata? La pretesa di Aragorn al trono era invalida e la sua ascesa al regno del regno ebbe successo solo a causa del caos della guerra? O sarebbe diventato re se le leggi di Gondor fossero state applicate normalmente?

L'affermazione sarebbe stata non valida, ma aveva la spada giusta.Una pretesa traballante al trono è insufficiente da sola, ma una pretesa traballante PIÙ la spada giusta è tutto ciò che ti serve per diventare re.
@WadCheber Strane donne sdraiate negli stagni, che distribuiscono spade, non sono la base per un sistema di governo.Il potere esecutivo supremo deriva da un mandato delle masse, non da qualche farsesca cerimonia acquatica!
@Keen Non nella Terra di Mezzo.Si dà il caso, però, che Aragorn avesse certamente un mandato dalle masse, molto più di quanto abbia mai fatto Denethor.
@Keen +1!Citazione buona e pertinente da una fonte ineccepibile (ma forse alcune persone potrebbero aver bisogno di un'attribuzione ??).
Inoltre, Denethor si è ucciso, quindi non è più nei paraggi per lamentarsi.Nessun altro sembrava avere problemi con esso.
Suppongo che questa domanda sia posta nell'universo, aggiungerò tuttavia che presumo che Tolkien lo consideri legittimo.Dubito che abbia scritto 1000 pagine per piantare un usurpatore sul trono di Gondor.
Grazie per averlo chiesto, Keen.La mia risposta è ora la # 7 più votata in assoluto sul sito in qualche modo, ed è passata solo una settimana.Grazie per averlo reso possibile!
Sette risposte:
Wad Cheber stands with Monica
2016-01-20 07:08:36 UTC
view on stackexchange narkive permalink

TL; Versione DR: Sì, era assolutamente, senza dubbio, certamente legittimo e, in ogni caso, non c'erano altri potenziali pretendenti a competere con lui.

L'affermazione di Aragorn non è così forte come si potrebbe desiderare, ma è indiscutibilmente legittimo . E oltre a questo, ha qualcosa che i suoi predecessori non avevano: sostegno popolare , sia tra i cittadini comuni e i reali minori e i nobili di Gondor e Rohan, e i Dúnedain del Nord. E, cosa più importante, è l'unica opzione; a differenza della situazione di Arvedui, non ci sono pretendenti rivali. È Aragorn o niente.

Il suggerimento che l'affermazione di Aragorn sia illegittima si basa sull'idea che la regalità a Gondor dipendesse esclusivamente dalla linea maschile, non dalla linea femminile (cioè, il padre a figlio, non da padre a figlia). Come vedremo di seguito, questo semplicemente non è vero: il lignaggio dei re di Númenor, e dei loro discendenti a Gondor e Arnor, fu legalmente tramandato attraverso discendenti sia maschi che femmine, sebbene il primo fosse di solito preferito; questo non era "mai [stato] osservato" a Gondor e Arnor, ma non c'è motivo di credere che non fosse più la legge.

Quando la rivendicazione al trono di Arvedui fu respinta sulla base del suo lignaggio tramite una femmina, fece esattamente questo argomento, e il Sovrintendente Pelendur e i Dúnedain, che erano responsabili della scelta dell'erede, non hanno risposto (perché sapevano che aveva ragione) - hanno semplicemente scelto il suo rivale perché gli piaceva di più. Questa catena di eventi è impossibile nel caso di Aragorn, perché non c'è nessuno che discuta contro di lui, e la sua affermazione è incontestata: non ha rivali. Se Gondor rifiuta l'affermazione di Aragorn, è altamente improbabile che sarà mai governato di nuovo da un re.


Versione lunga:


Parola di Dio:

Aragorn rivendicava quindi il diritto di prendere in suo possesso la pietra di Orthanc ... perché era de jure 1 il legittimo re di Gondor e Arnor .
- JRR Tolkien, Unfinished Tales: The Palantíri

Ovviamente, questo è sufficiente per provare che l'affermazione di Aragorn era legittima, ma non ho mai lasciato che una semplice frase che equivalesse a una risposta conclusiva della Parola di Dio ostacola una diatriba prolissa, quindi continuerò.


Ascendenza di Aragorn:

Nota: per uno studio approfondito degli antenati di Aragorn, vedere la risposta esemplare di Jason Baker qui: Quanta discendenza elfica ha Aragorn ?

La rivendicazione di Aragorn al trono di Arnor può essere rintracciata attraverso le tavole dei Rangers, Kings of Arthedain & Kings of Arnor. La sua posizione di erede al trono di Arnor è semplice, poiché la linea è ininterrotta fino a Elendil , il fondatore e primo sovrano del regno di "esilio" dei Númenóreani del Nord. Sebbene Isildur, il figlio maggiore di Elendil, fosse il primo re congiunto di Gondor, era sulla buona strada per salire sul trono di Arnor quando cadde in un'imboscata e ucciso in seguito alla morte di suo padre, Elendil. Quando Andúril viene riforgiato per Aragorn, Arnor ha ovviamente cessato da tempo di esistere come regno. Non ci sono nemmeno altri pretendenti, le linee dei re di Rhudaur & Cardolan sono fallite.

La rivendicazione di Aragorn al trono di Gondor è meno ovvia. Si basa sulla sua pretesa di essere il legittimo erede di Isildur e sul diritto della linea di Isildur di rivendicare il trono.

La partenza di Isildur da Gondor per salire al trono di Arnor dopo la morte di suo padre, Elendil The Tall, lasciò il trono nelle mani di Anárion (suo fratello minore). Da quel momento in poi le linee reali di entrambi i regni si divisero effettivamente nel Dúnedain settentrionale e meridionale. La distinzione è resa chiara dalla discussione sul trono di Gondor sorto dopo il matrimonio dell'ultimo re arnoriano, Arvedui di Arthedain, con Firiel, figlia di Ondoher (il trentunesimo re di Gondor). Alla morte di Ondoher e dei suoi figli, Arvedui credeva che questo gli fornisse una ragione sufficiente per rivendicare il trono di Gondor. La richiesta è stata respinta dal Consiglio di Gondor, che ha scelto Eärnil (un discendente del re Telumehtar). Nel caso, Arvedui non poteva portare avanti il ​​suo caso in quel momento.

Tuttavia, Aragorn è l'unico discendente maschio diretto della Linea di Elendil. Inoltre, Isildur non rinunciò al trono di Gondor , che deteneva insieme a suo fratello .. Il Regno del Sud era originariamente diviso in due, con Isildur con sede a Minas Ithil nell'Ithilien e Anárion a Minas Anor; la costruzione della sua capitale a Osgiliath nel mezzo del fiume Anduin era un compromesso, anche se in termini pratici poteva solo servire da punto di demarcazione tra le due parti mentre entrambi i fratelli erano presenti.
- Fonte

enter image description here

Il caso è chiaro: l'albero genealogico di Aragorn dimostra che discende sia da Isildur che da Anárion. Il suo legame con Anárion è attraverso un antenato femminile (Fíriel), e se ci fosse un pretendente rivale che era imparentato con Anárion attraverso un maschio, l'affermazione di Aragorn sarebbe la più debole. Ma non ci sono rivali, quindi il sesso del suo legame ancestrale con Anárion è irrilevante.

Anche se questo non sarebbe entrato nell'equazione, vale comunque la pena notare che Aragorn ha sangue non solo dai Númenóreani, e non solo dagli elfi via Elros, ma ha anche sangue Maiar nelle sue vene. La brillante risposta di Jason Baker qui dice:

Poiché la madre di Lúthien, Melian, era una Maiar, possiamo usare la stessa formula per determinare che Aragorn è 1 / (2 ^ 66) = 1.355x10 ^ -20 = 0.000000000000000001355% Maiar.

Considerando l'affermazione di Tolkien che i Maiar (a parte Sauron) sono essenzialmente angeli, Aragorn è in parte angelo .


Arvedui, Eärnil, Anárion e Isildur:

La richiesta di Arvedui è stata respinta per un paio di motivi:

  1. Perché fu ritenuto (dai Dúnedain) inferiore alla pretesa di Eärnil, in virtù della discendenza di quest'ultimo da Anárion; Arvedui, invece, discendeva da Isildur.

  2. Perché Eärnil piaceva di più a Pelendur il Sovrintendente e ai Dúnedain.

Sulla morte di Ondoher ei suoi figli, Arvedui del regno del Nord, rivendicarono la corona di Gondor, come discendente diretto di Isildur, e come marito di Fíriel, unico figlio sopravvissuto di Ondoher. La richiesta è stata respinta. In questo Pelendur, il Sovrintendente di re Ondoher, ha svolto il ruolo principale.

Il Consiglio di Gondor rispose: "La corona e la regalità di Gondor appartengono esclusivamente agli eredi di Meneldil, figlio di Anárion, a cui Isildur ha abbandonato questo regno. A Gondor questa eredità è calcolata solo attraverso i figli; e non abbiamo sentito che la legge è diversa ad Arnor. "

'A questo Arvedui rispose: "Elendil aveva due figli, di cui Isildur era il maggiore ed erede di suo padre. Abbiamo sentito che il nome di Elendil si trova ancora oggi a capo della stirpe dei Re di Gondor, poiché era considerato il re supremo di tutte le terre dei Dúnedain. Mentre Elendil viveva ancora, il dominio congiunto nel sud fu affidato ai suoi figli; ma quando Elendil cadde, Isildur partì per assumere il regno di suo padre , e affidò il governo del Sud allo stesso modo al figlio di suo fratello. Non rinunciò alla sua regalità a Gondor, né intendeva che il regno di Elendil dovesse essere diviso per sempre.

'" Inoltre, nell'antichità Númenor lo scettro discendeva dal figlio maggiore del re, uomo o donna. È vero che la legge non è stata osservata nelle terre di esilio mai turbate dalla guerra; ma tale era la legge del nostro popolo , a cui ora ci riferiamo, visto che i figli di Ondoher morirono senza figli. "

A questo Gondor non rispose. La corona fu rivendicata da Eärnil, il capitano vittorioso; e gli fu concesso con l'approvazione di tutti i Dúnedain di Gondor , poiché era della casa reale. Era il figlio di Siriondil, figlio di Calimmacil, figlio di Arciryas fratello di Narmacil II. Arvedui non ha insistito sulla sua richiesta; poiché non aveva né il potere né la volontà di opporsi alla scelta dei Dúnedain di Gondor ; tuttavia la rivendicazione non fu mai dimenticata dai suoi discendenti anche quando il loro regno era morto. Poiché si stava avvicinando il tempo in cui il regno del Nord sarebbe giunto al termine.
- JRR Tolkien, Gondor e gli eredi di Anárion

Questo si riduce a due giustificazioni per aver dato la corona a Eärnil:

  • Era ritenuto il migliore tra due candidati, secondo il Pelendur Steward e th L'interpretazione della legge da parte di Dúnedain

  • Era più popolare. Nota che Gondor non ha risposto all'eccellente argomento di Arvedui - lo hanno semplicemente ignorato e hanno dato la corona al suo rivale. Avrebbero anche potuto ammettere la verità: "Non c'è motivo di escludere un erede di Isildur dal trono, e il suggerimento che la discendenza da Anárion sia superiore a quella da Isildur è sciocco - semplicemente non ci piaci tanto quanto ci piace ".

Nessuno di questi fattori può entrare in gioco contro Aragorn, perché è l'unico potenziale erede ed è amato quasi universalmente.


Arvedui e Aragorn:

Allora perché la richiesta di Arvedui è stata respinta e quella di Aragorn accettata, nonostante il fatto che la richiesta di Arvedui fosse chiaramente molto più forte? Semplice:

  • Arvedui ha avuto concorrenza, Aragorn no. Le circostanze non potrebbero essere più diverse: Arvedui vs Eärnil; Aragorn contro nessuno.

    • L'affermazione di Arvedui è stata ritenuta più debole di quella di Eärnil perché il lignaggio di Arvedui è passato attraverso una donna, e quello di Eärnil è passato attraverso un uomo. Sebbene un lignaggio maschile fosse superiore a un lignaggio femminile, e un primogenito sia superiore ai figli successivi, questo non è rilevante nella situazione di Aragorn, perché un lignaggio femminile più vicino e un lignaggio maschile più distante è meglio di niente. Aragorn non è in competizione con nessuno.
  • Allora, il Sovrintendente Pelendur - l'arbitro principale delle affermazioni di Arvedui - preferiva Eärnil ad Arvedui; ora, il Sovrintendente Faramir sostiene Aragorn con tutto il cuore.

    • Se Denethor fosse ancora vivo, quasi certamente avrebbe resistito alla pretesa di Aragorn, ma altrettanto sicuramente sarebbe stato costretto a farsi da parte e ad accettare Aragorn come re il prima possibile, perché c'era una quantità fenomenale di pressione perché Aragorn prendesse il trono. Ma Denethor è morto, ovviamente, e suo figlio Faramir deve letteralmente la vita ad Aragorn. Anche se Aragorn non avesse salvato la vita di Faramir, Faramir non si sarebbe opposto a lui - Faramir è troppo umile e dignitoso per fare qualcosa di meschino come negare a Gondor il suo tanto atteso re solo per tenere per sé l'Amministrazione.
  • I Dúnedain sostenevano Eärnil e respinsero Arvedui mille anni fa, ma ora tutti supportano Aragorn e rifiutano ... non avendo affatto un re.

    • Sembra che Arvedui non abbia mai avuto il supporto dei Dúnedain; Aragorn lo fa. Aragorn ha sempre avuto il sostegno dei Dúnedain del Nord (cioè i Rangers del Nord) e li ha guidati per decenni; i Dúnedain del Sud (cioè una parte buona e socialmente importante della popolazione di Gondor) vennero rapidamente a sostenere Aragorn quando mostrò i suoi meriti e difese Gondor. Pertanto, aveva goduto del sostegno di metà dei Dúnedain per tutta la sua vita e, dopo Pelennor, ricevette il sostegno degli altri.
  • Arvedui non era è popolare a Gondor, per quanto ne sappiamo, mentre Eärnil era un amato e celebre eroe di guerra; Aragorn è enormemente popolare a Gondor dopo Pelennor, ed era davvero un (?) Eroe della battaglia .

    • Arvedui non era particolarmente importante per Gondor. Non abbiamo motivo di pensare che avesse fatto qualcosa per loro, e certamente non ha fatto per Gondor tanto quanto aveva fatto Eärnil. La gente di Gondor sapeva che, senza l'aiuto di Aragorn, sarebbe stata massacrata.
  • La nobiltà e la monarchia minore di Gondor sembrano aver appoggiato Eärnil all'unanimità e rifiutato Arvedui; la nobiltà e la regalità minore di Gondor (e persino Rohan) sostengono all'unanimità Aragorn .

    • Il racconto del tentativo di Arvedui di rivendicare il trono dà l'impressione che non avesse nessuno sul suo lato. Sappiamo per certo che quando Aragorn rivendicò il trono, tutti quelli che contavano erano con lui: il principe Imrahil, il re Éomer, Faramir il Sovrintendente, Lord Elrond, Lady Éowyn, persino Gandalf. Maggiori informazioni su questo di seguito.
  • Pelendur e i Dúnedain ritenevano che il regno di Arthedain di Arvedui fosse meno impressionante delle imprese di Eärnil come Capitano del Sud Eserciti contro i Wainrider di Rhovanion, gli Easterling e gli Haradrim; Aragorn ha ottenuto vittorie molto più impressionanti di quelle di Eärnil.


Base di supporto di Aragorn:

È piuttosto interessante confrontare Arvedui e Aragorn, poiché i due erano simili in quanto entrambi erano re di Arnor (o lo sarebbero stati, nel caso di Aragorn), ed entrambi rivendicarono anche il trono di Gondor. Il loro ragionamento era lo stesso in entrambi i casi: Arnor era governato dai discendenti di Isildur. Gondor era governato dai discendenti di Anárion. Poiché Isildur e Anárion erano fratelli, una famiglia regnante era imparentata con l'altra. La differenza tra Arvedui e Aragorn, tuttavia, è il modo in cui è stata data risposta alle rispettive affermazioni.

Arvedui ha rivendicato il trono di Gondor dopo che il legittimo re, Ondoher, morì senza figli. Arvedui aveva persino sposato la figlia di Ondoher, quindi parte della sua argomentazione era che lei avrebbe dovuto effettivamente ereditare il trono (con l'ipotesi che sarebbe stato lui a governare ...) Con Ondoher andato, il regno era governato dal Consiglio di Gondor, guidato dall'amministratore Pelendur. Stava a loro decidere chi sarebbe stato il prossimo re. E Arvedui aveva un concorrente: Eärnil, un lontano parente di Ondoher e un eroe militare a Gondor.

Pelendur preferì Eärnil e alla fine convinse il Consiglio a sceglierlo al posto di Arvedui. Il loro ragionamento era questo: Isildur aveva rinunciato a qualsiasi controllo su Gondor, e quindi gli eredi di Isildur non avrebbero dovuto avere alcun diritto al trono di Gondor. E la moglie di Arvedui non poteva ereditare poiché il trono poteva essere trasmesso solo ai figli. Oltre a ciò, all'epoca il regno di Arvedui era stato ridotto al regno molto più piccolo di Arthedain, che Gondor trovò piuttosto insignificante, soprattutto se paragonato alle eroiche gesta di Eärnil.

Ora, avanziamo velocemente di circa mille anni ad Aragorn. In un certo senso, la sua pretesa al trono di Gondor è persino peggiore di quella di Arvedui. In realtà non è il re di nulla e persino il piccolo regno di Arvedui è scomparso. Ma, a differenza di Arvedui, Aragorn non ha concorrenti. Non c'è nessun altro con alcuna pretesa al trono. Inoltre, sebbene non sia l'eredità patrilineare che Pelendur voleva, Aragorn è tecnicamente un discendente di Ondoher tramite la moglie di Arvedui.

Sebbene Pelendur abbia dimostrato che l'amministratore aveva il potere di negare le pretese al trono di Gondor, è probabile che non sarebbe stato in grado di farlo se anche Eärnil non fosse stato un'opzione. Allo stesso modo, penso che (se Denethor fosse sopravvissuto), avrebbe potuto tentare di bloccare la rivendicazione di Aragorn, ma probabilmente non sarebbe stato in grado di negare Aragorn a tempo indeterminato. Il suo problema era che Aragorn era abbastanza popolare tra molte altre persone potenti. Gandalf potrebbe non essere stato di grande aiuto nella scena politica di Gondor, ma il principe Imrahil lo sarebbe stato. E, dopo che Rohan è letteralmente piombato dentro e ha salvato la giornata nella battaglia dei Campi del Pelennor, anche il supporto di Éomer sarebbe stato utile. E (sebbene io possa essere di parte in questo) ho la sensazione che Faramir avrebbe sostenuto anche l'affermazione di Aragorn. E se la gente di Gondor fosse rimasta colpita dalle gesta di Eärnil in tempo di guerra, allora sarebbe stata sicuramente influenzata da quella di Aragorn.
- Chiedi della Terra di Mezzo

Denethor intendeva ovviamente negare il trono ad Aragorn, e probabilmente sarebbe stato giustificato nel farlo. Ma dopo la morte di Denethor, non c'era nessuno in una posizione di autorità che fosse incline a respingere Aragorn. Alcuni dei suoi sostenitori erano piuttosto potenti:

  • Éomer, re di Rohan

    • come sovrano di Rohan, e ( dopo la morte di Theoden) il capo delle forze Rohirrim che erano venute in aiuto di Gondor a Pelennor, il sostegno di Éomer avrebbe avuto un'influenza significativa su Faramir e i cittadini comuni di Gondor.
  • Il principe Imrahil di Dol Amroth, cognato di Denethor

    • Come Tolkien Gateway sottolinea, "Imrahil ha riconosciuto che Aragorn era il re legittimo, ma accettò che fosse saggio per Aragorn aspettare per entrare in città, perché sapeva che Denethor era volitivo e orgoglioso. "

    • Imrahil ha invitato Aragorn a salire al trono quando ha saputo che Denethor era morto e Faramir (il nuovo Sovrintendente) apparentemente morente; invece, Aragorn guarì Faramir e convinse lo stesso Imrahil a prendere temporaneamente il controllo della Sovrintendenza fino a quando Faramir si riprese.

  • Faramir, figlio e successore di Denethor come Sovrintendente

    • Faramir era un brav'uomo, doveva la vita ad Aragorn, ed era abbastanza umile da riconoscere che Aragorn era il re che Gondor stava aspettando.

    • "Ecco Aragorn, ... Elessar della stirpe di Valandil, FIGLIO di ISILDUR, figlio di Númenor di Elendil." - Faramir

  • Éowyn, la nipote di Theoden (ed essenzialmente la sua figlia adottiva), la sorella di Éomer e, più tardi, la moglie e la principessa di Faramir .

    • Amava Aragorn e sapeva che apparteneva al trono; sarebbe stata disposta a convincere Faramir ad accettare la pretesa di Aragorn, se fosse stato necessario convincerlo (ma ovviamente, era totalmente inutile)
  • I restanti Dúnedain, sia del nord che del sud.

    • Aragorn era stato il capo tribù dei Dúnedain settentrionali per decenni e quando venne in aiuto di Gondor e salvò la vita di Faramir, vinse anche la lealtà di quelli del sud.
  • Gli Elfi di Elrond.

    • In che modo è pertinente? Perché i re di Númenor, e in seguito Gondor, fecero risalire la loro stirpe a Elros. Aragorn discendeva da Elendil, che discendeva da Valandil, che discendeva, diverse generazioni fa, da Elros. Elros era il figlio di Eärendil e sua moglie Elwing, e il fratello Elrond. Aragorn aveva Elrond nel suo angolo che diceva "La tua regalità è alla fine legata alla discendenza di MIO FRATELLO , e ti assicuro, QUESTO È IL RAGAZZO CHE VUOI il tipo che è più strettamente imparentato con il primo re di Númenor, mio ​​fratello ".
  • Gandalf il Bianco

    • Inutile dire che Aragorn aveva il sostegno di Gandalf; sebbene Denethor avesse probabilmente rivoltato il popolo di Gondor contro "Mithrandir" a causa della sua personale sfiducia nei confronti del mago, le persone impararono rapidamente ad amare Gandalf quando guidò la difesa di Minas Tirith.

E, naturalmente, il popolo di Gondor era saldamente nell'accampamento di Aragorn: lui li aveva salvati, aveva salvato il loro amato Faramir, ed era l'unico chiaro potenziale erede al trono. Sarebbero stati elettrizzati dalla prospettiva di avere di nuovo un re e un regno espanso dopo un millennio di lento declino e perdita di status, e il fatto che Aragorn fosse anche una figura nobile, ammirevole ed eroica era la ciliegina sulla torta.


Parola di Dio riguardo al Palantíri:

Il Palantír di Orthanc era la proprietà legittima del legittimo re di Gondor:

Queste Pietre erano un dono inalienabile a Elendil e ai suoi eredi, ai quali solo appartenevano di diritto ; ma questo non significa che potessero essere usati legittimamente solo da uno di questi "eredi". Potrebbero essere usati legalmente da chiunque sia autorizzato dall '"Erede di Anárion" o dall' "Erede di Isildur", cioè un re legittimo di Gondor o Arnor.

Altro furono nominate anche persone per visitare le Pietre, ei ministri della Corona interessati all '"intelligence" effettuarono ispezioni regolari e speciali su di loro, riferendo le informazioni così ottenute al Re e al Consiglio, o al Re in privato, come richiesto dalla questione. Ultimamente a Gondor, come ufficio di Steward crebbe in importanza e divenne ereditario, fornendo per così dire un "sostituto" permanente al re, e un viceré immediato in caso di necessità, il comando e l'uso delle Pietre sembra essere stato principalmente nelle mani degli Steward e delle tradizioni riguardo alla loro natura e al loro uso sono stati custoditi e trasmessi nella loro Casa. Poiché la Stewardship era diventata ereditaria dal 1998 in poi, così l'autorità di utilizzare, o di nuovo di deporre l'uso, delle Pietre, fu legittimamente trasmessa nella loro linea, ed apparteneva quindi pienamente a Denethor.

Si deve tuttavia notare per quanto riguarda la narrazione de Il Signore degli Anelli che al di là di tale autorità delegata, anche ereditaria, qualsiasi "erede di Elendil" (cioè, un discendente riconosciuto che occupa un trono o una signoria nei regni Númenóreani in virtù di questa discendenza) aveva il diritto di usare uno qualsiasi dei palantíri. Aragorn rivendicò così il diritto di prendere la pietra di Orthanc in suo possesso , dato che adesso era, per il momento, senza proprietario né custode; e anche perché de jure era il legittimo re sia di Gondor che di Arnor e poteva, se lo desiderava, ritirare a sé tutti i precedenti contributi.
- Unfinished Tales: The Palantírí

Come se questo non fosse abbastanza chiaro, nella Lettera 246 di Tolkien, dice che Aragorn ha vinto la sua gara con Sauron per la maestria del palantír perché:

Nella gara con il Palantír Aragorn era il legittimo proprietario .

Se il legittimo proprietario del Palantír era il legittimo re di Gondor, e se Aragorn era il legittimo proprietario del Palantír, allora Aragorn è il legittimo re di Gondor (QED).


Riepilogo:

Aragorn ha un diritto legale legittimo al trono; nessuno gli si oppone e tutti lo sostengono. I suoi legami ereditari con la regalità sono distanti e relativamente deboli rispetto ai legami dei re precedenti, ma non importa, perché i suoi legami sono più forti e più stretti di chiunque altro sul pianeta. Se Gondor avesse rifiutato la sua richiesta, non avrebbero mai più avuto un re; e per quanto ne so, Gondor non aveva alcun diritto legale di negare la sua richiesta. Il fatto che non avessero il diritto di negarlo coincideva bene con il fatto che non avevano alcun desiderio di negarlo (infatti, erano delusi che li avesse fatti aspettare fino a dopo la battaglia di Morannon - volevano che salisse al trono dopo la battaglia dei Campi del Pelennor, ma rifiutò).


Postscript:

Possiamo speculare su cosa sarebbe potuto accadere se qualcuno con una più forte pretesa al trono avesse sfidato Aragorn. Mettiamo che qualcuno che discende da Anárion si sia presentato e abbia detto che la discendenza di Aragorn da Isildur lo rendeva un candidato più debole, e che questo, combinato con il fatto che gli unici legami di Aragorn con Anárion provenivano da Fíriel, lo rendevano ineleggibile per il regno di Gondor. Questa sarebbe una sorta di ripetizione della controversia Arvedui / Eärnil, ma con una differenza importante: ricorda che Eärnil ha vinto a causa del suo record di guerra. Come notato sopra, Aragorn ha il record di guerra più impressionante e unilaterale nella storia del mondo. Questo, rispetto alla sua lontana ma innegabile rivendicazione ancestrale al trono, farebbe comunque pendere la bilancia a suo favore .


1 de jure è definito come:

avverbio 1. secondo legittimo diritto o pretesa; di diritto.
sinonimi: di diritto, di diritto, di diritto, di legge

aggettivo
1. che denota qualcosa o qualcuno che è legittimamente tale.
"era stato de jure re dalla morte di suo padre "

metà del XVI secolo: latino, letteralmente "di diritto".

Potrei essermi perso questa parte ma penso che tu non l'abbia menzionata.Gondor ha deciso ufficialmente tra la primogenitura Agnatic e Agnatic-Cognatic?Il primo significherebbe che Firiel non aveva alcun diritto su Gondor e quindi non poteva passarlo ad Aragorn.Credo però che rivendicare dalla linea maschile proveniente da Isildur sia più che sufficiente.
@meneldal - L'ho menzionato.A Númenor, il figlio maggiore era l'erede (a meno che qualcosa non impedisse al maggiore di salire al trono).In assenza di un erede maschio, una donna potrebbe salire al trono (una volta che questa legge è stata introdotta verso la metà della storia númenóreana).
Bei grafici.Un'osservazione interessante: Arwen è la cugina di primo grado di Aragorn (molte, molte volte rimossa).
@NateEldredge - In realtà ho posto una domanda basata sull'inquietudine di Aragorn che sposa sua cugina, che è anche sua sorella (tramite l'adozione di fatto di Aragorn da parte di Elrond).
@meneldal - Ho parlato male.A Númenor, il figlio maggiore ** era l'erede, indipendentemente dal sesso.
Ora devo giocare di nuovo a Crusader Kings 2.Grazie Chebs.
Una delle migliori risposte di Stack Exchange che ho letto.+1 Possiamo sempre contare su di voi per le eccellenti e complete ricerche di risposte SdA e Star Wars.
So che accenni alla legge di Númenor, ma Gondor manterrebbe le stesse leggi?Anche se avrebbe senso, hanno decisamente cambiato la legge perché non c'era un sovrano femminile.Quindi stavo chiedendo se ci fosse una legge ufficiale fatta a Gondor per spiegare questo.
@meneldal - Apparentemente, la legge è rimasta in vigore, ma a volte è stata ignorata.
@meneldal - In ogni caso, la questione di Isildur contro Anarion (cioè, Elendil intendeva che Gondor e Arnor rimanessero separati dopo la morte di Isildur o Anarion?) Era più importante della questione dei figli contro le figlie, e nessuno di questii fattori erano importanti quanto il fatto che a Pelendur piaceva Earnil più di quanto gli piacesse Arvedui.
@WadCheber Penso si possa aggiungere che l'erba curativa Athelas, o Kingsfoil, è più potente se usata nelle mani del re, e in questo modo l'unica cura per il Respiro Nero, ampiamente utilizzata da Nazgul durante il Pelennor.L'uso di Athelas da parte di Aragorn per curare i feriti ha portato a una rapida diffusione di voci tra la gente comune che il re è tornato ed è tra loro.Credo che, in questo caso, athelas sia servito come prova al popolo del mandato divino che Aragorn appartiene alla linea dei re ed è quindi legittimo sovrano degli Uomini di Numenor.La sua pretesa è meno per sangue e più per atto
Forse la migliore risposta in assoluto.Potresti forse aggiungere qualcosa sulla visione di Tolkien della regalità degli uomini resa legittima dal fatto che Aragorn discendeva (distante) dagli Ainur e questo gli dava il diritto di reclamarlo anche a un Dio mistico?
Ti manca un punto qui.Mentre la linea maschile discendente da Anárion si è estinta a Gondor, quella linea maschile è continuata per circa 26 generazioni e quindi è inconcepibile che non sia rimasto nessuno a Gondor che discenda da Anárion in una linea parzialmente femminile, anche se non lo sappiamosu di loro.E una persona del genere potrebbe senza dubbio avere una valida pretesa al trono.
@MikeScott: Proprio così.Anche la linea reale più innata ha più rami dopo 200 anni, figuriamoci nel 2000. Un caso reale è stato la [Guerra di successione spagnola] (https://en.wikipedia.org/wiki/War_of_the_Spanish_Succession).La famiglia Asburgica si divise in rami spagnoli e austriaci, la linea spagnola si estinse 150 anni dopo, gli austriaci cercarono di rivendicare il trono di Spagna, ma i loro nemici non ebbero difficoltà a trovare un pretendente rivale.Ma per non dire altro, Tolkien aveva uno strano atteggiamento nei confronti del fare i bambini.
@WadCheber: +1 per una risposta straordinariamente completa.Un problema: a differenza dei Rangers of the North, non credo che ci sia alcuna indicazione che i Rangers of Ithilien fossero di sangue numenoreano insolitamente puro.
https://www.youtube.com/watch?v=8dU68enUUwU
Questo mi confonde, perché mentre cercavo Imrahil, ho trovato questo http://lotr.wikia.com/wiki/Imrahil#House_of_Dol_Amroth ma ricordo distintamente (nel film, almeno) Gandalf dice della morte di Denethor "Così passa Denethor, Figliodi Ecthelion ".Non vedo Ecthelion su quell'albero;è stato inventato da Peter Jackson per il film?O Gandalf intendeva "figlio" come in lontananza "discendente"?
Quindi, se il figlio maggiore era un legittimo pretendente al trono, perché Fíriel non lo ha rivendicato?
@TylerH Imrahil è imparentato con Denethor attraverso la moglie di Denethor Finduilas.Quel collegamento mostra i suoceri di Denethor, non i suoi antenati.Fare clic sul nome di Denethor per vedere il suo albero genealogico, Ecthelion è lì.
@JohnRobinson Ah, ora capisco.
@RoyalCanadianBandit - Sono descritti come Dunedain del sud.Non ho mai detto che il loro sangue fosse puro.
@AncalagonTheBlack - Non sto aggiungendo nulla - Penso che potrei già incontrare il limite di lunghezza per le risposte.
Ah, l'ho trovato: [Come si sono incontrati per la prima volta Aragorn e Arwen, e perché si sono messi insieme?] (Http://scifi.stackexchange.com/q/90515/54061)
Mi sono unito a questo stackexchange esclusivamente per votare la risposta di @WadCheber's.
** Un enorme grazie a tutti coloro che hanno votato e / o lasciato commenti di supporto - grazie a te, questa risposta è diventata la # 7 più votata nella storia di SF&F, e ha raggiunto quella posizione elevata * in una sola settimana! ***
Vorrei solo sottolineare che c'era almeno un errore nel materiale citato, "la partenza di Isildur da Gondor per salire al trono di Arnor dopo la morte di suo padre, Elendil The Tall, lasciò il trono nelle mani di Anárion (suofratello minore)."A quel punto il trono di Gondor era rimasto con Meneldil, il figlio di Anarion.Parte del motivo per cui Isildur ha aspettato alcuni anni prima di lasciare Gondor era per addestrare suo nipote a diventare re.Anarion morì nella Guerra dell'Ultima Alleanza, durante l'assedio di Barad-dur, quando una pietra caduta dalla torre gli cadde addosso.
@MikeScott: Al tempo di Arvedui è praticamente inconcepibile che un qualsiasi Dúnadan * non * discenda da Elendil, anche se forse pochi potrebbero risalire così lontano alla loro discesa.
OK, ottima risposta, guastata solo dalla matematica incerta citata dalla risposta di Jason Baker all'altra domanda (la risposta di Buzz non si è persa tra le erbacce).Ma quella citazione è anche al di fuori del punto di questa domanda, quindi è di scarsa importanza.
"i Maiar (a parte Sauron) sono essenzialmente angeli" - hai una fonte per la parte "a parte Sauron"?Avevo sempre pensato che tutti i Maiar corrotti fossero l'equivalente di Tolkien agli angeli caduti.
Tim Pederick
2016-01-20 18:34:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

"Sì": la versione TL; DR

Non otterrai una risposta migliore della risposta esaurientemente citata di Wad Cheber. Ma potresti volerne uno più corto . ;-)

Ecco gli argomenti:

  • Per: Aragorn è il discendente della linea maschile ininterrotta di Elendil, riconosciuto Re Supremo su entrambi Gondor e Arnor.
  • Contro: dopo i giorni di Elendil, i due regni avevano linee reali separate, discendenti dai due figli di Elendil. Aragorn è il discendente di linea maschile solo del ramo settentrionale (di Isildur).
  • Per: Isildur era Re di Gondor (insieme ad Anárion), sotto Elendil. La sua morte prematura ha portato alla scissione de facto , ma è accettato (almeno da alcuni nei giorni successivi) che intendeva rimanere Re Supremo su suo nipote a Gondor, governando da Arnor come suo padre aveva fatto.
  • Per: Aragorn è anche il discendente della linea meridionale (quella di Anárion) attraverso Fíriel, una principessa di Gondor, e non ci sono discendenti di linea maschile per presentare un rivendicazione più forte.
  • Contro: storicamente una rivendicazione per discendenza femminile non era solo "più debole" a Gondor e Arnor, era inesistente.
  • Per: come regni dei sopravvissuti di Númenor, Gondor e Arnor guardavano alle leggi di Númenor con grande riverenza, e Númenor praticò la primogenitura assoluta (maschio o femmina) per gran parte della sua storia.
  • Contro: tutti questi argomenti sono stati tentati senza successo da Arvedui, quando la successione reale a Gondor è stata offuscata una volta in precedenza.
  • Per: In quell'occasione, il La corona andò a Eärnil, un generale popolare la cui discendenza reale era indiscussa, anche se vecchia di diverse generazioni. Non c'era un simile rivale nella rivendicazione di Aragorn, e non lo era più stato da quando la linea di Eärnil era fallita.
  • Per: Aragorn ha il plauso popolare dalla sua parte, per non parlare delle profezie e delle antiche tradizioni. Fondamentalmente, nella Terra di Mezzo, il "diritto divino dei re" è reale ed è rivelato da numerosi segni che Aragorn adempie.
Jason Baker
2016-01-20 07:09:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Probabilmente era legittimo

Sappiamo abbastanza della successione gondoriana e, a quanto pare, utilizza le stesse regole della corona britannica, come stabilito dall'Atto di insediamento 1701 1 :

  • Dall'attuale monarca (deceduto), cerca lungo la linea più anziana finché non trovi una testa vivente su cui sederti
  • Se non riesci a trovarne una , torna dallo zio più vicino 2 e riprova

A meno che non ci sia un lontano parente di un altro re gondoriano che prende a calci in giro, quel processo alla fine ti porta indietro da Eärnur (ultimo re di Gondor) a Elendil, a quel punto ti porta direttamente ad Aragorn.

È interessante notare che questo è uno degli argomenti di Arvedui al Consiglio di Gondor, che il Consiglio non ha una buona risposta a:

Elendil aveva due figli, di cui Isildur era il maggiore ed erede di suo padre. Abbiamo sentito che il nome di Elendil è ancora oggi a capo della stirpe dei re di Gondor, poiché era considerato il re supremo di tutte le terre dei Dúnedain.

[ ...]

A questo Gondor non rispose.

Il ritorno del re Appendice A "Annals of the Kings e governanti " (iv) Gondor e gli eredi di Anárion

Quindi immagino che pensassero che Arvedui fosse un po 'puzzolente, un problema non affrontato di Aragorn.

Tuttavia, l'affermazione di Aragorn cade a pezzi se ci sono nipoti o nipoti sopravvissuti (con la quantità appropriatamente gigantesca di "grandi" prefissata su quella relazione) di uno qualsiasi dei re di Gondor da Elendil. Se una persona del genere esistesse, e non ci viene mai detto se lo fa, avrebbe una rivendicazione più forte di Aragorn. Ovviamente questo probabilmente non avrebbe importanza praticamente parlando, perché Aragorn ha il vantaggio di un gran numero di signori pesantemente armati che lo sostengono.


1 Alcuni di loro, comunque. La monarchia britannica ha un sacco di altri bagagli intorno alla religione e un migliaio di anni circa di diagrammi di successione enormemente complicati, di cui Gondor non deve preoccuparsi

2 Se questa dovrebbe essere un'affermazione neutrale rispetto al genere è la domanda che Arvedui ha presentato al Consiglio di Gondor; evidentemente credeva che dovesse essere, perché è così che Númenor ha fatto in passato. Gondor non era d'accordo, per nessuna ragione adeguatamente esplorata.

Mi hai fatto un ninja perché ho passato del tempo a setacciare le lettere di Tolkien prima di trovare altri indizi ... grr :-P
Ho appena avuto un lampo di me stesso seduto sulle teste dei reali morti, saltando da un capo all'altro alla ricerca di uno vivo ...
+1.Ma tutte le nostre risposte sono più complicate del necessario.Mi sono appena ricordato questo: "Aragorn rivendicava così il diritto di prendere la pietra di Orthanc in suo possesso ... ** perché era de jure il legittimo re sia di Gondor che di Arnor **." - J.R.R.Tolkien, Unfinished Tales: The Palantíri
@WadCheber Ah bene;pensare troppo è per questo che siamo qui
Dimentichi la terza, e probabilmente la più importante, regola della monarchia britannica (e di tutte le altre): lui / lei con il più grande esercito (o con i più subdoli cospiratori) prende la corona.Numerosi esempi da Guglielmo il Conquistatore (hai il cognomen?) Fino a come si chiama che è stato cacciato perché voleva sposare la donna sbagliata.
@jamesqf Bene, ho fatto un accenno a questo alla fine.Ma a prescindere, volevo dire che la successione gondoriana segue le regole di successione britanniche relativamente recenti (il che sembra corretto, dato che è modellato sul Númenor iper-illuminato), che hanno assicurato successioni perfettamente noiose dal 1701 (a parte Edoardo VIII, ma quella era un'altraproblema).Modificato per chiarire
@Jason Baker: Ovviamente i monarchi britannici non sono stati altro che figure di prestigio per la maggior parte se non per tutto quel tempo.(IIRC Giorgio IV era l'ultimo con un qualsiasi tipo di potere reale, e questo era solo per nominare un governo.) E onestamente, chi vorrebbe il lavoro in quelle condizioni?
FWIW, le attuali regole della successione britannica * non * hanno mille anni di diagrammi enormemente complicati, proprio a causa dell'Atto di Settlement.Disegna completamente una linea sotto tutto ciò, la corona d'Inghilterra è ora limitata ai discendenti di Sophia di Hannover.Nessun altro reclamo è legittimo.Ora, se finissimo gli eredi di Sophia (di cui IIRC ce ne sono oltre 100 vivi, senza contare quelli squalificati perché cattolici romani), potremmo inventare alcune nuove regole o potremmo fare a meno di una monarchia del tutto, ma tutto ciò che è più anticole cose sono irrilevanti dal 1701.
@SteveJessop Ebbene sì, questo era fondamentalmente ciò che intendevo.Il fatto che il Parlamento abbia dovuto definire un "nodo di partenza" per la successione, dopo mille anni di follia, è una specie di ciò che intendevo per "bagaglio".Questo e tutta la faccenda "cattolica"
Il punto importante è che King Ralph non può accadere ;-)
Rand al'Thor
2016-01-20 07:18:29 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, era (probabilmente) legittimo.

Il Concilio di Gondor e il re di Arnor avevano già discusso la questione secoli prima:

Sulla morte di Ondoher e i suoi figli, Arvedui del regno del Nord, rivendicarono la corona di Gondor, come discendente diretto di Isildur , e come marito di Fíriel, unico figlio sopravvissuto di Ondoher. La richiesta è stata respinta. In questo Pelendur, il sovrintendente di re Ondoher, ha svolto il ruolo principale.

Il Consiglio di Gondor ha risposto: "La corona e la regalità di Gondor appartengono esclusivamente agli eredi di Meneldil, figlio di Anárion, a cui Isildur abbandonato questo regno. A Gondor questa eredità viene calcolata solo attraverso i figli; e non abbiamo sentito che la legge è diversa in Arnor. ""

A questo Arvedui rispose: "Elendil aveva due figli, di cui Isildur era il maggiore ed erede di suo padre. Abbiamo sentito che il nome di Elendil è ancora oggi a capo della stirpe dei re di Gondor, poiché era considerato il re supremo di tutte le terre dei Dúnedain. Mentre Elendil viveva ancora, il dominio congiunto nel Sud fu affidato ai suoi figli; ma quando Elendil cadde, Isildur partì per assumere l'alto regno di suo padre, e affidò il governo del Sud allo stesso modo al figlio di suo fratello. Non ha rinunciato alla sua regalità a Gondor, né intendeva che il regno di Elendil dovesse essere diviso per sempre.

"Inoltre, a Númenor dell'antichità lo scettro discese al figlio maggiore del re, uomo o donna. È vero che la legge non è stata osservata nelle terre di esilio mai turbate dalla guerra; ma tale era la legge del nostro popolo, a cui ora ci riferiamo, visto che i figli di Ondoher morirono senza figli. "1

A questo Gondor non ha risposto. La corona è stata rivendicata da Eärnil, il capitano vittorioso; e gli fu concesso con l'approvazione di tutti i Dúnedain di Gondor, poiché era della casa reale. Era il figlio di Siriondil, figlio di Calimmacil, figlio di Arciryas fratello di Narmacil II. Arvedui non ha presentato la sua richiesta; poiché non aveva né il potere né la volontà di opporsi alla scelta dei Dúnedain di Gondor; tuttavia la rivendicazione non fu mai dimenticata dai suoi discendenti anche quando la loro regalità era scomparsa. Per il momento si stava avvicinando il tempo in cui il regno del Nord sarebbe finito.

- Il Signore degli Anelli , Appendice A, Parte I (iv) : "Gondor e gli eredi di Anarion" (enfasi mia)

Sembra che l'argomentazione di Arvedui fosse valida (dato che il Consiglio di Gondor non ha offerto contro-argomentazioni), e lui avrebbe dovuto a questo punto rivendicare il trono di Gondor. Ma essendo molto distante da Gondor e morto non molto tempo dopo, non ha mai avuto l'opportunità di far valere la sua richiesta.

Invece il Consiglio ha dato il trono di Gondor a Earnil, pronipote del fratello minore di un precedente re . Earnil era quindi più vicino alla linea di successione diretta di Arvedui, per il quale sarebbe stato necessario risalire molte più generazioni per trovare un antenato comune. Aragorn non ha affrontato il problema di un simile concorrente, poiché ai suoi tempi tutti gli altri discendenti della stirpe di Anarion erano morti.

Quindi dato che Arvedui aveva almeno di pretesa al trono di Gondor, la pretesa di Aragorn (secondo le leggi di successione numenoreana) doveva essere ancora più valida.

Avrei potuto risparmiare così tanto tempo se ricordassi prima la risposta della Parola di Dio: "Aragorn rivendicava così il diritto di prendere in suo possesso la pietra di Orthanc ... ** perché era de jure il legittimo Re di Gondor e Arnor**. " - J.R.R.Tolkien, Unfinished Tales: The Palantíri
@Wad Cheber: Ma quella era solo una scusa per il consumo pubblico.Era in grado di prenderlo e usarlo solo perché era (a malapena!) Abbastanza forte per farlo - una forza sviluppata in molti anni di vagabondaggio.Proprio come è stato in grado di rivendicare con successo la regalità perché ha organizzato un forte esercito e aveva molti alleati influenti, incluso il supporto di Faramir (che come vediamo nel suo discorso con Frodo, probabilmente non vuole comunque la Stewardship).Se la guerra fosse scoppiata quando era solo un giovane e inesperto fante, diciamo, nessuno lo avrebbe accettato, qualunque fosse la legalità.
Belegorn
2016-01-28 10:04:33 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Qualsiasi re nella linea del nord era legittimamente il re sia di Gondor che di Arnor. A Gondor la linea reale del fratello minore rivendicò il trono tramite Meneldur che apparentemente sperava di rivendicare Gondor come suo unico. In Unfinished Tales si nota che non vedeva l'ora che Isildur lasci il sud per prendere posto al nord. Quello che ha fatto la linea più giovane nel sud è stato quello che è successo. Anche se Isildur ha dato il governo nel sud a Meneldur, non era inteso escludere il Sommo Re, cioè lui e la sua linea, la linea più anziana. La linea più giovane ha affermato che Isildur ha rinnovato il dominio a Gondor sulla linea più giovane, il che non era vero. Isildur e Anarion avevano un governo congiunto a Gondor, ma Elendil era ancora l'Alto Re e governava su tutto.

Ovviamente anche quando la linea di Anarion fallì, da padre in figlio non necessariamente in linea femminile, la nobiltà ancora riteneva vero che solo qualcuno della linea di Anarion poteva rivendicare il trono, vedere l'Appendice A. È interessante notare che la linea più anziana nel Nord ha attraversato questo in un altro modo quando il regno si è rotto in 3 principati, Arthedain, Rhudaur e Cardolan. La linea degli anziani risiedeva ad Arthedain e fu solo ad Argeleb l che la linea degli anziani rivendicò nuovamente il dominio di tutto Arnor. Questo è accaduto solo perché le 2 linee più giovani si sono estinte in Rhudaur e Cardolan.

Ora lo stesso Aragorn è della linea più anziana ed è legittimamente basato solo su questo. Era anche imparentato con la linea più giovane in un altro modo, il principe del nord sposò una figlia del re del sud e da loro discende direttamente Aragorn. Questo principe fu alla fine l'ultimo re di Arthedain prima che il regno fosse invaso dal Witchking.

Anche con le opinioni prevalenti a Gondor sugli eredi di Anarion che hanno solo una valida rivendicazione al trono, va notato quando cercando qualcuno che salisse al trono, i Dunedain nel Sud hanno parlato della linea nel Nord.

alcuni ricordavano l'antica linea del Nord, che si diceva vivesse ancora nell'ombra. [The Stewards]

Sembra che a causa di queste circostanze Aragorn tendesse a riferirsi alla sua Casa come a quella di Elendil, il che in ogni caso era vero.

user98546
2018-03-31 12:55:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che ci siano tre segni di favore divino per la rivendicazione di Aragorn. Il palantir può essere usato da lui perché è il re legittimo, qualcosa suggerito fortemente nella LOTR e reso ancora più esplicito nei Racconti incompiuti come citato da Wad. Si dice anche che la sua guarigione dei malati sia un segno del re. Infine, prendo la poesia di Bilbo su tutto ciò che è oro non luccica come essenzialmente una profezia, che deve essere stata ispirata dai Valar o da Dio.

Per quanto riguarda la sua pretesa legale, non impariamo abbastanza per dire definitivamente come funzionavano le leggi sulla successione, ma apprendiamo che la sua affermazione sembra essere accettata dalla maggior parte delle persone. Persino Boromir, non incline all'affermazione di Aragorn, non nega di avere forza. Denethor dice che non rinuncerà alla regola, ma non fa argomenti legali sul motivo per cui può rifiutare.

Aragorn, Gandalf, Elrond, Faramir e altri sembrano tutti accettare l'affermazione come essenzialmente indiscutibile.

Chiunque può usare un Palantir.Gli eredi di Elendil sono semplicemente i loro legittimi proprietari, il che dà un controllo su di loro che altri potrebbero non avere, ma non devi essere un erede di Elendil o qualcuno con il permesso come gli Steward per usarli.Vedi Sauron, Saruman e Pipino.
polarG7
2016-01-22 13:00:53 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì. La rivendicazione di Aragon al trono di Gondor è assolutamente valida e legittima. Questo è secondo le vecchie regole reali. È chiaro dai film LOTR. Il padre di Boromir lo teneva solo per la persona giusta, il legittimo erede, che è Aragon.

Così com'è, questa risposta è semplicemente un'affermazione senza argomenti a sostegno.Per favore * prova * che l'affermazione di Aragorn è "valida e legittima", ad es.citando le "vecchie, vere regole" e spiegando come Aragorn soddisfa i requisiti.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...