Domanda:
Qual è il meccanismo alla base della tolleranza all'alcol "acquisita"?
kmm
2012-01-03 23:57:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Riesco a capire la variazione naturale dell'alcol deidrogenasi (ADH) in una popolazione che porta alla variazione del tasso di ubriachezza (dopo aver controllato altre variabili, ad esempio massa, consumo di cibo, ecc.).

Ma quale processo fisiologico (adattivo?) Porta a una maggiore tolleranza all'alcol a lungo termine in un singolo individuo?

Stai chiedendo della variabilità individuale nella tolleranza all'alcol o intendi il sintomo caratteristico dell'Alcolista II: aumento della tolleranza all'alcol?
[Non testato] Se bevo 1-2 drink al giorno 3-4 volte a settimana. Supponendo che tutti gli altri fattori siano uguali, dopo un certo periodo di tempo (mesi?), Potrò bere 3-4 in un giorno senza sentirmi ubriaco. Come funziona questa tolleranza adattiva?
Due risposte:
Bart Jacobs
2012-01-13 00:58:38 UTC
view on stackexchange narkive permalink

L'argomento della tolleranza all'alcol è più ampio di quanto potrebbe sembrare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi le persone si riferiscono a quella che viene chiamata tolleranza metabolica all'alcol. Sulla base della tua risposta al commento di Alexander Galkin, presumo che ti riferisca anche alla tolleranza metabolica all'alcol.

La tolleranza all'alcol metabolica è il risultato del consumo di quantità significative di alcol per un periodo di tempo come descrivi . Sia la quantità di alcol che la durata necessaria per sviluppare una maggiore tolleranza metabolica verso l'alcol differiscono da persona a persona.

Quando la maggior parte delle persone beve alcol, il fegato risponde attivando gli enzimi degradanti dell'alcol che si degradano le molecole di alcol, che si traduce nell'eliminazione dell'effetto inebriante. L'attivazione di questi enzimi avviene molto più velocemente con le persone che hanno sviluppato una tolleranza metabolica all'alcol e la concentrazione di questi enzimi è generalmente più alta. Ciò significa che quelle persone possono abbattere l'alcol più velocemente di me e te, ovvero possono "tollerare" più alcol nel senso che semplicemente se ne liberano molto più velocemente.

In una nota finale, essere più tolleranti all'alcol non è esattamente corretto in quanto la tolleranza metabolica non significa necessariamente che gli organi colpiti / intossicati (come il cervello) dall'alcol non siano necessariamente più tolleranti. L'alcol viene semplicemente scomposto molto più velocemente e può quindi avere un impatto limitato.

Alexander Galkin
2012-01-13 05:28:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quindi, a giudicare dalla tua risposta al mio commento, molto probabilmente stai parlando della cosiddetta tolleranza all'alcol indotta dal consumo , che si potrebbe sviluppare bevendo regolarmente bevande alcoliche.

Possiamo raggruppare le ragioni di una maggiore tolleranza nei seguenti gruppi: migliore adattamento per le concentrazioni elevate (funzionale) o maggiore degradazione (metabolica).

Tolleranza funzionale.

Ciò significa che il tuo corpo e i suoi organi, in particolare il tuo sistema nervoso centrale, si adattano per compensare l'aumento della concentrazione di alcol e riescono a sostenere il suo funzionamento nonostante le elevate concentrazioni di alcol nel sangue (BAC) . Quindi, la dose di alcol che prima portava a tremare e disorientamento ora evoca solo alcuni disturbi di coordinamento.

I meccanismi fisiologici coinvolti qui sono: 1. Desensibilizzazione dei recettori alcol-sensibili (principalmente GABA-ergici) nel SNC 2. Cambiamenti nella velocità di attivazione dei neuroni (per compensare il deterioramento dell'inibizione GABA-ergica).

Tolleranza metabolica.

Questa condizione è caratterizzata dal aumento della degradazione dell'alcol da parte del fegato, che rallenta l'aumento della concentrazione di alcol nel sangue (BAC) durante il suo consumo portando all'attenuazione o al completo travestimento dell'intossicazione da alcol (ubriachezza).

Il principale enzima responsabile della trasformazione dell'alcol è il cosiddetto alcol deidrogenasi (ADH), che rappresenta un gruppo di sostanze che catalizzano l'ossidazione dell'alcol ad aldeidi. Questi enzimi si trovano nelle cellule del fegato (epatociti) e l ' aumento della loro attività (e molto probabilmente anche la quantità assoluta) non è ben compreso. Succede, tra l'altro, non solo sul consumo di alcol: l'assunzione di barbiturici porta anche all'aumento dell'ADH e della tolleranza.

Qui puoi trovare molte più informazioni sulla tolleranza all'alcol acquisita, ma soprattutto dal punto di vista comportamentale.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...