Domanda:
A che punto una stampante 3D delta cambia il codice G per funzionare nel suo design non cartesiano?
begginer3
2018-04-03 23:48:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ad esempio, per realizzare una stampante 3d cartesiana fai-da-te, potresti utilizzare / fare quanto segue:

  • Crea codice G utilizzando un programma del tuo scelta.

  • Caricalo in Universal G-code Sender (GRBL).

  • Passalo a un Arduino con GRBL.

  • Arduino può passare le istruzioni ai driver tramite uno shield GRBL arduino uno.

  • I driver controlleranno gli stepper .

Se vuoi realizzare una stampante 3D DYI delta, quale punto dell'intero processo deve essere modificato affinché la stampante delta funzioni correttamente? Esiste un software open source esistente per stampanti / cnc delta?

EDIT: questa domanda potrebbe essere posta su qualsiasi tipo di stampante 3d non cartesiana, incluse Delta, SCARA, Polar, ecc.

Due risposte:
mbmcavoy
2018-04-04 00:31:18 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La risposta breve è che la gestione del design non cartesiano è affidata al firmware di controllo del movimento in esecuzione su Arduino.

La risposta lunga:

Non lo so Non credo che GRBL supporti i design non cartesiani e non sia comunemente usato per le stampanti. È più spesso utilizzato per mulini, router o macchine laser. Le stampanti 3D in genere utilizzano un firmware come Marlin, che supporta diversi progetti di stampanti, comprese le macchine Delta.

In nessun momento il codice g stesso viene modificato. Il firmware di controllo del movimento in esecuzione su Arduino o altro controller interpreta il codice g e determina in che modo e quando far avanzare ciascun motore per eseguire il movimento.

Con una semplice macchina cartesiana, comandi per l'asse X si riferiscono solo al motore dell'asse X, ma per una macchina non cartesiana l'asse ei motori hanno relazioni complesse. Il firmware deve essere programmato e configurato per controllare correttamente i motori.

Il codice g stesso non viene mai passato ai driver. I comandi al guidatore sono semplici segnali elettrici per "abilitare" (per eccitare la potenza del motore - anche solo per mantenere la posizione), "direzione" (in che modo ruotare l'albero motore) e "passo" (che fa sì che il motore si ruotare di un passo nella direzione selezionata).

cmm
2018-07-06 21:17:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ogni stampante 3D o macchina utensile comandata tramite codice G deve interpretare il codice G in termini di meccanismo particolare. Anche una macchina cartesiana in cui sono presenti chiari assi X, Y e Z, ciascuno con attuatori indipendenti, interpreta il codice G e si adatta ai fattori di scala, considera l'energia cinetica corrente e le variazioni implicite nell'energia cinetica e costruisce un piano di spostamento per implementare il codice G. Ciò implica considerare i limiti di velocità, l'accelerazione, lo strappo e le possibili derivate superiori. Questo piano viene passato ai driver del motore e il meccanismo risponde.

Un meccanismo delta è davvero lo stesso. La differenza è che non esiste un asse X, Y e Z distinto, anche se i comandi nel codice G sono forniti in coordinate cartesiane.

La mia seconda stampante 3D è quella che ho progettato utilizzando lo standard hot estremità ed estrusori. Sto usando il firmware reprap e non ho studiato adeguatamente la cinematica.

La mia prima fresatrice, tuttavia, era una macchina delta con 3 gradi di libertà aggiuntivi - uno stile macchina chiamato genericamente parallela -cinematica piattaforma Stewart invertita. Nel mio codice cinematico, pianifico un movimento spezzando il comando cartesiano in segmenti abbastanza piccoli che la non linearità dello spazio di movimento a 6 assi non superi mai il piccolo errore degli attuatori. Ho sviluppato un sistema di calibrazione ad alta intensità di CPU ma efficace che stima gli errori che ho introdotto durante la costruzione, e quindi le prestazioni meccaniche sono abbastanza buone. La macchina stessa è un telaio di 5'x6'x6 'di acciaio saldato, quindi è abbastanza stabile dimensionalmente.

Una stampante 3D delta è più semplice perché non c'è controllo su rollio, beccheggio e imbardata l'hot end. Sfortunatamente, non essere in grado di controllare significa anche che sei soggetto a qualsiasi errore venga introdotto nella costruzione.

Il "livellamento del letto" di una stampante delta consiste nella stima di alcuni parametri esclusivi della macchina e nella compensazione dei loro effetti: tazza, ciotola, ondulazione e inclinazione. L'applicazione di queste regolazioni viene eseguita nel codice cinematico come ulteriore modifica dei parametri cartesiani del codice G ai movimenti del meccanismo delta dello spazio delle gambe.

TL; DR

Il codice G non viene modificato, ma i parametri espressi nel codice G vengono regolati e interpretati alla luce della cinematica della macchina in modo che l'intenzione del codice G possa essere fedelmente seguita.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...