Domanda:
Esistono studi che suggeriscono che i disturbi mentali possono manifestarsi fisicamente?
Todd O'Rourke
2015-09-22 04:32:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ad esempio, la depressione diventa così assoluta mentalmente che il loro corpo fisico ne soffre. Forse per mancanza di attività fisica o qualcosa del genere.

Se aiuta, sto tentando di scrivere un saggio su Ethan Frome di Edith Wharton e sostenere che i disturbi mentali del personaggio principale si manifestano in deformità fisiche.

Giusto per chiarire, stai chiedendo se una metafora letteraria usata da un autore possa essere verificata scientificamente?
Tre risposte:
YviDe
2015-10-17 13:42:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

I disturbi mentali sono spesso accompagnati da sintomi fisici. Tuttavia, è ovviamente difficile determinare se questo è il disturbo mentale che causa i sintomi o di solito "co-apparire" insieme ad altre condizioni. Ci sono molte condizioni fisiche che compaiono più spesso nelle persone con determinate condizioni psicologiche. Di seguito sono riportati alcuni studi che potresti voler esaminare:

Per i pazienti trattati in contesti assistenziali tipici, la PPS era associata alla gravità della depressione. Tuttavia, anche i pazienti con depressione lieve e moderata hanno mostrato PPS. I medici devono essere consapevoli che la PPS è presente e può giustificare un trattamento, in tutte le gravità della depressione.

(La PPS è "sintomi fisici dolorosi")

Depressione maggiore gravità del disturbo e frequenza dei sintomi fisici dolorosi: un'analisi aggregata di studi osservazionali

I soggetti con BD avevano una prevalenza significativamente più alta di MetS rispetto ai soggetti con MDD e non psichiatrici controlli

(MetS: sindrome metabolica, BD: disturbo bipolare, MDD: disturbo depressivo maggiore)

Sindrome metabolica in pazienti con disturbo bipolare: confronto con disturbo maggiore disturbo depressivo e controlli non psichiatrici

Gli adolescenti depressi avevano un indice di iperemia reattiva significativamente più basso e PTT più breve, suggerendo un deterioramento dell'integrità e della struttura vascolare. Livelli più elevati di glucosio e trigliceridi a digiuno sono stati osservati anche nel gruppo depresso

Correlazioni cliniche e sociodemografiche dell'insonnia grave in pazienti ambulatoriali asiatici senza psicofarmaci con disturbo depressivo maggiore.

L'esempio "classico" è la stanchezza estrema e l'insonnia nei pazienti depressi:

L'insonnia grave è comune nei pazienti con MDD. È strettamente correlato a un titolo di studio basso, depressione soggettiva e gravità dell'ansia e cattiva salute fisica. Questi risultati possono implicare il trattamento di MDD in concomitanza e insonnia grave, ad esempio, educazione all'igiene del sonno, trattamento farmacologico

Correlazioni cliniche e sociodemografiche di grave insonnia in psicotropi, asiatici pazienti ambulatoriali con disturbo depressivo maggiore

Affaticamento e sonnolenza (ipersonnia) sono sintomi molto diffusi nei pazienti con disturbo depressivo maggiore (MDD)

Sintomi di affaticamento e sonnolenza nei disturbi depressivi maggiori.

Penso che troverai anche molto di più nei riferimenti di questi articoli, ma mi fermo qui. Sintomi come stanchezza e insonnia porteranno ad altri sintomi fisici, come malattie cardiache, ipertensione o ictus

Ora, nella tua domanda parli di "deformazioni fisiche" e ciò che ho appena citato potrebbe non essere qualificato come "deformazione", soprattutto se intendi cose che sarebbero altamente visibili dall'esterno. Ma i sintomi fisici sono spesso presenti con disturbi mentali.

Ian Ringrose
2015-11-16 23:54:21 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Chiaramente i disturbi mentali hanno effetti fisici. Alcuni esempi.

Dato che lo stress può essere il risultato di disturbi mentali, gli esempi precedenti dovrebbero essere sufficienti per dimostrare che esiste un collegamento tra almeno alcuni disturbi del metallo e alcuni disturbi fisici.

Questa è una risposta molto ingannevole. La domanda chiede se i disturbi mentali possono causare quelli fisici. Il tuo primo collegamento afferma l'esatto opposto di ciò che affermi: * "Si pensava che le ulcere gastriche potessero essere causate da alcuni fattori dello stile di vita, come cibi piccanti, stress e alcol. Ci sono poche prove concrete per confermare che questo è il Astuccio..."*. Il secondo afferma che l'artrite reumatoide causa stress, non che lo stress causi l'artrite. Questo è un sito sulla salute che mira alla precisione, non travisare le cose per supportare un pregiudizio. Questo sito riguarda prove, non opinioni o punti.
Stefan Scubasteven Lekovic
2015-09-22 14:40:51 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La depressione può causare perdita di appetito, mal di testa, costipazione e insonnia. Ciò pone un evidente stress sul corpo e può provocare perdita di peso, perdita di muscoli (a causa della scarsa attività)

Ma non arriverei a dire che provoca una deformazione diretta del corpo.

Benvenuto in Health SE :-). Poiché le domande sulla salute sono una questione delicata, i riferimenti sono [fortemente incoraggiati] (http://meta.health.stackexchange.com/questions/1/should-we-require-references-to-back-up-all-answers) su questo sito. Puoi sempre [modificare] (http://health.stackexchange.com/posts/3206/edit) la tua risposta per includerne alcune. Grazie!


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...