Domanda:
Come faccio a generare lavoro se non c'è lavoro in arrivo?
niccolo m.
2018-12-18 18:22:02 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono uno sviluppatore di software e faccio parte di un team pieno di analisti aziendali.

Prima eravamo 3 sviluppatori, ma ora sono solo l'unico.

La mia situazione in questo momento è un po 'inattiva. Sto solo facendo un lavoro di supporto e mantenendo i sistemi esistenti, il che non è troppo difficile. Sono preoccupato che quando si tratta di segnalare il mio contributo all'azienda, il mio rapporto non sarà troppo impressionante.

Anche il mio supervisore non sa cosa fare con me. Non ci sono progetti che richiedono la consegna da parte mia.

So che nella nostra azienda ci sono processi aziendali che posso automatizzare, ma semplicemente non li abbiamo sul nostro radar o non siamo nel radar dei team che potenzialmente possono chiederci aiuto.

In questo momento, quello che posso fare è suggerire piccole app che le persone possono utilizzare per semplificare la loro vita. Ma a parte questo, non ho molto da fare.

Suggerirei corsi (come su Udemy o Pluralsite) OPPURE rivolgendoti al tuo manager con le tue idee.Risparmiare denaro è qualcosa che piace a tutte le aziende.Se riesci a venderti un'idea come qualcosa che farà risparmiare denaro, non sarei sorpreso se andassero avanti con quelle idee.Assicurati solo che le idee aggiungano valore e non corrano molti rischi.La sfida più grande nel cambiare un sistema che sembra funzionare è convincere le persone che il cambiamento sarà nettamente positivo.
Possibile duplicato di [Cosa fare dopo aver completato tutte le mie attività e il mio manager non ha attività da assegnarmi?] (Https://workplace.stackexchange.com/questions/7528/what-to-do-after-i-finish-all-my-tasks-and-my-manager-has-no-tasks-to-give-me)
La tua domanda è troppo ampia e non sei nemmeno in grado di acquisire nuovi clienti o progetti per la tua azienda, a quanto pare è anche un duplicato, votato per chiudere.scusa.
Quale opportunità da sogno per recuperare il debito tecnico, assicurarti che ci sia documentazione completa e aggiornata, codificare più unit test e correggere gli inevitabili bug che troverai, ecc. Mi sembra un sogno, a meno che tu non voglia riformularela tua domanda per dire che temi che l'azienda ti lasci andare.
Sette risposte:
SaggingRufus
2018-12-18 18:32:12 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Prima di tutto, vorrei elogiarti per aver cercato più lavoro. Molte persone nella tua situazione si siedono e non fanno nulla. Sono anche sviluppatore di software, ecco cosa faccio durante il tempo lento:

  • Scrivi / aggiorna la documentazione di sistema
  • Automatizza le attività
  • Scrivi programmi di utilità
  • Crea materiale di formazione / trasferimento
  • Analizza il sistema attuale per cercare efficienze
  • Tenta di "ripagare" un po 'di debito tecnico

La maggior parte di queste attività non viene mai completata. Anche se esiste documentazione o materiale di trasferimento, è sempre possibile migliorarlo. Inoltre, continua a contattare il tuo supervisore per vedere se c'è qualcosa che si aspettano che tu faccia. Se dicono che non c'è niente, fai notare che non sei inattivo e lavori su X task finché non arriva qualcosa.

Grande fan del "ripagare" il debito tecnologico.Penso che sia qualcosa che manca molto negli ambienti di sviluppo.Tutti vogliono costruire cose nuove e brillanti, ma nessuno vuole eliminare le inefficienze dei sistemi attuali.Sono un responsabile tecnico e mi piace di tanto in tanto esaminare il codice e dargli una pulizia del codice.Dai un nome alle cose correttamente, forse struttura meglio il codice.Eseguo un po 'di refactoring quando sono nei miei tempi di inattività per portare il sistema in un posto più efficiente e, soprattutto, gestibile.
Ottima risposta.Tutti questi compiti sono vincenti per l'OP.
+1 per la documentazione e i materiali di formazione.Tutti questi suggerimenti, tuttavia, ti aiuteranno quando il tuo lavoro riprenderà, non solo per te, ma per chiunque altro si presenti.
Non sono sicuro di come renderlo una modifica e adattarlo - Affronta queste attività in un modo che non ti vincoli per lunghi periodi di tempo.Quando si presentano nuovi progetti, non vuoi dire al tuo capo "ok ma la build è rotta perché ho aggiunto dei test, ho bisogno di una settimana per risolverlo".Se un'attività richiederà un tempo relativamente lungo (1-2 giorni nel mio mondo, potrebbe essere meno nel tuo) rivedi prima l'impegno in termini di tempo con il tuo capo e assicurati di avere quel tempo per farlo.
Si noti che il tentativo di documentare le cose può essere un buon modo per identificare a quale debito tecnico dare la priorità.Soprattutto con l'OP che è l'unico sviluppatore, il debito tecnologico che rende più difficile il trasferimento (perché è fonte di confusione) è probabilmente una buona cosa su cui investire un po 'di tempo. In altre parole, puoi fare molte di queste mano nella mano.
@jpmc26 molto vero
Un altro modo importante per estinguere il debito tecnico: ** scrivere test **.(Test unitari, test di sistema, test di integrazione, comunque li dividi. I test automatizzati sono interessanti perché continuano a controllare il codice per sempre.) Inoltre: ** scrivi / migliora i commenti ai documenti ** e migliora il codice in generale - dopotutto, il codice non è mai perfetto e puoi quasi sempre individuare ulteriori modi per renderlo più chiaro, più semplice, più robusto, ecc.
Se solo le risposte potessero essere contrassegnate come preferite ...
Sebastian Aguerre
2018-12-18 18:36:46 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Fondamentalmente, hai tre opzioni

  1. Usa il tempo libero che hai per fare qualcos'altro. Ad esempio, potresti seguire alcuni corsi per migliorare le tue conoscenze.

Tuttavia, questa opzione non sembra adattarsi a ciò che desideri, quindi, procediamo con le altre due:

  1. "Vendi progetti" : sembri una persona proattiva e hai molte idee, quindi potresti impiegare il tuo tempo per lavorarci , magari preparando della documentazione che spieghi come migliorerebbe i processi e come potresti ottenerlo. In qualche modo, devi "vendere" idee all'azienda in modo che si interessi a qualcosa e che possa prestarti quel lavoro.
  2. Cerca un altro lavoro : purtroppo, a volte non c'è nient'altro da fare e ti ritrovi in ​​quel tipo di situazioni con zero interesse dell'azienda a cambiarlo. Penso che questo dimostri che è un buon momento per partire. Non è affatto male e inoltre hai un grande vantaggio, cioè che hai già un lavoro! ed è il momento migliore per cercare un altro lavoro.

Puoi persino combinare 1-3 e 2-3.

Come consiglio finale, non lasciare quella situazione continuerà a lungo. Brucia la mente e uccide tutta la tua motivazione e produttività.

Le parti 1 e 2 di questa risposta e quella di @SaggingRufus vanno bene insieme.Diamine, anche la terza parte può essere combinata con tutti loro: ti renderai molto commerciabile se puoi indicare esempi specifici in cui hai lavorato in modo proattivo per la tua azienda attuale quando non ti è stato chiesto di farlo.
Purtroppo, sembra che l'opzione n. 3 possa essere quella a cui dare la priorità in base allo sfondo delle domande fornite nell'OP.
user53651
2018-12-18 22:22:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Tu studi. Il tuo campo è altamente competitivo e nuove cose accadono ogni giorno. Porta le tue capacità di machine learning e statistiche a un livello superiore. Lavora sulla tua programmazione. Costruisci modelli più dettagliati. Crea i tuoi progetti che ti interessano.

Devi spingerti qui. Non farti prendere dalla pigrizia. Usa questa tregua per crescere.

Mai e poi mai lavorare su progetti personali nel tempo aziendale o con risorse aziendali (come i computer).In ogni azienda in cui ho lavorato, è un reato che può essere licenziato.Anche se ottieni il permesso di farlo, la società quasi certamente sarebbe proprietaria di tutto ciò su cui hai lavorato e qualsiasi proprietà intellettuale che hai creato e generalmente non è nemmeno quello che vuoi.
@aleppke Vero, a seconda del tuo contratto i tuoi progetti personali sono le aziende IP, ma se non stai facendo niente comunque la formazione è meglio di niente.Non dovresti essere licenziato per questo.Penso che il contesto sia davvero importante qui.Se avessi un lavoro, abbandoneresti semplicemente i tuoi doveri, ma dal momento che non lo fai si tratta solo di formazione autonoma o istruzione continua;con la differenza che in una situazione l'azienda beneficia delle vostre azioni e nell'altra l'azienda perde produttività da voi.
OP dovrebbe fare "R&S" o formazione solo se il manager lo consente o chiede a OP di farlo.Decidere da soli è davvero una cattiva idea.Fare progetti presonali su tempo, locali e attrezzature aziendali è probabilmente anche peggio.
Pixelomo
2018-12-19 07:02:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se stai mantenendo i sistemi attuali funzionanti, non hai nulla di cui preoccuparti per quanto riguarda il tuo contributo.

Il tuo team di gestione probabilmente avrà ben poca idea di come facile è, dal momento che sembrerebbe loro quasi impossibile da mantenere. Sono d'accordo con gli altri suggerimenti di risposte che potresti utilizzare il tempo per studiare.

Un altro uso costruttivo del tuo tempo sarebbe quello di proporre alcuni progetti R&D . Alcuni di questi potrebbero non essere altro che una ricerca interessante su un nuovo framework / strumento. Ma il modo in cui lo venderei è che creerai demo dai progetti che potrebbero avere applicazioni del mondo reale all'interno della tua azienda, o anche prodotti migliori che la tua azienda potrebbe potenzialmente vendere.

user2813274
2018-12-19 08:14:24 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per quanto tempo supporterai & per la manutenzione dei sistemi esistenti?

Vorrei scoprire & vedere quali sono i loro cicli di vita pianificati (farli se non esistono), metterli su un calendario e poi elaborare un percorso di aggiornamento - non vuoi scoprire di avere applicazioni critiche in esecuzione su una vecchia versione di Windows 2003, o che sono in esecuzione su un server di cui non è più possibile ottenere parti, o che sono scritte in COBOL - quindi lasciare che la direzione dia la priorità agli aggiornamenti / revisioni & funziona su questo

grFrank
2018-12-19 17:05:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Oltre alle cose suggerite dalle altre persone: secondo me dovresti prima provare a portare il supervisore dalla tua parte. Se attualmente non ha progetti per te ma vede il tuo interesse e il tuo impegno per (ad esempio) idee per migliorare la produttività, potresti ricevere un supporto migliore in futuro. Anche (se lo desideri) potrebbe essere disponibile una posizione con maggiore responsabilità come riesci a svolgere il tuo lavoro in modo così efficiente che c'è tempo libero ... I manager dell'organizzazione per cui lavoro vorrebbero avere dipendenti così - e il tuo supervisore potrebbe pensare lo stesso.

Hobbes
2018-12-19 17:09:56 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Siediti con gli analisti aziendali e scopri di cosa hanno bisogno. Osservali mentre svolgono le loro attività quotidiane e vedi cosa può essere ottimizzato.

Questo può trasformarsi direttamente in un nuovo lavoro e, in caso contrario, il tempo speso a comprendere i processi primari della tua azienda è ancora prezioso perché ti aiuterà a costruire programmi che fanno ciò di cui l'azienda ha bisogno, piuttosto che ciò che chiedono.

Questo.Il PO ha una straordinaria opportunità per mostrare utile iniziativa e proattività.Potrebbero potenzialmente finire con un decente aumento di carriera da questo se sono fortunati.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...