Domanda:
L'indicatore di marcia su SRAM X5 Shifter mostra la marcia sbagliata
Amos
2010-09-01 03:38:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho SRAM X5 Shifters come questo:

SRAM X5 Shifter

L'indicatore ora mostra la marcia sopra quella in cui mi trovo effettivamente, quindi se ti piace l'immagine mostra un 2 che sarei effettivamente in 1 (la corona più piccola), un 3 indica che sono sulla corona centrale e nessun indicatore significa che sono sulla corona più grande.

Ho provato a cercare tutorial sulla revisione del cambio nella speranza che questi includessero l'indicatore di marcia, ma tutti quelli che ho trovato sembrano trattare solo la parte effettiva del cambio dell'array e non l'indicatore.

Qualcuno sa se è possibile riparare l'indicatore di marcia? Puoi indicarmi (o darmi un'idea) su come risolvere il problema se è possibile farlo?

Oltre a mostrare la marcia sbagliata, tutto il resto del cambio funziona bene.

Ho avuto un problema simile, vorrei sapere anche la risposta.
Cinque risposte:
Tadhg Sheehan
2011-07-06 19:16:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non so se hai ancora questo problema, ma potrebbe essere utile per altri, quindi andrò avanti e risponderò.

Ad essere sincero non mi preoccuperei cercando di riparare un indicatore di marcia, soprattutto uno anteriore. Non è difficile ricordare in quale corona ti trovi e l'apertura del cambio inviterà sicuramente problemi a meccanici inesperti.

Quello che ha detto Chris è probabilmente sbagliato: l'indicatore di marcia non sarà influenzato dall'allungamento del cavo .

Nonostante quanto sopra, questo è un problema molto facile a cui rimediare.

1) Spostare la catena sulla corona più bassa (minima tensione del cavo).

1.5) Se possibile, fai scorrere il cambio dalla barra. (Questo passaggio non è strettamente necessario, ma trovo che renda le cose più facili.)

2) Dovrebbero esserci un certo numero di piccole teste di chiavi a brugola intorno alla parte superiore del cambio. Annulla questi e rimuovi con attenzione il coperchio superiore del cambio. Scatta una foto degli interni nel caso in cui qualcosa cade.

3) Il coperchio superiore è composto dal coperchio e dal morsetto della barra (che contiene l'indicatore di marcia). Tutte le parti funzionanti sono contenute nella parte inferiore del cambio. Nel mezzo di tutti questi vedrai un ingranaggio che si solleva e non sembra interagire con nulla. Questo è ciò che guida l'indicatore. Sul lato inferiore del coperchio superiore vedrai una striscia dentata di plastica: questo è l'indicatore. Fallo scorrere con il dito fino a "1" (che è dove avresti dovuto spostarti all'inizio).

4) Rimetti il ​​coperchio superiore e rimetti il ​​cambio sulla barra.

Non ho risolto il problema. Invece ho comprato una bici da strada di seconda mano su eBay e alla fine riuscirò a venderla lì. Buona risposta, è il tipo di informazioni che stavo cercando inizialmente.
Le risposte tardive sono ancora utili, anche se solo per le madri. Meglio avere la risposta qui in modo che le ricerche future abbiano informazioni utili. Grazie Tadhg Sheehan!
Chris Leon
2010-09-02 22:47:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il cavo del cambio è probabilmente allungato. Succede normalmente sulle bici più recenti. Portalo al tuo negozio di biciclette locale e ci vorrà solo un minuto per ripararlo. Probabilmente lo faranno anche gratuitamente per ottenere i tuoi affari futuri.

È qualcosa che posso aggiustare facilmente da solo allora? O richiede una conoscenza esoterica che i proprietari di negozi di Local Bike acquisiscono in anni di studio?
Haha. Puoi farlo se vuoi. Traccia il cavo dal tuo cambio al tuo deragliatore dove è tenuto in posizione da un bullone di ancoraggio. Allentare il bullone, tirare il cavo più stretto e serrarlo nuovamente. Se ancora non funziona correttamente, è necessario stringerlo di più. Sembra più facile di quello che è. Vai avanti e provalo però. Finché lo fai, non puoi incasinare nulla che un negozio di biciclette non possa aggiustare facilmente se ti arrendi.
Considerando che ho rimosso il cavo del cambio dal deragliatore almeno 4 volte da quando l'indicatore è scivolato, e che il mio deragliatore è pensato per una linea catena da 47,5 mm, e lo sto facendo funzionare temporaneamente su una guarnitura con una linea catena 50,0 tirando il cavo stretto (forzando la posizione in basso a destra) Non penso che funzionerà.
Dustin Ingram
2010-09-02 20:03:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questo sembra un esempio di "se è rotto, non aggiustarlo" ... Capisco come possa essere fastidioso o fastidioso, ma i cambi moderni come questi sono relativamente complessi e possono essere facilmente "incasinati" ".

Detto questo, la migliore soluzione che sono riuscito a trovare sono i manuali di manutenzione del produttore, che sono piuttosto carenti. Sfortunatamente non credo che ci siano molte persone che hanno lavorato su questo specifico cambio in grado di rispondere alla tua domanda.

Ero preoccupato che potesse essere il caso, ma spero che qualcuno possa avere una soluzione. Sfortunatamente il link che hai fornito va a una pagina in cui non c'è il mio cambio. I documenti per X5 possono essere trovati qui: http://www.sram.com/en/service/sram/view.php?catID=1&subcatID=6 ma non hanno nulla sull'indicatore.
user18503
2015-02-26 18:38:05 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Apri il cambio. Ci sono quattro viti che lo tengono insieme.

Fare attenzione a non spostare le molle. Se sposti quello principale, è pensato per essere attaccato al cavo del router e all'interno di un piccolo foro nella plastica bianca vicino al centro.

Per quanto riguarda la correzione del problema percepito. In generale è presente una striscia bianca con ruote dentate. Sposta la striscia bianca come meglio credi. Puoi testare la posizione mentre procedi per vedere dove si trova.

Detto questo, sono d'accordo con i poster precedenti, se non è davvero rotto non aggiustarlo. Non aprirei il cambio se non dovessi davvero.

Charlie Wheeler
2015-03-01 08:47:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono d'accordo con Chris Leon, se il meccanismo del cambio funziona correttamente, questo è solo un problema di tensione del cavo. Puoi regolare il cavo del deragliatore da solo o, se si tratta di una nuova bici, il negozio generalmente effettuerà la regolazione gratuita a 30 giorni. Spesso ho stretto eccessivamente il cavo del cambio e ho dovuto tirarlo indietro. In realtà è un bel progetto su cui lavorare se sei interessato a riparare la bici da solo. Ce la puoi fare!



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 2.0 con cui è distribuito.
Loading...