Domanda:
Devo pulire accuratamente il cestello del portafiltro tra gli scatti?
William Moore
2015-01-28 14:07:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quando preparo molte bevande singole, tendo a pulire accuratamente il cestello del portafiltro e poi ad asciugarlo prima di riempirlo di nuovo, ecc.

Ho guardato i baristi e tendono a battere semplicemente il vecchio caffè e riempire immediatamente il portafiltro senza pulirlo. Pensavo che questo avrebbe creato un caffè amaro poiché i fondi sarebbero già stati estratti attraverso un'estrazione.

È accettato che dovresti pulire il portafiltro tra un colpo o l'altro o va bene riutilizzarlo?

Due risposte:
fredley
2015-01-28 20:32:50 UTC
view on stackexchange narkive permalink

C'è un compromesso qui. Se lavori in una caffetteria frenetica, è probabile che preferirai l'opzione più veloce (buttare fuori il caffè) rispetto alla pulizia. Generalmente buttare giù il caffè eliminerà> 99% dei fondi dal tiro precedente, quindi l'impatto sul sapore del successivo sarà talmente lieve da essere impercettibile. Di solito il portafiltro non ha nemmeno il tempo di asciugarsi, quindi il caffè non si asciuga e non intasa il portafiltro.

Se stai preparando più caffè uno dopo l'altro, è probabile che riutilizzi il portafiltro. accettabile.

Tuttavia, se lasci la macchina del caffè da sola, è meglio almeno sciacquare il portafiltro prima che tu (o la persona successiva) venga a usarlo. Una volta che i fondi / caffè iniziano ad asciugarsi, si intasano e sarà molto più difficile pulirli lungo la linea.

JayCo
2015-01-28 23:42:51 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per espandere la risposta di @Tom Medley; le domande cardine sono:

  1. Quanto tempo trascorre tra una tirata di caffè espresso?
  2. Stai preparando lo stesso espresso?

Il portafiltro deve essere risciacquato con l'acqua della linea della macchina per caffè espresso dopo ogni tiro. Ciò ha l'effetto di rimuovere la maggior parte degli oli e dei fondi residui, preriscaldare il portafiltro e rimuovere l'acqua a temperatura potenzialmente più fredda dalla testa della linea.

Se stai tirando un caffè espresso con meno di 3 minuti tra un tiro e l'altro, il processo sopra è sufficiente, poiché non c'è abbastanza tempo perché la minima quantità di olio di caffè rimanente si ossidi e diventi rancido a una soglia gustosa. Se trascorrono più di 3 minuti tra le estrazioni, il portafiltro deve essere pulito accuratamente.

Allo stesso modo, se stai tirando caffè diversi (ad esempio, una miscela standard e una singola origine), dovresti pulire accuratamente il portafiltro tra i tiri.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...