Domanda:
Come indico sarcasmo / ironia online?
HDE 226868
2017-06-28 03:20:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Su Internet, non hai importanti segnali visivi e uditivi da una persona come il tono di voce o le espressioni facciali. Il linguaggio del corpo, quindi, è inesistente, ma questo può essere molto importante nelle conversazioni. Le persone nella conversazione potrebbero anche non conoscersi molto bene; le relazioni qui non sono simili a quelle nella vita reale. Sono casuali e informali e possono essere completamente globali.

Ho scoperto che non è sempre chiaro quando qualcuno è sarcastico / ironico o no, e su Stack Exchange (in chat), questo ha causato alcuni seri problemi. A volte è difficile dire se qualcuno sta scherzando o no. Un malinteso può avere conseguenze importanti.

Come posso indicare sarcasmo o ironia in una chat room senza dire apertamente "Sono sarcastico"?

Domanda correlata: https://interpersonal.stackexchange.com/q/16/102. Dovrei notare che questa domanda riguarda * l'uso * del sarcasmo, e anche in un contesto in cui il linguaggio del corpo non è un'opzione e le persone che interagiscono possono essere estranee.
Tre risposte:
Rand al'Thor
2017-06-28 03:25:48 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sii esplicito. Secondo la legge di Poe, se non sei esplicito, non funzionerà.

Senza fare l'occhiolino smiley o altra sfacciata dimostrazione di umorismo, è assolutamente impossibile parodiare [qualsiasi punto di vista] in modo tale che qualcuno non possa scambiare per l'articolo autentico.

  • Se sei davvero preoccupato che non sia chiaro, inserisci un < / s> alla fine di ciò che hai detto. Oppure dì apertamente "(sto scherzando)" o simili. C'è un intero articolo di Wikipedia sulla punteggiatura ironica:

    È comune nelle conversazioni online tra alcuni utenti di Internet utilizzare un tag di chiusura XML: < / sarcasm> . Il tag viene spesso scritto solo dopo il sarcasmo in modo da ingannare momentaneamente il lettore prima di ammettere la battuta. Nel tempo, si è evoluto fino a perdere le parentesi angolari ( / sarcasm ) ed è stato successivamente abbreviato in / sarc o / s .

    Nella mia esperienza (principalmente su Stack Exchange), il più comunemente visto al giorno d'oggi è < / s> . Vedi ad es. Urban Dictionary e Internet Slang.

  • Se sei meno preoccupato ma desideri comunque aggiungere una sorta di indicatore, prova :-P o ;-) . (I nasi sono opzionali.)

Fodder
2017-06-28 03:25:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Una convenzione per indicare la tendenza del sarcasmo online è terminare il tuo commento sarcastico con /s.

Ad esempio:

Ovviamente tutti nel mondo ama farsi strappare i denti. / s

https://www.reddit.com/r/OutOfTheLoop/comments/1z46jc/what_does_thread_mean/cfqkmva/

Per aggiungere a questo: Originariamente, ai bei vecchi tempi del forum, sarebbe stato scritto " < / thread> ", come un tag di fine HTML. Nel tempo ha perso le parentesi angolari.

Lo stesso con " < / sarcasm> ", che nel tempo è diventato " / sarcasm " e (come / u / LOOK_AT_MY_ALL_CAPS sottolinea) alla fine diventando solo " / s ".

xDaizu
2018-02-21 19:31:45 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Tendo a usare molto il sarcasmo. Inoltre, scrivo molto. Unire i due può essere ... difficile da navigare. Fortunatamente, esiste un gruppo di caratteri ben consolidato (anche se non così noto) per questo.

Tra i miei amici abbiamo sempre usato (!) e (?).

Da Wikipedia:

Le domande retoriche in alcune situazioni informali possono utilizzare un punto interrogativo tra parentesi, ad esempio "Oh, davvero [?]" . L'equivalente di un'affermazione ironica o sarcastica sarebbe un punto esclamativo tra parentesi, ad esempio "Oh, davvero [!]". I sottotitoli, come in Televideo, a volte usano un punto esclamativo tra parentesi o parentesi per sottolineare il sarcasmo.

Non tutti lo sanno, ovviamente, ma ho notato che coloro che vedono il personaggio per la prima volta cogli rapidamente il significato e adottalo felicemente. YMMV.

Grazie, downvoter (s), per avermi lasciato a chiedermi cosa c'è di sbagliato nella mia risposta (!) Chi ha bisogno di feedback (?) (In realtà, in tutta serietà, lo apprezzerei, se posso migliorare questa risposta in qualche modo)
Neanche io lo vedo ... Forse [Tim] (https://meta.stackexchange.com/a/215397/369802) ha perso di nuovo le chiavi? Inoltre: eeeewl, fonti nella risposta [!]


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...