Domanda:
Prendere le cuffie quando si lascia il lavoro
Crazy Cucumber
2019-02-25 22:18:31 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho comunicato al mio attuale datore di lavoro e sto per iniziare un nuovo lavoro molto presto (sono nel campo IT). Quando mi sono unito mi hanno regalato una maglietta, una tazza da caffè, alcuni articoli di cancelleria e un paio di cuffie Bluetooth. Le cuffie BT, che ci crediate o no, sono di qualità straordinaria. Non sembrano essere costosi o altro, hanno solo un'eccellente qualità del suono.

Quando lascio questo lavoro, è accettabile per me portare con me quelle cuffie? Se avessi indossato quella maglietta, ovviamente non la lascerei qui perché la dessero alla persona successiva. Ho bevuto anche il caffè da quella tazza da caffè, ma davvero non voglio la tazza e sono sicuro che probabilmente la laveranno o la getteranno nella spazzatura (la tazza da caffè ha il logo dell'azienda ed è cominciando a svanire, quindi non sembrerà abbastanza nuovo per un nuovo dipendente). Quindi, le cuffie sono usa e getta come una maglietta o una tazza da caffè?

Le cuffie erano specifiche per il lavoro;cioè ci si aspetta che li usi alla scrivania (o è normale che lo facciano tutti).O faceva parte di un "sacchetto regalo" dove ci si aspettava che li portassi a casa e facessi quello che vuoi con loro?
Stai chiedendo se questo è legalmente accettabile o socialmente accettabile?
@Bilkokuya sono cuffie, non cuffie.AKA, non ha un microfono collegato.Quindi presumo che non si aspettino davvero che lo usi per le chiamate in conferenza o cosa no.Lo uso per ascoltare musica e guardare video riguardanti il lavoro.
@MikeQ Entrambi, ma sono più preoccupato per l'aspetto sociale perché sono sicuro che non convinceranno i loro avvocati a rintracciarmi per qualcosa per cui probabilmente hanno pagato 10 dollari
@Justin Le uniche due cose stampate su queste cuffie sono "Made in China" e il nome dell'azienda.Assolutamente nessuna informazione su quale marca siano.Sono abilitati BT e gli auricolari si ripiegano per renderlo compatto e facile da trasportare.È tutto quello che ho, scusa!
Affrontando i voti ravvicinati su questa domanda, non si tratta di una domanda riguardante cosa penserà la MIA azienda e cosa farà la MIA azienda, ma una domanda generale riguardo al galateo riguardo al prendere ciò che mi è stato dato come regalo di benvenuto.Questa non è un'attrezzatura e si rivolge esclusivamente alle aspettative della società sulla conservazione dei regali quando si smette.
Hai dovuto firmare per loro?Ho firmato per un laptop, un portachiavi / proxtag e un cellulare, ma non per una maglietta di marca per un evento specifico.
Sette risposte:
user81330
2019-02-25 22:36:41 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Come regola generale: se non è correlato al tuo ruolo, è un regalo

Le altre risposte ti danno la chiara linea di base "non ti faranno mai entrare risposta "guai"; se ritieni di non poter fare la distinzione, non esitare a seguire semplicemente i loro consigli e chiedere a qualcuno.

Tuttavia, è improbabile che sia qualcosa di cui devi preoccuparti. I datori di lavoro (in particolare le aziende medio-grandi) spesso fanno piccoli regali quando inizi, per aiutarti a sentirti benvenuto e parte dell'azienda.

La cosa fondamentale da determinare è: Questo articolo è un'apparecchiatura, o un regalo

L'attrezzatura, ovviamente, deve essere restituita (PC, tastiera, scrivania, sedia). I regali sono stati dati per il tuo uso esclusivo e puoi mantenerli universalmente.


Per aiutarti a decidere, porsi queste domande può darti una buona regola pratica con cui lavorare:

  • Io o altri lo usiamo per svolgere i compiti e le responsabilità del nostro ruolo? (Non è un regalo)

  • L'articolo è stato impostato per me dall'IT o in qualsiasi altro modo impostato come parte del mio ruolo? (Non è un regalo)

  • Devo avere questo oggetto con me in ufficio, regolarmente? (Non è un regalo)

  • Ho mai dovuto richiedere questo articolo o chiederlo? (Non è un regalo)

  • L'oggetto mi è stato dato insieme ad altri oggetti personali (magliette, adesivi, cioccolata)? (Probabilmente è un regalo)

  • L'articolo è fortemente marchiato (con il logo dell'azienda) / sembra merce di consumo? (Probabilmente un regalo)

  • L'articolo è deperibile (cioccolato, vino, ecc.)? (Probabilmente un regalo)

  • Vorrei segnalarlo, se fosse andato perso o fosse danneggiato? (In caso contrario, è probabile che sia un regalo)


Naturalmente, altri hanno ribadito che chiedere ti garantirà di essere estremamente al sicuro. Ma in generale, non è raro ricevere regali dal tuo posto di lavoro, soprattutto quando ti iscrivi. Questi articoli non dovrebbero essere restituiti e nessuno controllerà che tu li abbia lasciati.

La tua lista + le mie cuffie corrispondono a circa il 50%.E sono miei.Per un programmatore non è necessario avere le cuffie, ma essere isolato dal rumore dell'ufficio può aiutarti a concentrarti, creando risultati migliori.Ma non è un requisito / attrezzatura difficile.
Wesley Long
2019-02-25 22:25:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dirigo il dipartimento tecnico della mia azienda. Lavoriamo nei media radiotelevisivi e rilasciamo le cuffie a ogni dipendente quando iniziano e le sostituiamo secondo necessità.

Diciamo ai dipendenti di prenderle quando se ne vanno in buoni rapporti e le buttiamo via se lo fanno no.

Perché se ti sfregano la pelle da mesi / anni, chi sano di mente vorrebbe darli a qualcun altro?

Ora, questo è il " Ha senso "risposta. Se hai coordinatori di forniture per ufficio eccessivamente meschini / possessivi, potrebbe essere meglio restituirli. Tuttavia, se mi venissero fornite cuffie "usate" quando ho accettato un lavoro, le rifiuterei.

Per puro interesse, fai lo stesso anche per mouse / tastiera?
Forniamo panni e soluzioni per la pulizia.Ci sono un paio di editori che hanno portato le proprie tastiere, mouse e cuffie nel corso degli anni.Adoro quelle porte USB frontali!
OmikronWeapon
2019-02-26 02:24:38 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quello che potresti fare per renderlo meno avaro è chiedere informazioni sulla marca e sul modello delle cuffie. "Capo, queste cuffie sono davvero buone, sai di che marca sono, così posso procurarmi un set per me?", Molto probabilmente dirà "tienile e basta". In caso contrario, probabilmente faresti meglio a lasciarli. In caso di problemi dopo averli conservati, puoi fare riferimento a ottenere il permesso del capo.

Ottima idea che apre la possibilità di acquistare le stesse cuffie anche se l'azienda conserva l'articolo.
Sento che questa è sicuramente la migliore risposta alla domanda.Non puoi essere scambiato per voler rubare forniture per ufficio e apre le porte a una chiara risposta positiva se la loro intenzione era che tu potessi avere le cuffie.
Ebbene, dato che la marca / modello sono probabilmente serigrafati sulle cuffie, potrebbe non essere l'approccio migliore.Potresti chiedere se puoi "comprarli" dalla compagnia, però.
MikeQ
2019-02-25 22:25:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Chiedete al vostro datore di lavoro o supervisore.

Diverse aziende hanno politiche diverse in materia di attrezzature e forniture. In alcune organizzazioni, le cuffie sono considerate un vantaggio gratuito del lavoro. In altri casi possono essere considerati proprietà dell'azienda in prestito ai dipendenti.

Se c'è la possibilità che prendere le cuffie senza autorizzazione sia considerato furto di proprietà dell'ufficio, allora potresti dover affrontare conseguenze legali (e possibilmente conseguenze sociali di essere "quel ragazzo che ruba le forniture per ufficio"). Meglio giocare sul sicuro e chiedere al tuo capo informazioni su questa politica prima di smettere.

Petr
2019-02-26 14:27:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

L'opzione migliore è chiedere al tuo capo.

Tuttavia, oltre a ciò, in due società IT in cui ho lavorato, gli articoli che dovevano essere restituiti venivano tracciati. C'era una speciale pagina web intranet dove potevo cercare quale attrezzatura mi era stata assegnata; si presumeva che ne avessi una qualche responsabilità e che dovrò restituirlo se me ne vado.

Puoi verificare se la tua azienda ha un sistema simile. Può essere online (cioè sulle pagine web intranet) o offline (vai dai ragazzi dell'attrezzatura e chiedi quale attrezzatura è elencata su di te). Se le cuffie non ci sono, presumo che siano una specie di "uso una volta sola" e nessuno controllerebbe se le hai restituite.

Amruth A
2019-02-26 15:36:18 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Tienilo e basta. Non torneranno da te per le cuffie.

Dopo che te ne sarai andato, a nessuno importerà.

Prendilo, se non ha un tag RFID e potresti essere scoperto punto di controllo di sicurezza.

Smock
2019-02-26 17:37:05 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Personalmente, suona accettabile.

Le cuffie in-ear non sono molto igieniche da trasmettere a qualcun altro.

Certamente se non vengono fornite come attrezzatura per lavorare ( ad es. cuffie telefoniche in un call center), probabilmente sono solo omaggi che ricevi quando ti iscrivi.

Cosa potresti fare (invece di chiedere apertamente al tuo capo al riguardo), se stai solo entrando nel periodo di preavviso, è chiedere un elenco delle apparecchiature che vogliono che tu restituisca . In questo modo sai esattamente cosa devi restituire e cosa puoi tenere, senza menzionare specificamente le cuffie. (Vedrai anche se c'è qualcosa di inaspettato lì).



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...