Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2012-06-12 12:17:22 UTC
L'Anime Week ci ha donato una serie di stupendi prodotti. Certo, l'orario
della domenica mattina era ostico per molti (ma non per tutti), ed il
giovedi' e' stato il degno erede della decotta Anime Night di MTV, morta
troppo presto e mai abbastanza rimpianta.
A giudicare dalla cursoria lista sulla solita Wikipedia abbiamo avuto come
film:
1. Akira
2. Evangelion 1.0
3. Evangelion 2.0
4. Ghost in the Shell 1
5. Ghost in the Shell 2
6. Il Castello errante di Howl
7. La ragazza che saltava nel tempo
8. Millennium Actress
9. Metropolis
10. Ponyo sulla scogliera
11. Summer Wars
12. Sword of the Stranger
13. Sky Crawlers
E come serie
1. Aria - The Animation
2. Aria - The Natural
3. Code Geass
4. Code Geass R2
5. Eureka Seven
6. Haruhi
7. Lovely Complex
8. Nana
9. Romeo x Juliet
10. Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann
11. Soul Eater
12. Special A
13. Toradora!
14. Tokyo Magnitude 8.0
15. Ergo Prozy
16. Welcome to the NHK
17. Ano Hana
18. Madoka Magica
Vale a dire che, fino alla "Grande Interruzione", ovvero il periodo che va
dalla trasmissione di Metropolis un paio di mesi fa a Settembre, dove
riprenderemo in mano i nostri anime con serie piu' belle che pria abbiamo
avuto ben _trentuno_ appuntamenti fissi con 18 serie e 13 film.
Non male Freccia.
A vederle tutte di fila non si notava, ma ora che il tempo e' passato?
La mia rivelazione e' stata Gurren Lagann, assieme allo struggente Tokyo
Magnitude ed all'atipico Madoka Magica.
Tokyo Magnitude 8 perche'... beh, ha trattato un tema grave e vicino ai
nostri tempi con tatto e delicatezza.
Gurren Lagann e Madoka Magica hanno un filo comune: la decostruzione delle
maghette e dei robottoni coi quali siamo cresciuti. Non so cosa pensino i
nostalgici, ma Simon e Madoka sono contemporaneamente protagonisti assoluti
ed antiprotagonisti.
I momenti WTF? Verso il finale ne ho avuti due di fila. Ergo Proxy e
Welcome to the NHK. Il primo era incomprensibile, il secondo cosi'
visionario e volutamente metaforico che forse l'autore si e' perso dietro
la metafora e neppure riusciva ad identificare piu' il suo messaggio.
Il momento perplessita'? Direi Nana. E' partito lento come la morte, ci ha
messo letteralmente dieci puntate ad ingranare, fino all'arrivo dei Blast e
dei Trapnest la storia era lenta come la melassa ed altrettanto
appiccicosa. Poi si e' sollevata.
Per i film, tanto di cappello per il recupero antologico di Akira, e Sky
Crawlers era un capolavoro assoluto. Millenium Actress una perla fraintesa,
Summer Wars sapeva tanto di "Digimon: Our worlds at war" riciclato nel
mondo "reale" (stessa trama, stessi personaggi, i Digimon rimpiazzati dagli
avatar, la coppietta di protagonisti a sostituire la coppia d'azione Tai e
Matt).
Ed i vostri highlights?
della domenica mattina era ostico per molti (ma non per tutti), ed il
giovedi' e' stato il degno erede della decotta Anime Night di MTV, morta
troppo presto e mai abbastanza rimpianta.
A giudicare dalla cursoria lista sulla solita Wikipedia abbiamo avuto come
film:
1. Akira
2. Evangelion 1.0
3. Evangelion 2.0
4. Ghost in the Shell 1
5. Ghost in the Shell 2
6. Il Castello errante di Howl
7. La ragazza che saltava nel tempo
8. Millennium Actress
9. Metropolis
10. Ponyo sulla scogliera
11. Summer Wars
12. Sword of the Stranger
13. Sky Crawlers
E come serie
1. Aria - The Animation
2. Aria - The Natural
3. Code Geass
4. Code Geass R2
5. Eureka Seven
6. Haruhi
7. Lovely Complex
8. Nana
9. Romeo x Juliet
10. Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann
11. Soul Eater
12. Special A
13. Toradora!
14. Tokyo Magnitude 8.0
15. Ergo Prozy
16. Welcome to the NHK
17. Ano Hana
18. Madoka Magica
Vale a dire che, fino alla "Grande Interruzione", ovvero il periodo che va
dalla trasmissione di Metropolis un paio di mesi fa a Settembre, dove
riprenderemo in mano i nostri anime con serie piu' belle che pria abbiamo
avuto ben _trentuno_ appuntamenti fissi con 18 serie e 13 film.
Non male Freccia.
A vederle tutte di fila non si notava, ma ora che il tempo e' passato?
La mia rivelazione e' stata Gurren Lagann, assieme allo struggente Tokyo
Magnitude ed all'atipico Madoka Magica.
Tokyo Magnitude 8 perche'... beh, ha trattato un tema grave e vicino ai
nostri tempi con tatto e delicatezza.
Gurren Lagann e Madoka Magica hanno un filo comune: la decostruzione delle
maghette e dei robottoni coi quali siamo cresciuti. Non so cosa pensino i
nostalgici, ma Simon e Madoka sono contemporaneamente protagonisti assoluti
ed antiprotagonisti.
I momenti WTF? Verso il finale ne ho avuti due di fila. Ergo Proxy e
Welcome to the NHK. Il primo era incomprensibile, il secondo cosi'
visionario e volutamente metaforico che forse l'autore si e' perso dietro
la metafora e neppure riusciva ad identificare piu' il suo messaggio.
Il momento perplessita'? Direi Nana. E' partito lento come la morte, ci ha
messo letteralmente dieci puntate ad ingranare, fino all'arrivo dei Blast e
dei Trapnest la storia era lenta come la melassa ed altrettanto
appiccicosa. Poi si e' sollevata.
Per i film, tanto di cappello per il recupero antologico di Akira, e Sky
Crawlers era un capolavoro assoluto. Millenium Actress una perla fraintesa,
Summer Wars sapeva tanto di "Digimon: Our worlds at war" riciclato nel
mondo "reale" (stessa trama, stessi personaggi, i Digimon rimpiazzati dagli
avatar, la coppietta di protagonisti a sostituire la coppia d'azione Tai e
Matt).
Ed i vostri highlights?
--
"I bet you were all only children, or felt isolated, or busy "training" and
stuff. I bet none of you can lay claim to knowing what a normal teen life
is supposed to be! Geez, you're so judgmental, I wanna puke!"
(Arrowette to JLA- Young Justice 6)
"I bet you were all only children, or felt isolated, or busy "training" and
stuff. I bet none of you can lay claim to knowing what a normal teen life
is supposed to be! Geez, you're so judgmental, I wanna puke!"
(Arrowette to JLA- Young Justice 6)