Domanda:
Come posso migliorare la mia intonazione al violino?
topo Reinstate Monica
2015-02-22 04:02:45 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono sicuro che la risposta giusta sia "esercitati di più", ma c'è un limite alla quantità di tempo che ho per farlo. Esistono tecniche ovvie o esercizi rapidi che posso usare per migliorare la mia intonazione? Anche se si tratta solo di attaccare adesivi sulla tastiera?

Per chiarire, non è così tanto che non posso dire quando suono diesis / bemolle - è solo che le mie dita sono goffe e mancano i punti , quindi mi chiedo se ci siano alcune tecniche comuni per consentire una diteggiatura più precisa o una correzione più rapida di un errore iniziale.

Quanto lentamente pratichi? Se pratichi costantemente in modo estremamente lento, svilupperai un ottimo senso di spaziatura / proporzione. Quindi, le tue dita saranno sicure e l'intonazione migliorerà.
Sette risposte:
Sazid Ahmad
2015-02-22 21:19:55 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Beh, hai provato a esercitarti con le scale? Per come la vedo io, è l'esercizio più efficiente per sviluppare la "memoria muscolare" in modo che le tue dita ricordino dove andare. Suona scale comuni come sol maggiore, do maggiore e ab maggiore (4 bemolle) e si maggiore (5 diesis) in modo che le tue dita coprano tutte le aree. e una volta che hai fatto 1 ottava, prova 2 ottave e prova a conquistare la terza posizione del violino suonando le scale interamente in quella posizione. (poi c'è la quinta posizione e oltre ovviamente. Per non parlare della seconda e quarta posizione che ho saltato)

Oltre a queste, sei sicuro che la tua postura e tutto il resto siano corrette? le tue dita formano un quadrato quando cadono sulla tastiera? la mano sinistra e il pollice toccano leggermente il manico del violino (si consigliano due punti di contatto), vedere questa immagine come riferimento. Inoltre, il tuo gomito è al posto giusto quando suoni una certa corda? Ad esempio, come nel libro di Ivan Galaman, il gomito dovrebbe essere più a sinistra quando suoni le corde inferiori e più a destra quando sei sulle corde superiori. anche se le tue braccia sono corte potresti voler tenere il gomito sempre leggermente a destra in modo da posizionare più facilmente le dita (viceversa per le persone armate lunghe) anche se le tue dita sono corte potresti voler muovere la mano verso destra in modo da poter suonare tutte le note con facilità. il tuo primo dito si allungherà all'indietro per colpire la prima nota ma le altre dita, specialmente il mignolo, non dovranno soffrire. (viceversa per i giocatori con le dita lunghe)

Anche un altro suggerimento. devi controllare per vedere se la tua mano può coprire perfettamente due corde oltre a quella su cui è la tua mano. per esempio. se il tuo primo dito è su "B note" nella stringa LA, il tuo quarto deve essere in grado non solo di suonare E su A stringa, ma anche A e B rispettivamente su D ed E. prova a vedere se riesci a colpire le posizioni esatte sopra e sotto con le dita ti aiuterà con l'incrocio delle corde. imparerai che si tratta più di ruotare la mano su e giù in modo che il dito possa raggiungere la posizione simile che di sollevare e posizionare di nuovo il dito (almeno questo è quello che ha funzionato per me)

Non ho così tanti problemi con le scale come con i brani con grandi intervalli di salto. Suona come degli ottimi consigli sulla posizione delle mani, grazie.
Grandi salti a intervalli che puoi superare attraverso lo sviluppo della memoria muscolare. Esercitati in modo che ogni dito possa essere comandato. primo a quattro dita. dal primo al terzo dito. stringa aperta al quarto dito. Questo dovrebbe accelerare il processo.
Michal
2015-09-04 17:20:55 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La chiave del successo non è la tecnica perfetta: diamine, ci sono alcuni giocatori stravaganti che vanno dalle posizioni di "esempio di libro perfetto" a " come diavolo riesci a giocare "posture. La strada per il successo è:

  1. Allena il tuo orecchio: sappi almeno approssimativamente che tipo di suono aspettarti quando suoni una nota. Questo può essere praticato suonando lentamente le scale o ascoltando registrazioni di alta qualità con lo spartito in mano e seguendolo.

  2. Impara a conoscere il tuo strumento. Forse non ne hai sentito parlare, ma quasi ogni violino è diverso. Alcuni sono più simili ma alcuni possono essere assolutamente e completamente diversi l'uno dall'altro - che si tratti dello spessore del manico, della ricchezza del suono o anche delle distanze tra le posizioni (minuscole sfumature di distanza che fanno la differenza mentre si cerca di suonare perfettamente in sintonia). Esamina con l'accordatore dove sono esattamente le tue note più alte, prova lentamente i doppi stop per sapere dove mettere le dita e non rimarrai deluso a lungo andare.

Non dimenticare di divertirti e rilassarti , arriverà con pazienza.

Sevi Regis
2016-08-19 23:22:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Suono molti strumenti e ho appena preso il violino. Il problema dell'intonazione è importante, soprattutto perché molti dei miei altri strumenti sono destinazioni note precise: piano, fisarmonica, chitarra, banjo, persino armonica, ecc. Ma il violino è una strada senza linee.

Quello con cui ho pensato di torturarmi è tenere un accordatore digitale Snark sulla pergamena e il sintonizzatore Korg sul leggio. Con entrambi accesi, mi esercito su una scala alla volta, lento e noioso nota per nota, finché i miei occhi e l'orecchio non coincidono su un tono perfetto. Quando lo colpisco nel modo giusto, lo suono ripetutamente per ottenere quel suono chiaramente impresso nel mio orecchio. È noioso ma molto utile. Dopo mi ricompenso suonando insieme a una canzone che mi piace molto, il freestyle.

Spero che questo aiuti.

Questa è un'idea carina e aggiornata!
Neil Meyer
2015-02-22 20:23:17 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Devi sviluppare l'orecchio sufficientemente in modo da poterti rendere conto quando suoni falso. Quando hai fatto questo, lavorando sulla tua memoria muscolare in modo da poter trovare facilmente e rapidamente le note dovrebbe quindi essere il passaggio logico successivo.

Se hai un pianoforte ben accordato, prova a suonare in sincronia con le note per aiutare a sviluppare quella sensibilità musicale.

Dave Jacoby
2015-02-22 06:39:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sto ancora lottando con il violino (e per ora l'ho messo da parte in gran parte), ma continuo a riscontrare gli stessi problemi con la piegatura della chitarra, lo slide e la chitarra d'acciaio.

La risposta è l'accompagnamento accordato. A meno che tu non abbia un pitch perfetto (nel qual caso, perché lo chiedi?), Devi iniziare con un pitch relativo, quindi non arriverai da nessuna parte senza un pitch di riferimento contro cui giocare.

Il problema non è tanto l'udito quanto le dita: abbiamo modificato la domanda!
kajok
2017-04-21 00:38:48 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Contrariamente a molte opinioni, il violino deve essere suonato come la chitarra. Perché? Perché lì abbiamo 4 corde o 4 note fisse. Per imparare e memorizzare i posti di tutte le note ad esempio in prima posizione dobbiamo usare i massimi controlli possibili. La posizione del mignolo è molto facile da trovare perché in prima posizione il mignolo deve suonare all'unisono con la corda superiore.Esempio: Su corda G suoniamo con mignolo la nota RE e controlliamo l'unisono con la corda RE.

Ma prima un po 'di teoria sugli intervalli. Un'ottava è l'intervallo in cui la frequenza è twise. Se la nota A4 (la tua corda LA) è 442Hz, la nota LA sul terzo dito della corda MI è 884 Hz (rapporto 1/2). Se dividiamo questa ottava in 12 mezze tonnellate e poi proviamo a dividere la quinta LA-MI (le vostre corde LA e il rapporto di 1 / 1,5) in 7 mezze tonnellate, saremo sorpresi che le mezze tonnellate dalla quinta siano più grandi! Oppure la prima condizione per suonare intonati è ... accordare correttamente lo strumento. Oppure dopo aver preso il LA da un accordatore elettronico possiamo accordare la corda del MI con una quinta pura perché dopo questa corda sarà calda e andrà leggermente verso il basso, la quinta diventerà stretta. Quindi accordiamo la corda di RE alla massima altezza possibile per evitare la quinta pura D-A. Quindi dobbiamo ricontrollare la stringa E se la stringa A rimane intonata, dopodiché accordiamo stringhe di quinta G-D strette e se necessario possiamo verificare altre corde. Il problema di base quando accordiamo il violino è che tutte le corde usano lo stesso punto di appoggio e quando cambiamo una corda cambiano anche le altre corde ...

Ora possiamo vedere dove sono gli altri posti corretti per le nostre dita. Il 3 ° dito sulla corda E deve formare un'ottava con la corda LA ma non un'ottava pura ma leggermente allungata! Per la nota C su corda G il posto sarà esattamente davanti alla nota G su corda RE. Continuiamo con il secondo dito. Se dobbiamo suonare una Terza minore con la corda superiore (ad esempio 2 ° dito sulla corda LA-DO diesis e la corda MI), proveremo a suonare questo Do diesis massimo possibile per avere una Terza minore stretta. Se controlliamo una terza maggiore, dobbiamo provare a suonare una terza allungata. Oppure nello stesso esempio CE il secondo dito per C deve essere più basso possibile Per controllare la posizione normale del primo dito abbiamo due possibilità: 4 ° con la corda superiore o 6 ° maggiore con quella inferiore, dove il 4 ° deve essere allungato e anche il 6 ° maggiore. Se usiamo la posizione bassa per il nostro primo dito, il posto giusto sarà una sesta minore stretta con la stringa inferiore, ad esempio AF (primo dito sulla stringa E)

In generale dobbiamo ricordare che solo l'unisono deve essere puro La terza minore, la quinta e la sesta minore stretta. La terza maggiore, la quarta, la sesta maggiore e l'ottava allungata.

Tutto ciò sembra complicato ma è molto utile memorizzare questi luoghi! Permetterà di rimanere sempre intonato (se resta intonato anche il violino).

Tutte le correzioni per suonare intervalli stretti o allungati sono molto piccole e solo il tuo orecchio confermerà se la posizione è corretta .

Deus Deceit
2015-02-22 09:36:49 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Fai quello che i chitarristi "fanno" (hanno già) messo dei pennarelli sulla tastiera del violino (non hai idea di come si chiama dato che non ha tasti) in modo da poter VEDERE dove è il posto giusto per premere. Suona insieme alle canzoni, questo è il modo migliore per forzare il tuo orecchio a confrontare le note "giuste" con le note "sbagliate". E questo è tutto ciò a cui riesco a pensare per ora, il resto è pratica pratica pratica e istinto, più pratichi la cosa giusta più il tuo cervello capirà che stai facendo la cosa sbagliata e ti comanderà di correggerla.

aggiunta Anche suonare lentamente con un metronomo aiuta. Programmare la memoria muscolare e poi accelerare gradualmente. Probabilmente lo colpisci forte / piatto perché la tua memoria muscolare te lo ordina. Prova a riscriverlo. Non è una cosa così facile.

Tecnicamente parlando, su una chitarra, si chiama "tastiera" e sul violino (et. Al) si chiama "tastiera". La distinzione dovrebbe essere ovvia.
Bene, l'OP dice che può sentire l'errore, quindi penso che abbia superato la fase degli adesivi. È davvero questione di ripetere lentamente sequenze di note fino a quando la memoria muscolare non entra in azione e le dita atterrano nel punto giusto.
@jjmusicnotes ... sì, naturalmente su una chitarra si chiama Ταστιέρα perché ha i tasti, e in violino si chiama μπράτσο (che non è nemmeno vicino a una tavola come significato) ma sì, grazie ... È "naturalmente" per te come un madrelingua, non lo sono.
@DeusDeceit - Non c'è bisogno di stare sulla difensiva, stavo solo cercando di chiarire la tua confusione sul motivo per cui un violino ha una tastiera e una chitarra una tastiera.
Immagino che tu possa dire che ero sulla difensiva, ma non è così che mi sono sentito quando ho digitato il testo sopra, trovo fastidioso che le persone pensino che ciò che è "naturale" per loro dovrebbe essere naturale anche per gli altri. E in realtà l'ho indovinato, seguendo esattamente il ragionamento che hai descritto sopra in primo luogo, quindi non c'era bisogno di spiegazioni? Saluti


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...