Domanda:
Perché il contorno di una falce di luna è più luminoso?
Spork
2014-02-04 16:48:53 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Qualche veloce ricerca su Google mi ha dato la risposta se vedere una parte della luna che non riceve la luce solare è un'illusione ottica o meno: non lo è. Earthshine illumina la luna abbastanza da essere notata dall'occhio umano.

Tuttavia, mi sembra chiaro che il contorno della parte non illuminata della falce di luna sia più luminoso della superficie. Ieri stavo tornando a casa in bicicletta in una limpida notte invernale e mi sono confuso sul perché potesse essere. Quale meccanismo è responsabile per rendere il bordo più luminoso della parte scura della luna? O è il mio cervello che cerca di fare un cerchio?

Ecco un esempio di cosa intendo.

Se ti capisco correttamente, mi stai chiedendo di coprire completamente la mezzaluna. Quindi mi stai dicendo che il bordo della parte non illuminata della luna è più luminoso del centro della parte non illuminata della luna. Se è tutto corretto, prima di tutto non lo vedo. In secondo luogo, questo può essere testato molto facilmente. Hai l'immagine. Importalo nel tuo programma di manipolazione delle immagini preferito (eccone uno gratis: http://www.gimp.org/) e guarda tu stesso.
Se trovi qualcosa, riportalo qui.
abbastanza giusto, ho solo giocherellato con Photoshop per 15 minuti, mettendo un cerchio nero sulla luna e usando il selettore di colori .. ma sto riscontrando problemi con i pixel. Non posso davvero confermare o negare ... in qualche modo mi sembra ancora più luminoso.
Ci sono anche variazioni di colore intrinseche alla superficie della luna: crateri, altopiani e piani di lava che sembrano più chiari e più scuri a seconda della composizione del materiale. Forse è per questo che vedi più chiaro e più scuro intorno ai bordi.
@astromax lo indica correttamente; Più è vicino alla luna nuova, più lunghe sono le ombre sulla luna, migliorando il contrasto, evidenziando le caratteristiche della superficie.
Ho trovato questa antica domanda cercando di capire cosa ho visto una mattina. Una (terribile) foto del cellulare è tutto ciò che ho potuto catturare. Lo lascio qui come ulteriore esempio per i futuri visitatori: [immagine completa] (https://i.stack.imgur.com/NSbFP.jpg), [ingrandita] (https://i.stack.imgur.com /ydYmu.jpg).
Tre risposte:
Gerald
2014-02-06 02:30:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Nell ' immagine a cui stai facendo riferimento l'unica differenza significativa di luminosità è tra il mare e gli "altopiani".

Il retina migliora i bordi. Quindi vedrai i bordi migliorati, anche se non lo sono.

Con l ' elaborazione delle immagini i bordi possono anche essere migliorati per rendere i contorni più chiari. Questo non è il caso dell'immagine di riferimento.

Per valutare meglio quale parte della percezione è reale e quale è illusione, ecco la parte illusione: Moon illusion part

Stu
2014-02-06 23:34:27 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sembra così perché c'è più terra che riflette la luce del sole sulla tua retina ai bordi. Questo perché la Luna è una sfera. Quando sposti l'occhio dal centro della luna verso i bordi, stai scansionando sempre più quantità di roccia riflettente. Quindi, i bordi appaiono molto luminosi rispetto al centro.

È tutta una questione di superficie.

Una sfera illuminata dalla luce ambientale sembra avere la stessa luminosità dappertutto. Una sfera illuminata da una luce vicino all'osservatore (come in questo caso) appare più luminosa al centro e più fioca ai bordi. Non credo che l'analisi della superficie regga.
Spork
2014-02-06 05:08:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Prendendo le due risposte, i commenti e la mancanza di una ragione per cui sarebbe effettivamente accaduto, attribuirò la mia errata percezione all'illusione cognitiva illustrata dalle Mach Band di Ernst Mach. Vedi anche l'articolo di Wikipedia sull ' inibizione laterale.

Che peccato ... speravo in qualche effetto fisico per piegare la luce intorno alla terra fino alla luna.

Mach bands illusion

Non è una percezione sbagliata. C'è semplicemente più luce riflessa ai bordi perché c'è più superficie.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...