Domanda:
Come faceva Mozart a conoscere le regole di guida vocale come le quinte consecutive?
zguo38953
2015-08-30 15:55:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quale educazione ha ricevuto Mozart per conoscere le regole di armonia di base, come le quinte consecutive sono cattive? E come si è assicurato che le sue composizioni non presentassero errori? Doveva controllare tutte le voci una per una o usava schemi di scrittura per evitare errori?

So che ha studiato il Gradus ad Parnassum di Fux, ma questo sembra essere più tardi nella sua vita, quando aveva già composto molto.

Le regole per una buona guida vocale erano già state stabilite quando Mozart è arrivato. Molto probabilmente glielo ha insegnato suo padre.
Aveva buone orecchie, quindi anche senza che glielo avessero detto avrebbe conosciuto l'effetto dannoso delle quinte parallele e della maggior parte degli altri "errori". Ma suo padre avrebbe affrontato la maggior parte di questo. . .
Quattro risposte:
user16935
2015-08-30 19:44:21 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quale istruzione ricevette Mozart per conoscere le regole di armonia di base, come le quinte consecutive sono cattive?

Come sottolineato, è stato educato da suo padre. Avrebbe ricevuto una formazione di base in Regola dell'Ottava, Contrappunto, ecc. L'istruzione ai tempi di Mozart era essenzialmente sulla guida vocale, non sull'armonia: l'addestramento all'armonia non esisteva davvero fino ai tempi di Chopin.

E come ha fatto ad assicurarsi che le sue composizioni non contenessero errori?

Gli errori sono passaggi che non hanno senso, che suonano sbagliato , nel linguaggio musicale prevalente di un particolare periodo storico. Mozart ha avuto una conoscenza approfondita della musica del suo tempo in tenera età e il tipo di apprendistato che ha seguito con suo padre significava che aveva un maestro esperto per sottolineare potenziali insidie.

Nota, tuttavia, i compositori come Mozart spesso "infrangono le regole" quando hanno bisogno di qualcosa di sorprendente, ma generalmente lo fanno in un modo che ha una solida base nel linguaggio musicale della loro epoca. Se ricordo bene, il Contrappunto di Piston indica un passaggio di Haydn in cui utilizzava quinte parallele (movimento lento della Oxford Symphony?), Ma il brano mantiene il contatto con il linguaggio del periodo presentando il quinte parallele come voci superiori di una serie di accordi di prima inversione parallela, le prime inversioni parallele erano una pratica comune all'epoca.

Doveva controllare tutte le voci una per una, o usava scrivere schemi per evitare errori?

In generale, la musica è schemi. Mozart avrebbe avuto un buon numero di modelli a portata di mano con cui lavorare. Potresti trovare interessante la lettura di partimenti e la regola dell'ottava .

Ottima risposta tranne il tuo commento che non c'era addestramento in armonia e che non esisteva fino ai tempi di Chopin. Le linee melodiche sono spesso molto incentrate sulle armonie. Il semplice fatto che un brano musicale possa avere una serie armonica ben nota come tonico-sottodominante-dominante-tonico dimostra la conoscenza dell'armonia. A volte la musica è costruita direttamente dall'armonia come "Eine Kleine Nachtmusik" di Mozart. Le prime due battute sono figurazioni su un'armonia di sol maggiore, le successive due figurazioni su un'armonia re7.
mramosch
2015-08-30 18:06:24 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Una quinta consecutiva è qualcosa che nasce dal pensiero lineare della musica polifonica (in contrasto con la musica omofonica - non monofonica). Quindi, quando guidi le tue voci di una composizione, queste portano tutte le funzionalità. Armonia, melodia, ritmo, accompagnamento ma - in modo lineare. Stai minando la loro individualità comprimendoli in una sorta di struttura di accordi con 5 ° e 8 ° "paralleli".

Nella musica monofonica separa questa funzionalità in entità diverse. Accompagnamento con basso e accordi contro una melodia!

Un quinto consecutivo non è raro per la struttura armonica di base di una composizione omofonica. È piuttosto gradito perché solo per la struttura tonale parziale di una nota [1 8 5 8 3 5 7 8 ecc.) Si ingrossa il suono quando si ha una base forte di intervalli perfetti (1 4 5 8) e si usa ad es. l'ottava e la quinta consecutiva allo stesso tempo, lasciando che gli altri strumenti o voci risuonino parziali per "conto" del loro invocatore ... ;-)

Il primo e il secondo violino fanno in realtà molti "unisono" o "8ve-paralleli" per lo stesso motivo.

E Mozart aveva Josef Haydn come suo insegnante, quindi non devi chiederti perché fosse molto istruito "musicalmente". Quindi tradizionalmente era una buona pratica integrare Fugas e General-Bass nella tua composizione, almeno per metterti in mostra ;-)

Ma il "nuovo mondo" ai tempi di Mozart era decisamente musica omofonica!

http://music.stackexchange.com/questions/9585/parallel-octaves-vs-doubled-octaves
user19146
2015-08-31 06:06:26 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Immagino che abbia imparato nello stesso modo in cui lui (e quasi ogni altro bambino) impara a parlare la loro lingua madre, semplicemente ascoltando ciò che accadeva intorno a lui. Suo padre era un musicista professionista, quindi avrebbe sentito molta musica in casa, fin dalla nascita. Si dice che all'età di tre anni passasse "molto tempo" ad ascoltare suo padre che insegnava a sua sorella maggiore (7 anni) a suonare strumenti a tastiera.

Le sue prime opere conosciute furono scritte all'età di cinque anni, quindi chiaramente non aveva molte opportunità di studiare libri di testo scritti prima di comporli.

È anche menzionato da alcuni storici che la sorella di Mozart avrebbe potuto essere altrettanto facilmente la famosa compositrice della casa se non fosse per il fatto che era una donna e non le era stata offerta una carriera.
benwiggy
2019-06-19 16:51:20 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Oltre all'educazione impartitagli da suo padre, Mozart studiò il contrappunto con Padre Martini a Bologna nel 1770.

E naturalmente imparò che non tutte le quinte consecutive sono "cattive".



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...