Domanda:
Quali sono i vantaggi e i costi di un obiettivo più lento con stabilizzazione dell'immagine rispetto a un obiettivo più veloce non IS?
cmason
2011-08-10 20:42:21 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sto prendendo una decisione di compromesso tra un obiettivo 24-70 f2.8 e un obiettivo 24-105 f4 IS di Canon. Il mio dilemma è che la lunghezza focale 24-105 corrisponde meglio alle mie esigenze, ma occasionalmente l'f2.8 sarebbe bello in interni.

Qual è l'esperienza pratica della tavola con IS? Confrontando, a parità di ISO e lunghezza focale, questo compromesso, si può osservare che a f2.8 e 1/60 °, equivarrebbe a 1/30 ° af / 4. In questo esempio, è praticamente possibile ottenere risultati senza sfocature con un obiettivo dotato di IS tenuto in mano a 1/30? (modifica: questo si riferisce alla gamma 24-70 condivisa da entrambi gli obiettivi)

Dato che è abbastanza facile ottenere immagini prive di sfocatura con quasi tutti gli obiettivi a 1/60 e oltre, come funziona 1/30 con IS confrontare? Ti ritroverai con immagini nitide a queste velocità?

Uhh ... senza sfocature a 1/60 "con quasi tutti gli obiettivi" ... non su un 300 mm non stabilizzato ...
Quindi, un altro modo per porre questa domanda è: "Quanto è efficace la stabilizzazione dell'immagine?", O "Quanti stop posso guadagnare con la stabilizzazione dell'immagine?" - forse portando a questa domanda: http://photo.stackexchange.com/questions/6129/how-useful-is-image-stabilisation-below-200mm-really
La domanda non afferma mai che si riferisce solo al movimento della fotocamera
Qual è l'uso principale dell'obiettivo?
@rfusca: Generalmente prendo foto di paesaggi / architettura e alcuni ritratti. Con il ritratto, ho il vantaggio del flash. Il motivo per cui ho posto questa domanda è stato un matrimonio che mi è stato chiesto di fotografare, quindi il tuo e altri punti re: soggetti in movimento mi ha fatto pensare. Ho intenzione di noleggiare uno di questi obiettivi per il matrimonio prima di acquistarlo come obiettivo principale. Per questo motivo il 24-70 l'ho sempre scontato per dimensioni e peso.
@cmason - bene per il paesaggio / architettura, l'obiettivo IS funzionerà. Per quanto riguarda il matrimonio, molte foto usano un 70-200 f / 2.8 IS per quello, quindi se possono usare le dimensioni e il peso di un 27-70 è sicuramente possibile (ed è un altro obiettivo comune da matrimonio dalla mia ricerca ).
Per paesaggio / architettura, avrei deciso in base alla qualità dell'immagine af / 8 af / 11 circa. Per questi tipi di fotografia, la migliore pratica con o senza stabilizzazione dell'immagine è un treppiede e un'apertura più stretta per aumentare la profondità di campo.
Cinque risposte:
rfusca
2011-08-10 20:53:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Beh, se stai solo parlando di sfocatura da movimento dovuta al tremolio del tuo palmare, praticamente tutti i moderni design IS / VR / OS gestiscono abbastanza bene differenze di 1 stop. 1/30 a 105 mm potrebbe spingerlo, ma la maggior parte dei progetti IS attuali gestiscono bene una differenza di due stop, specialmente se sei una persona un po 'ferma.

Secondo le affermazioni di 3-4 stop è davvero dove le cose si fanno discutibili.

La grande differenza qui è che IS contrasterà i tuoi movimenti, ma non i tuoi soggetti . Se stai riprendendo qualcosa in movimento (persone), una maggiore velocità dell'otturatore è migliore di IS - ovviamente più otturatore + IS è anche meglio . Nessuna quantità di IS contrasterà il movimento di una persona in movimento. Se stai fotografando paesaggi, non è un problema. Se stai fotografando matrimoni ed eventi, potrebbe essere.

Stai anche ottenendo un maggiore controllo della profondità di campo a 2,8 contro 4.

Non ho considerato gli argomenti, quindi questo è un bel po 'di intuizione. Suppongo che non possedendo un obiettivo IS, ho grandi speranze che offra molte promesse
Matt Grum
2011-08-10 21:43:44 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Posso supportare i consigli di rfusca con un esempio pratico. Ho affrontato un dilemma simile, cercando un teleobiettivo corto per fotografare le persone in eventi in cui il flash non è un'opzione. La mia scelta è stata tra il Canon 100 f / 2.8L macro appena rilasciato con uno stabilizzatore a quattro stop e il "re della scarsa illuminazione" Canon 85 f / 1.2L. Il 100 offre quattro stop di stabilizzazione. Dal test dpreview può fornire una stabilizzazione di 3 stop su base regolare. Quindi, prendendo la regola della velocità dell'otturatore 1 / f, e raddoppiandola per sicurezza, senza stabilizzazione potrei scattare a 1 / 200s. L'aggiunta di tre stop di stabilizzazione mi porta a 1 / 25s con un discreto margine di errore.

L'85 f / 1.2L non ha stabilizzazione ma è 2,5 stop più veloce, ma dovrei riprenderlo a 1 / 170s, e alla fine finisco con meno luce rispetto al 100. Alla fine il DoF aggiunto che il 100 fornisce per coprire lievi errori di messa a fuoco (per non parlare della tenuta alle intemperie e dell'abilità macro) mi ha portato a ottenere il 100.

Tuttavia, dopo un po 'di utilizzo di questo obiettivo, ho scoperto che le persone si muovono troppo per 1 / 25s. Sono passato a 1 / 50s e ho ancora trovato il movimento un problema. Ho dovuto lavorare molto duramente per cronometrare gli scatti, e spesso quelli con movimento erano i più espressivi. Quindi ho finito per acquistare * l'85 f / 1.2L comunque (ho tenuto il 100 per macro e soggetti fissi).

Uno stop è leggermente diverso da tre stop ma si applicano gli stessi principi, se vuoi per riprendere le persone, soprattutto da vicino, non c'è nulla che possa sostituire la velocità dell'otturatore.

-

* ho detto "compra"? Volevo dire che ho investito in questo obiettivo. Dati i tassi di interesse in questo momento, probabilmente nel lungo periodo ne farò di più sull'obiettivo!

Concordato. Sparare a persone che fanno qualsiasi cosa, anche "seduti immobili" a una velocità inferiore a 1 / 60s, crea guai. Se vuoi sfruttare appieno IS su qualcosa come il 100 / 2.8 e scattare a 1 / 25s, ti consigliamo di mitragliare l'otturatore per aumentare le possibilità di catturare il tuo soggetto tra i movimenti. Se hai intenzione di scattare foto candide, dove può esserci molto movimento (ad esempio le mani), 1 / 125s è il migliore. Le mani * si * muovono velocemente.
@ishmaiel sì, ovunque posso usare il flash per bloccare il movimento, purtroppo non è sempre possibile. La 100 è stata la mia prima incursione nell'IS Non apprezzavo appieno la velocità con cui le persone si muovono quando sono ferme!
A meno che non siano modelli esperti, le persone sono come furetti irrequieti.
Di 'ai furetti irrequieti di muoversi solo una cosa alla volta quando cambiano posa :) Hanno tutti ottenuto le aspirazioni di Next Top Model dell'America. Tornando in argomento: l'85 f / 1.2L è perfetto, ma è pesante e costoso. Ma sai esattamente cosa stai ricevendo. È che viene pubblicizzato come 4 stop possono o non possono essere così efficaci - dipende da quanto o in che modo agiti. Cerco di non tenere la mano a una velocità inferiore a 1/60 e con l'obiettivo più leggero che posso ottenere (per questo esempio sarebbe l'85 mm f / 1.8 della linea Canon).
ottima risposta, quella malattia "L" può essere dura. Mia moglie mi dice che devo "investire meno" in queste cose
Staale S
2011-08-11 02:24:27 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Posso parlare per esperienza pratica qui, tanto per cambiare :) Ho posseduto entrambi contemporaneamente; Ho tenuto il 24-105 e venduto il 24-70. Per ME, i vantaggi dell'IS hanno superato i vantaggi di f / 2.8 e del paraluce molto migliore del 24-70. Tuttavia, il tuo chilometraggio può variare.

Il 24-105 IS mi consente di scattare a 1/10 di secondo a 105 mm e di aspettarmi una foto nitida. Oppure posso andare a 1/5 e scattare tre scatti per ogni motivo e aspettarmi che almeno uno sia nitido. Con il 24-70 dovrei vivere secondo la regola 1 / lunghezza focale, superare 1/50 a 70mm sarebbe incerto. La bassa velocità dell'otturatore con il 24-105 mi consente di fermarmi un po 'per la profondità di campo per un'esposizione simile a quella del 24-70 af / 2.8. La profondità di campo extra è una buona cosa per la maggior parte del tempo: uso la 1DsII a pieno formato, quindi non ottengo alcun DOF gratuito da un ritaglio del sensore.

Questo, ovviamente, si applica solo a soggetti fissi . Che, fortunatamente, è quello che scatto con l'obiettivo. Nella mia esperienza, per i soggetti in movimento, l'unico stop in più che f / 2.8 dà su f / 4 non è né qui né lì; se f / 4 non è abbastanza veloce allora f / 2.8 probabilmente non lo taglierà neanche. Per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione di soggetti in movimento, estraggo l'85 mm f / 1.2L che è un buco nero portatile che risucchia la luce presente nella stanza. La luce delle candele è più che sufficiente.

Detto questo ... il 24-70 era un obiettivo più divertente da usare rispetto al 24-105. Aveva un certo qualcosa. Il 24-105 è una lente seria, pratica, utile senza un osso poetico nel suo corpo. Ho hum. La semplice sorella con una buona personalità, se vuoi. Ma è l'obiettivo che uso di più.

"Se f / 4 non è abbastanza veloce, probabilmente f / 2.8 non lo taglierà nemmeno" - C'è una notevole differenza nel congelamento del movimento per 1/60 ° contro 1/120 ° nei soggetti in movimento - che è quella differenza di stop.
Per gli oggetti fissi, la migliore stabilizzazione è un treppiede. Poi la Tv diventa irrilevante e le esposizioni molto più lunghe consentite consentono l'utilizzo anche di ISO nativi.
unexplainedBacn
2011-08-11 04:17:56 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La stabilizzazione dell'immagine è generalmente molto utile, ma un obiettivo più veloce è un obiettivo più veloce.

Oltre alle solite sottigliezze di avere accesso a una profondità di campo leggermente inferiore e di poter aumentare la velocità dell'otturatore aprendo l'apertura invece di aumentare l'ISO, questo articolo di The Online Photographer su obiettivi f / 1.4 tocca alcuni dei motivi per cui potresti volere un obiettivo più veloce (parafrasando):

  1. Potresti ritrovarti con un mirino più luminoso, che potrebbe migliorare sia la messa a fuoco automatica che quella manuale
  2. L'arresto più veloce è disponibile se ne hai bisogno per qualsiasi motivo
  3. Un obiettivo più veloce fermato potrebbe avere una qualità dell'immagine migliore di un obiettivo più lento a tutta apertura
  4. Gli obiettivi più veloci sono generalmente costruiti meglio

Il compromesso non banale è che gli obiettivi più veloci sono generalmente più grande, più pesante e più costoso di un obiettivo più lento.

Quindi, se sei alla disperata ricerca di più luce, hai sempre bisogno di una velocità dell'otturatore più veloce, sei dipendente da una minore profondità di campo, o hai bisogno di una costruzione più robusta, scegli il 24-70 / 2.8.

Se ti interessa di più il peso più leggero oi tuoi soggetti non si muovono (quindi, la stabilizzazione dell'immagine sarà più utile) , il 24-105 / 4 potrebbe essere migliore. Non hai menzionato come useresti l'obiettivo, ma se usi lo zoom più lento e occasionalmente sei alla disperata ricerca di luce, potresti considerare di integrarlo con alcuni numeri primi veloci (ad esempio, un 50 / 1.4 o 85 /1.8) per quando hai bisogno di un'apertura più luminosa.

Martin Krzywinski
2011-08-10 22:55:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Tieni presente che potresti voler utilizzare l'obiettivo con l'illuminazione da studio. In tal caso, scattare af / 2.8 ti darà una DOF meno profonda. Avrai bisogno di filtri ND sulle luci poiché la maggior parte non si abbasserà abbastanza per scattare af / 2.8. Il flash bloccherà qualsiasi movimento in modo efficace.

Tuttavia, se non stai cercando di incorporare l'illuminazione, uno stop extra dal 24-70 farà due cose per te: aiutare l'autofocus (i sensori AF centrali sono più efficace af / 2.8 o più veloce) e ti danno una DOF meno profonda. Il DOF può morderti, tuttavia, se non c'è abbastanza luce per mettere a fuoco, o se sospetti che la messa a fuoco desiderata sarà difficile da raggiungere. Se nessuno di questi ti preoccupa, puoi scattare af / 4 e spingere facilmente il tuo sviluppo RAW di un arresto.

Quindi, se 24-105 si adatta alle tue esigenze ma 24-70 offre solo vantaggi occasionali, prendi il 24-105 e se ti accorgi davvero di aver bisogno del 24-70, noleggialo.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...