Domanda:
Raspbian non si avvia
Peter Agurkis
2014-10-13 21:49:02 UTC
view on stackexchange narkive permalink

ok, quindi il mio raspberry pi b + è appena arrivato e l'ho avviato e sono emerse le cose di NOOBS, ho selezionato raspbian e l'ho installato. Quando si avvia funziona per circa 3 secondi e si ferma in caso di kernel panic.

Sincronizzazione Kernel senza panico:
VFS: impossibile montare root fs su unknown- block (179,2)

poi arriva un corpo di testo che non capisco davvero e l'intero sistema si blocca. Ho provato di nuovo a collegare l'alimentatore e hdmi e ancora niente.

Sto ricevendo questo e ho appena verificato che NON è la mia scheda SD installando NOOBS tramite la stessa scheda SD. Questo controlla anche eventuali problemi di alimentazione. O l'immagine è cattiva (dubbia) o molte persone stanno formattando la scheda in modo sbagliato.
Ho lo stesso problema e mi chiedo se una delle risposte sopra fosse la risposta corretta. Forse Peter Agurkis è disposto a condividere la soluzione proprio come ha fatto con il problema.
Sette risposte:
Logern
2014-11-17 04:10:04 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Probabilmente si tratta di un danneggiamento della scheda SD, spesso causato da un arresto non corretto. Per spegnere correttamente è necessario o dal desktop utilizzare l'icona di alimentazione, o dal terminale / SSH eseguire sudo poweroff . Dovrai reinstallare NOOBS e forse ottenere una nuova scheda SD.

sessyargc.jp
2014-10-16 04:05:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Mi concentrerò sull'errore. "VFS: impossibile montare root fs su unknown-block (179,2)" significa che Linux non ha trovato un file system root valido. Questo file system radice è necessario affinché Linux possa avviare il prompt di accesso e altri processi. I registri principali vengono quindi scaricati in un registro di emergenza.

Questo errore può verificarsi
1. se si passa un parametro della riga di comando errato a Linux. Ciò potrebbe comportare l'utilizzo di un driver sconosciuto o un dispositivo totalmente inesistente. Se l'installazione di Raspbian è stata perfetta, non dovrebbero esserci problemi qui.
2. Se il filesystem di root è danneggiato. Dopo aver verificato che i parametri della riga di comando sono corretti, il filesystem di root verrebbe interrotto solo se c'è un problema HW effettivo (potenza subottimale, scheda SD di basso livello o dati non correggibili scritti su un blocco danneggiato su un dispositivo flash ).

rob
2014-10-14 12:42:38 UTC
view on stackexchange narkive permalink

sembra un problema di alimentazione.

Scollega tutto e controlla i punti di test dell'alimentazione.

Vale anche la pena notare che le spine di alimentazione USB spesso non riescono fornire la richiesta 5v ANCHE se sono etichettati per farlo.

I miei esperimenti hanno mostrato che una differenza di appena 0,15 v (media) era sufficiente per causare sporadici problemi di stabilità, che influenzerebbe l'immagine sulla scheda SD.

defenestr8me
2014-10-15 18:00:47 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho avuto un problema simile sul mio Raspberry Pi e si è scoperto essere la scheda SD. Probabilmente varrebbe la pena provare con un'altra scheda per vedere se può avviarsi da quella.

Mando
2015-07-16 11:51:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho risolto questo problema utilizzando una scheda SD da 8 GB. Ho usato per copiare un'immagine di Raspbian (versione 2012) che si inserisce in una scheda SD da 2 GB per le prime versioni della scheda Raspberry. Ma con Raspberry Pi 2, quando provo a utilizzare la nuova versione di Raspbian (2015) con la stessa scheda SD, il comando dd funziona ma non dice nulla sulla dimensione inferiore della scheda SD. Se guardi la dimensione dell'immagine delle versioni di Raspbian 2015 è di circa 3,1 GB, ed è meglio usare una scheda SD da 8 GB.

Duncan Wheelbarrow
2015-02-10 05:39:49 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho avuto esattamente questo problema: dopo aver riavviato una volta mentre ero sulla macchina senza testa tramite SSH non ho mai ripreso la connessione e ho dovuto visualizzare il mio PI tramite la TV - che è dove ho visto il messaggio. Non ho ricevuto risposta dalla tastiera. Nel mio caso era una questione di potere. Ho un hub USB alimentato collegato al PI, ma il mio cavo di alimentazione non era inserito per qualche motivo. Tutto stava cercando di scappare solo dal potere dell'investigatore. Prima di riavviare doveva essere stato solo aggrapparsi all'alimentazione, poiché aveva funzionato.

mzalcmanis
2015-12-10 03:53:30 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho riscontrato esattamente lo stesso errore dopo l'installazione del nuovo software, ecco cosa ha risolto il problema (trovato qui):

  • Tieni premuto il pulsante Shift durante l'avvio
  • Trova il file cmdline.txt e cambia root = / dev / mmcblk0p2 in root=/dev/mmcblk0p6
  • Continua l'avvio


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...