Domanda:
Yoda sapeva sicuramente chi era l'altra speranza?
Misha R
2015-06-05 10:42:33 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quando Yoda ha detto "ce n'è un altro", ho sempre pensato che avesse a che fare con Darth Vader. Il finale ha molto più senso in questo modo.

La controargomentazione che continuo a vedere è che Yoda si riferiva specificamente a Leia. Non penso che questo sia necessariamente vero.

A me sembra così: Yoda semplicemente non sapeva chi fosse l'altra speranza . Sentiva una forza davvero forte e sentiva che aveva qualcosa di buono. Non significa che sapesse a chi apparteneva. Era un maestro Jedi, non un profeta. Anche se fosse abbastanza potente da appartenere a uno Skywalker, non possiamo davvero incolpare Yoda per non considerare Vader un candidato. Mi sembra che quando ha detto "ce n'è un altro", intendesse esattamente questo, e niente di più: c'è un'altra speranza.

Ancora: non credo che Yoda sapesse necessariamente che era Vader. Ma non credo nemmeno che fosse sicuro che fosse Leia. Ben crede che Yoda intendesse Leia, ma ci sono un paio di ragioni per pensare che lui e Yoda fossero diversi su questo. In risposta a "Quel ragazzo è la nostra ultima speranza", le parole criptiche di Yoda sono "No. Ce n'è un altro". È una cosa strana da dire a Ben, che sapeva bene che Padme aveva due figli. Yoda avrebbe semplicemente detto "Sua sorella c'è sempre". La convinzione di Ben che Yoda intendesse Leia si sbaglia, ma è comprensibile: Vader era piuttosto un cattivo ragazzo, e Yoda aveva riserve su Anakin sin dall'inizio. Mi sembra che lo spettatore sia stato intenzionalmente fuorviato per rendere il cambiamento di opinione di Vader molto più incisivo.

La trama stessa suggerisce anche che Vader era l'ultima speranza. Leia è stata molto disponibile, ma il suo aiuto è stato un po 'più generale, non riflettendo un ruolo di "ultima speranza". Inoltre, il suo aiuto aveva ben poco a che fare con il suo essere uno Skywalker. Avrebbe potuto fare tutte le cose che ha fatto essendo una Dolan, Smith o Schwartzbraum. Il fatto che sia la sorella di Luke ha beneficiato Han Solo, ma questo è tutto.

Tuttavia, Darth Vader ha interpretato molto il ruolo di "un'altra ultima speranza". Quando Luke è stato picchiato e il bisogno di "un altro" è diventato reale, è stata la decisione di Vader di abbandonare il lato oscuro che ha fatto la differenza; ha espresso molto il suo ruolo di "un altro". E lo ha fatto proprio perché era il padre di Luke. L'ultima speranza è finita per riposare su uno Skywalker, non per i suoi poteri, ma per il suo amore per suo figlio. Ha molto più senso del ruolo di "ultima speranza" piuttosto insoddisfatto di Leia.

C'è un altro == Leia, la sorella gemella di Luke. È anche sensibile alla forza. Nell'UE ha ricevuto l'addestramento come jedi da Luke.
Questo è il motivo per cui noi fan siamo fantastici. Yoda dice "ce n'è un altro". Andiamo tutti "chi"? Nel prossimo film, gli sceneggiatori dicono esplicitamente “Leia. È Leia. " E tutti diciamo "No, ma * davvero *, chi è?" È Leia.
Se dovessi aggiungere "al momento del rilascio di ESB", * forse * è ambiguo. Ma ora, sapendo quali sono state le ultime parole di Yoda, sapendo che Yoda era presente alla nascita di entrambi i figli di Anakin, e sapendo che la teoria attuale è che Leia è vista nel nuovo trailer mentre viene consegnata una spada laser, non è assolutamente possibile che lo sia. ambiguo al minimo.
@MischaRosnach - La procedura accettata se non sei soddisfatto delle risposte di uno stupido è di sollevare il problema come commento o pubblicare un premio, non di pubblicare una domanda duplicata.
@Richard: Credo che la domanda non sia una stupidaggine e richieda più dello spazio di un commento. Inoltre non ha una risposta nella pagina collegata. Ma la verità è che sospetto che la risposta che ho contrassegnato riguardi quante più informazioni posso ottenere. Non sembra esserci una risposta definitiva alle obiezioni che sollevo - principalmente la domanda sembra solo sconvolgere i fan. Faccio solo qualche altra domanda :)
Sette risposte:
Alexander Mills
2015-06-05 11:38:21 UTC
view on stackexchange narkive permalink

C'è un dialogo nell'episodio VI, che spiega chi intendeva Yoda con "un altro":

BEN
Allora l'Imperatore ha già vinto. Eri la nostra unica speranza.

LUKE
Yoda ha parlato di un altro.

BEN
L'altro di cui ha parlato è tua sorella gemella.

Ci sono anche le ultime parole di Yoda, che fanno eco alla sua battuta in Empire , e che dice dopo che Luke ha saputo che Vader è in realtà Anakin Skywalker:

YODA ... C'è ... un altro ... Cielo ... Cielo ... camminatore.

Yoda e Obi Wan hanno sempre saputo che Luke aveva una sorella gemella (Episodio III) , un altro Skywalker, che aveva il forte potenziale di forza che aveva il loro padre. Se Luke fallisce, c'è ancora un altro potenziale Skywalker sensibile alla forza che potrebbe essere addestrato per essere un Jedi.

Considerando la fine dell'episodio III, non credo che Yoda avrebbe potuto significare Vader. Obi Wan e Yoda sono stati entrambi traumatizzati dalle azioni di Anakin. Anche con il potenziale di redenzione, contare su di lui per tornare al lato chiaro non è una buona idea.

E vista la battuta di Ben, sembra davvero che gli sceneggiatori stessero cercando di affermare chiaramente che Yoda aveva Leia in mente.

** ** Porta le discussioni in chat.
phantom42
2015-06-05 20:33:51 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Nel contesto dei film finali nell'universo

L '"altra speranza" è piuttosto inequivocabilmente Leia. Anche ignorando i prequel, Ben afferma specificamente a chi si riferiva Yoda.

Quando aggiungiamo i prequel, Yoda crede chiaramente che Leia sia un'opzione, almeno al momento della sua nascita, anche usando la parola "speranza" quando si tratta di loro.

Da Revenge of the Sith :

OBI-WAN: Prenderò il bambino e veglierò su di lui. Maestro Yoda, pensi che i gemelli di Anakin saranno in grado di sconfiggere Darth Sidious?

YODA: Strong the Force corre, nella linea Skywalker. Spero che possiamo. . . Fatto, lo è. Finché non sarà il momento giusto, scompariremo.

Nel contesto dello sviluppo dei film

Questo è in realtà leggermente sfocato.

La sceneggiatura annotata tocca l'argomento. Nella seconda e terza bozza, Ben e Yoda non hanno nessuno in mente; non sono nemmeno del tutto sicuri che ci sia qualcun altro.

Nella [seconda bozza] non c'è alcun accenno che ci possa essere un'altra speranza se Luke fallisce. Nella seconda bozza rivista sono state aggiunte alcune righe di dialogo mentre l'X-Wing di Luke scompare nel cielo: Yoda dice: "Ora dobbiamo trovarne un altro". Ben risponde: "Lui è la nostra unica speranza". E nella terza stesura, dopo che Luke se ne va, Ben dice: "Il ragazzo è la nostra ultima speranza". Yoda risponde: "No ... Dobbiamo cercarne un'altra."

George Lucas : "La mia sensazione che Luke fosse l'ultima speranza è stata davvero fatta nel tentativo di assicurarmi che era in pericolo, che potrebbe non riuscire. Stavo cercando di impostare in modo subliminale nella mente del pubblico che qualcosa sta succedendo qui, che potrebbe fallire. E se fallisce, "c'è un'altra speranza". Quindi il pubblico dice: "Non andare, finisci la tua formazione". "

Scorrendo le note della sceneggiatura e le scene pertinenti, non sono riuscito a trovare nulla che affermi in modo inequivocabile che Leia era intesa come "l'altra speranza" durante la produzione di Empire.

Detto questo, la sceneggiatura finale è quella che vediamo sullo schermo e, a parte i cambiamenti durante lo sviluppo, nulla implica che una decisione non sia stata presa dagli scrittori / produttori che considerano Leia come "l'altra speranza". Le note non coprono chi secondo Lucas / Kirshner potesse essere la speranza, ma solo che all'inizio dello sviluppo, Ben & Yoda non aveva nessuno in mente.

Quindi fondamentalmente ecco le mie riserve su questo. Uno: Ben dice il fatto che Leia è la loro ultima speranza. Ma Yoda no. Se avessero voluto spiegare inequivocabilmente l'affermazione di Yoda, l'avrebbero semplicemente chiesto a Yoda, invece di essere criptici e poi farla interpretare da Ben. Due: Leia è un debole personaggio dell'ultima speranza, mentre Vader offre molto. Per me queste due cose indicano una svolta intenzionale in cui gli scrittori volevano rendere la redenzione di Vader ancora più drammatica. Sai se Lucas avesse detto qualcosa di specifico sul ruolo di Leia qui?
Come ho detto nella risposta, non riesco a trovare nulla che contraddica Leia come "l'altra speranza" - solo che a un certo punto Ben e Yoda non avevano nessuno in mente.
In realtà, questo risponde abbastanza bene alla mia domanda. Non sono del tutto convinto che gli scrittori avessero un consenso su questo, e per me il mio impulso iniziale sul fatto che Yoda non fosse sicuro e Ben che commette un errore rimane un po 'più reale di Leia che è l'altra "ultima speranza". Ma la parte su di loro che inizialmente non hanno nessuno in mente va molto. L'ambiguità iniziale nella scrittura spesso si traduce in una certa ambiguità alla fine. Grazie per aver capito la mia domanda, btw :) Sembra che sia stato un po 'di confusione.
È piuttosto freddo per Yoda dire a Luke di sacrificare Leia e restare per finire il suo addestramento, "se onori ciò per cui lei combatte", e poi fingere che sia l'ultima speranza.A meno che non sapesse in qualche modo che Leia sarebbe stata salvata da Luke ma non sapesse che Luke non si sarebbe rivolto al lato oscuro?Il che sembra molto strano.
"Sempre in movimento, il futuro è.".Yoda non sapeva cosa sarebbe successo con certezza.
user46648
2015-06-07 00:51:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

"Negli ultimi quattro secoli abbiamo visto ripetutamente i Jedi dichiarare guerra agli agenti del lato oscuro. È una lotta che non finisce mai. E con ogni conflitto, più civili vengono trascinati nella tua rete di guerra. Esseri innocenti muoiono mentre gli eserciti si allineano con te o con i tuoi nemici. I mondi fedeli alla Repubblica si staccano, fratturando una galassia un tempo unita. È ora di porre fine a questo ciclo di follia ". Citato da Darth Bane-The Rule of Two.

I Jedi sono settari per loro stessa scelta. Non li considererei i `` bravi ragazzi '', e in particolare il maestro Yoda stava perdendo molto del velo mistico (clamore segreto fatto su di lui) in entrambe, la serie TV Clone Wars e le 3 realizzate in seguito, ma significava Star precedente Film di guerre.

Yoda fallì con Darth Vader e Yoda era debole nel percepire la forza, ogni volta che era un argomento. Quindi anche Leia potrebbe non essere stata la sua migliore precognizione. Ma poi la scena potrebbe essere stata posizionata per informare il pubblico, o semplicemente per smettere di fare di Luke un Ubermensch della Forza mentre sua sorella impallidiva in confronto (contratti con l'attore, roba dietro le quinte).

Personalmente sono rimasto molto deluso, quando questo coboldo verde dalla saggezza biscottata, durante il duello con il Sith Master finalmente smascherato, si è rivelato essere in realtà un guerriero-bruto, e nessun utente forzato mentalmente avanzato . È un po 'come il barbaro che scopre che l'università d'élite ha avuto il suo valore subito dopo aver schiacciato il cranio l'ultimo dottore che lo aveva avvertito, ad esempio, che malattie o radiazioni non erano così facilmente attaccabili alla morte.

Riassumendo: il Maestro Yoda ha molte posture, quindi non lo sapremo mai veramente, ma sospetto che non lo sapesse davvero.

Ok, questo è chiaramente sbagliato. Yoda è decisamente un goblin e non un coboldo.
Ci ho pensato per un po 'e ho trovato problematica la sua mancanza di carisma. Anche se ricordando Spiderman so che la traduzione a volte lo rende difficile. "The Green Goblin" era stato tradotto con "The Green Kobold" nei fumetti tedeschi.
user59744
2016-01-22 11:03:36 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che Yoda si riferisca a un altro Skywalker di cui ancora non siamo a conoscenza. Alla fine delle guerre dei cloni, Yoda viene addestrato a vivere attraverso la forza dopo la sua morte. Il motivo è addestrare colui che porterà la pace nella galassia. Gli spiriti della forza che lo addestrano gli dicono anche che c'è un altro skywalker. A questo punto della saga l'unico skywalker vivente che conosciamo è Anakin, poiché sua madre è morta su Tattoine. Yoda ha addestrato Luke mentre era ancora in vita. Quindi, quando Yoda dice che ce n'è un altro per Ben nell'episodio 4, non stava parlando di Leia. Non poteva essere, entrambi sapevano della sua esistenza. La forza vivente non l'ha portata ad allenarsi con Yoda.

Caleb
2016-12-04 01:31:26 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Credo che Yoda si riferisse a Star Killer. Se ricordi nei giochi Star Killer va e incontra Yoda.

Molto improbabile, quel personaggio è stato inventato decenni dopo e se ricordo che era già morto a questo punto comunque.
kelth
2017-04-19 12:10:44 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quando viene pronunciata la frase "quel ragazzo è la nostra ultima speranza", Yoda viene immersa in una luce blu verdastra, che rappresenta Luke. Tuttavia, quando Yoda dice "No, ce n'è un altro", viene immerso in una luce rossa, che rappresenta Darth Vader. Devi ricordare che ogni elemento in un film è una scelta intenzionale e che questa non è l'unica volta che questi colori vengono usati per rappresentare i loro personaggi affiliati e ti fanno sapere di chi si sta discutendo. Il punto qui è che, Darth Vader è l'altro. Questo ha senso dal momento che Darth Vader è in realtà l'eroe della storia, in altre parole, parla del suo viaggio e del suo percorso di redenzione. La storia viene semplicemente raccontata attraverso gli occhi di Luke. Questo è il motivo per cui è Darth Vader a trovare il suo posto tra il Maestro Jedi entro la fine della storia. Inoltre, la cosa che le persone usano per giustificare Leia come l'altra speranza è solo la citazione di Obi-Wan, ma come ricorderai, non sapeva a chi si riferisse Yoda più dello spettatore, e questa è la sua. malinteso, uno che viene utilizzato come un indirizzo sbagliato per gli spettatori. Luke non è presente per tutti gli elementi chiave della storia, che coinvolgono la lotta nell'equilibrio della forza, solo Darth Vader lo è, perché è la sua storia.

Ci sono anche le ultime parole di Yoda, che fanno eco alle sue in Empire, e che dice dopo che Luke ha appreso che Vader è in realtà Anakin Skywalker:

YODA ... C'è ... un altro ... Sky ... Sky ... walker.

Il fatto che lo dica dopo che Vader ha riconosciuto di essere uno skywalker e non prima, dovrebbe anche farti sapere che non stava parlando di Leia.

OBI-WAN: Prenderò il bambino e veglia su di lui. Maestro Yoda, pensi che i gemelli di Anakin saranno in grado di sconfiggere Darth Sidious?

YODA: Strong the Force corre, nella linea Skywalker. Spero che possiamo. . . Fatto, lo è. Finché non sarà il momento giusto, spariremo.

Questa riga non menziona Leia come speranza aggiuntiva, menziona ENTRAMBI I GEMELLI come speranza originale. Un'ulteriore prova che è Darth Vader l'altra speranza. Obi wan ha parlato con certezza tutto il tempo nei prequel e si sbagliava costantemente.

Guarda la profezia del prescelto: "Un'altra rappresentazione della profezia era una pittura rupestre nel Santuario di Ophuchi. Secondo l'interpretazione di Ophuchi, il dipinto mostrava una colomba schiava che si alzava e sconfiggeva un serpente che tentò lentamente di corromperlo e distruggerlo per catturarlo come preda. Quando il serpente fu distrutto, la pioggia che non era caduta nel deserto da molti anni sarebbe caduta di nuovo. Gli Ophuchi credevano che una siccità avrebbe superato Tatooine il giorno in cui il Prescelto nacque, e che sarebbe stato aiutato nel suo compito da uno chiamato Argo che avrebbe liberato il Prescelto dalle sue catene prima di sconfiggere il serpente. "

La colomba schiava, è Darth Vader. Il serpente che cerca di corromperlo è l'imperatore Palpatine. L'Argo è Luke, che fa ribellare Darth Vader contro l'Imperatore Palpatine. Quindi mi stai dicendo, TU pensi onestamente, che la PERSONA DESTINATA A RESTITUIRE L'EQUILIBRIO ALLA FORZA, che GEORGE LUCAS CONFERMATO ERA "ufficialmente il Prescelto e non Luke", non era l'altra speranza, ma Leia lo era?

Devo dire che, anche quando Ben spiega che PENSA la sua leia, lui stesso non è convinto.È come se tu fossi la nostra ultima speranza.L'altra speranza?Probabilmente intendeva tua sorella e lei la cacca, quindi siamo tutti condannati.Grazie Luke, buon divertimento.
Seth
2016-01-24 11:01:47 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Devo ammettere che Yoda si riferisce a Vader. Per uno, la profezia originale di Anakin è che sarebbe stato lui a portare equilibrio alla forza, che adempie. In secondo luogo, quando Yoda fa la dichiarazione, la luce rossa dell'X-Wing di Luke brilla sul viso di Yoda. Non è un errore o una coincidenza, che è stato fatto appositamente per prefigurare.

Puoi spiegare perché Yoda sta facendo una dichiarazione come questa a Obi-Wan, che * già * sa di Vader?
@MikeEdenfield Puoi spiegare perché Yoda fa un'affermazione criptica come "No, ce n'è un'altra" a Obi-Wan?Obi-Wan * sa già * Luke ha una sorella, quindi non avrebbe senso essere misterioso con lui su di lei.
Nell'interesse di mantenerlo accurato, in realtà non ho detto che Yoda si riferisce a Vader.Ho proposto che Yoda in realtà non sapesse chi fosse quello che aveva percepito e che si fosse rivelato essere Vader.Penso che se Yoda lo avesse saputo con certezza, probabilmente l'avrebbe formulata in modo diverso.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...