Domanda:
Qual è la fretta in caso di perdita dell'udito improvvisa?
Shokhet
2015-04-03 21:04:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho sentito sia da un otorinolaringoiatra (orecchio, naso e gola) che da un audiologo (specialista dell'udito) che in caso di perdita improvvisa dell'udito, il tempo è essenziale e il paziente dovrebbe essere visitato il prima possibile possibile. L'audiologa con cui stavo parlando ha detto che la sua insegnante di audiologia ha subito un'improvvisa perdita dell'udito e ha saltato la lezione per guidare il più velocemente possibile dal medico per farsi vedere. perché è stato così. Perché l'urgenza di prendersi cura della perdita improvvisa dell'udito? È dovuta alla preoccupazione che peggiorerà al punto da non essere curabile? C'è un trattamento particolare che non funzionerà (altrettanto?) Dopo un certo periodo di tempo? O è solo dovuto al disagio di non essere in grado di sentire per un certo periodo di tempo?

Giusto per essere chiari, stiamo parlando solo di ipoacusia neurosensoriale (SSHL) improvvisa, non di qualche altra perdita dell'udito improvvisa come la perdita dell'udito indotta dal rumore (ad esempio una granata è appena esplosa vicino a te)?
@FranckDernoncourt Penso di sì, ma non sono un esperto dell'udito.
Due risposte:
user139
2015-04-03 21:12:29 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il motivo per cui dovresti consultare subito un medico è perché alcune cause di ipoacusia improvvisa devono essere trattate immediatamente. Le cause comuni di ipoacusia improvvisa sono [1]

  • malattie infettive
  • traumi come traumi alla testa
  • malattie autoimmuni come la sindrome di Cogan
  • farmaci ototossici
  • problemi di circolazione sanguigna
  • un tumore del nervo che collega il cervello all'orecchio
  • neurologia malattie e disturbi come la sclerosi multipla
  • disturbi dell'orecchio interno come il morbo di Meniere

Dover vedere subito un medico non implica che la perdita dell'udito sarà permanente , ma poiché alcune delle cause della perdita improvvisa dell'udito possono essere gravi, la necessità di consultare uno specialista il prima possibile è fondamentale.

Inoltre, "il trattamento è diretto a qualsiasi causa nota di sordità improvvisa. Quando la causa è sconosciuta, molti medici provano a somministrare corticosteroidi insieme a farmaci antivirali efficaci contro l'herpes simplex (come valaciclovir o famciclovir). [2] "

Shlublu
2015-04-03 21:13:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Secondo Stati Uniti Department of Health & Human Services, una perdita improvvisa dell'udito (perdita dell'udito neurosensoriale improvvisa) è considerata un'emergenza medica poiché il trattamento è più efficiente se somministrato il prima possibile:

[...] ritardare la diagnosi e il trattamento di SSHL può diminuire l'efficacia del trattamento.

Questo appare nella sezione 1 del documento collegato.

Questo però risponde solo alla tua domanda principale, non alle secondarie, poiché non vengono forniti ulteriori dettagli sul motivo per cui il trattamento potrebbe essere meno efficiente nel tempo. Ma la diagnosi e il trattamento sono entrambi spiegati.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...