Discussione:
(OT) California
(troppo vecchio per rispondere)
Moritz Benedikt
2007-07-17 15:30:41 UTC
Permalink
L'ultima cosa di cui si ha voglia una volta veramente laggiù è andare al
cinema. Siamo già nel film! Il problema è proprio questo, cercare di vedere
veramente quel che c'è senza farsi sviare continuamente dagli ovvi e
continui deja vù.
Così aiutano i particolari: per esempio che la spiaggia di Malibu piena di
surfer sia ricoperta di masse di alghe ed il mare sia ricoperto di nuvole;
che il caldo di LA sia tutt'altro che intollerabile, secco e ventilato; che
il 'ghetto' sia, a prima vista, pochissimo drammatico; che le strade di San
Francisco, dove abbiamo visto le macchine della polizia volano sui continui
dossi, siano estremamente difficili da negoziare a piedi, specie le discese;
che gli americani riuniti per il pic nic patriottico siano rilassatissimi e
non si veda un telefonino; in compenso nella Coit Tower di SF ci sono
vistosi murales marxisti degli anni 30. E l'ovvia domanda: ci sono tanti più
disabili in carrozzella che in Italia o solo escono più spesso di casa?

Non del tutto volontariamente (sulla cartina pareva una metropolitana,
invece era una light railway) attraverso avanti e indietro South Central,
Watts e Compton. Anche per l'ora (fra le dieci e l'una) per strada non si
vede quasi nessuno. Un mare di casette unifamiliari sotto un solo
impeccabile. Grazie al mio Virgilio so cosa devo guardare: le sbarre alle
finestre. Quasi tutte le case ce l'hanno, tanto che l'attenzione finisce per
concentrarsi su quelle che NON ce l'hanno: si immagina che lì stiano tipi
talmente pericolosi e noti che nessuno si azzarda a fare niente. Del resto,
accanto alle attese degradazioni, ci sono molte case ben tenute, con bei
giardini - niente piscine però.
Stesso discorso per il quartiere messicano attraversato in autobus a causa
di un treno sbagliato. E' sera e le strade sono piene, anche di polizia.
Tutto è molto più colorato e vissuto ma anche qui le sbarre si sprecano.
Avvicinandosi alla Union Station c'è la degradazione vera: un pezzo di città
che ha cercato di assomigliare a New York ed oggi è in decadenza estrema,
una Broadway con i resti di grandi cinema e teatri in cui si affollano i
barboni e le missioni sono protette dalla polizia. Non ci sono taxi mentre
un turista nervoso aspetta l'autobus e si preoccupa che la rissa che si sta
sviluppando a dieci metri da lui non degeneri.

A San Francisco albergo centrale e vecchio ma carino. Esco: mi dirigo a
sinistra e ci sono i teatri e le gallerie d'arte e Union Square e Macy's; mi
dirigo a destra ed è subito catastrofe. Letteralmente tutto cambia da un
lato all'altro della strada. LA invece è così amorfa e dilatata che i poveri
bisogna andarli a cercare - ma a quel punto uno preferisce Wiltshire
Boulevard e Venice Beach e, inevitabilmente, Hollywood Boulevard insieme
agli altri turisti a commentare l'ordine casuale delle stelle sui
marciapiedi.

Templi massonici belli ed eleganti e vistosi; la Cattedrale di LA
modernissima e luminosa; le chiese nei quartieri difficili che sembrano
garage e magazzini; la chiesa cattolica di Camarillo - finalmente una vera
chiesa!

A SF la catena 'Pizza Orgasmica'.

Sempre a SF trovo una cosa che non sapevo di desiderare ardentemente prima
di vederla: un Nietzsche di peluche: 'filosofo tedesco che attacco' i
pregiudizi popolari prima che fosse di moda farlo'. La serie è Little
Thinkers e la trovate su Amazon: ci sono anche Gesù, Marx, Freud,
Shakespeare, Virginia Woolf... Van Gogh con l'orecchio staccabile...

Ma il posto veramente esotico, quello che in Italia o in Europa non si
concepisce davvero (malgrado i tentativi di imitazione) è il suburb, the
Land of the Unreal. Tante belle case a due piani con giardino e garage e
(spesso) piscina che si succedono con regolarità e dove, a parte il parco
giochi, non c'è un solo posto dove andare a piedi. Le modifiche alle case
devono essere approvate dai vicini e non solo dalle autorità, che non si
facciano cose strane che abbassino il valore della proprietà e del vicinato.
Quella in cui mi trovavo non era proprio una 'gated community' ma quasi -
oltretutto c'era un'alta concentrazione di agenti (in servizio o ex)
dell'FBI. Niente sbarre alle finestre.
Se le strade della metropoli erano cinema quella era proprio televisione,
sitcom. Per fortuna, all'esterno californiano, corrispondeva nel mio caso un
meraviglioso cuore italiano, grazie al mio Virgilio, A********* C********, a
sua moglie ed al bambino di 17 mesi che hanno accolto il middle-aged italian
underachiever like a visiting dignitary from the mother country.

Considerazione generale: l'area su cui sorge LA è notoriamente arida e
l'acqua deve essere portata da grandi distanze: Colorado, Arizona, stati
aridi anch'essi. Considerando anche le infinite freeways e la quantità
immensa di roba consumata dalla metropoli, un trionfo della volontà sulla
necessità. Ovviamente ci si chiede cosa succederà quando finirà il petrolio
(per non parlare dell'acqua potabile, prospettiva ancor più realistica). Lo
stesso trionfo dell'idea sul pragmatismo è la schema a griglia romano delle
strade imposto alla diinamica topografia di SF.

Notte sulla freeway: scompaiono le montagne, non si vedono le stelle, solo
le luci delle macchine e la foresta dei brand e dei logo, 'infinita e
perioidica'.

Banalità: la frase di Mark Twain, 'l'inverno peggiore che abbia mai passato
è stato un'estate a San Francisco' è letteralmente VERA! Gigantesche spiagge
con sabbia meravigliosa deserte, a parte gente col maglione che porta a
spasso il cane, a luglio.

Musei visitati a LA: il Getty Center ed il Museum of Jurassic Technology,
due modi differenti di onorare l'ingegno umano.

E ci sarebbe da descrivere tutto il viaggio in Greyhound da LA a SF and back
lungo la Central Valley e i deserti e le colline brulle e i campi sterminati
e i camion aperti carichi di pomodori e l'allevamento di mucche lungo
chilometri con migliaia di animali e le schiere di colline ricoperte di
eliche per l'energia elettriche e l'immenso viluppo di rampe autostrali per
le quali si entra nel Bay Bridge...

Niente terremoti, apparentemente. Ma ad Acres of Books, a Long Beach, il più
grande negozio di libri usati della California, i libri continuavano a
cadere dagli scaffali senza che nessuno li toccasse. O erano microscosse o
poltergeist.

Riassunto: San Francisco è bella, ci vivrei pure, ma quella veramente
affascinante e inquietante è Los Angeles.

Moritz Benedikt

'San Francisco fronts the sea, and you can sniff the spices of Cathay; it is
a Baghdad of the West. But no fewer than 400,000 southern Californians are
Iowa born; Los Angeles is Iowa with palms' - John Gunther, 1947



--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
Henry Newbolt
2007-07-17 17:16:12 UTC
Permalink
"Moritz Benedikt"
Post by Moritz Benedikt
hanno accolto il middle-aged italian
underachiever like a visiting dignitary from the mother country.
Almeno gliel'hai portato il pesto?
Moritz Benedikt
2007-07-17 17:19:23 UTC
Permalink
Post by Henry Newbolt
"Moritz Benedikt"
Post by Moritz Benedikt
hanno accolto il middle-aged italian
underachiever like a visiting dignitary from the mother country.
Almeno gliel'hai portato il pesto?
No, ma questo mi ricorda la cosa più buffa che ho mangiato: enorme sandwich
'pesto chicken with provolone'...


Moritz Benedikt

'Crede certo ne cras'

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
AP
2007-07-17 17:48:31 UTC
Permalink
Post by Moritz Benedikt
No, ma questo mi ricorda la cosa più buffa che ho mangiato: enorme sandwich
'pesto chicken with provolone'...
gli americani chiamano "pesto" qualunque mischione facciano.

Ricordo una pasta con dei pomodori secchi frullati, anch'esso "pesto".
--
www.iaciners.org
James P. Sullivan
2007-07-18 20:38:00 UTC
Permalink
Post by AP
Post by Moritz Benedikt
No, ma questo mi ricorda la cosa più buffa che ho mangiato: enorme sandwich
'pesto chicken with provolone'...
gli americani chiamano "pesto" qualunque mischione facciano.
Ricordo una pasta con dei pomodori secchi frullati, anch'esso "pesto".
Non mi pare una notizia sconvolgente.
Senza andare oltre oceano il pesto alla trapanese e' a base di pomodori.
Alberto Casini
2007-07-18 21:38:33 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Non mi pare una notizia sconvolgente.
Senza andare oltre oceano il pesto alla trapanese e' a base di pomodori.
E poi é colpa di Tere.
Ciao
--
A scream comes across the sky

Enjoy little bloody bastards:
http://captainstrangevault.splinder.com
James P. Sullivan
2007-07-19 08:06:11 UTC
Permalink
Post by Alberto Casini
Post by James P. Sullivan
Non mi pare una notizia sconvolgente.
Senza andare oltre oceano il pesto alla trapanese e' a base di pomodori.
E poi é colpa di Tere.
Ciao
Non ho capito.
marghef2
2007-07-20 15:38:39 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Post by James P. Sullivan
Senza andare oltre oceano il pesto alla trapanese
e' a base di pomodori.
Ti voglio fare un regalo:
un intingolo con il quale potrai condire gli spaghetti e dopo
potrai leccarti i baffi, e mi ringrazierai.

Pomodorini di Pachino secchi...aggiungerai capperi, aglio,
basilico, origano, peperoncino e olio...frullerai il tutto e
dopo, senza ombra di dubbio, mi ringrazierai!;-)

Buon Appetito
Ciao
Margherita
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
un fake di Alberto
2007-07-19 08:52:21 UTC
Permalink
Post by Alberto Casini
Post by James P. Sullivan
Non mi pare una notizia sconvolgente.
Senza andare oltre oceano il pesto alla trapanese e' a base di pomodori.
E poi é colpa di Tere.
PLONK
--
UFV:The Illusionist/La città proibita/Bride of the Gorilla(iPod)
XXY/Il vento fa il suo giro - http://www.albertofarina.tk
Aramesh
2007-07-19 07:14:34 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Non mi pare una notizia sconvolgente.
Il fatto per me sconvolgente era che fino a poco tempo fa, nei supermercati,
per "pesto alla genovese" si vendeva una specie di burro verde in un vasetto
a forma di tronco di cono.
--
Aramesh
Drowning In Time
2007-07-19 07:26:17 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by Aramesh
per "pesto alla genovese" si vendeva una specie di burro verde in un vasetto
a forma di tronco di cono.
Non "una specie". Per chi ha avuto la sventura di assaggiarlo, c'era il
burro sul serio.
--
Saluti,
DIT
yet there’s still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
Aramesh
2007-07-19 07:40:25 UTC
Permalink
Post by Drowning In Time
Non "una specie". Per chi ha avuto la sventura di assaggiarlo, c'era il
burro sul serio.
Vero. E ce n'era anche una versione biancastra chiamata "salsa di noci".
--
Aramesh
Drowning In Time
2007-07-19 11:52:33 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by Aramesh
Post by Drowning In Time
Non "una specie". Per chi ha avuto la sventura di assaggiarlo, c'era il
burro sul serio.
Vero. E ce n'era anche una versione biancastra chiamata "salsa di noci".
certo che riuscire a parlare di pansotti in un 3d sulla california è
veramente l'apoteosi dell'OT :-)

p.s. che fame.
--
Saluti,
DIT
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
Moritz Benedikt
2007-07-19 19:50:26 UTC
Permalink
Il 19 Lug 2007, 13:52, Drowning In Time
Post by Drowning In Time
certo che riuscire a parlare di pansotti in un 3d sulla california è
veramente l'apoteosi dell'OT :-)
MIca tanto: degli Stati Uniti e della California non frega niente a nessuno
mentre sul cibo hanno tutti opinioni forti e conoscenze estese.


Moritz Benedikt

'Crede certo ne cras'

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
AP
2007-07-19 20:06:44 UTC
Permalink
Post by Moritz Benedikt
Il 19 Lug 2007, 13:52, Drowning In Time
Post by Drowning In Time
certo che riuscire a parlare di pansotti in un 3d sulla california è
veramente l'apoteosi dell'OT :-)
MIca tanto: degli Stati Uniti e della California non frega niente a nessuno
mentre sul cibo hanno tutti opinioni forti e conoscenze estese.
dategli retta che si offende, su'.

Fategli qualche domanda sul viaggio, i posti, ecc...
Alberto Casini
2007-07-19 21:20:19 UTC
Permalink
Post by Moritz Benedikt
MIca tanto: degli Stati Uniti e della California non frega niente a nessuno
mentre sul cibo hanno tutti opinioni forti e conoscenze estese.
A me interessa, sicuramente più di queste sterili e supponenti discussioni
culinarie; ormai é diventata una moda come tante e piena di improvvisati
improvvisatori...ti chiedo:
é fattibile il viaggio a Los Angeles senza affitarsi una macchina in loco?
E se ti viene in mente qualche altro consiglio su Berlino famme sape'.
Ciao
--
A scream comes across the sky

Enjoy little bloody bastards:
http://captainstrangevault.splinder.com
AP
2007-07-19 22:26:34 UTC
Permalink
Post by Alberto Casini
A me interessa, sicuramente più di queste sterili e supponenti discussioni
culinarie; ormai é diventata una moda come tante e piena di improvvisati
improvvisatori...
E di pochi interessati e competenti, approfittane, asino.
Post by Alberto Casini
é fattibile il viaggio a Los Angeles senza affitarsi una macchina in loco?
No.
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch, andare senza
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
--
www.iaciners.org
Alberto Casini
2007-07-19 22:47:35 UTC
Permalink
Post by AP
E di pochi interessati e competenti, approfittane, asino.
Uno dei sotto 3d più noiosi ed inutili della storia, datti una regolata
uomo.
Post by AP
No.
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch, andare senza
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
Cazzaro.
Ciao
--
A scream comes across the sky

Enjoy little bloody bastards:
http://captainstrangevault.splinder.com
AP
2007-07-19 22:57:09 UTC
Permalink
Post by Alberto Casini
Post by AP
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch, andare senza
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
Cazzaro.
Cerca di Bill Bryson "the lost continent (travels in small town america)",
lo leggi e poi ne parliamo.
--
www.iaciners.org
ArAmesh
2007-07-20 11:45:06 UTC
Permalink
Post by AP
Post by Alberto Casini
Post by AP
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch, andare senza
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
Cazzaro.
Cerca di Bill Bryson "the lost continent (travels in small town america)",
[USN]

Se è questo qui, è Nico sotto falso nome
Loading Image...

[/USN]

--
Aramesh

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
alessandro coricelli
2007-07-20 01:20:16 UTC
Permalink
Post by AP
No.
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch,
hai proprio ragione: e' un posto da sfigati.
Post by AP
andare senza
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
beh, questo thread e' stato iniziato da qualcuno che ha fatto un bel viaggio
a Los Angeles, tra gli altri luoghi, senza macchina.

ciao,
alessandro
AP
2007-07-20 05:15:57 UTC
Permalink
Post by alessandro coricelli
Post by AP
No.
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch,
hai proprio ragione: e' un posto da sfigati.
E' uno stato guardato con sospetto dal resto dell'america, per la moralita'
diversa e per certi retaggi hippy che ancora resistono, pieno di tensioni
razziali e di contraddizioni enormi.
L'america ha due volti, quello dei tantissimi piccoli centri e quello delle
2 o 3 grandi citta' e non mi sento di consigliare a nessuno di vedere una
grande citta' in america, sono anonime, impersonali, si inventano un
qualche edificio per poter dire di avere la skyline diversa da quella di
un'altra citta', che altrimenti sarebbe identica.
Con lo sviluppo ortogonale delle vie, divise in nord e sud, est ed ovest e
numerate. Una piccola downtown ben curata e intorno miglia e miglia di
degrado.
E quando si fa un complimento a una citta' americana si dice che e'
"europea".
E lo e' blandamente.
E uno dovrebbe fare un viaggio di 10mila kilometri per vedere qualche cosa
che assomiglia vagamente e blandamente a una citta' europea, e che ha un
centesimo del fascino di vienna o lisbona, o parigi, ecc.?

In america si va per vedere la gente e apprezzare la natura, questa si
stupefacente.
Post by alessandro coricelli
Post by AP
andare senza
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
beh, questo thread e' stato iniziato da qualcuno che ha fatto un bel viaggio
a Los Angeles, tra gli altri luoghi, senza macchina.
Avra' visto delle gran nuche seduto sull'autobus schiacciato tra una nera
con 2 metri di giro vita e lo spigolo del bracciolo...
--
www.iaciners.org
endrix
2007-07-20 12:42:53 UTC
Permalink
Post by AP
In america si va per vedere la gente e apprezzare la natura, questa si
stupefacente.
evvai di stereotipo, la skyline di NY o l'atmosfera di frisco è emozionante
tanto quanto i punti panoramici del bryce canyon o le passeggiate nello
yosemite...
--
UFV: Harsh times / Transformers / Io e Beethoven / Follia / Appuntamento al
buio / Hostel 2 / L'eletto / I fantastici 4 e Silver Surfer / Ti va di
pagare? / In memoria di me / Le regole del gioco / Ocean's thirteen / Nome
in codice brutto anatroccolo / Presa mortale / La città proibita / I
Robinson
AP
2007-07-20 14:23:38 UTC
Permalink
Post by endrix
Post by AP
In america si va per vedere la gente e apprezzare la natura, questa si
stupefacente.
evvai di stereotipo, la skyline di NY o l'atmosfera di frisco è emozionante
tanto quanto...
...i capannoni abbandonati nella periferia tra milano e sesto san giovanni.
alessandro coricelli
2007-07-20 13:36:34 UTC
Permalink
Post by AP
Post by alessandro coricelli
hai proprio ragione: e' un posto da sfigati.
E' uno stato guardato con sospetto dal resto dell'america, per la moralita'
diversa e per certi retaggi hippy che ancora resistono, pieno di tensioni
razziali e di contraddizioni enormi.
il resto dell'america guarda con sospetto Seattle e Portland perche' li'
piove troppo. Il resto dell'america guarda con sospetto il New Jersey perche'
ci son troppe verdure e la NJ turnpike, signora mia...
Il resto dell'america guarda con sospetto il Kentucky perche' producono
troppo whiskey ma ha anche tante contee dry, contraddizione piu' enormissima
di tutte le contraddizioni. Il resto dell'america guarda con sospetto il
Wyoming perche' c'e' un posto dove si riscontra la temperatura piu' alta
d'estate e quella piu' fredda d'inverno e perche' non hanno risolto l'annosa
questione se son meglio le mucche o le pecore, altra contraddizione kantiana.
L'america guarda con sospetto la Pennsylvania perche' mica e' vero che son
tutti amici e le campane sono rotte. L'america guarda con sospetto il Vermont
perche' c'ha troppi nomi francesi e Ben & Jerry sono grassi. L'america guarda
con sospetto Chicago perche' la pizza la fanno alta. L'america guarda con
sospetto New Haven perche' la pizza la chiamano "apizza" ed e' troppo bassa.
Mezza america guarda con sospetto chi mette i fagioli nel chili, l'altra
meta' quelli che non lo mettono, mentre l'altra meta' (l'america di meta' ne
ha tre perche' 3 e' il numero perfetto) si lamenta perche' "can't we all get
along?"Il resto dell' america guarda con sospetto New York perche' se chiedi
come si fa ad andare a Carnagie Hall, ti rispondono, "practice, practice,
practice." Il resto dell'america guarda con sospetto Nashville perche' il
partenone non sta su una collina.
Post by AP
L'america ha due volti, quello dei tantissimi piccoli centri e quello delle
2 o 3 grandi citta'
don't know much about geography, ma pure la matematica...
Post by AP
Una piccola downtown ben curata e intorno miglia e miglia di
degrado.
la sapevo al contrario. Magari la conosci meglio te. O e' un film di cui
parli senza averlo visto?
Post by AP
In america si va per vedere la gente e apprezzare la natura, questa si
stupefacente.
augh.
Post by AP
Post by alessandro coricelli
beh, questo thread e' stato iniziato da qualcuno che ha fatto un bel viaggio
a Los Angeles, tra gli altri luoghi, senza macchina.
Avra' visto delle gran nuche seduto sull'autobus schiacciato tra una nera
con 2 metri di giro vita e lo spigolo del bracciolo...
e per il resto si sara' tappato gli occhi e le orecchie.

ciao,
alessandro
AP
2007-07-20 14:22:59 UTC
Permalink
il resto dell'america guarda con sospetto...
Carino e divertente e abbastanza vero, ma tutti insieme guardano con
sospetto la california.
Post by AP
Una piccola downtown ben curata e intorno miglia e miglia di
degrado.
la sapevo al contrario. Magari la conosci meglio te. O e' un film di cui
parli senza averlo visto?
Ho girato parecchio in america e in canada e ho moltissime conoscenze.
alessandro coricelli
2007-07-20 15:17:59 UTC
Permalink
Post by AP
il resto dell'america guarda con sospetto...
Carino e divertente e abbastanza vero, ma tutti insieme guardano con
sospetto la california.
e' vero, da Mr. Aaron a Ms. Zuckerman, ho controllato.
Guarda, un tipico "hook" degli stand up comedian e' "anyone from
Mississippi?". Se ne trova uno, poi dice, "welcome to America". Un altro e'
"anyone from Jersey", e dice la stessa cosa. E cosi' via. Poi se ci metti gli
stati "blu" delle coste, tra cui la California, e' ovvio, e stai a Branson,
Missouri, puoi fare lo stesso. Infine dai uno sguardo(ino) al censimento e
vedi che negli stati blu ci abita la meta' della popolazione o giu' di li'. E
un americano piu' decimali su dieci abita in California, che sommati ad altre
aree sataniche (da New York a Seattle, passando per Chapell Hill e
consimili), diventano un "resto" abbastanza grosso
Post by AP
Post by AP
Una piccola downtown ben curata e intorno miglia e miglia di
degrado.
la sapevo al contrario. Magari la conosci meglio te. O e' un film di cui
parli senza averlo visto?
Ho girato parecchio in america e in canada e ho moltissime conoscenze.
si', l'hai detto tante volte, comunque quella delle downtown ben curate e'
sbagliata. La maggioranza delle downtown americane e' proprio dove il degrado
e' piu' visibile, insieme a quello di molte aree rurali.

ciao,
alessandro
AP
2007-07-20 15:54:15 UTC
Permalink
Post by alessandro coricelli
Post by AP
il resto dell'america guarda con sospetto...
Carino e divertente e abbastanza vero, ma tutti insieme guardano con
sospetto la california.
e' vero, da Mr. Aaron a Ms. Zuckerman, ho controllato.
Beh, abbiamo idee diverse, non e' un incontro di pugilato, no?
Non deve vincere uno ai punti, chi osserva l'america tramite i film e
telefilm si fara' la sua idea, e anche chi ci viaggia.
Io mi sono fatto quella.
Drowning In Time
2007-07-20 07:38:19 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by AP
No.
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch
la Death Valley è in California, e lì gli sfigati cresciuti a Baywatch
schiattano immediatamente per insolazione. Ve lo posso dire per esperienza
diretta. Anche Needles (terra del fratello di Snoopy, Spike, quello che fa
le pulizie nella tana dei coyote) e il Mohave sono in California...

, andare senza
Post by AP
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
questo lo credo anche io.
--
Saluti,
DIT
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
popinga
2007-07-20 09:05:15 UTC
Permalink
Post by AP
Gia' andare in california e' da sfigati cresciuti a baywatch, andare senza
macchina in una citta' che e' grande come l'umbria e' ridicolo.
E poi ci sono più autobus in Umbria che a LA:)
--


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
James P. Sullivan
2007-07-20 12:52:55 UTC
Permalink
Post by Alberto Casini
A me interessa, sicuramente più di queste sterili e supponenti discussioni
culinarie;
Ah, certo. Il tuo unico post in questo thread è stato di utilità e
intelligenza sopraffina.
Moritz Benedikt
2007-07-20 16:04:10 UTC
Permalink
Post by Alberto Casini
Post by Moritz Benedikt
MIca tanto: degli Stati Uniti e della California non frega niente a nessuno
mentre sul cibo hanno tutti opinioni forti e conoscenze estese.
A me interessa, sicuramente più di queste sterili e supponenti discussioni
culinarie; ormai é diventata una moda come tante e piena di improvvisati
é fattibile il viaggio a Los Angeles senza affitarsi una macchina in loco?
Dove stavo io era praticamente indispensabile, in un suburb che non era
nemmeno a LA e quindi qualcuno doveva almeno portarmi al più vicino
Metrolink e da lì un'ora di viaggio fino a Union Station. A quel punto i
mezzi ci sono ma le distanze sono enormi comunque.
Se vai a stare proprio in centro (entità abbastanza dubbia a LA, comunque)
ti puoi muovere anche senza macchina - in fondo l'ho fatto - ma se ce l'hai
è meglio.


Moritz Benedikt

'Crede certo ne cras'

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Drowning In Time
2007-07-20 07:45:31 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by Moritz Benedikt
MIca tanto: degli Stati Uniti e della California non frega niente a nessuno
mentre sul cibo hanno tutti opinioni forti e conoscenze estese.
Ma non è vero! Io negli USA ci torno tutte le volte che posso, e la
California in particolare mi piace moltissimo. Non ho commentato il tuo
post perché, come si fa a commentare un post impeccabile?
--
Saluti,
DIT - captatio benevolentiae
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
Moritz Benedikt
2007-07-20 16:00:36 UTC
Permalink
Il 20 Lug 2007, 09:45, Drowning In Time
Post by Drowning In Time
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by Moritz Benedikt
MIca tanto: degli Stati Uniti e della California non frega niente a nessuno
mentre sul cibo hanno tutti opinioni forti e conoscenze estese.
Ma non è vero! Io negli USA ci torno tutte le volte che posso, e la
California in particolare mi piace moltissimo. Non ho commentato il tuo
post perché, come si fa a commentare un post impeccabile?
In realtà, più che commenti volevo aggiunte, altri racconti di visite in
California - non credo proprio di essere stato l'unico ad andarci.
(o magari sì - sono un tipo avventuroso e un mucchio di gente pensa che sia
troppo lontana)

Moritz Benedikt

'Crede certo ne cras'

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
James P. Sullivan
2007-07-19 08:16:47 UTC
Permalink
Post by Aramesh
Post by James P. Sullivan
Non mi pare una notizia sconvolgente.
Il fatto per me sconvolgente era che fino a poco tempo fa, nei supermercati,
per "pesto alla genovese" si vendeva una specie di burro verde in un vasetto
a forma di tronco di cono.
I Nas sono intervenuti nel 2002, in merito al "Pesto alla genovese".
http://www.foto.genova.it/00/z00pesto.htm
Joe Silver
2007-07-19 09:56:18 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
I Nas sono intervenuti nel 2002, in merito al "Pesto alla genovese".
http://www.foto.genova.it/00/z00pesto.htm
Miiiii...

E le foglie solo da piantine piccole e nemmeno da piantine qualsiasi, e
il frullatore no (e questo lo capisco, ma sai che palle pestarlo), e
l'olio d'oliva rigorosamente ligure.... pure il pecorino ha da 'esse
sardo!

Dopo aver letto anche questi, mi è passata la voglia di mangiare il
"vero" pesto alla genovese. Tanto non riuscirò a trovarlo/farlo mai...

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/06/25/ti-faccio-pesto/

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/07/05/sei-diventato-nero-nero-nero/
--
Joe
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
ArAmesh
2007-07-19 10:13:01 UTC
Permalink
Post by Joe Silver
E le foglie solo da piantine piccole e nemmeno da piantine qualsiasi, e
il frullatore no (e questo lo capisco, ma sai che palle pestarlo), e
l'olio d'oliva rigorosamente ligure.... pure il pecorino ha da 'esse
sardo!
Ha ragione. Già il pesto che fa mia suocera con il basilico di Zoagli ha un
sapore leggermente più "mentato" del pesto che fa mia moglie col basilico di
Prà. Poi per carità, a tavola siamo tutti liberi. Oltre confine c'è persino
gente che mangia "spaghetti alla bolognese avec pep(p)eroni".
Post by Joe Silver
Dopo aver letto anche questi, mi è passata la voglia di mangiare il
"vero" pesto alla genovese. Tanto non riuscirò a trovarlo/farlo mai...
Fai come facevo io quando ho abitato fuori dalla liguria: passi da Genova,
te ne prepari qualche chilo, lo metti in vasetti separati, torni a casa e
metti il tutto nel congelatore. E sei a posto per un anno.

Non è come quello fresco ma sicuramente è meglio di quello alla menta.

--
Aramesh

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
AP
2007-07-19 10:35:56 UTC
Permalink
Post by ArAmesh
Prà. Poi per carità, a tavola siamo tutti liberi. Oltre confine c'è persino
gente che mangia "spaghetti alla bolognese avec pep(p)eroni".
Curiosamente, in america chiamano "pepperoni" il salame piccante...
Post by ArAmesh
Post by Joe Silver
Dopo aver letto anche questi, mi è passata la voglia di mangiare il
"vero" pesto alla genovese. Tanto non riuscirò a trovarlo/farlo mai...
Fai come facevo io quando ho abitato fuori dalla liguria: passi da Genova,
te ne prepari qualche chilo, lo metti in vasetti separati, torni a casa e
metti il tutto nel congelatore. E sei a posto per un anno.
facciamo che fai vasetti da un etto e non da un kilo e uno cambia rotta e
sei a posto per 51 settimane :-)

L'altra sera ho mangiato orecchiette rucola e vongole, buonissime, e ne ho
scritto su un blog, ed e' venuto giu' il cielo.

Mangiar bene e' importante, la tradizione conta, ma sperimentare e'
fondamentale.
Joe Silver
2007-07-19 10:39:22 UTC
Permalink
Post by AP
L'altra sera ho mangiato orecchiette rucola e vongole, buonissime, e
ne ho scritto su un blog, ed e' venuto giu' il cielo.
Non sapevo nemmeno che esistesse una ricetta "orecchiette rucola e
vongole", magari ti hanno dato addosso proprio per questo, e allora sono
da ricovero, con pane e acqua per un anno.

Pane quello precotto e scongelato del supermercato, ovviamente.
--
Joe
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
adamski
2007-07-19 11:03:29 UTC
Permalink
Post by AP
L'altra sera ho mangiato orecchiette rucola e vongole, buonissime, e ne ho
scritto su un blog, ed e' venuto giu' il cielo.
Su un blog!?!?
Rucola come, lessata insieme alle orecchiette? Ripassata? Cruda?
Secondo me con la rucola "vera", quella amarognola e piccantina, ci sta da
dio.
Joe Silver
2007-07-19 11:13:03 UTC
Permalink
Post by adamski
Secondo me con la rucola "vera", quella amarognola e piccantina, ci
sta da dio.
I miei ne coltivano una varietà micidiale, da me ribattezzata "la
cicuta" (in realtà non so che sapore abbia la cicuta e non ci tengo a
saperlo). La cosa sorprendente di queste foglie amarissime e piccanti è
che sono tempestate di piccoli fori, essendo avidamente consumate da
qualche strana specie di bruco spaziale.
--
Joe
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
adamski
2007-07-19 11:17:42 UTC
Permalink
Post by Joe Silver
I miei ne coltivano una varietà micidiale, da me ribattezzata "la
cicuta" (in realtà non so che sapore abbia la cicuta e non ci tengo a
saperlo). La cosa sorprendente di queste foglie amarissime e piccanti è
che sono tempestate di piccoli fori, essendo avidamente consumate da
qualche strana specie di bruco spaziale.
La vera rughetta, mica ste frociate milanesi da panino con la bresaola o
rucola e pachino. Da bambino andavo a raccoglierla con mio nonno ai bordi
delle interpoderali nelle assolate lande pugliesi.
Joe Silver
2007-07-19 11:22:04 UTC
Permalink
Post by adamski
La vera rughetta, mica ste frociate milanesi da panino con la bresaola o
rucola e pachino.
Questa:
Loading Image...

e non questa, che è insalatina:
Loading Image...
--
Joe
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
unknown
2007-07-19 13:02:20 UTC
Permalink
"Joe Silver" ha scritto
Post by Joe Silver
http://image.gardening.eu/image//orto/singoleorticole/Rucola/rucola%20selvatica.jpg
http://www.enotime.it/zoom/distagione/graph/rucola1jpg.jpg
esatto....

e per non corre rischi me ne coltivo una cassetta sul balcone: la mangio da
molto prima che diventasse famosa! :-D
AP
2007-07-19 11:57:18 UTC
Permalink
Post by adamski
Post by AP
L'altra sera ho mangiato orecchiette rucola e vongole, buonissime, e ne ho
scritto su un blog, ed e' venuto giu' il cielo.
Su un blog!?!?
Un momento di debolezza.
Post by adamski
Rucola come, lessata insieme alle orecchiette? Ripassata? Cruda?
Cruda o forse appena ripassata.
Post by adamski
Secondo me con la rucola "vera", quella amarognola e piccantina, ci sta da
dio.
Ci stava da Dio, e le orecchiette avevano la consistenza giusta.
Dai Muciaccia non si sbaglia mai.
Aramesh
2007-07-19 14:58:29 UTC
Permalink
Post by AP
Mangiar bene e' importante, la tradizione conta, ma
sperimentare e' fondamentale.
Questo è verissimo. Personalmente sperimento poco perché in casa cucino solo
2-3 cose con una certa maestria, e per il resto mi metto nelle mani della
signora.

Però uno dei miei ristoratori preferiti, a Genova in vico del Fieno, è
particolarmente amante della sperimentazione. Ogni volta che ci vado trovo
il menu cambiato. I piatti sono preparati in modo molto fantasioso e
delicato, e presentati molto bene. Prima di andarci non avrei mai pensato
che il caffé leggermente corretto, e con una piccola scorza di limone
dentro, fosse buono. Eppure...

Un po' costosetto, e il posto è più adatto alle coppie che alle serate tra
amici. Ma una volta all'anno ci andiamo.
--
Aramesh
morlar
2007-07-19 21:27:48 UTC
Permalink
Post by AP
Mangiar bene e' importante, la tradizione conta, ma sperimentare e'
fondamentale.
qualche mese fa in un ristorantino nel centro di modena mi sono ritrovato
nel menù "mousse al basilico".

lo sperimentatore che c'è in me (ho uno sdoppiamento di personalità che il
mio psicoterapeuta definisce "sindrome di cip & ciop") ha presteso
d'assaggiarla: assolutamente fantastica!

solo il colore mi ha lasciato un po' perplesso; un verde intenso, direi
nucleare acido.

qualcuno di voi sa com'è il basilico di cernobyl? :-)

ciao

morlar
Joe Silver
2007-07-19 10:34:41 UTC
Permalink
Post by ArAmesh
Post by Joe Silver
E le foglie solo da piantine piccole e nemmeno da piantine qualsiasi,
e il frullatore no (e questo lo capisco, ma sai che palle pestarlo),
e l'olio d'oliva rigorosamente ligure.... pure il pecorino ha da
'esse sardo!
Ha ragione. Già il pesto che fa mia suocera con il basilico di Zoagli
ha un sapore leggermente più "mentato" del pesto che fa mia moglie col
basilico di Prà.
Io ho provato a pestarlo, ma le foglie rimangono troppo intere, si
anneriscono lo stesso e l'aglio (quando anche ne usi uno spicchio
soltanto) predomina su tutto. Sarà che cercavo di prepararmene una
quantità 'da single' e ho sbagliato le proporzioni.

E poi la pazienza di mantenere le piantine piccole... col basilico poi,
che cresce a vista d'occhio.
Post by ArAmesh
Poi per carità, a tavola siamo tutti liberi. Oltre confine c'è persino
gente che mangia "spaghetti alla bolognese avec pep(p)eroni".
Finché dicono 'avec' almeno non nascondono che si tratta di una
reinterpretazione. Poi sarebbe divertente sapere quante ricette di
"autentico" ragù alla bolognese esistono.
--
Joe
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
un fake di Alberto
2007-07-19 10:49:18 UTC
Permalink
Post by Joe Silver
Io ho provato a pestarlo, ma le foglie rimangono troppo intere,
Usato pestello e mortaio? Ci vuole un po' di tempo, ma alla fine si
spappola bene tutto.
Post by Joe Silver
si
anneriscono lo stesso
Se aggiungi l'olio appena finito di pestarlo no.
Post by Joe Silver
e l'aglio (quando anche ne usi uno spicchio
soltanto) predomina su tutto. Sarà che cercavo di prepararmene una
quantità 'da single' e ho sbagliato le proporzioni.
Conviene sempre farne un po' di piu', suvvia. Poi te lo ritrovi per i
giorni che non ti va di cucinare.
Post by Joe Silver
E poi la pazienza di mantenere le piantine piccole... col basilico poi,
che cresce a vista d'occhio.
Li' basta ricordarsi di staccare, ogni qualche giorno, i germogli che
spuntano in cima - anche perche' se lo lasci fiorire poi ti appassiscono
le foglie.
--
UFV:The Illusionist/La città proibita/Bride of the Gorilla(iPod)
XXY/Il vento fa il suo giro - http://www.albertofarina.tk
AP
2007-07-19 10:55:05 UTC
Permalink
Post by Joe Silver
Io ho provato a pestarlo, ma le foglie rimangono troppo intere,
non riesci a cambiare nick?

con quello non ti vedo.
Joe Silver
2007-07-19 11:01:46 UTC
Permalink
Post by un fake di Alberto
Post by Joe Silver
Io ho provato a pestarlo, ma le foglie rimangono troppo intere,
Usato pestello e mortaio? Ci vuole un po' di tempo, ma alla fine si
spappola bene tutto.
Ehm... (occhio eh! non aggreditemi tutti insieme): ho usato un cucchiaio
di legno come pestello e una tazzina di caffé come mortaio...
Post by un fake di Alberto
Post by Joe Silver
si
anneriscono lo stesso
Se aggiungi l'olio appena finito di pestarlo no.
Forse dovrei aggiungerlo già mentre lo lavoro, o forse dipende
dall'attrezzatura poco ortodossa...
Post by un fake di Alberto
Conviene sempre farne un po' di piu', suvvia. Poi te lo ritrovi per i
giorni che non ti va di cucinare.
Che non mancano mai.
Post by un fake di Alberto
Post by Joe Silver
E poi la pazienza di mantenere le piantine piccole... col basilico poi,
che cresce a vista d'occhio.
Li' basta ricordarsi di staccare, ogni qualche giorno, i germogli che
spuntano in cima - anche perche' se lo lasci fiorire poi ti appassiscono
le foglie.
Ma è uno spreco! Potrei usarlo per profumare il sugo al pomodoro o
congelarlo.

P.S.:

Per AP, cosa c'è che non va nel nick?

E' diverso da "quello": è in maiuscolo e con il cognome, e l'indirizzo,
tranne quando posto da google, è quello di iaciners.org con il NOSPAM.

Il filtro non può sbagliare.
--
Joe Silver
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
il cuggino di Nico
2007-07-20 10:38:03 UTC
Permalink
Post by Joe Silver
Post by un fake di Alberto
Post by Joe Silver
Io ho provato a pestarlo, ma le foglie rimangono troppo intere,
Usato pestello e mortaio? Ci vuole un po' di tempo, ma alla fine si
spappola bene tutto.
Ehm... (occhio eh! non aggreditemi tutti insieme): ho usato un cucchiaio
di legno come pestello e una tazzina di caffé come mortaio...
ma cosi' e' una dose farmaceutica

N.
ArAmesh
2007-07-20 11:40:07 UTC
Permalink
Post by il cuggino di Nico
Post by Joe Silver
Ehm... (occhio eh! non aggreditemi tutti insieme): ho usato un cucchiaio
di legno come pestello e una tazzina di caffé come mortaio...
ma cosi' e' una dose farmaceutica
Con questo è più comodo
Loading Image...


--
Aramesh

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
Drowning In Time
2007-07-20 12:27:31 UTC
Permalink
Con questo è più comodohttp://www.marmotecnica.com/mort.jpg
già ma il basilico è senza ombra di dubbio più alto di 10 cm.
Questa è pubblicità ingannevole.
John Travolta Sardus
2007-07-19 17:32:45 UTC
Permalink
Post by un fake di Alberto
Post by Joe Silver
E poi la pazienza di mantenere le piantine piccole... col basilico
poi, che cresce a vista d'occhio.
Li' basta ricordarsi di staccare, ogni qualche giorno, i germogli che
spuntano in cima - anche perche' se lo lasci fiorire poi ti
appassiscono le foglie.
Io mi ricordavo il contrario; se stacchi i germogli che spuntano in cima il
basilico continua a crescere - ma forse sbaglio.
Drowning In Time
2007-07-19 11:56:47 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by ArAmesh
gente che mangia "spaghetti alla bolognese avec pep(p)eroni".
oppure le "linguini with Alfredo"...che per molti bistecconi è un tipico
piatto della cucina italiana.
Post by ArAmesh
Fai come facevo io quando ho abitato fuori dalla liguria: passi da Genova,
te ne prepari qualche chilo, lo metti in vasetti separati, torni a casa e
metti il tutto nel congelatore. E sei a posto per un anno.
lo so che ti farà inorridire, ma personalmente trovo che se si ha
l'accortezza di utilizzare piantine di basilico *molto piccole*, anche
comprandole fuori Liguria (nel mio caso, in Emilia) si può cucinare un
pesto più che accettabile.
--
Saluti,
DIT
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
kendra
2007-07-19 12:10:21 UTC
Permalink
Post by Drowning In Time
oppure le "linguini with Alfredo"...che per molti bistecconi è un tipico
piatto della cucina italiana.
e chi è Alfredo? O_o
no, davvero, che ricetta è?
--
bye, kendra

Someone's boring me. I think it's me.
Dylan Thomas (1914 - 1953)

http://s2.bitefight.it/c.php?uid=61801
James P. Sullivan
2007-07-19 12:41:03 UTC
Permalink
Post by kendra
Post by Drowning In Time
oppure le "linguini with Alfredo"...che per molti bistecconi è un tipico
piatto della cucina italiana.
e chi è Alfredo? O_o
no, davvero, che ricetta è?
Le "fettuccine Alfredo" sono uno dei piu' famosi piatti italiani...
all'estero.
http://www.annamariavolpi.com/pasta_alfredo.html
AP
2007-07-19 12:59:52 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Le "fettuccine Alfredo" sono uno dei piu' famosi piatti italiani...
all'estero.
Subito dopo viene la "ceasar salad" che in america sono convinti che in
italia sia molto meglio.
Ovviamente vengono in italia e la trovano pure.

Ristoratori filoni...
James P. Sullivan
2007-07-19 14:00:12 UTC
Permalink
Post by AP
Post by James P. Sullivan
Le "fettuccine Alfredo" sono uno dei piu' famosi piatti italiani...
all'estero.
Subito dopo viene la "ceasar salad" che in america sono convinti che in
italia sia molto meglio.
Ovviamente vengono in italia e la trovano pure.
Ristoratori filoni...
http://www.snopes.com/food/origins/caesar.asp
Joe Silver
2007-07-19 13:16:16 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Le "fettuccine Alfredo" sono uno dei piu' famosi piatti italiani...
all'estero.
http://www.annamariavolpi.com/pasta_alfredo.html
LOL, sembrerebbe normalissima pasta al burro (e formaggio)
--
Joe
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
Drowning In Time
2007-07-19 16:06:38 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by Joe Silver
LOL, sembrerebbe normalissima pasta al burro (e formaggio)
non proprio, è orrenda pasta cucinata con litri di panna e parmesan cheese.
Una roba obbrobriosa, ve lo assicuro.
--
Saluti,
DIT
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
AP
2007-07-19 18:49:38 UTC
Permalink
Post by Drowning In Time
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by Joe Silver
LOL, sembrerebbe normalissima pasta al burro (e formaggio)
non proprio, è orrenda pasta cucinata con litri di panna e parmesan cheese.
Una roba obbrobriosa, ve lo assicuro.
Quando va di lusso, altrimenti si apre una busta di formaggio (?)
liofilizzato e la si butta dentro...
alessandro coricelli
2007-07-19 16:55:48 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Le "fettuccine Alfredo" sono uno dei piu' famosi piatti italiani...
all'estero.
http://www.annamariavolpi.com/pasta_alfredo.html
appunto, e' un piatto italiano, proprio come i tonnarelli "cacio e pepe" che,
pero', nessuno si sognerebbe di chiamare "Perilli".
Ora, sono, le fettuccine Alfredo, effettivamente un piatto su cui si puo'
osservare la "deriva" della cucina americana. Premetto che io mi rifiuto di
mangiare pasta in ristoranti americani, anche e soprattutto se
italo-americani. Pero' potrebbe sembrare assurdo che la ricetta originale non
possa produrre un risultato apprezzabile. In fondo, le fettuccine triplo
burro, anche con panna, non dovrebbero essere male affatto. Possono, si',
"fare" male. Se uno si fa delle fettuccine fatte in casa, magari usando solo
il rosso nell'impasto, aggiungendo panna fresca non ultra-pastorizzata, del
burro Ocelli senza sale, parmigiano di 36 mesi, e pepe come piovesse, mica
si capisce bene come possa "sbagiare".
E dire che negli Stati Uniti son tutti ingredienti facilmente trovabili, se
ci si impegna. La panna fresca, per esempio, e' di ottima qualita' media, con
punte di eccellenza. E' la panna "per" cucina che fa schifo, non la panna
"in" cucina.

Ah, la cacio e pepe (alla "Perilli", dal nome del ristorante testaccino) e'
mooolto piu' difficile. Bisogna seguire una partitura molto rigorosa.

ciao,
alessandro

p.s. sembra che a Hollywood siano gli "spaghettini aglio e olio" il piatto
piu' trendy. C'e' quella parola "spaghettini" che mi fa allergia.
James P. Sullivan
2007-07-19 17:14:32 UTC
Permalink
Post by alessandro coricelli
possa produrre un risultato apprezzabile. In fondo, le fettuccine triplo
burro, anche con panna, non dovrebbero essere male affatto. Possono, si',
"fare" male. Se uno si fa delle fettuccine fatte in casa, magari usando solo
il rosso nell'impasto, aggiungendo panna fresca non ultra-pastorizzata, del
burro Ocelli senza sale, parmigiano di 36 mesi, e pepe come piovesse, mica
si capisce bene come possa "sbagiare".
"Sbagia" se scrive Occelli con una "c" sola!
(Scusa ma ero in Val Casotto giusto domenica e, in barba alla dieta, ho
fatto scorta di vari veleni prodotti dal suddetto benemerito!)
Post by alessandro coricelli
p.s. sembra che a Hollywood siano gli "spaghettini aglio e olio" il piatto
piu' trendy. C'e' quella parola "spaghettini" che mi fa allergia.
Niente di meglio dopo un antipastino e prima di un filettuccio e di un
dolcino.
alessandro coricelli
2007-07-19 18:43:03 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
"Sbagia" se scrive Occelli con una "c" sola!
(Scusa ma ero in Val Cacasotto giusto domenica e, in barba alla dieta, ho
fatto scorta di vari veleni prodotti dal suddetto benemerito!)
ma non fa rima, con due c.
Il problema e' che non ci vedo.


In che postacci vai...
Post by James P. Sullivan
Post by alessandro coricelli
p.s. sembra che a Hollywood siano gli "spaghettini aglio e olio" il piatto
piu' trendy. C'e' quella parola "spaghettini" che mi fa allergia.
Niente di meglio dopo un antipastino e prima di un filettuccio e di un
dolcino.
appuntino.

ciao,
alessandro
James P. Sullivan
2007-07-20 12:49:50 UTC
Permalink
Post by alessandro coricelli
Post by James P. Sullivan
(Scusa ma ero in Val Cacasotto
In che postacci vai...
Alla faccia del quoting (s)porco!
:)
alessandro coricelli
2007-07-20 13:53:47 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Post by alessandro coricelli
Post by James P. Sullivan
(Scusa ma ero in Val Cacasotto
In che postacci vai...
Alla faccia del quoting (s)porco!
accuse gravi, tre possibilita' di soluzione:

1) la risolviamo amichevolmente, magari a pizza e fichi;
2) andiamo alle buste come per Comotto;
3) mi mandi una crew di "mi manda Rai tre."

ciao,
alessandro
il cuggino di Nico
2007-07-20 14:50:49 UTC
Permalink
Post by alessandro coricelli
3) mi mandi una crew di "mi manda Rai tre."
la cosa piu' probabile, considerando l'oculatezza con cui la Rai spende

N.
il cuggino di Nico
2007-07-20 10:49:38 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Post by alessandro coricelli
p.s. sembra che a Hollywood siano gli "spaghettini aglio e olio" il piatto
piu' trendy. C'e' quella parola "spaghettini" che mi fa allergia.
Niente di meglio dopo un antipastino e prima di un filettuccio e di un
dolcino.
e un caffettino?
un liquorino?
mi porta una ricevutina?

N.


le triplo burro da Alfredo a via della Scrofa (non quello di piazza Augusto
Imperatore) le ho mangiate
nient'altro che burro e parmigiano (niente panna ovviamente)
buone, ma prezzi da turisti americani
Joe Silver
2007-07-20 13:02:36 UTC
Permalink
Post by alessandro coricelli
p.s. sembra che a Hollywood siano gli "spaghettini aglio e olio" il piatto
piu' trendy. C'e' quella parola "spaghettini" che mi fa allergia.
con peperoncINO e pecorINO, che sono la morte loro.

--
Joe
kendra
2007-07-19 19:07:50 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
Post by kendra
Post by Drowning In Time
oppure le "linguini with Alfredo"...che per molti bistecconi è un tipico
piatto della cucina italiana.
e chi è Alfredo? O_o
no, davvero, che ricetta è?
Le "fettuccine Alfredo" sono uno dei piu' famosi piatti italiani...
all'estero.
http://www.annamariavolpi.com/pasta_alfredo.html
grazie per il link... ma roba! :-o
--
bye, kendra

Someone's boring me. I think it's me.
Dylan Thomas (1914 - 1953)

http://s2.bitefight.it/c.php?uid=61801
AP
2007-07-19 12:56:35 UTC
Permalink
Post by Drowning In Time
oppure le "linguini with Alfredo"...che per molti bistecconi è un tipico
piatto della cucina italiana.
"linguini Alfredo" :-(

Non me ne parlare, ogni volta che atterravo c'era qualcuno che leggeva il
nome e immancabilmente diceva "Alfredo? I'm drooling..."
Post by Drowning In Time
lo so che ti farà inorridire, ma personalmente trovo che se si ha
l'accortezza di utilizzare piantine di basilico *molto piccole*, anche
comprandole fuori Liguria (nel mio caso, in Emilia) si può cucinare un
pesto più che accettabile.
Ma che vadano a prenderlo nel culo questi liguri.
Per quale motivo il basilico di Pegli dovrebbe avere un sapore diverso da
quello di Sanpierdarena?
alessandro coricelli
2007-07-19 13:54:39 UTC
Permalink
Post by AP
Ma che vadano a prenderlo nel culo questi liguri.
Per quale motivo il basilico di Pegli dovrebbe avere un sapore diverso da
quello di Sanpierdarena?
non conosco la differenza tra il basilico di Pegli e quello di Sampierdarena,
pero' e' vero che il basilico (da stessi semi) coltivato in un luogo e'
diverso da quello coltivato in altri luoghi. Da semi italiani di stessa
provenienza, ho piantato basilico in cinque posti diversi (North Carolina,
New York, Connecticut sia a ovest che a est del fiume, sud della California).
E' sempre diverso. Il migliore: quello di Manhattan. Sara' stato il piombo.


ciao,
alessandro
AP
2007-07-19 14:25:41 UTC
Permalink
Post by alessandro coricelli
ho piantato basilico in cinque posti diversi
ecco chi ha diffuso la blatinosfera nel continente nordamericano che sta
portando alla distruzione di tutte le specie vegetali...
unknown
2007-07-19 14:17:19 UTC
Permalink
"AP" ha scritto
Post by AP
Ma che vadano a prenderlo nel culo questi liguri.
grazie, neh? :-//
Post by AP
Per quale motivo il basilico di Pegli dovrebbe avere un sapore diverso da
quello di Sanpierdarena?
saMpierdarena

cmq entro certi limiti c'è una differenza accettabile, a Imperia e Spezia sa
di menta e basta!
AP
2007-07-19 14:26:25 UTC
Permalink
Post by unknown
"AP" ha scritto
Post by AP
Ma che vadano a prenderlo nel culo questi liguri.
grazie, neh? :-//
adagio...
Post by unknown
Post by AP
Per quale motivo il basilico di Pegli dovrebbe avere un sapore diverso da
quello di Sanpierdarena?
saMpierdarena
cmq entro certi limiti c'è una differenza accettabile, a Imperia e Spezia sa
di menta e basta!
E i francesi sono esclusi dal basilico?
Qui veut leur dire ca?
Aramesh
2007-07-19 15:04:10 UTC
Permalink
Post by unknown
Post by AP
quello di Sanpierdarena?
saMpierdarena
Va bene anche all'antica "San Pier d'Arena". Fa molto Belle epoque. Basta
con faccia come le ferrovie che scrivevano "samp" e mi ricordavano cose
brutte.
--
Aramesh
Drowning In Time
2007-07-19 16:10:39 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by AP
Post by Drowning In Time
oppure le "linguini with Alfredo"...che per molti bistecconi è un tipico
piatto della cucina italiana.
"linguini Alfredo" :-(
Non me ne parlare, ogni volta che atterravo c'era qualcuno che leggeva il
nome e immancabilmente diceva "Alfredo? I'm drooling..."
altro che drooling...i'm retching.
Post by AP
Ma che vadano a prenderlo nel culo questi liguri.
Per quale motivo il basilico di Pegli dovrebbe avere un sapore diverso da
quello di Sanpierdarena?
ooooh! questo è parlar chiaro.
Io li sottoprrei tutti ad un test, bendati, di riconoscimento del basilico.
Scommetto che non saprebbero distinguere un basilico di Sestri Ponente da
uno di Sestri Levante.
--
Saluti,
DIT
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
unknown
2007-07-19 17:15:42 UTC
Permalink
"Drowning In Time" ha scritto
Post by Drowning In Time
Io li sottoprrei tutti ad un test, bendati, di riconoscimento del basilico.
Scommetto che non saprebbero distinguere un basilico di Sestri Ponente da
uno di Sestri Levante.
ma perché vi rode tanto che una pianta sia caratteristica di una zona
particolare? :-DDD

volete le stelle alpine di Rimini e la cipolla rossa di lodi?

mai sentito parlare di D.O.P.?

http://www.ge.camcom.it/doc/agricola_disciplinare_basilico_dop.pdf

mahhhhhhh.............
AP
2007-07-19 18:48:30 UTC
Permalink
Post by Drowning In Time
Post by AP
Ma che vadano a prenderlo nel culo questi liguri.
Per quale motivo il basilico di Pegli dovrebbe avere un sapore diverso da
quello di Sanpierdarena?
ooooh! questo è parlar chiaro.
Io li sottoprrei tutti ad un test, bendati, di riconoscimento del basilico.
Scommetto che non saprebbero distinguere un basilico di Sestri Ponente da
uno di Sestri Levante.
Diciamola tutta, da uno di Sestri Ponente con uno di Buccinasco...

Ekekazzo, se prendo del basilico, lo pestaccio nel mortaio, ci metto del
pecorino fresco, pinoli, olio e consentitemi, un goccio d'acqua, sale e
pepe... mi sento bravo, piu' bravo che se ho aperto un vasetto di qualche
cosa.
Adesso mi volete tirare le orecchie perche' la dimensione della foglia del
basilico...?
ArAmesh
2007-07-20 10:18:18 UTC
Permalink
Post by AP
Ekekazzo, se prendo del basilico, lo pestaccio nel mortaio, ci
metto del pecorino fresco, pinoli, olio e consentitemi, un goccio
d'acqua, sale e pepe... mi sento bravo, piu' bravo che se ho aperto
un vasetto di qualche cosa.
Adesso mi volete tirare le orecchie perche' la dimensione della
foglia del basilico...?
No, basta che fai l'onesto e lo chiami "pesto alla alfredo". Magari poi
finisce anche che fai droolare pure me, basta però che gli dai il nome
giusto.

E se ti capita di tessere un tappeto ricordati che se non è annodato non lo
puoi chiamare Nain o Tabriz, è un ghilim.

--
Aramesh

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
James P. Sullivan
2007-07-19 12:43:04 UTC
Permalink
Post by Joe Silver
Post by James P. Sullivan
I Nas sono intervenuti nel 2002, in merito al "Pesto alla genovese".
http://www.foto.genova.it/00/z00pesto.htm
Miiiii...
E le foglie solo da piantine piccole
E non ditelo al Professor Veronesi.
Chi se la ricorda la questione di polenta e basilico cancerogeni?
Joe Silver
2007-07-19 13:19:54 UTC
Permalink
Post by James P. Sullivan
E non ditelo al Professor Veronesi.
Chi se la ricorda la questione di polenta e basilico cancerogeni?
E come non me la ricordo (la polenta a dire il vero no!)
--
Joe
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public
order, irrigation, roads, the fresh-water system and public health...
what have the Romans ever done for us ?'
Drowning In Time
2007-07-19 16:12:23 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by James P. Sullivan
Chi se la ricorda la questione di polenta e basilico cancerogeni?
Beh, non c'è problema, polenta e basilico insieme proprio non ci stanno.
Polenta e funghi, polenta e capriolo, ma polenta e basilico, proprio no...
--
Saluti,
DIT
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
James P. Sullivan
2007-07-19 17:11:16 UTC
Permalink
Post by Drowning In Time
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by James P. Sullivan
Chi se la ricorda la questione di polenta e basilico cancerogeni?
Beh, non c'è problema, polenta e basilico insieme proprio non ci stanno.
Polenta e funghi, polenta e capriolo, ma polenta e basilico, proprio no...
Ehm. C'entra niente.
Il prode oncologo sconsigliava i due alimenti (separatamente) soprattutto
se di provenienza biologica.
Drowning In Time
2007-07-20 07:43:38 UTC
Permalink
Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo! Una porta
Post by James P. Sullivan
Ehm. C'entra niente.
Il prode oncologo sconsigliava i due alimenti (separatamente) soprattutto
se di provenienza biologica.
non vi viene mai il dubbio che uno possa stare scherzando anche senza
mettere l'emoticon in fondo alla frase? (:-O, ;-* , ^_^ e -_* che se no
pensate che voglio aprire una flame)
--
Saluti,
DIT
yet there's still something in my heart
that can find a way to make a start
to turn up the signal
wipe out the noise
unknown
2007-07-19 12:58:37 UTC
Permalink
"James P. Sullivan" ha scritto
Post by James P. Sullivan
Post by Aramesh
Il fatto per me sconvolgente era che fino a poco tempo fa, nei supermercati,
per "pesto alla genovese" si vendeva una specie di burro verde in un vasetto
a forma di tronco di cono.
I Nas sono intervenuti nel 2002, in merito al "Pesto alla genovese".
http://www.foto.genova.it/00/z00pesto.htm
bèlin, ma siete tutti liguri, qui? ;-PP
il cuggino di Nico
2007-07-20 09:02:44 UTC
Permalink
Post by Aramesh
Post by James P. Sullivan
Non mi pare una notizia sconvolgente.
Il fatto per me sconvolgente era che fino a poco tempo fa, nei supermercati,
per "pesto alla genovese" si vendeva una specie di burro verde in un vasetto
a forma di tronco di cono.
e' anche una specialita' di Bolzaneto ;)

N.
Anselmo
2007-07-18 22:16:16 UTC
Permalink
Post by AP
Post by Moritz Benedikt
No, ma questo mi ricorda la cosa più buffa che ho mangiato: enorme sandwich
'pesto chicken with provolone'...
gli americani chiamano "pesto" qualunque mischione facciano.
Ricordo una pasta con dei pomodori secchi frullati, anch'esso "pesto".
E penso che si avvicinino molto al senso originale del termine. Pesto
è qualsiasi miscuglio pestato, solo che ora invece di pestare
frulliamo. Non a caso si chiama pesto "alla genovese".
Anselmo
Alberto Casini
2007-07-17 19:58:43 UTC
Permalink
Bene, ottime cose ciò che hai scritto...aspettando che abbia più ferie per
andare a "sfruttare" anche io un mio contatto a LA.
Intanto mi sto preparando per la settimana berlinise (qualunque cosa ti
venga in mente dilla) leggendo Berlin Alexanderplatz.
Ciao

ps
iscriviti su www.anobii.com
--
A scream comes across the sky

Enjoy little bloody bastards:
http://captainstrangevault.splinder.com
Henry Newbolt
2007-07-17 20:42:47 UTC
Permalink
"Alberto Casini"
Post by Alberto Casini
ps
iscriviti su www.anobii.com
Non farlo, c'è della gentaglia.
unknown
2007-07-18 00:04:14 UTC
Permalink
Moritz Benedikt ha scritto:

[CUT]

Ecco. Adesso ci devo andare.

Ma hai un blog coi reportage dei tuoi viaggi? Se non ce l'hai, facci un
pensierino... se ce l'hai, beh, io lo leggerei volentieri...
Complimenti :-)
--
Fra
John Travolta Sardus
2007-07-18 01:22:48 UTC
Permalink
Post by Moritz Benedikt
L'ultima cosa di cui si ha voglia una volta veramente laggiù è andare al
cinema. Siamo già nel film!
Interessanti descrizioni. E poi
Post by Moritz Benedikt
Così aiutano i particolari: ...
che gli americani riuniti per il pic nic patriottico siano rilassatissimi
e non si veda un telefonino;
Il fatto che nella vita americana ci ai molta meno frenesia che nella vita
del Nord Italia e' un fatto che ho notato anche io e che mi ha molto
sorpreso; quando ero arrivato negli USA ero troppo inquinato dalla lettura
di certi articoli sui quotidiani italiani e mi aspettavo tutto un
affannarsi. Ho scoperto poi che lo stakanovismo americano ha altre forme
rispetto a quello italiano.
Moritz Benedikt
2007-07-19 19:51:36 UTC
Permalink
Post by John Travolta Sardus
Il fatto che nella vita americana ci ai molta meno frenesia che nella vita
del Nord Italia e' un fatto che ho notato anche io e che mi ha molto
sorpreso; quando ero arrivato negli USA ero troppo inquinato dalla lettura
di certi articoli sui quotidiani italiani e mi aspettavo tutto un
affannarsi. Ho scoperto poi che lo stakanovismo americano ha altre forme
rispetto a quello italiano.
Per dire, lo sai a quante ferie pagate hanno diritto l'anno?

Moritz Benedikt

'Crede certo ne cras'

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
AP
2007-07-19 20:08:39 UTC
Permalink
Post by Moritz Benedikt
Per dire, lo sai a quante ferie pagate hanno diritto l'anno?
una settimana, che passano guidando.

Cioe' 3 giorni per arrivare in un posto lontanissimo, chesso' un lago del
montana, uno per pescare e 3 per tornare indietro.
James P. Sullivan
2007-07-20 12:58:43 UTC
Permalink
Post by AP
Post by Moritz Benedikt
Per dire, lo sai a quante ferie pagate hanno diritto l'anno?
una settimana, che passano guidando.
Cioe' 3 giorni per arrivare in un posto lontanissimo, chesso' un lago del
montana, uno per pescare e 3 per tornare indietro.
Cazzo, mi sembra la trama dei "Segreti di Brokeback Mountain".
Sodomia esclusa, beninteso.
John Travolta Sardus
2007-07-19 20:09:54 UTC
Permalink
Post by Moritz Benedikt
Per dire, lo sai a quante ferie pagate hanno diritto l'anno?
"Diritto"? Pare che sia una cosa di cui vergognarsi a volte!


--
John Travolta Sardus
2007-07-20 00:21:58 UTC
Permalink
Post by John Travolta Sardus
Post by Moritz Benedikt
Per dire, lo sai a quante ferie pagate hanno diritto l'anno?
"Diritto"? Pare che sia una cosa di cui vergognarsi a volte!
Mi e' venuta voglia di aggiungere qualcosa. Secondo me la caratteristiche
che distinguono lo stakanovismo italiano da quello americano sono due. Il
superlavoro italiano e' basato sulla fretta e le corse. Il superlavoro
americano e' invece basato sulla metodicita' - incluso il fatto di fare solo
dieci giorni di ferie all'anno e, in molti casi, dedicare al lavoro tutti i
propri pensieri (cosa alla quale credo io non possa abituarmi). Esempio: i
giorni festivi americani, eccetto Natale e il 4 Luglio, sono a data
variabile in maniera da poter essere messe di Lunedi', e cosi' eliminare i
"ponti".
Vittorix
2007-07-20 12:36:16 UTC
Permalink
Post by Moritz Benedikt
L'ultima cosa di cui si ha voglia una volta veramente laggiù è andare al
cinema.
vero, tranne quando ci vivi :)
a proposito, che fanno di bello al cinema qui in Usa? capace che siete piu'
informati di me che ci vivo.
Post by Moritz Benedikt
gli americani riuniti per il pic nic patriottico siano
rilassatissimi e non si veda un telefonino
lo usano solo per telefonare, per fortuna
Post by Moritz Benedikt
vede quasi nessuno. Un mare di casette unifamiliari sotto un solo
impeccabile. Grazie al mio Virgilio so cosa devo guardare: le sbarre alle
finestre.
mi sorprende, qui a Chicago nessuno le ha. intendi sbarre di acciaio
antifurto o le classiche sbarrette di legno in stile americano? (comunissime
invece)
Post by Moritz Benedikt
Sempre a SF trovo una cosa che non sapevo di desiderare ardentemente prima
di vederla: un Nietzsche di peluche: 'filosofo tedesco che attacco' i
pregiudizi popolari prima che fosse di moda farlo'.
figo! in che negozio lo vendono? lo compro subito
Post by Moritz Benedikt
Riassunto: San Francisco è bella, ci vivrei pure
e' costosissima! quasi impossibile comprare casa
--
ciao
Vittorix
Loading...