Domanda:
Come posso aggiustare la mia reputazione con un cliente quando sono caduto per un progetto?
Kurtis
2012-12-28 21:23:50 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quindi mi sono imbattuto in questa situazione. Mi sono sovraccaricato di lavoro e non abbastanza tempo. Poi, mi sono ammalato un paio di volte, il che ha fatto tornare tutto ancora più indietro. Per farla breve, ho avuto un problema di comunicazione con due clienti e mi sento come se avessi rovinato la mia reputazione; anche se non pubblicamente mi sento deluso. Ho passato più tempo a scusarmi per il lavoro mancante che a dimostrare effettivamente nuove funzionalità e rimanere disponibile.

Uno dei clienti va bene. Ho spiegato loro la situazione. Hanno deciso che potevamo fare un passo indietro e fare meno ore. Non li ho mai sentiti ma immagino sia semplicemente a causa delle festività natalizie. Indipendentemente da ciò, è una specie di sulle loro spalle ora se mi vogliono indietro.

L'altro cliente è quello di cui sono molto preoccupato. Siamo entrati abbastanza in profondità nel suo progetto. È un software molto specializzato che non può / non vuole gestire e ha investito una piccola somma di denaro in esso. Non voglio che perda il suo investimento né voglio che torni indietro strisciando e provando pietà. Voglio migliorare le cose. Soprattutto perché so quanto sia difficile trovare persone che lavorino su cose come questa a un prezzo ragionevole e sarebbe un dolore per qualcun altro provare a intervenire e riprendere da dove si era interrotto.

In qualità di sviluppatore indipendente, il mio sostentamento dipende dalla mia reputazione. Non solo, in realtà sono diventato leggermente depresso, estremamente stressato e persino non motivato perché mi sono lasciato andare così lontano su tutto e non sono stato all'altezza delle mie (o delle loro) aspettative. Non una volta il cliente mi ha trattato male ed è una persona fantastica con cui lavorare.

Hai suggerimenti su come risolvere questa situazione? Non ho ancora molto tempo libero, se non proprio nessuno. Mi piacerebbe solo dire che potrei finire il resto del progetto gratuitamente, ma onestamente non penso di avere il tempo né la forza del cervello per portarlo a termine. Almeno non con la profondità della personalizzazione e dello sviluppo agile che avevamo preso. Anche se non faccio mai un altro lavoro di sviluppo indipendente e posso ignorare la mia reputazione, voglio comunque risolvere il problema in modo che il cliente non rimanga con la brutta fine dell'accordo. Mi sono picchiato per questo e questo non sta facendo bene a nessuno di noi.

Allora, quali sono le mie opzioni per cercare di riparare il mio rapporto con questi clienti?

Modifica: volevo solo includere alcuni dettagli tecnici. Non sono stato pagato in anticipo per questo progetto. Abbiamo deciso un pagamento bisettimanale. In effetti, sono effettivamente in ritardo con il pagamento. Tuttavia, non sono preoccupato per la paga. È vedere il progetto di questo cliente portato a termine e non essere in grado di soddisfare le sue o le mie aspettative che lo rendono una situazione molto stressante. Spero solo che ci sia qualcuno che è già stato lì prima, in entrambi i lati della relazione, e possa darmi qualche buon consiglio o opzioni a cui non avevo pensato.

Ciao Kurtis, suggerirei di concentrare un po 'di più la tua domanda. L'ho modificato per far girare la palla, ma dovresti chiarire qual è la tua domanda e qual è l'obiettivo "Quali sono le mie opzioni" e "Cosa faresti" non invita a risposte basate su fatti, riferimenti, o competenze specifiche.
Il mio suggerimento sarebbe un punto di partenza qui per essere chiaro e costruire un piano su come andare avanti. A seconda della tua rete professionale, può avere senso cercare di trovare un modo per concludere un accordo per passare il lavoro a qualcun altro che possa aiutare il cliente a completare lo sviluppo. Penso che il punto importante qui sia ricostruire la fiducia nell'essere in grado di mantenere ciò che dici di voler, essere trasparente su dove sono le cose e andare avanti in modo produttivo.
jmort253, grazie per l'assistenza. JB King, apprezzo il tuo contributo.
Tre risposte:
Amy Blankenship
2012-12-29 09:45:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Kurtis, ho gestito la mia attività per circa 7 anni e capisco perfettamente da dove vieni. Per come la vedo io, hai diversi problemi:

1) o non sei in grado di determinare con precisione cosa puoi fare in un dato tempo, o lo vedi abbastanza bene, ma non sei disposto a impegnarti meno di quello che pensi che il cliente si aspetti da te.

In realtà lo stai ancora facendo, anche se vedi che non solo ti sta facendo entrare in acqua calda, ma non sta facendo alcun favore ai tuoi clienti. Quindi, dici che non puoi permetterti la larghezza di banda per vedere veramente il tuo cliente di cui sei maggiormente preoccupato in modo sicuro fino alla fine del progetto. Questo suggerisce che stai facendo altro lavoro per un cliente diverso. Concentrati sul mantenere quel cliente felice, altrimenti ti ritroverai con tre clienti davvero infelici.

Devi imparare a stimare meglio. Ciò che funziona per me è suddividere il progetto in tutte le attività che devono essere completate e stimare ciascuna di esse. Fino a quando non sei sicuro di essere accurato, aggiungi almeno il 25% in più, perché le attività richiederanno più tempo di quanto pensavi o ce ne saranno di che hai dimenticato. Stai meglio aggiungendo più come il 50%. Sempre sotto-promesse e consegna in eccesso. Tieni presente che un codice scritto male renderà quasi impossibile una stima accurata, quindi cerca sempre di scrivere il codice più pulito di cui sei capace in quel momento, anche se sembra che ci vorrà più tempo nel breve periodo.

Assicurati di identificare le aree in cui qualcosa potrebbe trattenerti che non è colpa tua (aspettare gli asset dai designer è uno di quelli che vedo spesso) e precisare quale sarà l'impatto essere. La maggior parte dei clienti non l'avevo mai ascoltata, ma è meglio dirlo che no.

Anche se decidi di smettere di lavorare come freelance, questa abilità è inestimabile anche per un dipendente. Il mio attuale datore di lavoro mi dice costantemente che apprezza il fatto che io possa fornirgli stime veramente accurate per quando le cose saranno fatte.

2) Qualcuno nel processo non "diventa" agile.

In ogni sprint, dovresti avere l'obiettivo di qualcosa che è in qualche modo funzionalmente completo (non è sempre realistico dire rilasciabile , ma questo è il gold standard). All'inizio di ogni sprint, dovresti avere una sessione di pianificazione dello sprint in cui essenzialmente decidi quali attività nella tua lista (vedi sopra) puoi impegnarti nello sprint. Se ciò non sarà accettabile per gli altri stakeholder, è necessario negoziare una riduzione dell'ambito per quello sprint in modo da poter avere qualcosa di più o meno completo alla fine dello sprint.

Una cosa che un buon master di mischia saprà è che un nuovo team non può determinare la sua velocità con precisione finché non sono passati diversi sprint, quindi il tuo cliente non dovrebbe avere particolari aspettative su quale sia la tua velocità dovrebbe durare fino a 2 mesi circa nel progetto.

La mia esperienza di Agile è che tende a non perdonare cose come malattie o persino riunioni, perché gli impegni che ci assumiamo all'inizio dello sprint di solito non li tiene in considerazione. Questa potrebbe non essere una tua debolezza, ma invece potrebbe essere semplicemente "com'è" con i progetti Agile. I buoni project manager dovrebbero avere un piano di riserva per se succede qualcosa a un membro del team, ma i clienti che sono buoni project manager sono relativamente rari.

La cosa importante di Agile è che tu possa dare una buona previsione di cosa avrai finito quella settimana. Molti, se non la maggior parte dei luoghi che utilizzano Agile, ritengono che Test Driven Development sia parte integrante del processo, poiché può prevenire molti dei bug che possono richiedere quantità di tempo imprevedibili per essere individuati e risolti. Oltre a questo, se hai test per tutto il tuo codice probabilmente non sentirai che un altro sviluppatore non potrebbe entrare e prendere il progetto se non puoi continuare.

Infine, più progetti software falliscono che hanno successo, quindi aspettati che ciò accada di tanto in tanto, anche se diventi più bravo a gestire i tuoi impegni.

In poche parole , sai già che non puoi fare quello che ti senti di voler fare per rendere felice questo cliente. Probabilmente la cosa migliore che puoi fare è consigliare un altro sviluppatore, come è già stato suggerito. Concentrati sull'assicurarti che questo non accada mai a un altro dei tuoi clienti in futuro e consideralo come parte della tua formazione. Chin up, i tuoi fallimenti probabilmente contribuiscono più alla tua maturazione a lungo termine come sviluppatore che ai tuoi successi.

Grazie. Tutte le risposte sono state ottime. Era difficile sceglierne uno, quindi sono andato con il "voto popolare". Solo per portare le cose in prospettiva; Ho parlato con il cliente e mi sono offerto di realizzare il progetto gratuitamente, provare a trovare un altro sviluppatore o dare un rimborso ogni volta che ho le finanze. Era un ragazzo eccezionale, aveva già trovato qualcun altro, ha aggiornato la mia paga, mi ha detto di non preoccuparmi del rimborso ed è stato molto premuroso. Era un ottimo cliente e mi sforzerò di non commettere questi errori in futuro!
GuyM
2012-12-29 10:46:21 UTC
view on stackexchange narkive permalink

In una certa misura ciò che hai subito è un tipico fallimento della gestione dei progetti IT; non è insolito in quanto alcuni studi suggeriscono che il 70-80% dei progetti IT non riesce a soddisfare alcuni aspetti del "triangolo di ferro" di costi / qualità / tempo.

C'è un'azienda qui a livello locale (in Nuova Zelanda) che pubblicizzava che era "la correzione che conta": hai ragione in quanto il modo in cui hai scelto di risolvere questo problema avrà un grande impatto sul tuo reputazione.

Per me, gli elementi critici di una buona scusa per "affari" sono:

  • riconoscere dove non si è comportato bene e scusarsi per questo.
  • indicando cosa farai per risolvere il problema
  • indicando cosa hai modificato proceduralmente per evitare che ciò accada di nuovo

Risolvere il problema

Normalmente cerchiamo di risolvere le cose a nostre spese; ma questo è difficile da fare se sei un appaltatore unico. (Gestisco un piccolo team, ma in una grande organizzazione.)

Ho distribuito persone sul sito del cliente all'estero a mie spese, ho rinunciato ai costi, offerto tempo "gratuito" per il progetto e persino elaborato i dati del cliente su la nuvola a mie spese. Esattamente ciò che puoi offrire qui dipende dal tuo modello di business, ma di solito affinché la "correzione" sia presa sul serio devi far fronte ad alcuni dei costi sostenuti.

Assicurarsi che non accada di nuovo

In primo luogo, chiunque ti assuma come appaltatore unico sta assumendo "rischio persona chiave" - ​​se vieni investito da un autobus, il progetto è morto nell'acqua. Anche i piccoli team affrontano questo problema e quando gestisco un gruppo di servizi ho perso contratti sulla base del rischio della persona chiave dal lato client.

Suggerirei di ottenere qualche consiglio (legale) su come gestirlo in modo efficace: potresti aver bisogno di una combinazione di una formulazione accurata nei tuoi contratti e di qualche forma di assicurazione aziendale.

In secondo luogo, fai alcuni commenti su Agile: una delle parti chiave di quel processo è il ciclo di "miglioramento continuo" della retrospettiva; includere il cliente in questo processo può aiutare a mantenere aperti i canali di comunicazione.

Infine, se stai usando Sprint, mantenerli brevi può aiutare in situazioni in cui ci sono molti rischi, problemi di comunicazione o molta incertezza. C'è solo un errore che un progetto può andare in due settimane!

Aggiungerei che vale la pena indagare e capire perché i progetti IT falliscono; ci sono molte ricerche online in questo campo e possono davvero aiutarti a ridurre i rischi del tuo lavoro.

bethlakshmi
2012-12-31 22:54:42 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sembra che il problema principale sia il cliente con il progetto difficile, che è molto lontano, che non riesce a trovare facilmente un sostituto.

Dall'elenco delle limitazioni sembra:

  • Non puoi dedicare molto più tempo a questo progetto (indipendentemente dal denaro offerto)
  • Non possono facilmente ottenere un sostituto
  • Il progetto è piuttosto modi per essere fatto
  • È stato speso un po 'di denaro: è difficile dire se il denaro speso e il progresso fino ad ora siano comparabili.

Qualcosa deve dare Qui. O devi ritirarti dal progetto nel modo più onesto, pulito e rapido possibile per far sì che la comunicazione avvenga, oppure devi capire cosa puoi fare nella tua vita per vederlo completato. Ma farlo a metà - dire che lo farai e non farlo, è l'unica cosa che porterà a una frustrazione sempre maggiore da parte del cliente.

La mia lista di cose da fare sarebbe:

  • Sii onesto e chiaro - assoluto, numero uno - se finora non sei stato chiaro sui progressi e sul tempo necessario per completare il progetto, è il momento per una riunione grande e spiacevole in cui esponi tutto. Se è già stato chiaro, è più facile, ma è tempo per un discorso onesto sul futuro del progetto. Devi essere chiaro con te stesso su ciò che puoi ragionevolmente fare e su cosa ti serve per farlo: se non puoi lavorare gratuitamente, non puoi lavorare gratuitamente. Se semplicemente non hai tempo, non hai tempo e devi essere in grado di prevederlo.

  • Avere una raccomandazione : è probabile che i tuoi clienti non siano esperti in quello che fai. Avere una raccomandazione pronta: cosa ci vorrà per finire il lavoro? Chi può finirlo? Puoi consigliare un collega? Puoi aiutarli a trovare qualcuno di nuovo? Puoi essere lì per la transizione per aiutare la nuova persona a prendere velocità? Se è così, quanto tempo puoi davvero risparmiare in una settimana e quali sono i limiti?

  • Attenersi a un programma - Finora, sembra che il lavoro sia stato imprevedibile. Assicurati di avere un programma, assicurati che ci sia qualcosa di affidabile e ripetibile prenotato per restare in contatto con il cliente, in modo che sappia quando ti sentirà e sarà in grado di darti un feedback e ottenere una risposta rapida.

  • Considera un rimborso : se ritieni onestamente di aver preso denaro per un lavoro che non è stato svolto, offri un rimborso se puoi " t fare del bene gratuitamente.

C'è l'inevitabile triangolo di ferro tra tempo, denaro e qualità: se hai preso soldi nel tempo e hai prodotto qualità, puoi offrirti di restituire denaro, o impiegare più tempo per farlo, ma questo è quello che fai per cambiare il fatto che il prodotto di qualità non è stato fornito. Puoi aggirare i tre fattori, ma se vuoi fare qualcosa di più queste sono davvero le tre cose che hai e qualcosa deve dare.

Come braccio laterale, però, ci sono prodotti di qualità e qualità comunicazione. Se pensi che la vera barriera sia che sei stato inaffidabile e con cui è difficile comunicare, puoi cambiarlo cambiando il tuo comportamento. Se hai raggiunto un punto in cui puoi continuare il progetto, assicurati di cambiare il modello di comunicazione in modo che il cliente si senta sicuro di poterti raggiungere, ottenere una risposta rapida e sapere che si stanno facendo progressi.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...