Domanda:
Possono licenziarmi perché sono malato?
Destiny
2018-11-12 03:17:18 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Lavoro nella zona della gastronomia o nel reparto prodotti freschi di Walmart. Ho dovuto chiamare per lavorare per una settimana a causa di una brutta tosse. In questo momento non avevo idea di cosa fosse. Ero congestionato dal naso e dalla gola. Riuscivo a malapena a parlare. Quando ho chiamato per lavorare il giorno prima dell'appuntamento con il medico, uno dei miei dipendenti mi ha detto che il mio manager mi avrebbe licenziato a causa di tanti giorni mancanti per malattia. Il mio medico mi ha dato un certificato medico per tre giorni di ferie. Avevo chiamato uno dei miei dipendenti per vedere come stavano le cose e lui mi ha detto che una volta tornato è stato il momento in cui mi licenzieranno.

Puoi aggiungere un paese (e uno stato, dato che probabilmente sono gli Stati Uniti?) Alla domanda?Che tu possa essere licenziato o meno dipende da dove vivi.
Se volevano licenziarti, non hanno bisogno di aspettare finché non torni al lavoro.Sei sicuro di non parlare solo con qualcuno a cui piace mescolare le stronzate?
Hai una storia e un modello di malattia?Ho la sensazione che non stiamo ascoltando l'intera storia.
Hai parlato con un collega o direttamente con il tuo manager?Dalla mia esperienza devi chiamare malato il tuo manager e non un collega a caso.
Sono davvero curioso di conoscere la risposta alla domanda di @yetanothercoder.Il tuo manager è sconvolto dal fatto che hai "perso il lavoro" e in tutta questa domanda fai menzione di parlare con "colleghi" ma non effettivamente con * il tuo capo. * Hai effettivamente segnalato correttamente il fatto che eri malato * al tuo capo *?O l'hai semplicemente detto a un collega e hai pensato che lo avrebbero trasmesso?Sembra un grosso malinteso in preparazione - è difficile dire se uscirai dal lavoro - ma dovresti sempre assicurarti di seguire la procedura corretta per chiamare in malattia.
Quattro risposte:
user94471
2018-11-12 22:29:24 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Come qualcuno che ha effettivamente lavorato a Walmart in passato (5 ~ anni mentre ero al liceo e all'università) posso dire con certezza che questo fa assolutamente parte del modus operandi di Walmart.

La loro politica di assenza è piuttosto rigida. Varia leggermente da stato a stato, ma credo che la politica del mio negozio all'epoca fosse di 6 giorni in 6 mesi e che fosse un limite massimo. A 4 si ricevevano avvisi, a 6 di solito si veniva licenziati entro pochi giorni dal rientro al lavoro.

Tuttavia, a quanto mi risulta, negozi diversi applicano questo limite in modo diverso. A volte ai dipendenti che lavorano più duramente veniva spesso concesso un piccolo margine di manovra e se era il loro primo reato.

Non voglio sembrare tutto triste e triste, ma se questa non è la prima volta che prendi periodi prolungati di tempo libero, potresti essere nei guai qui. Indipendentemente da ciò, non mettere troppo in magazzino ciò che sta dicendo il tuo collega: probabilmente non ne sanno più di te.

Se stai diventando nervoso e vuoi parlare con qualcuno delle politiche, puoi sempre chiamare e parlare con il tuo manager diretto (parla con il tuo manager associato; se non può rispondere, parla con il tuo co-manager).

Triste a dirsi, ma "Walmart" è un fattore molto rilevante per questa situazione.
Kilisi
2018-11-12 03:50:14 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Hai un certificato medico per 3 giorni ma ti sei preso una settimana di ferie e non sai cosa c'è che non va in te nonostante tu sia andato da un dottore.

Se è a volontà possono licenziarti qualsiasi tempo che vogliono. Non c'è bisogno di aspettare fino al tuo ritorno.

Quindi molto probabilmente è solo rumore. Potresti avere un po 'di difficoltà, ma se dovessero licenziarti potrebbero già averti. L'altra cosa è che potrebbero non aver preso una decisione, nel momento in cui la tua storia sembra un po 'ambigua, potrebbero volere una spiegazione più completa prima di decidere se interrompere il tuo lavoro o meno.

L'ultima possibilità è che hanno una politica secondo la quale un dipendente ha un certo periodo di tempo per ottenere un certificato medico entro se è malato. In tal caso potresti essere davvero in grave pericolo di essere licenziato. Se esiste una tale politica, dovresti averla imparata al momento dell'onboarding o averla informata quando hai telefonato per malato.

Joe Strazzere
2018-11-12 04:36:30 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Possono licenziarmi perché sono malato?

Se sei in uno stato di volontà e non fai parte di un sindacato, loro possono effettivamente licenziarti per questo motivo o per nessun motivo.

Ma se ti licenzieranno , questa è una domanda diversa.

Se non lo sei Non prendi abitualmente le assenze, e altrimenti sei un buon lavoratore, quindi è estremamente improbabile che ti licenzieranno. È difficile trovare buoni lavoratori, soprattutto in questi giorni di bassa disoccupazione.

L'unico modo che saprai con certezza è vedere cosa succede quando torni al lavoro.

berry120
2018-11-12 05:51:41 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Quando ho chiamato al lavoro il giorno prima dell'appuntamento con il medico, uno dei miei dipendenti mi ha detto che il mio manager mi avrebbe licenziato a causa di tanti giorni mancanti per malattia.

Potrei sbagliarmi, ma sto leggendo tra le righe qui. Per me, questo non suona come se stesse dicendo che verrai licenziato perché questa volta ti sei perso un paio di giorni - fa sembrare che tu abbia una storia di spesso chiamate malate, e come tale lui ha bisogno di trovare qualcuno più affidabile come dipendente.

Può licenziarti per questo? In uno stato di volontà, certo. Lo farà? Nessuno può dirlo. Se hai una storia / reputazione per essere inaffidabile, potrebbe essere che questa sia stata l'ultima goccia. Oppure potrebbe essersi calmato quando torni indietro e decidere di darti un altro tentativo. Oppure il dipendente potrebbe esagerare / mentire grossolanamente. (Scegliere tra uno dei precedenti è solo un'ipotesi per noi a questo punto, però.)

@JuhaUntinen Sono d'accordo, di certo non perdono affatto il comportamento di questo manager.Ma quando parli di lavoro a volontà, alcuni manager prenderanno sicuramente questa linea.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...