Discussione:
Ai medici del ng, o anche a chi vuole commentare
(troppo vecchio per rispondere)
Stefania
2004-07-26 19:54:51 UTC
Permalink
Ciao a tutti :)
Vorrei raccontarmi una mini-odissea, o meglio, qualcosa che mi capita
sempre, quando faccio indagini specialistiche..e chiedere cosa ne
pensate..puor parle' insomma..
allora, niente BRAVI omeopati, ma tutti inizia da un EEG.
Premesso che e' stata saltata la parte "visita neurologica" che in teoria e'
di iter prima dell'eeg, fattosta, che l'ho fatto ( un dramma, non andavano
gli elettrodi, mi ha strappato mezzo cuoio capelluto a forza di strofinare
:P)
ma ok..
il mio medico e' in ferie fino al 30 ..
pero' siccome io sono ansiogena ho chiamato l'ospedale e ho chiesto se fosse
possibile dirmi il risultato del'eeg che mi era arrivato per posta, mi
dicono si, vai alla guardia medica, e te lo fanno..
io prendo vado all'ospedale, due medici, do il foglio , e mi dicono "boh nn
sappiamo leggerlo " ....
ottimo, dico, cercano un neurologo in ospedale e non e' reperibile, mi
mandano a casa ..
io un po arrabbiata...ma ok
il giorno dopo vado dalla sostituta del mio medico, e indovina indovinelo
non lo sa leggere manco lei (??)
quindi mi prescrive una visita neurologica (???) per farmi leggere il
tutto..
Ma secondo voi ..c'e qualcosa che nn quadra oppure sono io che ho sbagliato
qualcosa..
insomma
pareri ?
ciao :)
stefania
Ignazio GSS©
2004-07-26 20:07:27 UTC
Permalink
Post by Stefania
il giorno dopo vado dalla sostituta del mio medico, e indovina indovinelo
non lo sa leggere manco lei (??)
quindi mi prescrive una visita neurologica (???) per farmi leggere il
tutto..
Ma secondo voi ..c'e qualcosa che nn quadra oppure sono io che ho sbagliato
qualcosa..
No, e' normale, l'EEG e' un esame abbastanza specialistico e se non
sei neurologo con discreta esperienza il rischio di sparare scemenze
e' alto per cui ogni medico preferisce farlo leggere a un neurologo
:-)
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Stefania
2004-07-26 20:17:56 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
No, e' normale, l'EEG e' un esame abbastanza specialistico e se non
sei neurologo con discreta esperienza il rischio di sparare scemenze
e' alto per cui ogni medico preferisce farlo leggere a un neurologo
:-)
Si ma ti spieghi la visita che mi ha prescritto ?
Francesco Maria Andreozzi
2004-07-26 20:24:06 UTC
Permalink
Post by Stefania
Si ma ti spieghi la visita che mi ha prescritto ?
c'è un po' di confusione :-)
l'iter normale è richiesta di visita neurologica-->richiesta di eeg. Non
viceversa......
l'eeg è un esame specialistico richiesto e valutato dallo specialista. Non è
un esame da fare come routine o screening di base.

Un saluto

--
Dr.F.M.Andreozzi
Dir Med Anestesia Rianimazione Terapia Antalgica
Board of qualification in headache disorders
ASLRMH
Resp. U.O. Terapia del Dolore e Cure Palliative.
Osp Genzano Albano
Ambul. Cefalee e Dolore Neuropatico
Stefania
2004-07-26 20:38:30 UTC
Permalink
Post by Francesco Maria Andreozzi
c'è un po' di confusione :-)
l'iter normale è richiesta di visita neurologica-->richiesta di eeg. Non
viceversa......
l'eeg è un esame specialistico richiesto e valutato dallo specialista. Non è
un esame da fare come routine o screening di base.
Un saluto
infatti ! e' quel che dicevo io..
Ho in mano l'eeg, senza visita, ma la visita appunto la dovro' fare a breve
per far leggere allo specialista l'eeg ..
e' stato il mio medico di base a dirmi fai l'eeg, xche avevo/ho mal di testa
continui..
non ha menzionato visite ..direttamente l'esame..
quindi ha sbagliato il medico ?
Ignazio GSS©
2004-07-26 20:47:33 UTC
Permalink
Post by Stefania
Si ma ti spieghi la visita che mi ha prescritto ?
Ma scusa, chi ti ha richiesto l'EEG? Presumo un neurologo, e
spetterebbe a lui l'interpretazione, no?
E in ogni caso in genere se la richiesta di EEG e' stata fatta da un
medico di medicina generale, quest'ultimo avrebbe dovuto anche
richiedere la consulenza neurologica, proprio per l'interpretazione
dell'esame. Ma poi, mi chiedo e ti chiedo: ti hanno mandato l'EEG
senza uno straccio di referto allegato? Mi pare molto strano!
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Stefania
2004-07-26 20:54:36 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Stefania
Si ma ti spieghi la visita che mi ha prescritto ?
Ma scusa, chi ti ha richiesto l'EEG? Presumo un neurologo, e
spetterebbe a lui l'interpretazione, no?
E in ogni caso in genere se la richiesta di EEG e' stata fatta da un
medico di medicina generale, quest'ultimo avrebbe dovuto anche
richiedere la consulenza neurologica, proprio per l'interpretazione
dell'esame. Ma poi, mi chiedo e ti chiedo: ti hanno mandato l'EEG
senza uno straccio di referto allegato? Mi pare molto strano!
Allora, la richiesta di eeg, come ho scritto prima, me l'ha prescritta il
medico di base..
l'egg che mi hanno mandato l'ho postato due post piu avanti :)
e' arabo per me..
Ignazio GSS©
2004-07-27 05:50:33 UTC
Permalink
Post by Stefania
l'egg che mi hanno mandato l'ho postato due post piu avanti :)
e' arabo per me..
Ok, ora tutto e' piu' chiaro :-)
Tranne il referto, ovviamente.
A parte gli scherzi, non mi pare che ci siano alterazioni gravi in
quel tracciato.
Comunque l'unica soluzione valida per ora e' farlo proprio vedere a un
neurologo.
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Stefania
2004-07-27 08:39:27 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Stefania
l'egg che mi hanno mandato l'ho postato due post piu avanti :)
e' arabo per me..
Ok, ora tutto e' piu' chiaro :-)
Tranne il referto, ovviamente.
A parte gli scherzi, non mi pare che ci siano alterazioni gravi in
quel tracciato.
Comunque l'unica soluzione valida per ora e' farlo proprio vedere a un
neurologo.
Ah ho un'altra cosa da chiedere, la dottoressa che sostituisce il mio medico
in ferie, mi ha fatto la prescrizione per il neurologo giusto..?
Ok ho chiamato al centro prenotazioni e mi hanno detto che fino a settembre
nada ..
Pero'..lei nel giorno che mi ha fatto la prescrizione mi ha detto ci sarebbe
potuto essere questo problema, e di tornare da lei che avrebbe messo un
"segno" per velocizzare il tutto ..cosa sarebbe ? scrive urgenza ?
grazie :)
marius
2004-07-26 20:31:35 UTC
Permalink
Post by Stefania
Ciao a tutti :)
Premesso che e' stata saltata la parte "visita neurologica" che in teoria e'
di iter prima dell'eeg,
Non necessariamente. Puo' anche darsi che il neurologo volesse avere l'EEG
gia' fatto al momento della visita. Perche' facevi tale esame?
Post by Stefania
io prendo vado all'ospedale, due medici, do il foglio , e mi dicono "boh nn
sappiamo leggerlo " ....
si trattava del tracciato o del referto? nel secondo caso, cosa diceva il
referto?
Post by Stefania
Ma secondo voi ..c'e qualcosa che nn quadra oppure sono io che ho sbagliato
qualcosa..
Dovresti dire perche' facevi tale visita, e se hai il referto dell'EEG
postalo.
Marius.
Stefania
2004-07-26 20:45:23 UTC
Permalink
Post by marius
Non necessariamente. Puo' anche darsi che il neurologo volesse avere l'EEG
gia' fatto al momento della visita. Perche' facevi tale esame?
No, forse mi son spiegata male..
nessun neurologo mi ha detto di fare l'eeg, e' stato il medico di base, che,
dopo un persistente mail di testa, mi ha detto : vai a fare l'eeg.
Post by marius
Post by Stefania
io prendo vado all'ospedale, due medici, do il foglio , e mi dicono "boh
nn
Post by Stefania
sappiamo leggerlo " ....
si trattava del tracciato o del referto? nel secondo caso, cosa diceva il
referto?
referto +conclusione
Post by marius
Post by Stefania
Ma secondo voi ..c'e qualcosa che nn quadra oppure sono io che ho
sbagliato
Post by Stefania
qualcosa..
Dovresti dire perche' facevi tale visita, e se hai il referto dell'EEG
postalo.
Marius.
Per cefalea.

il foglio dice questo
ritmo di fondo tipo alfa
di 10 HZ simmetrico
sincrono instabile
scarsamente organizzato talora accellerato
torpida la reazione di arresto
L'iperpnea attiva sequente sincrone e bilaterali di tipo theta talora
prevalenti a dx
negativa la sli
conclusione : tracciato con modesta quota di attivita lenta diffusa con
prevalenza a dx

Per i dottori in ospedale arabo
figurati per me :)
marius
2004-07-27 06:37:10 UTC
Permalink
Post by Stefania
il foglio dice questo
ritmo di fondo tipo alfa
di 10 HZ simmetrico
sincrono instabile
scarsamente organizzato talora accellerato
torpida la reazione di arresto
L'iperpnea attiva sequente sincrone e bilaterali di tipo theta talora
prevalenti a dx
negativa la sli
conclusione : tracciato con modesta quota di attivita lenta diffusa con
prevalenza a dx
Per i dottori in ospedale arabo
figurati per me :)
Premetto che non sono un neurologo, comunque credo che non ci sia niente di
anormale: semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta). Ti irpeto, non sono un neurologo, quindi prendi
quello che dico con beneficio d'inventario.
Ciao. Marius.
Stefania
2004-07-27 08:40:29 UTC
Permalink
Post by marius
Premetto che non sono un neurologo, comunque credo che non ci sia niente di
anormale: semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta). Ti irpeto, non sono un neurologo, quindi prendi
quello che dico con beneficio d'inventario.
Ciao. Marius.
Io agitata ? ma noooo ? :)
Si, lo ero, quasi in stato di panico !
Cmq, grazie delle risposte, ora vedremo quando sara' disponibile il
fantomatico neurologo !
Kunga
2004-07-27 09:14:48 UTC
Permalink
Post by marius
Premetto che non sono un neurologo, comunque credo che non ci sia niente di
anormale: semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta). Ti irpeto, non sono un neurologo, quindi prendi
quello che dico con beneficio d'inventario.
Ciao. Marius.
stavi scherzando , vero ???

" semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta) "
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
???????????????


ma va' vattenne .......



Kunga
Stefania
2004-07-27 09:18:25 UTC
Permalink
Post by Kunga
stavi scherzando , vero ???
" semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta) "
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Post by Kunga
???????????????
Hemm...perche' ?
che vuol dire presenza di onde theta ?
Kunga
2004-07-27 09:23:43 UTC
Permalink
Post by Stefania
Hemm...perche' ?
che vuol dire presenza di onde theta ?
aspettiamo un vero neurologo .......


Kunga
marius
2004-07-27 10:29:37 UTC
Permalink
Post by Kunga
Post by Stefania
Hemm...perche' ?
che vuol dire presenza di onde theta ?
aspettiamo un vero neurologo .......
no kungacchione, tu devi aspettare un vero psichiatra...
Ciao kungacchione! Marius.
Kunga
2004-07-27 09:26:34 UTC
Permalink
Post by Stefania
Hemm...perche' ?
che vuol dire presenza di onde theta ?
http://www.laboratorium.dist.unige.it/~piero/Teaching/Robotica/EEGbase/elettroencefalogramma_normale.htm

"Attività theta ?
Si riscontra in soggetti adulti normali durante la registrazione ad occhi
chiusi ed ancor più ad occhi aperti in sede fronto-centro-temporale. Tanto
più il soggetto e' giovane tanto più l'attività theta simmetrica sulle
regioni fronto-temporali viene considerata normale. "





ciao KUNGA
marius
2004-07-27 10:37:17 UTC
Permalink
Post by Kunga
"Attività theta ?
Si riscontra in soggetti adulti normali durante la registrazione ad occhi
chiusi ed ancor più ad occhi aperti in sede fronto-centro-temporale. Tanto
più il soggetto e' giovane tanto più l'attività theta simmetrica sulle
regioni fronto-temporali viene considerata normale. "
ecco la cultura medica del kungacchione! ha letto un sito web!!! vede,
Egregio Collega, si da' il caso che la mia esperienza di medico mi porti a
vedere la presenza di onde theta soprattuto nei bambini e raramente negli
adulti. Negli adulti pero' le onde theta si ritrovano piu' frequentemente
quando c'e' un'intensa agitazione emotiva. Qual'e' invece la Sua esperienza,
Egregio Collega?
Marius.
Kunga
2004-07-27 22:35:53 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
"Attività theta ?
Si riscontra in soggetti adulti normali durante la registrazione ad occhi
chiusi ed ancor più ad occhi aperti in sede fronto-centro-temporale. Tanto
più il soggetto e' giovane tanto più l'attività theta simmetrica sulle
regioni fronto-temporali viene considerata normale. "
ecco la cultura medica del kungacchione! ha letto un sito web!!! vede,
Egregio Collega, si da' il caso che la mia esperienza di medico mi porti a
vedere la presenza di onde theta soprattuto nei bambini e raramente negli
adulti. Negli adulti pero' le onde theta si ritrovano piu' frequentemente
quando c'e' un'intensa agitazione emotiva. Qual'e' invece la Sua esperienza,
Egregio Collega?
Marius.
carissimo Marius ......tu di stati alterati di coscienza non ne sai una
benemerita mazza .....

e ti riporto alla tua ignoranza riguardo all'iniziato musicista classico
BACH .


KUNGA
marius
2004-07-28 06:04:14 UTC
Permalink
Post by Kunga
">
carissimo Marius ......tu di stati alterati di coscienza non ne sai una
benemerita mazza .....
kungacchio'..ma sei proprio rimbambito?? adesso che cacchio c'entrano gli
*alterati stati di coscienza*??? l'unica coscienza che vedo alterata e' la
tua!
Post by Kunga
e ti riporto alla tua ignoranza riguardo all'iniziato musicista classico
BACH .
sei ancora piu' rimbambito. Bach? e che cacchio c'entra adesso?? boh...sei
messo proprio male, povero kungacchione!!!!
Marius
Kunga
2004-07-28 11:03:26 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
">
carissimo Marius ......tu di stati alterati di coscienza non ne sai una
benemerita mazza .....
kungacchio'..ma sei proprio rimbambito?? adesso che cacchio c'entrano gli
*alterati stati di coscienza*??? l'unica coscienza che vedo alterata e' la
tua!
Post by Kunga
e ti riporto alla tua ignoranza riguardo all'iniziato musicista classico
BACH .
sei ancora piu' rimbambito. Bach? e che cacchio c'entra adesso?? boh...sei
messo proprio male, povero kungacchione!!!!
Marius
c'entra ......

tu parli di Theta in presenza di stati agitati ......

io parlo del contrario ...... ho postato quella ricerca giapponese sul Kendo
......


stammi bene

Kunga
marius
2004-07-28 13:25:59 UTC
Permalink
Post by Kunga
c'entra ......
tu parli di Theta in presenza di stati agitati ......
io parlo del contrario ...... ho postato quella ricerca giapponese sul Kendo
......
kungachhio'...lascia perdere. Tu non hai la minima idea di cosa si stia
parlando. Tu non hai la piu' pallida idea di cosa sia un EEG (ma ne hai
visto mai uno in vita tua?) non hai la piu' pallida idea del valore che si
da alle varie onde del tracciato. Lascia perdere, kungacchio', stai facendo
una figura talmente ridicola che per qualunque altro la meta' sarebbe
bastato. Se proprio ti interessano certi argomenti, fai una cosa: iscriviti
a medicina, dopo che ti sarai laureato sarai in grado di capire di che cosa
si sta parlando. Va bene kungacchio'? Nel frattempo, se ti piace fare il
pagliaccio, continua pure...
Ciao kungacchione! Marius.
Kunga
2004-07-29 04:39:58 UTC
Permalink
Post by marius
kungachhio'...lascia perdere. Tu non hai la minima idea di cosa si stia
parlando. Tu non hai la piu' pallida idea di cosa sia un EEG (ma ne hai
visto mai uno in vita tua?) non hai la piu' pallida idea del valore che si
da alle varie onde del tracciato. Lascia perdere, kungacchio', stai facendo
una figura talmente ridicola che per qualunque altro la meta' sarebbe
bastato. Se proprio ti interessano certi argomenti, fai una cosa: iscriviti
a medicina, dopo che ti sarai laureato sarai in grado di capire di che cosa
si sta parlando. Va bene kungacchio'? Nel frattempo, se ti piace fare il
pagliaccio, continua pure...
Ciao kungacchione! Marius.
il pagliaccio qui sei tu ......

ho postato una ricerca e quello che dici tu è vero solo in parte ....

rispondi se puoi su quella ricerca giapponese .......


Kunga
ned
2004-07-29 06:23:38 UTC
Permalink
Il giorno Thu, 29 Jul 2004 04:39:58 GMT,
" Kunga "
Post by Kunga
il pagliaccio qui sei tu ......
ho postato una ricerca e quello che dici tu è vero solo in parte ....
rispondi se puoi su quella ricerca giapponese .......
e te un manualetto di kendo lo chiami
" ricerca giapponese" ?

ah ah ah ah

lo vedi gli effetti della brain machine ?
stupidino
Kunga
2004-07-29 07:44:14 UTC
Permalink
Post by ned
Il giorno Thu, 29 Jul 2004 04:39:58 GMT,
" Kunga "
Post by Kunga
il pagliaccio qui sei tu ......
ho postato una ricerca e quello che dici tu è vero solo in parte ....
rispondi se puoi su quella ricerca giapponese .......
e te un manualetto di kendo lo chiami
" ricerca giapponese" ?
ah ah ah ah
lo vedi gli effetti della brain machine ?
stupidino
manualetto ???

di ricerche sugli stati di coscienza ce ne sono tantissimi .......

http://www.globalvillage-it.com/enciclopedia/dio/dio07.htm

leggiti qualcosa di GROF .......o di John C. Lilly .......


ciao sapientone


KUNGA
marius
2004-07-29 08:13:16 UTC
Permalink
Post by Kunga
il pagliaccio qui sei tu ......
ho postato una ricerca e quello che dici tu è vero solo in parte ....
rispondi se puoi su quella ricerca giapponese .......
vedi kungacchione, piu' parli e piu' fai la figura da scemo. Capisco che tu
non puoi rendertene conto, perche' ignori proprio alla base cosa sia un EEG
e come viene utilizzato: comunque, visto che tu affermi di aver compreso
questa fantomatica *ricerca giapponese*, prova a dire con parole tue per
quale motivo sarebbe in contrasto con quanto da me affermato, visto che tale
contrasto io non lo scorgo, e cosi' ne possiamo discutere.
Ciao kungacchione! Marius.
Kunga
2004-07-29 08:44:14 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
il pagliaccio qui sei tu ......
ho postato una ricerca e quello che dici tu è vero solo in parte ....
rispondi se puoi su quella ricerca giapponese .......
vedi kungacchione, piu' parli e piu' fai la figura da scemo. Capisco che tu
non puoi rendertene conto, perche' ignori proprio alla base cosa sia un EEG
e come viene utilizzato: comunque, visto che tu affermi di aver compreso
questa fantomatica *ricerca giapponese*, prova a dire con parole tue per
quale motivo sarebbe in contrasto con quanto da me affermato, visto che tale
contrasto io non lo scorgo, e cosi' ne possiamo discutere.
Ciao kungacchione! Marius.
tu hai affermato che la presenza di onde Theta stanno a significare uno
stato emotivo teso ........

la ricerca sul kendo dice il contrario .....


Kunga
marius
2004-07-29 09:19:58 UTC
Permalink
Post by Kunga
tu hai affermato che la presenza di onde Theta stanno a significare uno
stato emotivo teso ........
la ricerca sul kendo dice il contrario .....
vedi kungacchione, questa tua affermazione non fa altro che confermare il
fatto che tu non hai la minima idea di cosa sia un EEG e come va
interpretato. le onde theta ( o qualunque altro tipo di onda ) in un EEG
possono dire qualsiasi cosa. E' questo che tu, povero ignorantone
presuntuoso non puoi riuscire a capire. Non esiste una realzione (come ho
gia' provato a spiegarti) ondaA=situazione X, onda B=situazioneY ecc. ecc.
Le onda in EEG si alternano, compaiono e scompaiono in qualunque
derivazione. Cambiano se apri gli occhi, se respiri piu' o meno
intensamente, se muovi un dito, se una luce viene accesa o spenta, se
ascolti un suono ecc. E' un esame molto dinamico ed anche molto ambiguo.
Nessun medico serio si sentirebbe di porre una qualunque diagnosi o di
trarre una qualunque conclusione dal solo tracciato EEG. Esistono solo dei
piccoli criteri di probabilita', applicabili caso per caso. Nel caso in
questione e' abbastanza probabile (dal contesto della sitazione descritta da
Stefania e dal resto dell'EEG) che le onde teta in un adulto siano dovute a
tensione emotiva (e non c'entra niente lo *stato di coscienza*!!! Sei
talmente cretino da confondore lo stato di coscienza con
l'affettivita'!!!!). E quanto da me affermato non e' una mia pura illazione
e' conoscenza convalidata da quasi un secolo di studi in proposito. E scusa
se e' poco!! E tu con cosa te ne esci?? con un lavoretto che dice che in
soggetti in stato emotivo tranquillo si riscontra la presenza di onde theta?
ed allora? dove sarebbe la contraddizione con quanto da me affermato? Certo
che troverai onde theta. come le troverai alfa, beta o delta, ed in
qualunque derivazione (per capire questo concetto, dovresti capire cos'e' in
realta' un EEG, come si esegue e quali sono le sue basi fisiologiche) Solo
un povero ignorante presuntuoso puo' pensare che le due cose entrino in
conflitto, oppure che un manualetto di kendo ( ah, ah) annulli quasi un
secolo di ricerche scientifiche!!! Stai attento con la *brain machine*,
kungacchione, mi pare che ti sta succhiando quel poco cervello che ti e'
rimasto!
Marius.
Kunga
2004-07-29 09:43:02 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
tu hai affermato che la presenza di onde Theta stanno a significare uno
stato emotivo teso ........
la ricerca sul kendo dice il contrario .....
vedi kungacchione, questa tua affermazione non fa altro che confermare il
fatto che tu non hai la minima idea di cosa sia un EEG e come va
interpretato. le onde theta ( o qualunque altro tipo di onda ) in un EEG
possono dire qualsiasi cosa. E' questo che tu, povero ignorantone
presuntuoso non puoi riuscire a capire. Non esiste una realzione (come ho
gia' provato a spiegarti) ondaA=situazione X, onda B=situazioneY ecc. ecc.
Le onda in EEG si alternano, compaiono e scompaiono in qualunque
derivazione. Cambiano se apri gli occhi, se respiri piu' o meno
intensamente, se muovi un dito, se una luce viene accesa o spenta, se
ascolti un suono ecc. E' un esame molto dinamico ed anche molto ambiguo.
Nessun medico serio si sentirebbe di porre una qualunque diagnosi o di
trarre una qualunque conclusione dal solo tracciato EEG. Esistono solo dei
piccoli criteri di probabilita', applicabili caso per caso. Nel caso in
questione e' abbastanza probabile (dal contesto della sitazione descritta da
Stefania e dal resto dell'EEG) che le onde teta in un adulto siano dovute a
tensione emotiva (e non c'entra niente lo *stato di coscienza*!!! Sei
talmente cretino da confondore lo stato di coscienza con
l'affettivita'!!!!). E quanto da me affermato non e' una mia pura illazione
e' conoscenza convalidata da quasi un secolo di studi in proposito. E scusa
se e' poco!! E tu con cosa te ne esci?? con un lavoretto che dice che in
soggetti in stato emotivo tranquillo si riscontra la presenza di onde theta?
ed allora? dove sarebbe la contraddizione con quanto da me affermato? Certo
che troverai onde theta. come le troverai alfa, beta o delta, ed in
qualunque derivazione (per capire questo concetto, dovresti capire cos'e' in
realta' un EEG, come si esegue e quali sono le sue basi fisiologiche) Solo
un povero ignorante presuntuoso puo' pensare che le due cose entrino in
conflitto, oppure che un manualetto di kendo ( ah, ah) annulli quasi un
secolo di ricerche scientifiche!!! Stai attento con la *brain machine*,
kungacchione, mi pare che ti sta succhiando quel poco cervello che ti e'
rimasto!
Marius.
vedo con piacere che ci sei arrivato da solo .........

devi vedere tutto il tracciato per poter parlare .......

e siccome hai subito messo in evidenza lo stato emotivo teso ...... ho
sottolineato il contrario con quella ricerca .....

hai capito o vuoi un disegnino ???


Kunga
marius
2004-07-29 11:30:54 UTC
Permalink
Post by Kunga
vedo con piacere che ci sei arrivato da solo .........
devi vedere tutto il tracciato per poter parlare .......
e siccome hai subito messo in evidenza lo stato emotivo teso ...... ho
sottolineato il contrario con quella ricerca .....
hai capito o vuoi un disegnino ???
ma che ne sai tu di EEG, kungacchione? TU (ah,ah) hai *sottolineato* il
contrario? ma il contrario di che? ma vedi, cerco di spiegarti cos'e' un EEG
ma tu non riesci proprio a capire!!sei proprio un povero deficente!!! ma tu
lo hai letto quello che io ho scritto?? lo hai letto quello che tu hai
postato?? tu, kungacchione, e te lo ripeto NON HAI PROPRIO LA MINIMA IDEA DI
COSA SIA UN EEG!!!!! solo un povero idota come te si permettere di dire
qualcosa su un EEG citando un ridicolo sito web!!!!! per giunta, ti sei
anche messo a pontificare su *stati di coscienza* dimostrando di non
conoscere nenanche la differenza tra *stati di coscienza* e *stato
emotivo*!!!! Sei solo un povero mentecatto!!! Dammi retta kungacchione,
denuncia chi ti ha venduto la *brain machine*, guarda come ti ha ridotto!!!
Ciao kungacchione il pagliaccione!(specialista di *stati di coscienza*, ah,
ah!!!)
Marius.
Kunga
2004-07-29 12:22:55 UTC
Permalink
"marius" <***@nospam.no> ha scritto nel messaggio news:ceancj$ilg$***@newsread.albacom.net...

la differenza tra *stati di coscienza* e *stato
Post by marius
emotivo*!!!!
dai pozzo di sapienza spiega ......la differenza ......

n.b. ma hai letto che ho postato ???


Kunga
marius
2004-07-27 10:28:34 UTC
Permalink
"Stefania" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:B5pNc.58216$***@news4.tin.it...
(rivolta a kunga)>
Post by Stefania
Hemm...perche' ?
che vuol dire presenza di onde theta ?
vedi, cara Stefania, se hai seguito un po' questo ng avrai capito chi e'
kunga: sicuramente non e' un medico, cosa faccia in realta' non si e' mai
saputo. E' uno che fa pubblicita' ai truffatori filippini ( quelli che ti
operano con le mani, e che sono stati sorpresi afare giochi di prestigio con
frattaglie di pollo), crede gli UFO, all'omeopatia, alla pranoterapia ed a
qualunque frescaccia gli si propronga. E' completamente privo di un minimo
di cultura medica o scientifica in generale, ma pesca nel Web qualche
notizia qua e la e la fa sua senza averne capito neanche lontanamente il
significato. Lo vedi nel caso in questione: non ha la minima idea di cosa
sia un EEG (dubito che possa averne mai visti uno in vita sua, se non quello
che gli hanno fatto al manicomio...). Chiaramente non ha la minima idea di
cosa siano le onde theta, ma pur di fare la sua solita figura da imbecille
non esita a parlare di cose che non conosce, tirando fuori qualcosa che ha
trovato in rete, ma di cui non ha capito proprio niente! giudica tu, se le
risposte che ti sta dando hanno un senso compiuto! Comunque, torniamo alle
nostre onde theta ( ti ricordo ancora che non sono un neurologo, pero' in
passato ho lavorato come neurochirurgo e qualche EEG l'ho visto, anche se mi
rimettevo sempre all'interpretazione del neurologo). Si tratta di onde che
nei bambini sono sempre presenti, nell'adulto raramente. Spesso pero'
nell'adulto compaiono quando esiste un forte stato di tensione emotiva (cosa
che tra l'altro tu confermi). Niente paura quindi. Tieni presente anche una
cosa poi: l'EEG non e' un esame che tutto sommato dia molte indicazioni.
Puo' essere utile in alcuni casi, ma SEMPRE nell'ambito di una visita
neurologica, anzi, direi nell'ambito di UNA SERIE di visite neurologiche (
il perche' e' lungo da spiegare e ci porta lontano). Stai tranquilla quindi,
ed aspetta con calma la tua visita neurologica, vedrai che va tutto bene!
In bocca al lupo! Marius.
Stefania
2004-07-27 13:27:05 UTC
Permalink
"marius" <***@nospam.no> ha scritto nel messaggio news:ce5avp$nm9$***@newsread.albacom.net...


vuol dire presenza di onde theta ?
Post by marius
vedi, cara Stefania, se hai seguito un po' questo ng avrai capito chi e'
kunga: sicuramente non e' un medico, cosa faccia in realta' non si e' mai
saputo. E' uno che fa pubblicita' ai truffatori filippini ( quelli che ti
operano con le mani, e che sono stati sorpresi afare giochi di prestigio con
frattaglie di pollo), crede gli UFO, all'omeopatia, alla pranoterapia ed a
qualunque frescaccia gli si propronga. E' completamente privo di un minimo
di cultura medica o scientifica in generale, ma pesca nel Web qualche
notizia qua e la e la fa sua senza averne capito neanche lontanamente il
significato. Lo vedi nel caso in questione: non ha la minima idea di cosa
sia un EEG (dubito che possa averne mai visti uno in vita sua, se non quello
che gli hanno fatto al manicomio...). Chiaramente non ha la minima idea di
cosa siano le onde theta, ma pur di fare la sua solita figura da imbecille
non esita a parlare di cose che non conosce, tirando fuori qualcosa che ha
trovato in rete, ma di cui non ha capito proprio niente! giudica tu, se le
risposte che ti sta dando hanno un senso compiuto! Comunque, torniamo alle
nostre onde theta ( ti ricordo ancora che non sono un neurologo, pero' in
passato ho lavorato come neurochirurgo e qualche EEG l'ho visto, anche se mi
rimettevo sempre all'interpretazione del neurologo). Si tratta di onde che
nei bambini sono sempre presenti, nell'adulto raramente. Spesso pero'
nell'adulto compaiono quando esiste un forte stato di tensione emotiva (cosa
che tra l'altro tu confermi). Niente paura quindi. Tieni presente anche una
cosa poi: l'EEG non e' un esame che tutto sommato dia molte indicazioni.
Puo' essere utile in alcuni casi, ma SEMPRE nell'ambito di una visita
neurologica, anzi, direi nell'ambito di UNA SERIE di visite neurologiche (
il perche' e' lungo da spiegare e ci porta lontano). Stai tranquilla quindi,
ed aspetta con calma la tua visita neurologica, vedrai che va tutto bene!
In bocca al lupo! Marius.
Guarda, grazie della risposta molto carino :)
Per il resto, cioe' kunga, io non gli voglio male, non lo conosco, non lo
giudico, se ha voluto rispondermi e' per farmi una cortesia..
Poi che io ascolti piu un parere di un medico piuttosto che di una persona
qualunque ( non e' offensivo, e' un dato di fatto, come lo sono io la
persona qualcunque, ) e' ovvio, cioe' se scrivo su un ng e chiedo parere a
medici, e questi mi rispondono, sono portata ad ascoltare il medico ( mi
pare ovvio )?
con questo, ok, faro' la visitia neuro (che pizza!!) e vedremo
grazie ancora
saluti :)
ste
Kunga
2004-07-27 22:45:44 UTC
Permalink
Post by Stefania
con questo, ok, faro' la visitia neuro (che pizza!!) e vedremo
grazie ancora
saluti :)
http://www.kendo-cik.it/italiano/ki/doc_pdf/pdf_4/Ricerca%20sulle%20onde%20cerebrali.pdf

http://www.catpress.com/verenaschmid/sette.htm

qui puoi leggere che quello che afferma marius ( il fallito neurochirurgo
.... )

" Negli adulti pero' le onde theta si ritrovano piu' frequentemente
quando c'e' un'intensa agitazione emotiva. "

è sbagliato .


ciao Kunga
marius
2004-07-28 06:41:52 UTC
Permalink
Post by Kunga
Post by Kunga
qui puoi leggere che quello che afferma marius ( il fallito
neurochirurgo
Post by Kunga
.... )
kungacchione, falllito, e su tutta la linea, sari tu, se permetti!!
Post by Kunga
" Negli adulti pero' le onde theta si ritrovano piu' frequentemente
quando c'e' un'intensa agitazione emotiva. "
è sbagliato .
No kungacchione. E' esatto. Permittimi di dirti, kungacchione, che tu sei un
povero deficente. Stai parlando di cose di cui non hai la minima idea.
Dimostri un livore ed un *rosicamento* interiore che sono chiaramente indice
di una vita da povero frustrato, ma questi sono fatti tuoi e non mi
interessano. Dimmi, kungacchione, con parole tue perche' sarebbe sbagliato.
Ma tu credi veramente che puoi capire qualcosa di medicina nei siti web?? Tu
un testo di medicina non l'hai mai visto in vita tua!! Senti cosa dice il
Guiton-Hall (pag. 728): *onde theta:(...) si rilevano specialmente nei
bambini nelle regioni parietali e temporali, ma possono comparire anche
nell'adulto durante tensioni emotive, specialmente in caso di gravi
frustrazione. Onde theta si osservano anche in numerose disfunzioni
cerebralie spesso nelle forme degenerative*. Hai capito kungacchione? O per
te contano piu' i siti web dei testi dimedicina???
Cia kungacchione il ridicolone! Marius.
Anastomosi arterovenosa del secondo tipo
2004-07-28 07:21:06 UTC
Permalink
Sulla nuova edizione è a pagina 711...
O per te contano piu' i siti web dei testi dimedicina???
Ho provato a ri-consultare anche il Kandel di Neuroscienze, ma non menziona
niente di particolare riguardo alle onde delta e theta. Posso chiederti però
come mai hai scelto di citare un libro di fisiologia e non uno di neurologia
che, suppongo (dato che ancora non l'ho aperto :-) ), sia più completo in
merito?
marius
2004-07-28 08:43:44 UTC
Permalink
Post by Anastomosi arterovenosa del secondo tipo
Ho provato a ri-consultare anche il Kandel di Neuroscienze, ma non menziona
niente di particolare riguardo alle onde delta e theta. Posso chiederti però
come mai hai scelto di citare un libro di fisiologia e non uno di neurologia
che, suppongo (dato che ancora non l'ho aperto :-) ), sia più completo in
merito?
Perche', come saprai, la genesi delle onde EEG la studi in fisiologia, ed
essendo quello il primo approccio e' anche il ricordo che ti rimane piu'
vivido, e non credere che un testo di neurologia ti dica molto di piu': le
onde quelle sono e quelle rimangono, al piu' ti mostra alcuni *patterns* di
alcuni stati morbosi; e per giunta il Guiton-Hall e' un libro che trovo
splendido e che rileggo spesso ( sono convinto, come diceva Augusto Murri,
il piu'grande clinico del secolo teste' scorso, che *se dovessi iscrivermi
ad una categoria di medici mi iscriverei a quella dei fisiologi*). Comunque,
tornando alle nostre onde theta, per quanto mi e' dato ricordare
dall'esperienza ospedaliera in neurochirurgia, e' come dicevo nei miei post:
si trovano quasi sempre nel bambino, piu' di rado nell'adulto. Sto
consultando ora la sezione neurologica dell'Introzzi che riporta presenza di
onde theta in alcune patologie, tra cui l'emicrania. La sezione *sisteme
nerveux*dell'*encicolpedie medico-chirurgical*, opera molto accurata ed
approfondita, riporta, riguardo ai ritmi theta, *pour certains auters ils
seraient liees aux manifestations affectives*. Come saprai, ( o come
imparerari presto, se sei studente) comunque, l'EEG e' sempre un esame molto
ambiguo e che quasi mai puo' darti la diagnosi di certezza di qualche
patologia ( ameno che non sia piatto!), e soprattutto non e' mai la presenza
o meno di una certa onda che puo' farti fare una diagnosi (queste cose le
puo' credere quel povero mentecatto di kunga che ama giocare al dottore ma
non ha la piu' pallida idea di cosa stia parlando). Una volta si cercava di
avere informazioni su situazioni vascolari o espansive dall'EEG, ma oggi
tutto questo e' superato dalla TAC e dalla RMN. Comunque, ripeto, io non
sono un neurologo, parlo per quella che e' la mia seppur scarsa esperienza
personale e seppur vaghi, ricordi universitari. Sarei felicissimo se
qualcuno piu' competente in materia potesse dare lumi al riguardo.
Altrimenti accontentiamoci dei *lumi* di Kunga!!
Ciao. Marius.
marius
2004-07-27 14:59:32 UTC
Permalink
Post by Stefania
Per il resto, cioe' kunga, io non gli voglio male, non lo conosco, non lo
giudico, se ha voluto rispondermi e' per farmi una cortesia..
ma vedi, nessuno vuol male a kunga, solo che e' un po' tontolone e gli piace
giocare al dottore. E stai tranquilla, che lui non voleva certo fare una
cortesia a te (tanto e' vero che non ha saputo darti alcuna indicazione
utile): voleva, come il suo solito, mettere bocca nelle questioni mediche
(di cui e' completamente all'oscuro) semplicemente per cercare di mettere in
cattiva luce i medici frequentatori di questo NG ( perche' ami fare cio'
sono problemi suoi e del suo analista). E come avrai notato, ha dimostrato
l'ennesima volta di non capire un tubo di cio' di cui parla: ha riportato un
banalissimo sito con elementarissime nozioni di EEG, e per giunta non l'ha
nenache letto. Quando gli hai chiesto spiegazioni non ha provato nenache a
rispondere con parole sue. Questo credo ti faccia capire bene il
personaggio.
Di nuovo in bocca al lupo! Marius.
ned
2004-07-28 06:14:49 UTC
Permalink
Il giorno Tue, 27 Jul 2004 13:27:05 GMT,
" Stefania "
ha scritto

[cut]
Post by Stefania
Guarda, grazie della risposta molto carino :)
Per il resto, cioe' kunga, io non gli voglio male, non lo conosco, non lo
giudico, se ha voluto rispondermi e' per farmi una cortesia..
credo che tu non lo conosca abbastanza .
Kunga soffre del " mal del paolini " [ * ]
" deve " partecipare , per il resto se ne frega

[ * ]
Loading Image...
marius
2004-07-28 06:56:50 UTC
Permalink
Post by ned
credo che tu non lo conosca abbastanza .
Kunga soffre del " mal del paolini " [ * ]
" deve " partecipare , per il resto se ne frega
[ * ]
http://www.gabrielepaolini.it/galleria/img/TG5/20031101_paolini105.jpg
mi sa che e' proprio il kungacchione in persona!!
Marius
marius
2004-07-27 10:32:09 UTC
Permalink
Post by Kunga
stavi scherzando , vero ???
" semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta) "
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Post by Kunga
???????????????
ma va' vattenne .......
si kungacchione, questa e' la mia esperienza con i miei pazienti. E quale e'
la Sua esperienza, Egregio Collega?
Marius.
Kunga
2004-07-27 22:39:18 UTC
Permalink
Post by marius
si kungacchione, questa e' la mia esperienza con i miei pazienti. E quale e'
la Sua esperienza, Egregio Collega?
Marius.
ancora che ti vuoi spacciare come dottore ......


finche' la barca va' .....lasciala andare ........


Kunga
marius
2004-07-28 06:46:00 UTC
Permalink
Post by Kunga
Post by marius
si kungacchione, questa e' la mia esperienza con i miei pazienti. E
quale
Post by Kunga
e'
Post by marius
la Sua esperienza, Egregio Collega?
Marius.
ancora che ti vuoi spacciare come dottore ......
io non mi spaccio. Lo sono. Tu invece ti spacci per essere pensante, ma non
ci riesci!
Post by Kunga
finche' la barca va' .....lasciala andare ........
bravo, kungacchione, canta, che ti passa!
Ciao, kungacchione il ridicolone! Marius.
Ignazio GSS©
2004-07-27 13:26:24 UTC
Permalink
Post by Kunga
stavi scherzando , vero ???
" semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta) "
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
???????????????
Adesso ti intendi pure di EEG?
Perche' non provi a tradurre le tue perplessita' (tutti quei punti
interrogativi) in Italiano?
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Kunga
2004-07-27 22:47:07 UTC
Permalink
Post by Kunga
Post by Kunga
stavi scherzando , vero ???
" semplicemente dovevi essere un pochino agitata durante l'esame
(presenza di onde theta) "
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????
?
Post by Kunga
Post by Kunga
???????????????
Adesso ti intendi pure di EEG?
Perche' non provi a tradurre le tue perplessita' (tutti quei punti
interrogativi) in Italiano?
http://www.kendo-cik.it/italiano/ki/doc_pdf/pdf_4/Ricerca%20sulle%20onde%20cerebrali.pdf

poi se vuoi capire bene ....... altrimenti vai in clinica neurologica e
fatti spiegare questo articolo ..........


ciao Kunga
marius
2004-07-28 06:47:18 UTC
Permalink
"Kunga" <***@spamno.it> ha scritto nel messaggio news:LXANc.15661$***@twister2.libero.it...
http://www.kendo-cik.it/italiano/ki/doc_pdf/pdf_4/Ricerca%20sulle%20onde%20c
erebrali.pdf
Post by Kunga
poi se vuoi capire bene ....... altrimenti vai in clinica neurologica e
fatti spiegare questo articolo ..........
tu vai in clinica psichiatrica a farti ricoverare, kungacchione!! il tuo
delirio di capire di medicina sta veramente peggiorando! ma ti rendi conto
delle patetiche figure da ignorante saccente che fai? tu, un EEG non l'haio
mai visto in vita tua, non sai nenanche a cosa serve e ti permetti di
parlare solo per aver visitato un sito web!! ti riporto, comunque, quanto
dice il Guiton-Hall:
*onde theta:(...) si rilevano specialmente nei
bambini nelle regioni parietali e temporali, ma possono comparire anche
nell'adulto durante tensioni emotive, specialmente in caso di gravi
frustrazione. Onde theta si osservano anche in numerose disfunzioni
cerebrali e spesso nelle forme degenerative*. Hai capito kungacchione? O per
te contano piu' i siti web dei testi dimedicina???
Ciao kungacchione il ridicolone! Marius.
Stefania
2004-07-28 08:12:48 UTC
Permalink
Post by marius
*onde theta:(...) si rilevano specialmente nei
bambini nelle regioni parietali e temporali, ma possono comparire anche
nell'adulto durante tensioni emotive, specialmente in caso di gravi
frustrazione. Onde theta si osservano anche in numerose disfunzioni
cerebrali e spesso nelle forme degenerative*.
"disfunzioni cerebrali in forma generativa....."?????
cioe' a me sta venendo un infarto :)
ma che bello !
marius
2004-07-28 08:56:14 UTC
Permalink
Post by Stefania
"disfunzioni cerebrali in forma generativa....."?????
cioe' a me sta venendo un infarto :)
ma che bello !
ma stai tranquilla!!!! vedi i casini che combina quel rimbambito di kunga?
come ti ho gia' detto, l'EEG e' un esame che va interpretato sulla base di
una situazione clinica, non da' da solo alcun indicazione diagnostica
importante. Se ci fosse qualche *forma degenerativa* sta tranquilla che
sarebbe gia' apparsa in qualche maniera prima di avere segni EEG. Qui
l'unico che soffre di *forme degenerative* e' quel mentecatto di kunga!!
Dammi retta: non pensare piu' a questo benedetto EEG!
Ciao. Marius.
Stefania
2004-07-28 09:40:28 UTC
Permalink
Post by marius
ma stai tranquilla!!!! vedi i casini che combina quel rimbambito di kunga?
come ti ho gia' detto, l'EEG e' un esame che va interpretato sulla base di
una situazione clinica, non da' da solo alcun indicazione diagnostica
importante. Se ci fosse qualche *forma degenerativa* sta tranquilla che
sarebbe gia' apparsa in qualche maniera prima di avere segni EEG. Qui
l'unico che soffre di *forme degenerative* e' quel mentecatto di kunga!!
Dammi retta: non pensare piu' a questo benedetto EEG!
Ciao. Marius.
Io nn sto tranquilla di base, cmq grazie :)
Alla fine, ho fissato appuntamento privato in clinica il 6 agosto (ospedale
a fine settembre, ma xche e' sempre cosi ?)
alla modica cifra di 55 euro :)
E ora solleviamo polemica:
xche una persona che ha i soldi puo essere vista prima e chi magari non ne
ha deve schiattare prima di vedere l'ospedale ?
e' una cosa che mi fa impazzire :(

cmq con tutte le cose che ho letto qua mi e' venuta l'ansia!
che mi tengo e sto zitta senno nn scrivevo !
vabbe! saluti a tutti e grazie del tempo datomi
ciao !
Ste
marius
2004-07-28 10:12:46 UTC
Permalink
Post by Stefania
Io nn sto tranquilla di base, cmq grazie :)
Alla fine, ho fissato appuntamento privato in clinica il 6 agosto (ospedale
a fine settembre, ma xche e' sempre cosi ?)
alla modica cifra di 55 euro :)
xche una persona che ha i soldi puo essere vista prima e chi magari non ne
ha deve schiattare prima di vedere l'ospedale ?
e' una cosa che mi fa impazzire :(
e' un problema reale...comunque se c'e' urgenza le strutture pubbliche
intervengono subito. Quando non c'e' urgenza, possono succedere quetse cose,
c'e'comunque una grossa variabilita' da luogo a luogo ( ovviamente anche qui
ci sono grandi differenze soprattutto tra nord e sud) In un certo senso,
questo dovrebbe tranquillizarti: nel tuo caso non c'e' nessuna urgenza.
Post by Stefania
cmq con tutte le cose che ho letto qua mi e' venuta l'ansia!
che mi tengo e sto zitta senno nn scrivevo !
Se ti rileggi i post dall'inizio, ricostruendo la seguenza degli eventi ti
accorgi che chi si e' comportato da imbecille scatenando situazioni
ansiogene e' stato quel mentecatto di kunga che tra l'altro non e' medico ma
vuole parlare di cose che non conosce. Prima del suo intervento idiota, se
ben ricordi, ti era stato detto da piu' di uno ( ed io te lo ripeto ancora)
di stare tranquilla: il tuo EEG non mostra alcunche' di preoccupante. Ti do
un consiglio per il futuro: esiste il ng it.scienza.medicina: e' un ng
moderato, dove i cialtroni alla kunga non possono intervenire: li' puoi
dialogare con medici o non medici con tranquillita' e serenita'. Comunque,
per ora, dammi retta: chiudi il computer, vattene al mare, e lascia perdere
questo 3d, altrimenti non si sa la tua ansia a che livello puo' arrivare!
In bocca al lupo! Marius.
Kunga
2004-07-28 11:10:33 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Stefania
"disfunzioni cerebrali in forma generativa....."?????
cioe' a me sta venendo un infarto :)
ma che bello !
ma stai tranquilla!!!! vedi i casini che combina quel rimbambito di kunga?
come ti ho gia' detto, l'EEG e' un esame che va interpretato sulla base di
una situazione clinica, non da' da solo alcun indicazione diagnostica
importante. Se ci fosse qualche *forma degenerativa* sta tranquilla che
sarebbe gia' apparsa in qualche maniera prima di avere segni EEG. Qui
l'unico che soffre di *forme degenerative* e' quel mentecatto di kunga!!
Dammi retta: non pensare piu' a questo benedetto EEG!
Ciao. Marius.
vedi come sei bravo a girare la frittata ???

tu affermi che le Thetea siano il frutto di tensione emotiva .....

io , postando quel lavoro giapponese , ho solo dimostrato il contrario
.......


ciao FESSO


Kunga
ned
2004-07-28 15:43:23 UTC
Permalink
Il giorno Wed, 28 Jul 2004 11:10:33 GMT,
Post by Kunga
io , postando quel lavoro giapponese , ho solo dimostrato il contrario
.......
ma te credi che un elettroencefalogramma sia risolvibile consultando un
manualetto di kendo di 4 pagine ?
secondo me non ne hai mai visto uno e non capisci un tubo nè di neurologia nè di
clinica medica .
Ti dovresti astenere dal partecipare a dei threads per te oscuri .
Post by Kunga
ciao FESSO
guada le tue travi nel tuo occhio
stupidino
marius
2004-07-28 18:16:11 UTC
Permalink
"ned" <***@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...
(rivolto al kungacchione)
Post by ned
ma te credi che un elettroencefalogramma sia risolvibile consultando un
manualetto di kendo di 4 pagine ?
secondo me non ne hai mai visto uno e non capisci un tubo nè di neurologia nè di
clinica medica .
Ti dovresti astenere dal partecipare a dei threads per te oscuri .
che ci vuoi fare, il povero kungacchione e' fatto cosi': e' talmente preso
dalla voglia di giocare al dottore che non si rende proprio conto di quello
che dice. Lui pensa che un EEG sia un qualcosa tipo: onda A= fenomeno X,
onda B= fenomeno Y, e cosi' via. Il poveretto chiaramente non ne ha mai
visto uno ne', soprattutto ha mai visto farli, ed ovviamente e'
completamente all'oscuro dei fenomeni fisiologici che ne stanno alla base.
Vorra' dire che se si comporta bene a Natale gli regaliamo un bonus per fare
un EEG (con la mutua, ovviamente) cosi' si rende conto di cosa si tratta!
Marius.
Kunga
2004-07-29 05:53:01 UTC
Permalink
Post by marius
che ci vuoi fare, il povero kungacchione e' fatto cosi': e' talmente preso
dalla voglia di giocare al dottore che non si rende proprio conto di quello
che dice. Lui pensa che un EEG sia un qualcosa tipo: onda A= fenomeno X,
onda B= fenomeno Y, e cosi' via. Il poveretto chiaramente non ne ha mai
visto uno ne', soprattutto ha mai visto farli, ed ovviamente e'
completamente all'oscuro dei fenomeni fisiologici che ne stanno alla base.
Vorra' dire che se si comporta bene a Natale gli regaliamo un bonus per fare
un EEG (con la mutua, ovviamente) cosi' si rende conto di cosa si tratta!
Marius.
vedi caro ....

posso farlo quando voglio , perche' ho molte conoscenze nel campo ......

e tu di stati di coscienza non ci capisci una mazza !!!!


Kunga
Ignazio GSS©
2004-07-29 06:12:52 UTC
Permalink
Post by Kunga
posso farlo quando voglio , perche' ho molte conoscenze nel campo ......
No, perche' sei talmente ignorante da non capire le fesserie che dici.
Post by Kunga
e tu di stati di coscienza non ci capisci una mazza !!!!
Guarda che non basta il fatto che tu abbia l'EEG piatto per renderti
esperto in questo campo.
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Kunga
2004-07-29 07:48:32 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
posso farlo quando voglio , perche' ho molte conoscenze nel campo ......
No, perche' sei talmente ignorante da non capire le fesserie che dici.
Post by Kunga
e tu di stati di coscienza non ci capisci una mazza !!!!
Guarda che non basta il fatto che tu abbia l'EEG piatto per renderti
esperto in questo campo.
ignazio quanto sei presuntuoso .......

la tua arroganza di credere che la laurea di dia la capacita' di intelletto
è sbalorditiva.....

rassegnati ...... queste cose non le conosci ....

se le conosci :

DISCUTI DI QUELLA RICERCA GIAPPONESE !!!!!!!

avanti ......


KUNGA
Ignazio GSS©
2004-07-29 07:55:58 UTC
Permalink
Post by Kunga
ignazio quanto sei presuntuoso .......
Senti, io sono medico e non mi azzardo a dare pareri su un tracciato
EEG e sarei presuntuoso. Tu che di medicina non ne capisci una mazza e
pretendi di pontificare su un EEG che non sai neanche cosa sia, cosa
saresti?
Post by Kunga
la tua arroganza di credere che la laurea di dia la capacita' di intelletto
è sbalorditiva.....
La tua arroganza di credere che non sapere nulla di medicina e non
avere la laurea ti dia la capèacita' di pontificare in materie di cui
non sai nulla e' sbalorditiva.
Post by Kunga
DISCUTI DI QUELLA RICERCA GIAPPONESE !!!!!!!
Ricerca quella? A me pare 'na strunzata.
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Kunga
2004-07-29 08:12:45 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
ignazio quanto sei presuntuoso .......
Senti, io sono medico e non mi azzardo a dare pareri su un tracciato
EEG e sarei presuntuoso. Tu che di medicina non ne capisci una mazza e
pretendi di pontificare su un EEG che non sai neanche cosa sia, cosa
saresti?
Post by Kunga
la tua arroganza di credere che la laurea di dia la capacita' di intelletto
è sbalorditiva.....
La tua arroganza di credere che non sapere nulla di medicina e non
avere la laurea ti dia la capèacita' di pontificare in materie di cui
non sai nulla e' sbalorditiva.
Post by Kunga
DISCUTI DI QUELLA RICERCA GIAPPONESE !!!!!!!
Ricerca quella? A me pare 'na strunzata.
puoi solo andare al circo ........

ho sottolineato con quella ricerca che le onde Theta non significano per
forza , di essere in uno stato di tensione .........

ci sono centinaia di studi universitari sugli stati di coscienza ...... e tu
pontifichi su tutto ........

ma vai a fare le tue foto endo.......


Kunga
Ignazio GSS©
2004-07-29 10:31:59 UTC
Permalink
Post by Kunga
puoi solo andare al circo ........
Non vedo perche', posso vederti anche qui senza muovermi di casa.
Post by Kunga
ho sottolineato con quella ricerca che le onde Theta non significano per
forza , di essere in uno stato di tensione .........
Non non siei in grado di sottolineare nulla, dato che non ne capisci
una fava.
Post by Kunga
ci sono centinaia di studi universitari sugli stati di coscienza ......
Gli stati di coscienza non c'entrano una mazza.
Post by Kunga
e tu
pontifichi su tutto ........
Io parlo di cose che conosco, al contrario di te.
Post by Kunga
ma vai a fare le tue foto endo.......
A proposito, se mi mandi una foto della tua faccia posso aggiungerla
nella sezione proctologica.
Kunga
2004-07-29 10:42:43 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Non non siei in grado di sottolineare nulla, dato che non ne capisci
una fava.
allora , dottorino spiegaci quella ricerchina giapponese ......

con parole tue .....


Kunga
Ignazio GSS©
2004-07-29 10:53:01 UTC
Permalink
Post by Kunga
allora , dottorino spiegaci quella ricerchina giapponese ......
con parole tue .....
Non parlo di stronzate.
Qui si parla di medicina.
Kunga
2004-07-29 12:08:05 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
allora , dottorino spiegaci quella ricerchina giapponese ......
con parole tue .....
Non parlo di stronzate.
Qui si parla di medicina.
Mens sana in corpore sano



gli stati di coscienza sono stronzate ???

ignazio se non conosci l'argomento .......non ti preoccupare

c'è sempre da imparare :

http://www.dica33.it/argomenti/medicina_alternativa/preghiera.asp

http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=4690

Harinath K, Malhotra AS, Pal K, Prasad R, Kumar R, Kain TC, Rai L,
Sawhney RC.
Effects of Hatha yoga and Omkar meditation on cardiorespiratory
performance, psychologic profile, and melatonin secretion.
J Altern Complement Med. 2004 Apr;10(2):261-8.
PMID: 15165407 [PubMed - in process]


http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T16-4CGGBHD-3&_coverDate=05%2F31%2F2004&_alid=189890928&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_qd=1&_cdi=4882&_sort=d&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=18c71c3cc112424c392c89ee5db6a106

beh , cerca su pubmed.......

ciao Kunga
sgas
2004-07-29 12:27:34 UTC
Permalink
Il giorno Thu, 29 Jul 2004 12:08:05 GMT,
" Kunga "
ha scritto nel Message-Id <FM5Oc.21455$***@twister1.libero.it>


[ cut ]


Un editoriale del British Medical Journal fa il punto sulle tecniche di
meditazione. Analizzando i vari studi, effettuati con lo scopo di dimostrare
un qualche effetto terapeutico di queste pratiche, l'autore mette in luce i
molti punti deboli. A livello clinico si sono studiate soprattutto le
tecniche meditative non religiose (mistiche): i benefici ottenuti sono
piuttosto scarsi e, a ben vedere, questi risultati sono spesso privi di
validità. Gli studi condotti, infatti, non rispettano le regole con cui si
devono pianificare ed eseguire i trial clinici affinché i risultati siano
significativi.

Uno dei requisiti irrinunciabili per uno studio scientifico è che sia
controllato: al gruppo di pazienti che riceve il trattamento in esame deve
essere contrapposto un gruppo simile di pazienti che non riceve il
trattamento. Questo è il primo punto debole della maggioranza di trial sulla
meditazione, che si limitano a rilevare le differenze tra coloro che
praticano da lungo tempo e chi, invece, non la pratica o è solo agli inizi.
Ciò che manca per una valutazione corretta è lo screening di base, ovvero le
differenze esistenti, prima dello studio, tra chi aveva scelto di dedicarsi
alla meditazione trascendentale e chi no, oppure tra chi ha continuato nella
pratica e chi l'ha abbandonata. In sostanza gli studi si sono limitati ad
osservare soggetti già predisposti favorevolmente verso questa tecnica.
Infatti gli studi siffatti sugli effetti cognitivi della meditazione mantra
danno risultati positivi, mentre studi analoghi su soggetti naive e
controlli plausibili danno esiti negativi. Questi ultimi sono gli unici
credibili, in quanto hanno confrontato gli effetti della meditazione su
persone che iniziavano a praticarla per la prima volta e altre persone
(controlli) che fingevano di praticarla.

Un'altra comune debolezza degli studi sulle pratiche meditative deriva
dall'impiego di più interventi terapeutici contemporaneamente e dalla
scorretta analisi statistica dei risultati.
Gli studi controllati sulla meditazione cosciente (consapevolezza distaccata
delle esperienze) utilizzavano contemporaneamente altri interventi, come la
terapia cognitiva, e raramente dei gruppi di controllo attivi (che
simulassero gli interventi effettuati dall'altro gruppo). In questo modo è
impossibile attribuire eventuali benefici osservati ad uno specifico
trattamento.

La meditazione Sahaja (osservazione passiva dei pensieri) sembrava
migliorare alcuni sintomi nei pazienti con asma difficile, i benefici però
scomparivano dopo 2 mesi. Analogamente sui pazienti epilettici ha dimostrato
una riduzione dello stress e della frequenza delle convulsioni, ma i
confronti tra gruppo meditazione e gruppo controllo erano carenti, inoltre
c'erano differenze consistenti nei livelli di ansia e frequenza delle crisi
dei due gruppi allo screening basale.

Il metodo Benson di rilassamento (una forma non mistica di meditazione
trascendentale), aggiunto ad un programma di riduzione del rischio su uomini
anziani con ipercolesterolemia, non ha modificato i lipidi plasmatici, il
peso o la pressione arteriosa.

Un trial sulla meditazione trascendentale (pratica popolare in cui si ripete
un mantra), con adeguato screening basale, ha evidenziato che in 3 mesi si
riducevano la pressione sistolica e quella diastolica dei soggetti che si
erano dedicati alla pratica meditativa.
Un altro studio, mirato a misurare la tolleranza all'esercizio fisico in
uomini con patologia coronarica, non era randomizzato, ha reclutato solo
soggetti favorevolmente predisposti e, comunque, le differenze al basale tra
i due gruppi superavano decisamente quelle degli effetti riportati.
Analogamente, gli effetti osservati da altri studi sull'assottigliamento
della tonaca intima dell'arteria carotidea (una misura
dell'arteriosclerosi), sono ambigui perché la meditazione trascendentale si
affiancava a dieta, esercizio e integratori naturali.

L'autore dell'articolo, un ricercatore che si occupa di medicine
complementari, conclude che forse le meditazioni possiedono qualche effetto
terapeutico, che però dovrà essere rigorosamente dimostrato. Solo così le
tecniche più adatte potranno essere impiegate con successo su molti
pazienti.




Fonte
Canter PH. The therapeutic effects of meditation. BMJ 2003; 326:1049-1050
--
sgas ® UIN 69225877 www.sgas.it sgas [*at*]sgas.it
" There are in fact two things, science and opinion;
the former begets knowledge, the latter ignorance"
( Ippocrate )
marius
2004-07-29 08:48:16 UTC
Permalink
Post by Kunga
vedi caro ....
posso farlo quando voglio , perche' ho molte conoscenze nel campo ......
e perche' non ce le mostri? finora hai dimostrato solo crassa ignoranza con
megadose di presunzione, miscela che fa di te l'essere piu' ridicolo del ng!
O forse, con conoscenze *nel campo* intendi parlare della tua attivita' di
bracciante agricolo? Bravo, kungacchione, continua tale attivita' perche
l'agricoltura ha bisogno di buone braccia!
Post by Kunga
e tu di stati di coscienza non ci capisci una mazza !!!!
e tu che ne sai? e comunque, mi vuoi spiegare perche' continui a nominare
questi benedetti stati di cosaciennza? cosa c'entrano con l'argomento un
questione?
Ciao kungacchione! Marius.
Kunga
2004-07-29 05:51:30 UTC
Permalink
Post by ned
Il giorno Wed, 28 Jul 2004 11:10:33 GMT,
Post by Kunga
io , postando quel lavoro giapponese , ho solo dimostrato il contrario
.......
ma te credi che un elettroencefalogramma sia risolvibile consultando un
manualetto di kendo di 4 pagine ?
secondo me non ne hai mai visto uno e non capisci un tubo nè di neurologia nè di
clinica medica .
Ti dovresti astenere dal partecipare a dei threads per te oscuri .
Post by Kunga
ciao FESSO
guada le tue travi nel tuo occhio
stupidino
grazie del consiglio ma .......

non sono affatto oscuri .......

mai sentito parlare di macchine per la sincronizzazione cerebrale ???

quando te le sarai studiate ne potremo parlare ......


Kunga
ned
2004-07-29 06:21:16 UTC
Permalink
Il giorno Thu, 29 Jul 2004 05:51:30 GMT,
" Kunga "
Post by Kunga
mai sentito parlare di macchine per la sincronizzazione cerebrale ???
le brain machines ?
ora capisco

LOL
cazzate per pupi che hanno finito la roba buona
stupidino
Kunga
2004-07-29 07:46:15 UTC
Permalink
Post by ned
Il giorno Thu, 29 Jul 2004 05:51:30 GMT,
" Kunga "
Post by Kunga
mai sentito parlare di macchine per la sincronizzazione cerebrale ???
le brain machines ?
ora capisco
LOL
cazzate per pupi che hanno finito la roba buona
stupidino
ho una brain machine dal 1990 ......

e tu di queste cose non ne sai una benemerita mazza .......

se vuoi ti posso indicare un prof. che ha insegnato fisiologia e che conosce
molto bene questo argomento .......


ciao sapientone


Kunga
Ignazio GSS©
2004-07-29 07:56:34 UTC
Permalink
Post by Kunga
se vuoi ti posso indicare un prof. che ha insegnato fisiologia e che conosce
molto bene questo argomento .......
Se vuoi ti presento miocuggino, che una volta da piccolo e' morto.
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Kunga
2004-07-29 08:08:56 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
se vuoi ti posso indicare un prof. che ha insegnato fisiologia e che conosce
molto bene questo argomento .......
Se vuoi ti presento miocuggino, che una volta da piccolo e' morto.
se tu rimani sulla tua isoletta non è colpa mia .....

sto parlando di gente che lavora in questo campo ...

e poi la cosa non era rivolta a te !!!


Kunga
Ignazio GSS©
2004-07-29 10:39:13 UTC
Permalink
Post by Kunga
se tu rimani sulla tua isoletta non è colpa mia .....
Se sei asino non e' colpa mia.
Post by Kunga
sto parlando di gente che lavora in questo campo ...
Giusto nel campo potete lavorare. Adesso cosa raccogliete? Pomodori o
melanzane?
Post by Kunga
e poi la cosa non era rivolta a te !!!
Passavo per caso...
Kunga
2004-07-29 10:41:18 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
se tu rimani sulla tua isoletta non è colpa mia .....
Se sei asino non e' colpa mia.
Post by Kunga
sto parlando di gente che lavora in questo campo ...
Giusto nel campo potete lavorare. Adesso cosa raccogliete? Pomodori o
melanzane?
Post by Kunga
e poi la cosa non era rivolta a te !!!
Passavo per caso...
allora spiegaci dall'alto delle tue conoscenze mediche ....

quella ricerchina giapponese .....


Kunga
Ignazio GSS©
2004-07-29 10:53:30 UTC
Permalink
Post by Kunga
allora spiegaci dall'alto delle tue conoscenze mediche ....
quella ricerchina giapponese .....
Io parlo di medicina, non di fuffa.
Kunga
2004-07-29 11:31:32 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
allora spiegaci dall'alto delle tue conoscenze mediche ....
quella ricerchina giapponese .....
Io parlo di medicina, non di fuffa.
quella ricerca non è fuffa .......

e leggiti qualcosa in proposito , altrimenti fai brutta figura .......

Kunga
Ignazio GSS©
2004-07-29 11:39:43 UTC
Permalink
Post by Kunga
quella ricerca non è fuffa .......
Certo, certo.
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
marius
2004-07-29 11:41:09 UTC
Permalink
Post by Kunga
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
allora spiegaci dall'alto delle tue conoscenze mediche ....
quella ricerchina giapponese .....
Io parlo di medicina, non di fuffa.
quella ricerca non è fuffa .......
e leggiti qualcosa in proposito , altrimenti fai brutta figura .......
Kunga
kungacchio'.. ma secondo te contano piu' un secolo di studi sull'EEG o due
righe trovate su un ridicolo sito web? E tra l'altro, per quale motivo tale
*studio* sarebbe in contrasto con le attuali conoscenze mediche?
Forsa, professor kungacchione, ci dia una risposta esauriente...
Marius.
Kunga
2004-07-29 12:29:45 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
Post by Ignazio GSS©
Post by Kunga
allora spiegaci dall'alto delle tue conoscenze mediche ....
quella ricerchina giapponese .....
Io parlo di medicina, non di fuffa.
quella ricerca non è fuffa .......
e leggiti qualcosa in proposito , altrimenti fai brutta figura .......
Kunga
kungacchio'.. ma secondo te contano piu' un secolo di studi sull'EEG o due
righe trovate su un ridicolo sito web? E tra l'altro, per quale motivo tale
*studio* sarebbe in contrasto con le attuali conoscenze mediche?
Forsa, professor kungacchione, ci dia una risposta esauriente...
Marius.
stai a roma ???

fattelo spiegare da Ricciardi ..... cosi' ti fa provare una brain-machine


Kunga
marius
2004-07-29 11:42:16 UTC
Permalink
Post by Kunga
allora spiegaci dall'alto delle tue conoscenze mediche ....
quella ricerchina giapponese .....
ce la spieghi Lei, professor kungacchione, e ci dica: bisognera' riscrivere
i libri di fisiologia??
Marius.
Kunga
2004-07-29 12:30:42 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
allora spiegaci dall'alto delle tue conoscenze mediche ....
quella ricerchina giapponese .....
ce la spieghi Lei, professor kungacchione, e ci dica: bisognera' riscrivere
i libri di fisiologia??
Marius.
c'è poco da spiegare ......basta leggerla .......


Kunga
marius
2004-07-29 08:35:16 UTC
Permalink
Post by Kunga
ho una brain machine dal 1990 ......
e vedo che gli effetti sono stati devastanti. Se decidi di denunciare il
costruttore della macchina ti faccio la perizia gratis.
Post by Kunga
e tu di queste cose non ne sai una benemerita mazza .......
Grazie al cielo....
Post by Kunga
se vuoi ti posso indicare un prof. che ha insegnato fisiologia e che conosce
molto bene questo argomento .......
ovviamente questo professore ( che da quello che dici *ha insegnato* e
quindi non insegna piu'...lo credo bene) si e' guardato bene da pubblicare
lavori scientifici sull'argomento, vero?
Ciao kungacchione, e dicci quanta *emissione cerebrale* sei riuscito a fare
oggi!
Marius.
Kunga
2004-07-29 09:43:52 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
se vuoi ti posso indicare un prof. che ha insegnato fisiologia e che
conosce
Post by Kunga
molto bene questo argomento .......
ovviamente questo professore ( che da quello che dici *ha insegnato* e
quindi non insegna piu'...lo credo bene) si e' guardato bene da pubblicare
lavori scientifici sull'argomento, vero?
Ciao kungacchione, e dicci quanta *emissione cerebrale* sei riuscito a fare
oggi!
Marius.
caro il mio sapientone .......


http://www.exodus.it/sostanze/ecstasy/designerdrugs.htm

DESIGNER DRUGS AND DESIGNER MUSIC
di Pasquale Maurizio Ricciardi
Università Tor Vergata di Roma, Prof. Dipartimento di Medicina Sperimentale
e
Scienze Biochimiche, Fisiologia del movimento.
Responsabile Settore Medicina dello Sport, Ospedale S. Eugenio, Roma. ( il
curriculum è molto piu' lungo ) *

La generazione di luci e suoni computerizzati, trasmettendo determinate
frequenze all'orecchio e all'occhio (anche attraverso cuffie ed occhiali),
attivano nel cervelloreazioni controllate, possono calmare, rilassare,
eccitare, modificare i tempi di reazione agli stimoli esterni (Ricciardi
'79) e questo effetto può essere rilevato anche attraverso tracciato
elettroencefalografico (Ricciardi '90) in quanto le onde cerebrali si
mettono in sintonia con le oscillazioni acustiche e visive esterne.
Gli effetti prodotti e misurabili tramite le manifestazioni del
comportamento possono durare anche parecchie ore dopo la stimolazione.
La musica e la luce quindi, possono comportarsi come le sostanze psicoattive
nel condizionare o modificare comportamenti anche a livello più profondo. A
testimonianza di ciò, in termini positivi, basti pensare all'uso del ritmo
beta per sincronizzare, modificare, il movimento o alfa per sedare l'ansia
preagonistica e rendere il movimento più fluido l'atleta probabilisticamente
meno soggetto a trauma.
Il ritmo musicale per educare il movimento e potenziare la performance
sportiva. tutto ciò è sintetizzabile nelle potenzialità e nell'uso delle
"Brain Machines", che tramite l'emissione di luci e suoni più o meno
alternati, stimolano artificialmente ( secondo un scopo prefissato) ora un
ritmo cerebrale ora in altro inducendo gli effetti voluti.
Alcune combinazioni stimolano le onde beta portando una massima
concentrazione mentale e memoria; altri il ritmo alfa per ottenere un
rilassamento generale specifico e profondo.
La stimolazione alternata di ritmi alfa e beta è utile in campo sportivo e
scolastico; i teta per risolvere anomalie del sonno.
Per concretizzare in termini di esempi questo tipo di influenza suono o
suono /luce sul comportamento, personalità o addirittura funzioni organiche
ricordiamo: suoni di gong, echi ritmici e riverberi di specchi al sole erano
la base delle tecniche usate dai tibetani per raggiungere la trance più o
meno profonda; i rituali di suoni ripetuti con cadenza ritmica permettevano
il raggiungimento di una sorta di trance collettiva.
Stimolazioni acustiche ed ottiche permettono, o al contrario ostacolano, il
sincronismo dei due emisferi cerebrali con vantaggio della calma interiore e
miglioramento della memoria e della concentrazione.
Emisfero sinistro = pensiero razionale e deduttivo
Emisfero destro = creatività, istinto, pensiero induttivo
Stimoli acustici di frequenza 1-3 cicli / secondo sarebbero in grado di
attivare la produzione di anticorpi. Yoga, training autogeno, musica
appositamente selezionata e programmata sono in grado di attivare la
produzione di endorfine con riduzione del dolore e potenziamento dei centri
del piacere con pari o maggior forza delle droghe.
La ritmicità è una costante dell'equilibrio dei processi fisiologici che
sono alla base della vita, degli equilibri biologici e psicofisici.
Ritmo-movimento, movimento-ritmo, sincronizzatore attività motoria,
concentrazione deconcentrazione mentale a secondo che si voglia una fase
attiva di impegno muscolare o di rilassamento completo muscolare e nervoso,
diminuzione dell'ansia e sua somatizzazione.
L'applicazione di questi stimoli opportunamente selezionati ed alternati è
però effettuata in condizioni rigorosamente controllate, tenendo conto delle
sollecitazioni psicofisiche specifiche dell'atleta in relazione allo sport
praticato, scientificamente e opportunamente dosate nel tipo, intensità,
associazione, durata, al fine di ottenere solo il risultato positivo voluto
senza alcun danno, anzi con il benessere per l'individuo.
Al contrario, la stessa tecnica e le stesse basi scientifiche, possono
essere utilizzate per stressare i limiti fisici e psichici verso un
innalzamento di tutte le soglie fisiologiche fino alla rottura.
Possibilità di generare volontariamente tipi di onde corrispondenti e
particolare stati d'animo e agire così sulla personalità ed il comportamento
dell'individuo.
Un certo tipo di musica come la techno, specie se associata a luci
stroboscopiche che emettono segnali luminosi di una certa frequenza induce
onde cerebrali legate alla tensione. Una continuità e durata di questa
frequenza e intensità costituisce uno stimolo stressorio di notevole entità
e danno, un indubbio fattore di rischio nei confronti della vigilanza e dell
'attenzione.
Riteniamo pertanto che interrompere di tanto in tanto ed alternare con
musica e impulsi luminosi di tipo e frequenze diverse (luci soffuse verdi e
rosa e musica dolce tipo new age o soft) sia necessario per dare la
possibilità al nostro cervello di entrare in risonanza con altre frequenze
acustiche e luminose che facilitano il rilassamento interrompendo la
continuità dello stato di euforia ed eccitazione che perdureranno tanto più
a lungo quanto più lungo sarà stato lo stimolo (coofattore di rischio per
incidenti stradali).
Musica quindi per guarire, musica per migliorarsi, musica per rilassarsi,
oppure musica per stressarsi. Suono e luce come stimolo stressorio. Musica
come vera e propria sostanza psicoattiva, in grado di agire modificando la
coscienza (e non solo come fuga dalla realtà) ma anche come mezzo non
tossico chimicamente per controllare la reattività dell'ambiente.

Tratto da "Bollettino per le farmacodipendenze e l'alcolismo
anno 1995 numero 1


* Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti discutendo
una tesi sperimentale su una nuova sostanza denominata eleidosina. Si è
specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la scuola del Prof.
Fineschi nel 1979 (Università Cattolica di Roma) e si è Specializzato in
Medicina dello Sport nel 1976 presso l'Università di Roma con il massimo dei
voti.
È stato assistente incaricato presso la Fisiologia Umana della Università di
Roma nel 1973 (Direttore il Prof. Curatolo). È stato assistente ortopedico
presso il CTO di Roma e dal 1981 è Responsabile del Settore di Medicina
dello Sport presso 'Ospedale S. Eugenio di Roma.
È Docente di Fisiologia del movimento presso la 2a Università di Roma
(Istituto di Fisio­logia Umana Dipartimento di Medicina Sperimentale e
Scienze Biochimiche).
È Docente di Ortopedia e Traumatologia dello Sport presso la Scuola Medica
Ospedaliera di Roma dal 1981.
È Presidente dell'Accademia Italiana di Training Autogeno e di Medicina
Integrata.
È medico federale e docente presso la Federazione lotta pesi e judo (AICAP
WABBA).
È autore di numerosi lavori scientifici.
È autore di articoli scientifici presso le principali testate nazionali
ottenendo per questo il Diploma di Benemerenza della Unione Nazionale Medici
Collaboratori della Stampa d'In­formazione Italiana per la creazione di una
coscienza sanitaria nel pubblico (1984).
È autore dei seguenti volumi:
Le tecniche di rilassamento muscolare ed. Soc. Stampa Sportiva, 1975.
// Training Autogeno, ed. Bulzoni, 1977.
Le tecniche antistress, ed. Roma Medica, 1979. .
Vademecum di Medicina dello Sport, ed. Sangemini, 1982.
Traumatologia dello Sport, ed. Markos, 1983.
Ecologia del corpo, ed. ATAMI, 1985.
Fisiologia del movimento, ed. Soc. Stampa Sportiva, 1989.




KUNGA
ned
2004-07-29 10:06:38 UTC
Permalink
Il giorno Thu, 29 Jul 2004 09:43:52 GMT,

"Kunga" ha scritto


<snip>
Post by Kunga
Un certo tipo di musica come la techno, specie se associata a luci
stroboscopiche che emettono segnali luminosi di una certa frequenza induce
onde cerebrali legate alla tensione.
in effetti fa girare le balle
Post by Kunga
Una continuità e durata di questa
frequenza e intensità costituisce uno stimolo stressorio di notevole entità
e danno, un indubbio fattore di rischio nei confronti della vigilanza e dell
'attenzione.
secondo me questo signore ha visto " arancia meccanica[ *]" in cassetta e c' ha
fatto il pistolotto sopra

[*]di che anno era ? del 95 ?

di un po' : questo tipo viene pagato anche con i denari pubblici ?
nina
2004-07-29 08:58:39 UTC
Permalink
Post by Kunga
ho una brain machine dal 1990 ......
LOL
e se ne vedono gli effetti , infatti
--
nina
marius
2004-07-29 08:20:32 UTC
Permalink
Post by Kunga
mai sentito parlare di macchine per la sincronizzazione cerebrale ???
quando te le sarai studiate ne potremo parlare ......
ma questo kungacchione e' proprio scemo!! era da immaginare comunque che uno
che crede al mago obitorio, agli UFO, all'omeopatia, al dottor montinari ecc
ecc credesse anche a queste stronzate!
Ciao kungacchione! Marius.
Kunga
2004-07-29 08:40:22 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
mai sentito parlare di macchine per la sincronizzazione cerebrale ???
quando te le sarai studiate ne potremo parlare ......
ma questo kungacchione e' proprio scemo!! era da immaginare comunque che uno
che crede al mago obitorio, agli UFO, all'omeopatia, al dottor montinari ecc
ecc credesse anche a queste stronzate!
Ciao kungacchione! Marius.
ma quali stronzate ...... tu parli senza aver mai provato un sincronizzatore
.......questo è il punto .



Kunga
marius
2004-07-29 08:53:01 UTC
Permalink
Post by Kunga
ma quali stronzate ...... tu parli senza aver mai provato un
sincronizzatore
Post by Kunga
.......questo è il punto .
basta vedere gli effetti su di te, kungacchione...
Marius.
nina
2004-07-29 08:58:40 UTC
Permalink
Post by Kunga
ma quali stronzate ...... tu parli senza aver mai provato un sincronizzatore
LOL
io ho usato uno stroboscopio ......
fa ugguale ?
--
nina
Kunga
2004-07-29 12:32:44 UTC
Permalink
Post by marius
ma questo kungacchione e' proprio scemo!! era da immaginare comunque che uno
che crede al mago obitorio, agli UFO, all'omeopatia, al dottor montinari ecc
ecc credesse anche a queste stronzate!
caro il mio sapientone .......


http://www.exodus.it/sostanze/ecstasy/designerdrugs.htm

DESIGNER DRUGS AND DESIGNER MUSIC
di Pasquale Maurizio Ricciardi
Università Tor Vergata di Roma, Prof. Dipartimento di Medicina Sperimentale
e
Scienze Biochimiche, Fisiologia del movimento.
Responsabile Settore Medicina dello Sport, Ospedale S. Eugenio, Roma. ( il
curriculum è molto piu' lungo ) *

La generazione di luci e suoni computerizzati, trasmettendo determinate
frequenze all'orecchio e all'occhio (anche attraverso cuffie ed occhiali),
attivano nel cervelloreazioni controllate, possono calmare, rilassare,
eccitare, modificare i tempi di reazione agli stimoli esterni (Ricciardi
'79) e questo effetto può essere rilevato anche attraverso tracciato
elettroencefalografico (Ricciardi '90) in quanto le onde cerebrali si
mettono in sintonia con le oscillazioni acustiche e visive esterne.
Gli effetti prodotti e misurabili tramite le manifestazioni del
comportamento possono durare anche parecchie ore dopo la stimolazione.
La musica e la luce quindi, possono comportarsi come le sostanze psicoattive
nel condizionare o modificare comportamenti anche a livello più profondo. A
testimonianza di ciò, in termini positivi, basti pensare all'uso del ritmo
beta per sincronizzare, modificare, il movimento o alfa per sedare l'ansia
preagonistica e rendere il movimento più fluido l'atleta probabilisticamente
meno soggetto a trauma.
Il ritmo musicale per educare il movimento e potenziare la performance
sportiva. tutto ciò è sintetizzabile nelle potenzialità e nell'uso delle
"Brain Machines", che tramite l'emissione di luci e suoni più o meno
alternati, stimolano artificialmente ( secondo un scopo prefissato) ora un
ritmo cerebrale ora in altro inducendo gli effetti voluti.
Alcune combinazioni stimolano le onde beta portando una massima
concentrazione mentale e memoria; altri il ritmo alfa per ottenere un
rilassamento generale specifico e profondo.
La stimolazione alternata di ritmi alfa e beta è utile in campo sportivo e
scolastico; i teta per risolvere anomalie del sonno.
Per concretizzare in termini di esempi questo tipo di influenza suono o
suono /luce sul comportamento, personalità o addirittura funzioni organiche
ricordiamo: suoni di gong, echi ritmici e riverberi di specchi al sole erano
la base delle tecniche usate dai tibetani per raggiungere la trance più o
meno profonda; i rituali di suoni ripetuti con cadenza ritmica permettevano
il raggiungimento di una sorta di trance collettiva.
Stimolazioni acustiche ed ottiche permettono, o al contrario ostacolano, il
sincronismo dei due emisferi cerebrali con vantaggio della calma interiore e
miglioramento della memoria e della concentrazione.
Emisfero sinistro = pensiero razionale e deduttivo
Emisfero destro = creatività, istinto, pensiero induttivo
Stimoli acustici di frequenza 1-3 cicli / secondo sarebbero in grado di
attivare la produzione di anticorpi. Yoga, training autogeno, musica
appositamente selezionata e programmata sono in grado di attivare la
produzione di endorfine con riduzione del dolore e potenziamento dei centri
del piacere con pari o maggior forza delle droghe.
La ritmicità è una costante dell'equilibrio dei processi fisiologici che
sono alla base della vita, degli equilibri biologici e psicofisici.
Ritmo-movimento, movimento-ritmo, sincronizzatore attività motoria,
concentrazione deconcentrazione mentale a secondo che si voglia una fase
attiva di impegno muscolare o di rilassamento completo muscolare e nervoso,
diminuzione dell'ansia e sua somatizzazione.
L'applicazione di questi stimoli opportunamente selezionati ed alternati è
però effettuata in condizioni rigorosamente controllate, tenendo conto delle
sollecitazioni psicofisiche specifiche dell'atleta in relazione allo sport
praticato, scientificamente e opportunamente dosate nel tipo, intensità,
associazione, durata, al fine di ottenere solo il risultato positivo voluto
senza alcun danno, anzi con il benessere per l'individuo.
Al contrario, la stessa tecnica e le stesse basi scientifiche, possono
essere utilizzate per stressare i limiti fisici e psichici verso un
innalzamento di tutte le soglie fisiologiche fino alla rottura.
Possibilità di generare volontariamente tipi di onde corrispondenti e
particolare stati d'animo e agire così sulla personalità ed il comportamento
dell'individuo.
Un certo tipo di musica come la techno, specie se associata a luci
stroboscopiche che emettono segnali luminosi di una certa frequenza induce
onde cerebrali legate alla tensione. Una continuità e durata di questa
frequenza e intensità costituisce uno stimolo stressorio di notevole entità
e danno, un indubbio fattore di rischio nei confronti della vigilanza e dell
'attenzione.
Riteniamo pertanto che interrompere di tanto in tanto ed alternare con
musica e impulsi luminosi di tipo e frequenze diverse (luci soffuse verdi e
rosa e musica dolce tipo new age o soft) sia necessario per dare la
possibilità al nostro cervello di entrare in risonanza con altre frequenze
acustiche e luminose che facilitano il rilassamento interrompendo la
continuità dello stato di euforia ed eccitazione che perdureranno tanto più
a lungo quanto più lungo sarà stato lo stimolo (coofattore di rischio per
incidenti stradali).
Musica quindi per guarire, musica per migliorarsi, musica per rilassarsi,
oppure musica per stressarsi. Suono e luce come stimolo stressorio. Musica
come vera e propria sostanza psicoattiva, in grado di agire modificando la
coscienza (e non solo come fuga dalla realtà) ma anche come mezzo non
tossico chimicamente per controllare la reattività dell'ambiente.

Tratto da "Bollettino per le farmacodipendenze e l'alcolismo
anno 1995 numero 1


* Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti discutendo
una tesi sperimentale su una nuova sostanza denominata eleidosina. Si è
specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la scuola del Prof.
Fineschi nel 1979 (Università Cattolica di Roma) e si è Specializzato in
Medicina dello Sport nel 1976 presso l'Università di Roma con il massimo dei
voti.
È stato assistente incaricato presso la Fisiologia Umana della Università di
Roma nel 1973 (Direttore il Prof. Curatolo). È stato assistente ortopedico
presso il CTO di Roma e dal 1981 è Responsabile del Settore di Medicina
dello Sport presso 'Ospedale S. Eugenio di Roma.
È Docente di Fisiologia del movimento presso la 2a Università di Roma
(Istituto di Fisio­logia Umana Dipartimento di Medicina Sperimentale e
Scienze Biochimiche).
È Docente di Ortopedia e Traumatologia dello Sport presso la Scuola Medica
Ospedaliera di Roma dal 1981.
È Presidente dell'Accademia Italiana di Training Autogeno e di Medicina
Integrata.
È medico federale e docente presso la Federazione lotta pesi e judo (AICAP
WABBA).
È autore di numerosi lavori scientifici.
È autore di articoli scientifici presso le principali testate nazionali
ottenendo per questo il Diploma di Benemerenza della Unione Nazionale Medici
Collaboratori della Stampa d'In­formazione Italiana per la creazione di una
coscienza sanitaria nel pubblico (1984).
È autore dei seguenti volumi:
Le tecniche di rilassamento muscolare ed. Soc. Stampa Sportiva, 1975.
// Training Autogeno, ed. Bulzoni, 1977.
Le tecniche antistress, ed. Roma Medica, 1979. .
Vademecum di Medicina dello Sport, ed. Sangemini, 1982.
Traumatologia dello Sport, ed. Markos, 1983.
Ecologia del corpo, ed. ATAMI, 1985.
Fisiologia del movimento, ed. Soc. Stampa Sportiva, 1989.




KUNGA

Kunga
2004-07-28 11:08:15 UTC
Permalink
http://www.kendo-cik.it/italiano/ki/doc_pdf/pdf_4/Ricerca%20sulle%20onde%20c
Post by Kunga
erebrali.pdf
Post by Kunga
poi se vuoi capire bene ....... altrimenti vai in clinica neurologica e
fatti spiegare questo articolo ..........
tu vai in clinica psichiatrica a farti ricoverare, kungacchione!! il tuo
delirio di capire di medicina sta veramente peggiorando! ma ti rendi conto
delle patetiche figure da ignorante saccente che fai? tu, un EEG non l'haio
mai visto in vita tua, non sai nenanche a cosa serve e ti permetti di
parlare solo per aver visitato un sito web!! ti riporto, comunque, quanto
*onde theta:(...) si rilevano specialmente nei
bambini nelle regioni parietali e temporali, ma possono comparire anche
nell'adulto durante tensioni emotive, specialmente in caso di gravi
frustrazione. Onde theta si osservano anche in numerose disfunzioni
cerebrali e spesso nelle forme degenerative*. Hai capito kungacchione? O per
te contano piu' i siti web dei testi dimedicina???
Ciao kungacchione il ridicolone! Marius.
povero cretinetti .......

quel lavoro giapponese parla molto chiaro e tu , ripeto di stati di
coscienza non ne capisci una mazza !!


Kunga
marius
2004-07-28 13:32:22 UTC
Permalink
Post by Kunga
povero cretinetti .......
quel lavoro giapponese parla molto chiaro e tu , ripeto di stati di
coscienza non ne capisci una mazza !!
parlera' chiaro per te, povero kungacchione. Per me conta di piu' la mia
esperienza professionale ed i testi medici. E la Sua epserienza
professionale in proposito qual'e' Egregio Collega? e soprattutto, che
c'entrano gli *stati di coscienza*? chi ne ha mai parlato?
Marius.
Kunga
2004-07-29 04:42:41 UTC
Permalink
Post by marius
Post by Kunga
povero cretinetti .......
quel lavoro giapponese parla molto chiaro e tu , ripeto di stati di
coscienza non ne capisci una mazza !!
parlera' chiaro per te, povero kungacchione. Per me conta di piu' la mia
esperienza professionale ed i testi medici. E la Sua epserienza
professionale in proposito qual'e' Egregio Collega? e soprattutto, che
c'entrano gli *stati di coscienza*? chi ne ha mai parlato?
Marius.
c'entrano perche' c'è un apparecchio che registra l'emissione cerebrale
.......

come fai a dire che Stefania era in uno stato emotivo agitato ??? forse era
in uno stato molto rilassato ...

Kunga
marius
2004-07-29 08:49:28 UTC
Permalink
"Kunga" <***@spamno.it> ha scritto nel messaggio news:5f%Nc.18629$***@twister2.libero.it...
soprattutto, che
Post by Kunga
Post by marius
c'entrano gli *stati di coscienza*? chi ne ha mai parlato?
Marius.
c'entrano perche' c'è un apparecchio che registra l'emissione cerebrale
l'emissione cerebrale???? e che e' questa novita'??? non mi dire che hai il
cervello radioattivo!!
Post by Kunga
come fai a dire che Stefania era in uno stato emotivo agitato ??? forse era
in uno stato molto rilassato ...
1) Intanto, se ti rileggi il post, lei stessa ha confermato di essere stata
molto agitata al momento dell'esame, e cio' in accordo con la mia (seppur
piccola) esperienza professionale e con la letteratura medica che spesso
rinviene onde theta nell'adulto in stato di agitazione
emotiva. E la Sua esperienza personale, egregio collega, invece in cosa
consiste?
2) E qui viene il bello: ora capisco perche' parli di questi benedetti stati
di coscienza: per te *stato di coscienza* e *stato emotivo* sono la stessa
cosa!!!!! kungacchione, tu sei proprio scemo!! ma perche' continui a fare
queste figure da deficente? parla delle cose che conosci (tipo UFO o maghi
obitori vari), lascia perdere gli argomenti medici, che ti fanno fare poi
queste figure da cretino!!!
Ciao kungacchione (esperto in *stati di coscienza*) ah, ah, ah!!
Marius.
Kunga
2004-07-29 09:24:48 UTC
Permalink
Post by marius
1) Intanto, se ti rileggi il post, lei stessa ha confermato di essere stata
molto agitata al momento dell'esame, e cio' in accordo con la mia (seppur
piccola) esperienza professionale e con la letteratura medica che spesso
rinviene onde theta nell'adulto in stato di agitazione
emotiva. E la Sua esperienza personale, egregio collega, invece in cosa
consiste?
2) E qui viene il bello: ora capisco perche' parli di questi benedetti stati
di coscienza: per te *stato di coscienza* e *stato emotivo* sono la stessa
cosa!!!!! kungacchione, tu sei proprio scemo!! ma perche' continui a fare
queste figure da deficente? parla delle cose che conosci (tipo UFO o maghi
obitori vari), lascia perdere gli argomenti medici, che ti fanno fare poi
queste figure da cretino!!!
Ciao kungacchione (esperto in *stati di coscienza*) ah, ah, ah!!
Marius.
tu non eri presente al suo elettroencefalogramma ....... che ne sai che non
si sia addormentata per un momento .......??

poi leggi qua :

"La nostra esperienza cosciente è costituita da innumerevoli stati
qualitativi, ovvero colori, odori, sapori, dolori, sensazioni tattili,
cinestetiche, propriocettive; e ancora piaceri, emozioni, stati d'animo ecc.
" http://www.riflessioni.it/testi/coscienza_pf.htm

per me e per molti ...... lo stato emotivo e' uno degli stati di coscienza
.......

KUNGA
marius
2004-07-29 11:37:35 UTC
Permalink
Post by Kunga
tu non eri presente al suo elettroencefalogramma ....... che ne sai che non
si sia addormentata per un momento .......??
o che non sia stata rapita da un UFO in quel momento?? e gia', tutto puo'
essere...
Post by Kunga
per me e per molti ...... lo stato emotivo e' uno degli stati di coscienza
.......
ma sei matto, kungacchione. Sarebbe come dire che per te il fegato e la
milza sono la stessa cosa!!!! ( certo tu puoi sempre dirlo, ma dovresti
anche dimostrarlo!). Lo stato di coscienza e' una cosa. L'affettivita' e' un
altra. Ed anche diverse sono le strutture cerebrali ineteressate ai due
processi. Se tu non conosci ne' la medicina ne' la lingua italiana, perche'
metti bocca nelle cose che non conosci?
Ciao kungacchione ( esperto di stati coscienza, ah, ah!!!)
Marius.
Kunga
2004-07-29 12:24:06 UTC
Permalink
"marius" <***@nospam.no> ha scritto nel messaggio news:ceanp4$it8$***@newsread.albacom.net...


Lo stato di coscienza e' una cosa. L'affettivita' e' un
Post by marius
altra.
si parlava di emotivita' ......


KUNGA
Francesco Maria Andreozzi
2004-07-27 15:25:54 UTC
Permalink
Post by Stefania
No, forse mi son spiegata male..
nessun neurologo mi ha detto di fare l'eeg, e' stato il medico di base, che,
dopo un persistente mail di testa, mi ha detto : vai a fare l'eeg.
Appunto.... L'iter corretto sarebbe stato Centro Cefalee (o specilista
cefalee) il quale solo in alcuni casi selezionati prescriverebbe l'eeg.....
Post by Stefania
Per cefalea.
il foglio dice questo
ritmo di fondo tipo alfa
di 10 HZ simmetrico
sincrono instabile
nulla di particolare
Post by Stefania
scarsamente organizzato talora accellerato
torpida la reazione di arresto
può succedere nelle cefalee
Post by Stefania
L'iperpnea attiva sequente sincrone e bilaterali di tipo theta talora
prevalenti a dx
C'è qualcosa da indagare....vedi raccolta anamnestica ed esame obbiettivo
neurologico, quindi (se ancora la cosa è sospettosa RM cranio con mdc)
Post by Stefania
negativa la sli
e vabbè
Post by Stefania
conclusione : tracciato con modesta quota di attivita lenta diffusa con
prevalenza a dx
conclusione: c'è qualcosa ma poco per dire che, c'è da studiare!


Un saluto

--
Dr.F.M.Andreozzi
Dir Med Anestesia Rianimazione Terapia Antalgica
Board of qualification in headache disorders
ASLRMH
Resp. U.O. Terapia del Dolore e Cure Palliative.
Osp Genzano Albano
Ambul. Cefalee e Dolore Neuropatico
Stefania
2004-07-27 16:32:10 UTC
Permalink
Post by Francesco Maria Andreozzi
C'è qualcosa da indagare....vedi raccolta anamnestica ed esame obbiettivo
neurologico, quindi (se ancora la cosa è sospettosa RM cranio con mdc)
Lei e' matto :)
io sono un'ansiosa maniaca depressiva (vabbe quasi:P) se mi dice cosi, io
devo prendere 30 gocce di EN :P
apparte gli scherzi, che c'e da indagare ??
ho capito che devo fare la visita, ma siccome qua non si sa a quando andra',
puo sbilanciarsi un pochinino ?
che potrebbe essere ?
grazie...
Marco
2004-07-27 18:08:33 UTC
Permalink
@ Stefania.

Visto che sei un tipo ansioso, un consiglio semplice ma schietto: lascia
stare il foglietto rosso della mutua, se hai qualche cosa di serio fai a
tempo a crepare aspettando l'appuntamento (e se non ce l'hai fai a tempo ad
esaurirti per la preoccupazione) investi subito dei bei soldini in una
visita privata presso un buon neurologo e/o neurochirurgo, a cui descriverai
dettagliatamente i tuoi sintomi e porterai l'esame che hai appena fatto.
Lui ti guiderà con cognizione nelle ulteriori verifiche (penso in primis una
RMN encefalo); il medico di base ha sbagliato a non indirizzarti subito
dallo specialista, ma non meravigliarti, succede spesso, e a volte queste
perdite di tempo sfociano in complicanze serie, a meno che uno non abbia una
stupidata che passa da sola.

Se propio non sai dove sbattere la testa per cercare lo specialista, prova a
chiamare qualche poliambulatorio privato, dove prestano generalmente tutti
gli specialisti.

Se hai sintomi 'strani', pronto soccorso e buttala giù dura, altrimenti ti
rifilano il solito tranquillante, a casa e avanti un altro.

La sanità italiana convenzionata è veloce solo ad aumentare i ticket.

Quindi, se vuoi fare in fretta, preparati a sborsare qualche centinaia di
euro tra visite ed esami, altrimenti, in lista come i più, magari per mesi,
spendendo comunque, meno, ma comunque.

Diciamo pure che non è un bel panorama.

Saluti, Marco.
Ignazio GSS©
2004-07-27 18:43:25 UTC
Permalink
Post by Marco
Diciamo pure che non è un bel panorama.
Mi pare un po' pessimistico. Sicuramente in alcune zone d'italia la
situazione e' come la descrivi tu, ma per fortuna non e' la norma.
--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
200 Images of digestive endoscopy
http://www.areamedica.com
Marco
2004-07-27 19:08:04 UTC
Permalink
Post by Ignazio GSS©
Mi pare un po' pessimistico. Sicuramente in alcune zone d'italia la
situazione e' come la descrivi tu, ma per fortuna non e' la norma.
Concordo, ma parlando al peggio rischi di azzeccare.

Saluti, Marco.
Loading...